9 isole non turistiche delle Filippine

È impossibile che un viaggio nelle Filippine sia uguale all’altro. In un paese con più di 7.000 isole c’è spazio per milioni di locali e viaggiatori desiderosi di natura e cultura. E, anche se si sentono voci che sta diventando un paese massificato, la verità è che le Filippine sono lontane dalla massificazione. È vero che ci sono destinazioni come El Nido, Boracay o Bohol che sono diventate molto turistiche, in quanto sono state le più popolari per decenni, ma ci sono migliaia di isole non turistiche nelle Filippine.

Non solo, all’interno di quelle mete più conosciute, ci sono angoli che quasi nessuno conosce. Pertanto, su questo sito web troverai le principali destinazioni filippine, ma con molte opzioni per uscire dall’ordinario, e anche altri luoghi che abbiamo scoperto che amerai se stai cercando fuoristrada.

Certo, raggiungerli richiede più sforzo. Le Filippine hanno un’infrastruttura di trasporto in via di sviluppo, che si è concentrata sulle principali destinazioni turistiche, quindi dovrai investire più tempo. Dovrai anche considerare che nella maggior parte dei casi, non c’è così tanta offerta di hotel e ristoranti, quindi forse non hai così tanti servizi. Non preoccuparti, il sacrificio vale sempre la pena. Seguici e scopri alcune delle migliaia di isole non turistiche delle Filippine.

1. Romblon

Poco si è sentito parlare di Romblon quando abbiamo visitato alcuni anni fa, ma una potente attrazione ci ha fatto viaggiare da Coron a quest’isola nella regione di Visayas.

A nostro parere, Romblon è un’isola modello. Ha tutto. Belle spiagge dove non c’è quasi nessuno, una spettacolare lingua di sabbia chiamata Bonbon Beach (una delle migliori lingue di sabbia delle Filippine), strade ben asfaltate fiancheggiate da bellissimi palmeti, una città in cui si può imparare un po ‘del passato filippino grazie ai resti di una caserma di epoca spagnola e diverse case coloniali e, soprattutto, molte persone adorabili disposte ad aiutarti.

Romblon Romblon è la capitale e dove si concentrano la maggior parte degli hotel dove alloggiare a Romblon. La città non ci è sembrata brutta e ha una fiorente offerta di ristoranti e carenderie, ma, se vuoi goderti la natura, prova a scappare da essa e prenota in posti come Coral Canyon.

Inoltre, da esso puoi anche colpire il salto verso diverse isole vicine facendo island hopping. Cobrador è il nostro preferito e, inoltre, non sarà raro per voi trovare una tartaruga vicino alla riva. Come se non bastasse, vi invitiamo a conoscere il resto dell’arcipelago di Romblon. Tablas, Carabao, Sibuyan e la meravigliosa Cresta de Gallo (tutte anche molto poco turistiche) vi aspettano e potrebbero organizzare un viaggio completo nelle Filippine di un paio di settimane (almeno).

Perché Romblon è ancora un posto poco turistico nelle Filippine? Bene, pensiamo che per 2 motivi: non ha ricevuto troppa pubblicità e arrivare è ancora un po ‘pensato. Come ti diciamo in Come arrivare a Romblon, l’isola non ha aeroporto, quindi dovrai farlo in traghetto da altre destinazioni come Manila, Tablas o Roxas (Panay). L’investimento di tempo è molto utile.

🔅 Puoi leggere tutto su di esso nella nostra Guida Romblon.

bonbon spiaggia romblon

La spettacolare bonbon beach di Romblon

2. Sibuyan

Proseguiamo nell’arcipelago di Romblon per raccontarvi un altro piccolo o nessun angolo turistico che ci ha rubato il cuore. Conosciuta come le “Galapagos dell’Asia” per la sua enorme biodiversità e il numero di specie endemiche, Sibuyan è un’isola vergine perfetta per coloro che vogliono sfuggire alla folla e scoprire quelle Filippine sconosciute.

