Come andare da Siquijor a El Nido e viceversa

Come andare da Siquijor a El Nido? Siamo molto felici di leggere questa domanda perché significa che sempre più viaggiatori sono incoraggiati a scoprire la bellissima Siquijor. Come forse già saprai, entrambi si trovano in diverse zone delle Filippine e, sebbene quello di Visayas abbia un aeroporto modesto, non ci sono voli diretti quindi puoi collegarli in modo semplice. Quindi ti avvertiamo già che questo trasferimento da Siquijor a El Nido o viceversa ti porterà gran parte della tua giornata.

Non esiste un unico modo per andare da Siquijor a El Nido, ma dovrai valutare cosa viene fuori di più in termini di denaro e tempo. Forse quello che richiede meno trasporti è quello che passa per Cebu, ma si può anche considerare l’alternativa di andare via Dumaguete (la città più grande e più vicina) o attraverso Bohol, che ha un aeroporto con voli diretti per El Nido. Infine, se stai facendo un viaggio zaino in spalla attraverso le Filippine e hai 2 o 3 giorni per fare il tour, vuoi intraprendere l’avventura di non prendere un solo aereo e prendere il traghetto da Iloilo a Puerto Princesa (Palawan).

Senza più arrotolare, ti diremo tutte le opzioni possibili per viaggiare da Siquijor a El Nido. Alla fine dell’articolo troverai la direzione opposta, ma, ovviamente, devi solo girare intorno al percorso delle sezioni precedenti per trovare la soluzione.

Vai da Siquijor a El Nido via Cebu

Cebu ha uno degli aeroporti più importanti delle Filippine e da esso partono voli diretti per El Nido. Pertanto, una delle alternative per andare veloce da Siquijor a El Nido è andare prima in questa città.

Passaggio 1: vai da Siquijor a Cebu City

In questo caso, hai 3 opzioni:

  • Andare in barca da Siquijor a Cebu: a nostro parere, il più comodo. Per fare questo, nell’agosto 2022, hai le barche Oceanjet giornaliere, che partono dal porto di Siquijor alle 8:20 e impiegano circa 3 ore. Puoi prenotare qui. Un’altra compagnia è Lite Shipping, che salpa il martedì, il giovedì e la domenica alle 20:00 e arriva a Cebu circa 11 ore dopo. Puoi prenotare qui.
  • Vai in barca a Dumaguete e poi da Dumaguete a Cebu in aereo: dal porto di Siquijor Town partono frequenti battelli per Dumaguete (Negros), che impiegano tra 1 e 2 ore. Una volta lì, prendi una trycicle per l’aeroporto di Sibulan. Cebu Pacific è l’unica compagnia aerea che offre voli da Dumaguete a Cebu. Il tour dura circa 50 minuti e i prezzi si aggirano intorno ai 30€, a seconda di quanto in anticipo lo prenoti.
  • Andate in autobus da Siquijor a Cebu: come nel caso precedente, dovrete andare in barca a Dumaguete. Lì, prendi una trycicle fino alla stazione degli autobus di Ceres e prendi uno degli autobus che vanno a Cebu. Il prezzo è di circa 330 pesos e dura circa 5 ore. Nel caso in cui impieghino molto tempo per partire, puoi prendere un jeepney fino al porto di Sibulan (12 pesos / 30 minuti), una barca per Liloan (62 pesos / 25 minuti) e poi qualsiasi autobus che va a Cebu (2 ore / 200 pesos circa).

🚢 Hai tutto questo spiegato in dettaglio in Come arrivare a Cebu da Siquijor.

Una cosa da considerare è che la maggior parte dei voli diretti da Cebu a El Nido partono durante la mattina e quasi lo stesso accade se si vola a Puerto Princesa. Pertanto, sarà molto probabile che dovrai passare la notte a Cebu City. In tal caso, raccomandiamo:

  • Soggiornando a metà strada tra il porto, una zona fresca per la cena e con facile accesso all’aeroporto: Cebu Hotel Plus
  • Dormire vicino all’aeroporto: Little Norway Guesthouse
  • Molte altre opzioni in Dove dormire a Cebu

Per raggiungere l’aeroporto di Cebu, puoi utilizzare i taxi comuni (bianchi) o l’app Grab. Non calcolare meno di 1 ora di traffico, poiché, sebbene non sia Manila, le cose si fanno intense anche in questa città.

