FIABE PSICOMOTORIE DI T&B
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA
Autore: Francesca Podestà
Hanno collaborato al numero: Testi: F. Podestà - Progetto Grafico: F. Podestà - Illustrazioni: F. Podestà, E. Sanna
Consulenza progettazione attività: Dott. C. Urci
Titolo: Fiabe in movimento... con Teo & Bea®
Numero pagine: nn
Casa Editrice: Stampa TEO & BEA® Aprile 2013
Codice T&B – 001Stampa TEO & BEA®
Genere: Programmazione didattica per bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria di educazione motoria/danza espressiva.
Descrizione: Fiabe psicomotorie Teo & Bea® che favoriscono aspetti espressivi, motori, cognitivi ed affettivo relazionali. In totale il progetto prevede 3 laboratori di approfondimento con le autrici, in cui i bambini con i personaggi della fiaba Teo e Bea® apprenderanno elementi essenziali del movimento, il rapporto con il proprio corpo, le diverse coordinazioni, il senso del tempo e dello spazio, il ritmo, l'espressività, l'immaginazione, la creatività, e la disponibilità alla relazione.
Obiettivi specifici: -Favorire attraverso la lettura delle fiabe Teo e Bea® il canale immaginativo e l'avvicinamento del bambino alla lettura –Favorire uno sviluppo armonico globale del bambino, e supportare e/o rafforzare i prerequisiti psicomotori essenziali per gli apprendimenti scolastici. Il progetto rientra in un'area di intervento preventiva, e si propone come promotore di una cultura del benessere globale del bambino permettendone esperienze in tutti gli ambiti necessari per una crescita ed uno sviluppo armonico tra corpo e mente.
Tempi: Il percorso sarà svolto lungo l'arco dell'anno scolastico da ottobre a maggio, con la presenza e la conduzione delle insegnanti, le quali indicheranno le date in cui vi saranno gli incontri animati dalla presenza della fiaba Teo e Bea® con le attività di approfondimento.