L’isola è dominata dal Monte Guiting-Guiting, una montagna a 2.058 metri sul livello del mare. Nel dialetto locale, Guiting Guiting significa “irregolare” perché non ha un becco in quanto tale ma diversi, il che lo rende abbastanza particolare. Per coronarlo, avrai bisogno di 2 giorni e 1 notte. Anche se non sembra troppo complicato a prima vista, è considerata una delle montagne più difficili da scalare, accanto al Monte Halcon (Mindoro) e al Monte Mantalingajan (Palawan). Ecco perché dicono che gli alpinisti filippini si allenano qui per scalare cime più complicate.

Se non sei un amante delle escursioni come noi, non preoccuparti, hai molte cose da fare a Sibuyan. Il nostro preferito è semplicemente perdersi con la moto. L’isola è così poco conosciuta che la gente ti accoglierà ovunque tu vada e quella sensazione di trovare angoli interessanti da solo è meravigliosa.

D’altra parte, a Sibuyan non ti perderai cascate nascoste. A causa della sua particolare orografia, ci sono molte cascate. A loro si unisce il popolare fiume Catingas, considerato il più pulito delle Filippine.

Per renderla ancora più attraente, Sibuyan è la porta d’accesso a una delle nostre isole preferite al mondo: Cresta de Gallo. Disabitata, è il paradiso terrestre. In esso troverai diverse lingue di sabbia bianca, acque turchesi piene di vita e, soprattutto, la soddisfazione di avere per te uno dei migliori luoghi non turistici delle Filippine.

Naturalmente, non aspettatevi strutture per scoprire questa isola di Visaya … Il trasporto è raro, non ci sono molti hotel (tanto meno resort), né ristoranti. In effetti, a volte è difficile persino noleggiare una moto. Non scoraggiatevi, questo ha il suo fascino.

🔅 Suona bene? Leggi a riguardo nella nostra Guida Sibuyan.

cresta del gallo e sibuyan Isole filippine non turistiche

Cresta di Gallo in primo piano e Sibuyan sullo sfondo

3. Leyte

Così vicino ad altre destinazioni turistiche come Bohol o Cebu, ma, allo stesso tempo, così sconosciuto… L’enorme Leyte è un enigma che stiamo ancora decifrando. Qui ti apriamo la bocca in modo che tu possa avere un’idea di ciò che puoi scoprire:

  • Tour delle quattro isole: partendo da Inopacan, una sonnolenta cittadina sulla costa occidentale, questa è una delle isole meno conosciute delle Filippine. Come suggerisce il nome, ti porterà a conoscere 4 isole con spiagge di sabbia bianca che non ti deluderanno. I più belli sono Mahaba e Digyo. Quest’ultimo, a seconda del periodo dell’anno in cui si va, vanta una lunga lingua di sabbia.
  • Pintuyan: a nostro parere, il posto migliore per nuotare con lo squalo balena nelle Filippine. Non solo è il più rispettoso, ma egoisticamente parlando, lo avrai per te. In un piccolo bangka, uscirai alla ricerca del pesce più grande del mondo e, si spera, sarai in grado di essere al suo fianco in diverse occasioni. Il tempo degli avvistamenti va da novembre ad aprile. Arrivare a Pintuyan non è facile né ci sono sistemazioni mozzafiato, ma ne vale la pena.
  • Padre Burgos: È una buona e comoda base per andare a Pintuyan in un’escursione e vedere lo squalo balena, ma anche se stai facendo un viaggio attraverso le Filippine incentrato sul mare. Nei dintorni di Padre Burgos ci sono alcuni dei posti migliori per immergersi nelle Filippine, evidenziando l’immersione notturna del molo, dove sembra di essere entrati in un altro pianeta.
  • Limasawa: Questa piccola isola situata a sud di Padre Burgos è un luogo di pellegrinaggio per i filippini cristiani, poiché fu qui che fu celebrata la prima Messa nel paese quando arrivarono i conquistadores. Non solo, se stai cercando angoli non turistici delle Filippine, Limasawa lo è. Anche se non ha le migliori spiagge delle Filippine, è molto probabile che quelle lì siano deserte.
  • Kalanggaman: Anche se è normale arrivare da Malapascua, questa bellissima isola appartiene alla provincia di Leyte ed è accessibile anche dal porto di Palompon. È turistico, ma pernotta e saprai cos’è un paradiso deserto.
  • Pangasugan Ecopark: Molti viaggiatori ci chiedono siti “giungla” da visitare nelle Filippine. Bene, a Leyte c’è quella che è conosciuta come “l’ultima frontiera delle Visayas orientali”. È una foresta pluviale che ospita specie come il tarsier, la volpe volante filippina o il pipistrello della frutta pigmeo.
  • Canigao Island: Accessibile da Matalom in soli 5 minuti, quest’isola ha belle spiagge e dicono una popolazione di squali di barriera che possono essere visti fare snorkeling (non preoccuparti, sono innocui). Prova a farle visita dal lunedì al giovedì, quando quasi nessuno va.
  • Cascate: a Leyte ci sono diverse cascate interessanti da esplorare come le Cascate Masaba, le Cascate Gunhuban, le Cascate Tumpag o le Cascate Mahayahay.
isola digyo leyte