Passaggio 2: vai da Cebu a El Nido

Qui ci viene anche presentato un dilemma: andare direttamente a El Nido e pagare di più o volare a Puerto Princesa, impiegare più tempo, ma pagare meno. Voglio dire:

  • Puoi prenotare un volo da Cebu a El Nido di Air Swift: questa è l’unica compagnia aerea che opera la rotta. Sono piccoli aerei e non è una rotta che ha molte frequenze, quindi è meglio prenotare il prima possibile. In anticipo, i prezzi sono di circa 3.000-4.000 pesos filippini. Il volo dura circa 90 minuti.
  • Oppure puoi prenotare un volo da Cebu a Puerto Princesa: questa è la capitale di Palawan, ci sono più frequenze di volo, anche da compagnie aeree low-cost, quindi puoi trovarle a partire da 1.000 pesos. Una volta lì, dovrai andare in autobus o furgone a El Nido, che ti porterà tra le 4 e le 6 ore e ti costerà tra 400 e 600 pesos.

✈️ Hai tutto questo spiegato in grande dettaglio in Come arrivare a El Nido.

barche da siquijor a cebu oceanjet


Vai da Siquijor a El Nido via Dumaguete

Dumaguete è la capitale di Negros Oriental e la città più vicina con un importante aeroporto. Tuttavia, non ci sono voli diretti da Dumaguete a El Nido o Puerto Princesa. Pertanto, dovrai confrontare come esce dal prezzo e quanto tempo ci vorrà per andare da Siquijor a El Nido. In questo caso, i passaggi sarebbero i seguenti:

Passaggio 1: vai da Siquijor a Dumaguete

Come ti abbiamo detto sopra, dal porto di Siquijor Town ci sono frequenti barche di diverse compagnie a Dumaguete. Il più veloce è Oceanjet e i prezzi vanno da 250 pesos. In Come andare da Siquijor a Dumaguete hai i diversi tipi di barche e orari.

Una volta lì, puoi prendere una bicicletta dal porto all’aeroporto di Sibulan, che non dovrebbe costarti più di 100 pesos perché non è lontano.

Si stima che sia almeno 1 ora prima all’aeroporto di Sibulan e che a volte ci siano anche ritardi nelle navi filippine. Non prendere le dita quando pianifichi il tuo percorso per andare da Siquijor a El Nido.

Se non ti dispiace pagare di più, c’è una compagnia che offre voli charter da Siquijor a Dumaguete. Puoi controllare i prezzi sul loro sito web.

Passo 2: Da Dumaguete a El Nido

Per realizzare questa parte del percorso da Siquijor a El Nido ci sono diverse alternative:

  • Prenota un volo da Dumaguete a Cebu e un altro volo da Cebu a El Nido: tieni presente che saranno operati da diverse compagnie, quindi è consigliabile non lasciare meno di 3 ore tra di loro.
  • Prenota un volo da Dumaguete a Manila e un altro volo da Manila a El Nido : è un’opzione più lunga, ma che puoi considerare perché ci sono più frequenze da Manila a El Nido. Saranno inoltre gestiti da diverse società, lasciare almeno 3 ore.
  • Prenota un volo da Dumaguete a Cebu, un altro volo da Cebu a Puerto Princesa e poi un furgone o un autobus per El Nido. Tieni presente che questo percorso sarà più lungo perché ci vorranno 4-5 ore da Puerto Princesa a El Nido. Naturalmente, su questa rotta si può provare a fare i due voli con la stessa compagnia e quindi lo scalo sarà meno a rischio.
  • Prenota un volo da Dumaguete a Manila, un altro da Manila a Puerto Princesa e poi un furgone o un autobus da Puerto Princesa a El Nido. È lo stesso del caso precedente, ma un po ‘più lungo (a seconda della scala).

