UNA SORPRESA DAVVERO SPECIALE!

on . Postato in Fiabe

BEAIn quei giorni la pioggia non smetteva mai di cadere dal cielo ... Bea trascorreva le giornate al riparo della Fattoria del Sole! Si divertiva a inventare nuovi giochi da proporre a tutti i suoi amici!!! Un pomeriggio Bea e la mamma decisero di fare un giro in città!

«Ti porto in un bellissimo luogo fatto di parole ... andiamo in una libreria speciale che costudisce tanti libri. Se ne possono trovare anche vecchi, appartenuti ad altre persone ... In questa libreria si percepisce tutto il valore del libro, che va oltre al suo contenuto all'interno. Si avvertono le abitudini e le caratteristiche delle persone che l'hanno letto e sfogliato!»

Bea era molto curiosa, non vedeva l'ora di raggiungere il negozio di libri!
Finalmente Bea e la mamma arrivarono a destinazione! Giunsero alla Libreria Takuma, negozio in città! Il luogo era bellissimo, tanti scaffali accoglievano altrettanti e più libri! I colori rendevano il tutto allegro e simpatico. Quaderni, diari, giochi educativi richiamavano l'attenzione. Ad accogliere Bea e la mamma, due simpatiche e dolci amiche, esperte di libri e racconti!
Bea era entusiasta!
Un libro in particolare conquistò il suo interesse. Si trattava di un vecchio testo scolastico che narrava avventure incredibili, storie di estinti animali! Era un libro di scienze naturali!!!
Bea lesse ogni pagina e osservò ogni immagine, riproduzioni quasi fotografiche rendevano fedelmente l'idea!
Bea cercava gli antenati del lupo, voleva conoscere sempre meglio il suo amico Teo!
Il libro raccontava di ogni specie, era davvero bello! Soprattutto era incantevole sapere che era appartenuto a qualche bimbo lontano! In alcune pagine, si trovavano appunti scritti e disegni!
«Possiamo comprarlo mamma?» Chiese Bea.
Con affetto la mamma annuì! Un'etichetta indicava il nome dell'antico proprietario... incredibile si trattava di Nonno Elio, il Nonno di Bea! La felicità fu così tanta che le titolari del negozio non poterono non accorgersene! Per la gioia proposero di organizzare un incontro con la classe di Bea e di leggere tutti assieme il vecchio libro del Nonno! Così detto così fatto.
L'indomani pomeriggio, Bea, i suoi amici e la mamma si recarono in libreria!
Tutti si dimostrarono molto interessati, ognuno voleva leggere, guardare, conoscere! A turno, ciascuno lesse... fu interpretato anche un racconto scritto da Nonno Elio! Il libro, presentava alcune diciture del Nonno bambino, riflessioni sulle lezioni! La narrazione descriveva la Fattoria del Sole, dove il Nonno abitava fin da piccolo!
Tutti ascoltarono con interesse. Nonno Elio raccontava di fiori, piante, prati e ruscelli. Descriveva le mele del suo albero selvatico e l'abete argentato! Un amico speciale abitava proprio sotto la finestra della sua camera! La stessa camera dove ora dorme Bea! Si trattava di una simpatica marmotta che fischiava ogni volta, incontrava il Nonno da bambino.
La mamma spiegò la dolcezza degli animali, quanto sanno essere affettuosi e volerci bene! Grazie al vecchio libro di Nonno Elio tutti capirono l'importanza di avere un cucciolo per amico! Bea si senti fiera di Teo!!!
La giornata fu bellissima, la libreria fu animata da tanti bambini felici! Il libro aveva regalato una giornata di festa a tutti!
A sera, fatto rientro alla Fattoria del Sole, Bea andò alla ricerca dei luoghi descritti dal Nonno. All'improvviso una marmotta balzò sulle sue ginocchia! Forse l'amica di Nonno Elio??!
Eh tutti gli altri bimbi? Da quel giorno, ogni settimana Bea e i suoi amici si riuniscono alla Libreria Takuma per leggere e scoprire nuove e antiche storie!!!
© TEO & BEA – FRANCESCA PODESTA'
23540_100106723366150_100001004670045_10_4828994_n
LIBRERIA TAKUMA
via Onorato Vigliani 91/b – TORINO
T 011.6193836
F 011.6193836