La bellissima isola di Digyo, una delle quattro isole di Leyte

4. Kinatarcan

In una delle nostre vacanze nel nord di Cebu abbiamo deciso di esplorare questa piccola o nessuna isola turistica nelle Filippine. A Kinatarcan troverete 3 hotel (2 dei quali pensioni abbastanza semplici) e solo una piccola bancarella di panini e hamburger da mangiare, quindi potete già avere un’idea del suo livello di turismo.

Ma cosa ti farà viaggiare lì? Bene, oltre a visitare un’isola vergine, dove tutti (davvero, TUTTI) saranno sorpresi di vederti, avrai a tua disposizione diverse spiagge di sabbia bianca assolutamente vuote, una laguna interessante e mistica e diverse scogliere pittoresche. Naturalmente, ci saranno anche i tramonti essenziali nella tranquillità di una destinazione non turistica.

Kinatarcan, inoltre, ti si addice bene se stai pensando di visitare sia Malapascua che Bantayan. Da quest’ultimo si hanno barche dirette 6 giorni su 6 e poi si può andare da Kinatarcan a Daanbantayan, a pochi chilometri da Maya, il porto dei bangkas verso Malapascua.

🔅 Se hai il coraggio, puoi leggere tutto su di esso nella nostra Guida Kinatarcan.

kinatarcan è una delle isole meno turistiche delle Filippine

Spiagge e paesaggi di Kinatarcan

5. Busuanga

Ok, Coron Town non è affatto un posto poco turistico, ma basta guardare una mappa per rendersi conto di quanto sia enorme Busuanga e di quanto poco se ne sappia. Nella nostra ultima vacanza attraverso di esso, abbiamo dedicato quasi 10 giorni alla scoperta di angoli di cui si parla a malapena e che non hanno nulla da invidiare ad altri più popolari.

L’esempio più chiaro è la piccola città di Concepcion, che è stata la nostra base per una settimana. A soli 90 minuti da Coron Town in furgone, sembra che tu sia su un’isola diversa, in una Filippine sconosciuta.

Da sole 3 strade, è assoluta tranquillità e un favoloso punto di partenza per diverse incredibili island hopping. Da qui visitiamo isole come Pass, Maltatayoc, North Cay, South Malbinchilao e i grandi spot per lo snorkeling Lusong Coral Garden e la vicina nave affondata. Non solo, da Concepcion si può raggiungere a piedi le cascate omonime e, soprattutto, godere di un tramonto calmo e favoloso. Se hai il coraggio, puoi anche noleggiare una moto e trascorrere la giornata sulla spiaggia del resort Alam Indah o andare oltre e conoscere Ocam Ocam Beach. Per finire, da qui avrai un accesso molto più veloce alle immersioni sulle navi affondate della seconda guerra mondiale.

Puoi leggere molto di più in Cosa fare a Concepción, Busuanga.

🛏️ Man mano che sta guadagnando sempre più interesse, alcuni hotel sono emersi nella zona come il West Alantic Inn o già il più lussuoso in una baia vicina come la Marina del Sol. Inoltre, hai un paio di ristoranti, che rendono il tuo soggiorno confortevole al 100%.