Se, per qualsiasi motivo, siete arrivati a Puerto Princesa ed è troppo tardi per andare a El Nido, non preoccupatevi, è una città molto piacevole dove stare a dormire. Sono disponibili opzioni quali:

come andare da Siquijor a El Nido aereo


Vai da Siquijor a El Nido via Bohol

La terza possibilità di andare da Siquijor a El Nido è passare per Bohol. Bene, tecnicamente da Bohol e Panglao, poiché in quest’ultimo hai un aeroporto moderno con voli diretti per El Nido. In questo caso, cosa dovresti fare:

Passaggio 1: vai da Siquijor a Bohol

Per percorrere questa parte del percorso è possibile:

  • Prendi la barca Oceanjet che parte ogni giorno alle 8:20. Ci vogliono circa 90 minuti per raggiungere il porto di Tagbilaran a Bohol. Puoi prenotare qui.
  • Prendi la barca Lite Ferries che parte il martedì, il giovedì e la domenica alle 20:00. Arrivano a Tagbilaran intorno alle 22:00. Puoi prenotare qui.

🚢 Hai tutto spiegato in Come andare da Siquijor a Bohol.

Se devi pernottare a Bohol, hai opzioni come:

Passaggio 2: vai da Tagbilaran all’aeroporto di Panglao

Bohol e Panglao sono 2 isole separate, ma sono collegate da un paio di ponti, quindi ci vorrà meno di 1 ora per raggiungere l’aeroporto dal porto. Per questo, hai 3 opzioni:

  • Trycicle: fanno pagare 300 pesos. Calcola circa 50 minuti.
  • Taxi: fanno pagare circa 500 pesos. Calcola 40 minuti.
  • Jeepney: 25 pesos a persona. Sono lenti, quindi non calcolare meno di 1 ora.

Passaggio 3: vai da Bohol a El Nido

Air Swift è l’unica compagnia aerea che ha voli diretti da Bohol a El Nido. Trattandosi di piccoli aerei, è meglio prenotare in anticipo per non rimanere senza spazio o pagare molto di più. I prezzi normali sono di circa 3.000-4.000 pesos, ma si attestano facilmente a 6.000. Inoltre, non offre voli giornalieri, ma 3-4 a settimana.

Prenota qui il tuo volo da Bohol a El Nido

AGGIORNAMENTO 2022: Sembra che questi voli inizieranno a funzionare di nuovo nell’ottobre di quest’anno.

Un’alternativa più economica, ma più lunga, sarebbe quella di guardare i voli da Bohol a Puerto Princesa. Tieni presente che questi voli saranno con scalo a Cebu o Manila e poi dovrai andare in autobus o furgone a El Nido. Pertanto, non vediamo molto senso in esso.

Autobus Puerto Princesa El Nido


Andare da Siquijor a El Nido a buon mercato ma molto lentamente (via Iloilo)

Infine, l’ultima opzione per andare da Siquijor a El Nido è quella di fare un percorso molto lungo passando per Negros e poi attraversando Panay. Tuttavia, se hai intenzione di fare alcune fermate su questa strada (Dumaguete e dintorni, Bacolod, Iloilo, Guimaras …), forse ne varrà la pena. Per darti un’idea:

Passaggio 1: vai da Siquijor a Dumaguete

Dirigiti verso il porto di Siquijor Town e prendi una delle frequenti barche che vanno a Dumaguete. I prezzi vanno da 250 pesos e la durata varia da 1 a 2 ore, secondo la società. Puoi leggere di più su questo argomento in Come andare da Siquijor a Dumaguete.

Una volta a Dumaguete, prendi una trycicle o un jeepney fino alla stazione di Ceres. Questa è la compagnia che ha più autobus in direzione di Bacolod, la capitale di Negros Occidental.

