• personaggi-1
  • personaggi-2

Teo & Bea® Progetto Educativo e Formativo

di Francesca Podestà


MONTESSORI INTERNATIONAL SCHOOL GENOVA

Postato in Idee

 1623510 10201841946105527 1686930604 n

TEO & BEA® propone presso MONTESSORI INTERNETIONAL SCHOOL Via Rosa Pelletier 10, Genova:

Tutti i lunedì h. 16:30 – ATELIER DI ECOLOGIA E CREATIVITA' CON LE FIABE EDUCATIVE di TEO & BEA®
Percorso laboratoriale pedagogico per esplorare e vivere la favola, in modo attivo, attraverso piccole esperienze psicomotorie, espressive e cognitive volte ad attivare le capacità globali del bambino, e ponendosi come momento di riflessione e di osservazione sulla natura e l'ambiente. Contemporaneamente alla lettura, verranno stimolate attività differenti, con particolare attenzione alle attività che promuovono la libera espressione, la capacità immaginativa attraverso modalità diverse: disegno, illustrazione a tecniche miste, collage, pittura. Dare forma e rappresentare emozioni e sensazioni, determina un importante processo di crescita evolutiva, e di riflessione personale nel bambino. Proposta educativa che mira alla globalità educativa del bambino, permettendogli anche di sperimentare all'interno del laboratorio stesso, materiali differenti, in particolare elementi naturali: pigne, foglie, petali, carta, cartoncini, terre, oltre all'uso di forbici, colla, matite colorate, pennarelli e tempere. Partendo da una fiaba si passerà attraverso un gioco di riconoscimento di materiali, aromi, sapori e profumi fino a giungere alla realizzazione di un manufatto.

Tutti i mercoledì h.16:30 –
ATELIER DI DANZA MOVIMENTO ESPRESSIVA CON LE FIABE PSICOMOTORIE di TEO & BEA®
Percorso laboratoriale pedagogico e psicomotorio funzionale per esplorare e vivere la favola, in modo attivo, attraverso esperienze psicomotorie che favoriscono aspetti espressivi, motori, cognitivi ed affettivo relazionali, volte ad attivare e stimolare le capacità globali del bambino, e ponendosi come momento di riflessione su di sé sul proprio corpo, sulla natura e l'ambiente circostante.
I bambini verranno condotti in un percorso che partendo dalla fiaba come stimolo, passerà attraverso il gioco per realizzare esperienze psicomotorie funzionali ed espressive dove con la fantasia e l' immaginazione si potranno vivere storie che permetteranno il coinvolgimento anche della sfera affettiva e relazionale.
Il progetto rientra in un'area di intervento preventiva, e si propone come promotore di una cultura del benessere globale del bambino permettendone esperienze in tutti gli ambiti necessari per una crescita ed uno sviluppo armonico tra corpo e mente.

Tutti i giovedì h. 16:30 –
ATELIER DI TEATRO E LIBERA ESPRESSIONE CON LE FIABE EDUCATIVE di TEO & BEA®
Le Fiabe di riferimento saranno "LE FIABE DI TEO & BEA !" (© Francesca Podestà) tramite cui, cercando di imparare a conoscere se stessi, le proprie emozioni, il proprio corpo con i suoi movimenti e i suoi gesti, i bambini saranno coinvolti in attività che richiederanno impegno personale, ascolto e fiducia nei confronti degli altri e della propria persona con una maggiore disponibilità nella comunicazione. Infatti si riconosce l'importanza del corpo e del movimento corporeo come strumenti della comunicazione, perché alla base di tutti i linguaggi verbali mimici figurativi, gestuali, si trova la corporeità come elemento di mediazione nel momento in cui il soggetto si mette in relazione con l'altro.
Si desidera offrire l'opportunità di esprimere le proprie emozioni e "mettersi in gioco" scegliendo il ruolo ad essi più congeniale. Sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto, danza e parola. Potenziare e rafforzare la conoscenza di SE' e dell'ALTRO. Educare al rispetto dell'altro, alla collaborazione e alla cooperazione. Offrire una più compiuta possibilità d'integrazione ai bambini con qualche difficoltà. Ampliare gli orizzonti culturali dei bambini, stimolandone la sensibilità alle arti sceniche (pittura e manipolazione per la costruzione di scenografia, oggetti e costumi dello spettacolo. Realizzazione di cartelloni e disegni che accompagnano il percorso di lettura del testo teatrale).

DA OTTOBRE 2014 A DICEMBRE 2014
FIABE E GIOCHI DI NATALE ... CON TEO & BEA® - PROGETTO DI EDUCAZIONE AI SENTIMENTI
Percorso laboratoriale pedagogico tramite cui tutti i bambini si sentiranno un po' elfi e aiuteranno i vari personaggi Teo & Bea® nel confezionamento di lavoretti e regali ecologici di Natale. Attraverso la lettura di una fiaba Teo & Bea®, i bambini verranno condotti lungo un percorso tramite cui potranno dare libero sfogo all'immaginazione, e allo stesso tempo comprendere ciò che il racconto suscita nel proprio intimo, andando alla scoperta di sentimenti ed emozioni, amicizia, affetto, amore, rabbia, paura ecc.
-Favorire attraverso la lettura delle fiabe Teo e Bea® il canale immaginativo e l'avvicinamento del bambino alla lettura
-Favorire l'interesse e la curiosità a scoprire cose nuove del mondo circostante e di Sé -Fare la conoscenza di sentimenti ed emozioni
-Favorire la relazione e l'integrazione fra tutti i bambini del gruppo classe.

info: Francesca – 340.61.16.508 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.teoebea.it