Salvacion, a circa 45 minuti dal precedente, è anche una buona base per saltare da un’isola all’altra o saltare a Ocam Ocam. Hotel come il White Sumerville Tourist Inn sono apparsi.

Se vuoi già sentire quel formicolio di essere in un posto molto poco turistico nelle Filippine ma sai che diventerà di moda in pochi anni, resta a dormire a Ocam Ocam, dove hai cabine in riva al mare per pochi soldi come questo. Inoltre, da qui è facile saltare a Black Island, che è, a nostro parere, una delle isole più fotogeniche delle Filippine.

Vuoi altri motivi? Il nord inesplorato di Busuanga vi aspetta con percorsi in kayak o la possibilità di esplorare isole epiche come Dumumpalit o Dimakya (qui si trova il lussuoso resort Club Paradise). Puoi fare la base e la vita locale al The Cheeki Diver Inn.

Inoltre, come ti diciamo in Cosa fare a Coron, dalla città puoi anche visitare spiagge poco conosciute: Bali Beach e Cabo Beach. Coloro che hanno molta esperienza con la moto, possono anche guidare fino alla spiaggia di Marcilla, che dista quasi 2 ore.

passare isole isola piccolo turista Filippine

La meravigliosa Pass Island

6. Nero

Negros è una delle isole più grandi della regione di Visayas, ma anche una delle più inesplorate. Anche se, se stai pensando di visitare Siquijor o Apo Island, è probabile che passerai per Dumaguete, la capitale della provincia di Negros Oriental, non è un luogo in cui molti viaggiatori di solito soggiornano. Ciò non significa che non abbia siti da vedere, ma che semplicemente non sono noti.

Vuoi sapere perché Negros è una delle selezionate nella nostra lista delle migliori isole non turistiche delle Filippine? Ecco alcuni motivi:

  • Dumaguete: Anche se le città filippine non hanno molto interesse, Dumaguete è una delle più belle. È sede della Silliman University, una delle più prestigiose del paese, quindi noterai rapidamente l’atmosfera universitaria. Ma, in aggiunta, vale la pena fermarsi presso la Chiesa di Santa Catalina de Alejandría e il vicino Campanile di Dumaguete (sì, con un nome in Italiano), che risale al 1760. Troverai anche molta atmosfera a Quezon Park e Rizal Boulevard (il lungomare di Dumaguete) al tramonto.
  • Cascate: le più conosciute sono quelle vicino a Dumaguete. Pulangbato Falls e Casaroro Falls ti daranno quella tregua dall’asfalto di cui potresti aver bisogno. Vicino al primo ci sono le Red Rock Hot Spring, grandi sorgenti termali.
  • Dauin: è uno dei posti migliori per immergersi nelle Filippine. Conosciuta per le sue immersioni alla ricerca di animali di tipo macro, da qui si può anche fare immersioni ad Apo Island. Inoltre, è un luogo molto rilassato con una moltitudine di resort confortevoli come Mike’s Dauin Dive Resort o Atlantis Dive Resort Dumaguete.
  • Manjuyod Sandbar: Questa lingua di sabbia in mezzo al mare è conosciuta come “Le Maldive delle Filippine”. Il punto di partenza è a 1,5 ore da Dumaguete, dove prenderai una barca e avrai molte possibilità di avvistare i delfini dello stretto di Tañon. È possibile noleggiare questa escursione qui.
  • Parco Naturale dei Laghi Gemelli: Un’altra escursione tipica da Dumaguete è la visita a questi due crateri vulcanici allagati. Puoi anche camminare attraverso le foreste che lo circondano. C’è un tour combinato con i punti di interesse di Dumaguete. Puoi prenotarlo qui.
  • Mercato malatapay: vicinissimo al porto da cui si può raggiungere Apo Island, questo mercato è uno dei più importanti dell’isola. Il grande giorno è mercoledì.
  • Monte Kanlaon: Se ti piacciono le escursioni, chiedi al DENR di Bacolod il permesso di scalare questo vulcano attivo con una vetta a 2.430 metri di altezza. Ci sono diversi sentieri, il più noto è Guintubdan, che dura 2 giorni.
  • Sipalay: Sulla costa occidentale, Sugar Beach è una bellissima spiaggia di sabbia dorata dove è possibile trascorrere diversi giorni dimenticando tutto. Ci sono diversi resort interessanti come Takatuka o Sugar Lounge Lodge, ma anche uno con un’atmosfera molto zaino in spalla in cui siamo stati (Buenaventura Beach Resort). Puoi scegliere tra non fare nulla, immersioni, da un’isola all’altra o diverse escursioni ai punti panoramici. Per una vista epica, soggiorna al Perth Paradise Resort o al C View Haven Resort (a Punta Ballo). Un altro sito interessante è il Tinagong Dagat Resort.
  • Bacolod: la capitale di Negros Occidental è una buona sosta per 2 cose: mangiare barbecue in stile inasal e conoscere Le rovine. Bacolod è stata una terra di zucchero per secoli e prova di ciò sono le rovine di questa villa appartenente a un barone che si è arricchito con questo business. Sembrerà che tu ti sia trasferito in Europa.
  • Isola di Lakawon: Quest’isola di spiagge bianche è molto vicina a Bacolod ed è un luogo tipico dove trascorrere il fine settimana.

