×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder cugge is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

MAGIA DI LAVANDA!

on . Postato in Fiabe

[sigplus] Critical error: Image gallery folder cugge is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

teo_e_bea_inizio_viaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un pomeriggio d'estate Teo e Bea decisero di passeggiare in montagna. Attraversato il Dolce Bosco, intrapresero la via per raggiungere la vetta! Cammina, cammina giunsero presso l'Alta Valle Argentina, luogo di fate, gnomi e incontri speciali. I due amici erano diventati altissimi, si trovavano a 1.200 m sopra al livello del mare. La montagna appariva colorata di celeste, come se una soffice copertina dal colore azzurro/violetto la avvolgesse. Anche Bea era tutta lilla, il suo vestitino, le sue scarpette ... i suoi capelli, tutto aveva riflesso azzurro!

 

Bea correva lungo le strette fasce. Come una capretta saltellava da un punto all'altro della montagna, fino a quando non vide in lontananza una vecchina. L'anziana signora aveva lunghi capelli bianchi, raccolti in una lunga treccia. Il suo viso era colorato dal vento e dal sole. Anche la vecchina sembrava essere dipinta di violetto, pareva un tutt'uno col paesaggio. Piegata su di essa, era molto curva a causa di tutto il tempo trascorso a raccogliere profumate spighe dai fiori blu: la vera lavanda di montagna, pianta millenaria!

«Che cosa fai qui cara bambina?» Chiese la signora.

Bea rispose che la curiosità l'aveva spinta in cerca di nuove scoperte! Voleva conoscere i Segreti della montagna. Gentile come sempre, Bea aiutò la vecchina a raccogliere i fiori e si caricò il grande cesto per non farle trasportare il peso.

L'anziana, intenerita dalla cortesia di Bea, decise di farle conoscere un Segreto della montagna molto speciale! Insieme raggiunsero una casetta tutta blu, finestre blu, porta, muri, tettuccio, comignolo blu. Tutt'intorno fiorellini blu. Si trattava dell'Antica Distilleria della Lavanda. Entrando, il profumo delle spighe si faceva sempre più intenso e invogliava a respirare a pieni polmoni! La vecchietta ripose dell'acqua e tutta la lavanda in uno strano camino al centro della casetta. Si trattava di un Alambicco! Antico strumento funzionante con fuoco a legna di castagno, che trasformò magicamente i fiori in olio! L'olio essenziale di lavanda è molto prezioso! Aiuta il sonno a raggiungere i bimbi troppo agitati, calma le punture d'insetto e le scottature! Scaccia via il ronzio del male alla testa e libera il nasino dal fastidioso raffreddore!! Dovete sapere che la lavanda è un ottimo disinfettante che calma il dolore e combatte le infezioni!

L'acqua utilizzata fu raccolta in una bacinella. La vecchina disse a Bea di sciacquarsi il viso e di guardare fuori dalla finestra ... così detto, così fatto. Bea si bagnò il viso e guardò fuori dalla finestra! Poco distante da lei ... Caribù! Il cervo stava interrogando il cielo ... quando si accorse della presenza di Bea, non scappò via ... la osservò per alcuni secondi e riconoscendo l'amica sincera, le strizzò l'occhio. Il gesto fece volare nel cielo una stellina celeste che illuminò la sera e la strada del ritorno a casa! Bea salutò l'anziana signora e felice, con un nuovo e dolce segreto nel cuore, tornò alla Fattoria del Sole.

© TEO & BEA® - FRANCESCA PODESTA'

ANTICA DISTILLERIA CUGGE – Via R. Margherita 1 Agaggio Inf. (IM)

Tel.: +39 349.50.04.921 – +39 347.46.62.632

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.anticadistilleriacugge.com

GIOCA CON TEO & BEA:

 {gallery}cugge{/gallery}