FIABE E SENTIMENTI

on . Postato in Offerta formativa

PROGETTO DI EDUCAZIONE AI SENTIMENTI

Autore: Francesca Podestà

Hanno collaborato al numero: Testi: F. Podestà - Progetto Grafico: F. Podestà - Illustrazioni: F. Podestà, E. Sanna

Consulenza progettazione attività: Dott. C. Urci

Titolo: Fiabe e Giochi di Natale ... con Teo & Bea®

Numero pagine: 99

Casa Editrice: Stampa TEO & BEA® Novembre 2013
Codice T&B – 003 Stampa TEO & BEA®

Genere: Programmazione didattica per bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria di educazione ai sentimenti.

Descrizione: Fiabe illustrate Teo & Bea® che condurranno i bambini alla scoperta dei sentimenti ed emozioni, amicizia, affetto, amore, rabbia, paura ecc. In totale il progetto prevede 1 laboratorio di approfondimento con le autrici del progetto, in cui attraverso la lettura, i bambini verranno condotti lungo un percorso tramite cui potranno dare libero sfogo all'immaginazione, e allo stesso tempo comprendere ciò che il racconto suscita nel proprio intimo. Formazione insegnanti e materiale didattico specifico, per l'attuazione dell'attività mirate al tema.

Obiettivi specifici: -Favorire attraverso la lettura delle fiabe Teo e Bea® il canale immaginativo e l'avvicinamento del bambino alla lettura -Favorire l'interesse e la curiosità a scoprire cose nuove del mondo circostante e di Sé -Fare la conoscenza di sentimenti ed emozioni -Favorire la relazione e l'integrazione fra tutti i bambini del gruppo classe.

Tempi: Il percorso sarà svolto lungo l'arco dell'anno scolastico da novembre a dicembre, con la presenza e la conduzione delle insegnanti, le quali indicheranno la data in cui vi sarà l'incontro animato della fiaba Teo e Bea® con l'attività di approfondimento.