✈️ Come puoi vedere, non sarà per i posti a Negros! Puoi accedervi cercando voli per Bacolod o Dumaguete. Naturalmente, puoi anche arrivarci in barca dalle isole vicine.

spiaggia di zucchero nero

Spiaggia di Zucchero

7. Panay ·

Come nel caso di Negros, poco si sa di Panay oltre Iloilo o la vicina Boracay. Tuttavia, la 6a isola più grande delle Filippine ha molti luoghi non turistici o isole vicine di cui si parla a malapena. Ecco alcuni buoni esempi:

  • Iloilo: la capitale dell’isola è una delle più interessanti delle Filippine turisticamente parlando. In esso puoi scoprire il passato coloniale in luoghi come il Jaro Catehdral, il Lizares Mansion, la Mariquit House, la Molo Church e Bahay Camiña Nga Bato. A 40 chilometri di distanza si trova la città di Miagao, che ha una chiesa interessante e, a nostro avviso, una delle più belle delle Filippine: la Fortress Church.
  • Nogas Island: Questa piccola isola non è nulla di conosciuto, ma ha belle barriere coralline e spiagge interessanti.
  • Isole dei Giganti: A nord di Iloilo, da Carles, queste isole sono sempre più conosciute, ma rimangono un segreto per gli stranieri. Soggiorna a Gigantes Norte e da qui puoi fare meravigliosi island hopping per conoscere Tangke Lagoon, Camugao Gamay Island, Bantigue sandbar o Antonia. A nostro parere, è uno dei migliori island hopping nelle Filippine.
  • Isole Concepcion: Questo gruppo di 17 isole a nord di Iloilo è ancora meno conosciuto del precedente, quindi se stai cercando siti non turistici nelle Filippine, non esitare. A nostro parere, le isole migliori sono Agho, Pan di Zucchero, Bulubadiangan e Malangabang.
  • Guimaras: a soli 30 minuti da Iloilo si trova l’isola che vanta i migliori manghi delle Filippine. Lo abbiamo potuto vedere in tutto il suo splendore al festival che si tiene a maggio di ogni anno, dove hanno allestito un buffet di mango all-you-can-eat. L’isola non ha spiagge spettacolari (tranne, forse, Tatlong Pulo) o angoli che ti lasceranno senza parole, ma ci è piaciuta molto l’esperienza e abbiamo persino fatto un island hopping con un interessante boccaglio. Puoi leggere tutto nel nostro articolo Cosa fare a Guimaras.
  • Antico: Questa provincia ha diversi angoli interessanti da conoscere come le cascate di Batung Batu, il kayak lungo il fiume Tibiao e il salto all’isola di Mararison e alla sua epica lingua di sabbia bianca, dove puoi stare a dormire con i pescatori. Non perdere l’occasione di concederti un bagno caldo Kawa, cioè un bagno nelle enormi vasche da bagno in metallo mentre riscaldi l’acqua con legna da ardere.
camugao gamay isole di giganti

Le vedute dell’isola di Camugao Gamay dal punto di vista

8. Pagudpud (Luzon)

10 anni fa questa zona cominciò ad essere conosciuta come la Boracay del nord, prefigurando un boom turistico che non è ancora arrivato. E, sì, è vero che saud Beach ha poco o nulla da invidiare all’autentica Boracay, solo che l’accesso è molto più pesante e non ha i comfort dei super resort di lusso dell’altro. Naturalmente, puoi trovare posti modesti sulla spiaggia come Jun e Carol Beach Cottages.

