×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder sfilataliberta is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

SFILATA IN LIBERTA'

on . Postato in Natura e Animali

[sigplus] Critical error: Image gallery folder sfilataliberta is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

425819_2857883967071_1258796718_32228458_815552589_n

 

Associazione "Creando"
promotore e sponsor del
Progetto Educativo e Formativo Teo & Bea®

Sfilata in Libertà
4 marzo 2012 Genova,
Spazio Magico P.zza Palermo 10b cancello

Il progetto ha previsto attraverso lo stimolo della favola, di condurre i bambini in un percorso pedagogico che ha permesso di esplorare e di vivere la favola proposta, in modo attivo, attraverso piccole esperienze espressive e cognitive volte ad attivare le capacità globali del bambino, e ponendosi come momento di riflessione e di osservazione sull'eventualità di sbagliare e di potere migliorarsi, oltre che sulla privazione della libertà. L'Evento ha previsto una semplice recita in costume (con riferimento al Progetto Educativo e Formativo Teo & Bea®) e relativa sfilata degli abiti confezionati dalle detenute della Casa Circondariale di Pontedecimo- Genova, a seguito di un lungo lavoro svolto in carcere a diretto contatto con le detenute, in collaborazione al Progetto "Creazioni al Fresco". E' stata offerta a tutti gli ospiti la possibilità di partecipare attivamente, coinvolgendogli nell'evolversi dello spettacolo. Gioco della Pentolaccia, buffet. E' stato possibile, ad offerta libera (per finanziare altri progetti a favore della Casa Circondariale di Pontedecimo), ottenere la raccolta di fiabe: Le Fiabe Teo & Bea® del pigiamino - da Leggere e Raccontare per Imparare - volutamente priva di illustrazioni, perché l'intento dell'autrice è quello di comunicare attraverso il linguaggio immaginativo del racconto, capace di trasmettere messaggi profondi e significati simbolici.
All'interno della raccolta: la fiaba Teo & Bea "Un'avventura pericolosa" (©Francesca Podestà) scritta in occasione dell'evento "Sfilata in Libertà".
L'evento è stato realizzato in collaborazione con le detenute della Casa Circondariale di Pontedecimo-Genova e "Creazione al fresco" per il confezionamento degli abiti di bambini e maestre. Con approvazione e patrocinio del Municipio VIII Medio Levante e Comune di Genova.

Si ringrazia:
l'Assessore Anna Palmieri, il Municipio VIII Medio Levante e il Comune di Genova, la Casa Circondariale di Pontedecimo, "Creazioni al Fresco", Remida, l'Associazione RipuliAmo Genova per la gentile collaborazione.
UOST Medio Levante per la partecipazione volontaria all'iniziativa.
Alessandra, Clara, Elisabetta, Lilli, Manuela, Maria, Katia, Sara,Vesna per gli abiti.
Coop Liguria, Ekom Liguria, Rossella s.n.c., per la merenda offerta.
Anna, Aurora, Elio, Luca, Luciana, Natalia, Katia per avere collaborato alla scenografia.
Colori Belle Arti Podestà Genova per il materiale didattico offerto,
Dott.ssa Chiara Urci consulente per la progettazione delle attività.

Figure professionali operanti
Presidente dell'Associazione "Creando":
Angela Mancuso addetta alla divulgazione e promozione Progetto Teo e Bea®
Vice Presidente dell'Associazione "Creando":
Arch. Francesca Podestà Responsabile del Progetto Teo e Bea®

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-60daa3b7-8da7-4805-aec9-f290c514fb44-tgr.html#p=0 

{gallery}sfilataliberta{/gallery}