• personaggi-1
  • personaggi-2

Teo & Bea® Progetto Educativo e Formativo

di Francesca Podestà


PARTECIPA E VINCI CON TEO & BEA!

Postato in Idee

Il Progetto Teo & Bea propone a tutte le scuole dell'Infanzia di Genova una Selezione.


Ogni classe iscritta riceverà del materiale online: Fiabe, filastrocche psicomotorie Teo & Bea® attività, laboratori da svolgere in classe tramite cui i bambini con i personaggi della fiaba apprenderanno elementi essenziali del movimento, il rapporto con il proprio corpo, le diverse coordinazioni, il senso del tempo e dello spazio, il ritmo, l'espressività, l'immaginazione, la creatività, e la disponibilità alla relazione. Il progetto richiede un filmato a bassa risoluzione che rappresenti il lavoro di gruppo evidenziando aspetti espressivi, motori, cognitivi ed affettivo relazionali.


Obiettivi specifici: - Favorire attraverso la lettura delle fiabe Teo e Bea® il canale immaginativo e l'avvicinamento del bambino alla lettura – Favorire uno sviluppo armonico globale del bambino, e supportare e/o rafforzare i prerequisiti psicomotori essenziali per gli apprendimenti scolastici. Il progetto rientra in un'area di intervento preventiva, e si propone come promotore di una cultura del benessere globale del bambino permettendone esperienze in tutti gli ambiti necessari per una crescita ed uno sviluppo armonico tra corpo e mente.


Tempi: Il concorso inizierà a novembre 2016 e sarà svolto lungo l'arco di tempo scolastico da novembre a dicembre 2016. le iscrizioni devono avvenire entro il 20 ottobre 2016 (presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e si richiede una quota di euro 20,00 (+ 4% di tasse) a classe. Il materiale sarà visionato da una commissione (Arch. Francesca Podestà titolare progetto Teo & Bea, Dott.ssa Chiara Urci consulente alle attività Teo & Bea, Dott.Cristiano Fiore titolare 101 Gite in Liguria, Dott.ssa Silvia Bevilacqua Teacher presso Formazione e Pratiche filosofiche, Chiara Cestari mamma adottiva - Gruppo Dabo, direttivo In Cammino per la Famiglia Onlus). Il tutto si svolgerà in classe con la presenza e la conduzione delle insegnanti. Il concorso prenderà vita con almeno 15 classi partecipanti. Parte del ricavato servirà per finanziare i numerosi progetti di cooperazione in Etiopia di ICPLF


Cosa si vince: Primo premio, materiale didattico e un laboratorio educativo Teo & Bea gratuito di formazione per la classe. Secondo premio, raccolta di fiabe Teo & Bea. Terzo premio, raccolta di fiabe Teo & Bea.