Questa lunghissima spiaggia di sabbia bianca e fine piena di palme da cocco stilizzate è una vera meraviglia ed è completata da altre più piccole ma anche belle nelle vicinanze. Blue Lagoon è un buon esempio e ha diversi grandi resort come casa Consuelo Resort.

Inoltre, da qui puoi fare diverse escursioni interessanti, come quella che ti porterà a vedere gli enormi mulini a vento di Bangui, che compongono una spiaggia pittoresca, o le formazioni rocciose di Kapurpurawan.

Quindi, se vuoi una destinazione balneare confortevole e, soprattutto, poco turistica, non esitare.

✈️ Per arrivare a Pagudpud, la cosa più comoda è volare a Laoag e da lì prendere un autobus per Pagupdud. Quest’ultimo viaggio può facilmente durare 3 ore. Un’altra alternativa è prendere un autobus da Manila a Laoag o direttamente da Manila a Pagudpud, ma tieni presente che ci vorranno circa 10 ore.

spiaggia saud pagudpud

La solitudine di Saud Beach

9. Isola di Pandan e Apo Reef

Terminiamo questo elenco di isole non turistiche delle Filippine con 2 bei esempi che possono essere combinati.

Pandan Island si trova a soli 15 minuti dalla costa di Sablayan (Mindoro) ed è un piccolo angolo di paradiso che ospita un resort semplice ma affascinante. Il Pandan Island Resort dispone di bungalow con vista sul mare, camere private e dormitori condivisi perfetti per trascorrere qualche giorno godendosi la sua spiaggia di sabbia bianca e, meglio ancora, le acque che la circondano, che di solito sono piene di tartarughe.

Inoltre, Pandan Island è un punto perfetto per partecipare ad alcune delle escursioni che partono per Apo Reef. Questo è uno dei posti migliori per immergersi nelle Filippine e dove hai molte possibilità di vedere una grande fauna come squali pinna bianca, squali martello o mante. Il resort organizza escursioni, ma, se è pieno (che non sarà raro se non si prenota in anticipo), altre possibilità sono di chiedere all’ufficio turistico di Sablayan o in altre località della zona come Gustav’s Place Dive Resort o Sablayan Paraiso Beach Resort.

Se potete, vi consigliamo di pernottare sull’isola di Apo stessa, che è una vera meraviglia di sabbia bianca e fine. Le infrastrutture sono molto semplici e nella maggior parte dei casi dovrai dormire in tenda, ma ne vale la pena sia le immersioni che l’esperienza di passare la notte su un’isola disabitata.

✈️ Per arrivare a Sablayan, la cosa più semplice è volare a San José e da lì prendere un furgone per Sablayan (90 minuti). Potresti anche andare da Coron a San Jose in barca, ma tieni presente che non partono tutti i giorni, o fanno un percorso molto lungo combinando autobus e barche da Manila. Da Sablayan ad Apo Reef è raggiungibile in 2 ore di auto.

philippine apo reef e isola di pandan

Le spiagge di Apo Reef sulla sinistra e le cabine di Pandan Island

Mappa di questi luoghi non turistici nelle Filippine

Naturalmente, questa è solo una selezione delle migliaia di isole turistiche piccole o nulle nelle Filippine. Siamo stati lasciati nei posti calamaio come Masbate, Caramoan, Calaguas, Marinduque, Dinagat, Linapacan, Tuguegarao, Aurora, la zona di Mati … La lista è infinita!

Se vuoi suggerire un posto da includere nella parte 2 di questo articolo, ci piacerà leggerti nei commenti.