Passaggio 2: vai da Dumaguete a Bacolod

Prendere qualsiasi autobus per Bacolod. Il tour dura circa 6 ore e il prezzo del biglietto è di circa 300-380 pesos, a seconda che abbia l’aria condizionata o meno. Partono dall’1:00 alle 20:30 circa ogni 30 minuti.

Arriverete alla stazione degli autobus di Ceres sud. Da lì puoi camminare, guidare una trycicle o chiedere i jeepney che ti portano al porto.

Passaggio 3: vai da Bacolod a Iloilo

Prendi una delle barche da Bacolod a Iloilo. È un tour abbastanza frequente e veloce, in un paio d’ore sarete a Iloilo.

Passaggio 4: vai da Iloilo a Puerto Princesa

Dal porto di Iloilo solo 2 compagnie di navigazione effettuano il viaggio verso Puerto Princesa in 36 ore, facendo scalo all’isola sconosciuta di Cuyo. Milagrosa Shipping Lines e Montenegro Shipping Lines non gestiscono il tour tutti i giorni. Contatto attraverso le loro pagine Facebook: Milagrosa y Montenegro capita di conoscere gli orari. Il prezzo è di circa 1.200 pesos per la cuccetta.

Passaggio 5: vai da Puerto Princesa a El Nido

Una volta a Puerto Princesa, dovrai collegare multicab o jeepney alla stazione degli autobus di San José e lì potrai scegliere tra autobus o furgoni per El Nido. Ci vorranno tra le 4 e le 6 ore e i prezzi sono di circa 400-600 pesos.

⭐ Se vuoi rilassarti a metà strada, puoi fermarti per qualche giorno a Port Barton, un angolo molto zaino in spalla che amerai.

Spiaggia Las Cabañas a El Nido


Come andare da El Nido a Siquijor

Hai già visto che ci sono molte opzioni per andare da Siquijor a El Nido e che devi valutare quella che esce di più in termini di tempo e denaro. Sulla rotta opposta, cioè per andare da El Nido a Siquijor dovrai fare lo stesso, ma con la particolarità di prendere in considerazione gli orari dei voli per Bohol, Cebu o Dumaguete e poi le barche per Siquijor da questi punti.

Di norma, ciò che ti dà più possibilità di arrivare a Siquijor da El Nido lo stesso giorno è farlo attraverso Dumaguete perché hai barche più o meno fino alle 18:00. Hai gli orari in Come arrivare a Siquijor. Se devi stare a dormire qui, nessun problema, hai molti posti decenti dove dormire a Dumaguete.

Se stai facendo questo tour il lunedì, mercoledì o sabato, un’altra buona alternativa è volare da El Nido a Bohol e prendere il traghetto Lite Shipping, che parte alle 20:00 dal porto di Larena e arriva intorno alle 23:00 a Siquijor. Hai spiegato tutto questo viaggio in Come andare da El Nido a Bohol e poi Come andare da Bohol a Siquijor. Inutile dire che questo sarebbe il percorso più adatto se hai intenzione di trascorrere qualche giorno a Bohol.

L’opzione più comoda secondo noi? Prendi un volo da El Nido a Cebu (se possibile l’ultimo), dormi vicino all’aeroporto o al porto (ad esempio, alla Little Norway Guesthouse) e parti sulla barca da Cebu a Siquijor la mattina successiva (intorno alle 13:00).

Se vuoi risparmiare un po ‘e non ti dispiace impiegare più tempo, puoi andare in furgone o in autobus da El Nido a Puerto Princesa e poi prendere un volo da Puerto Princesa a Cebu. La mattina dopo, sali sulla barca per Siquijor o, se arrivi prima delle 12:00 a Cebu, puoi salire sulla barca Lite Shipping. Questo parte alle 13:00 il lunedì, il mercoledì e il sabato e arriva al porto di Larena (Siquijor) alle 23:00.


Speriamo di averti aiutato a scoprire come andare da Siquijor a El Nido e viceversa. Anche così, se hai dubbi o domande, saremo felici di risponderti nei commenti qui sotto.

Hai tutte le informazioni di cui hai bisogno su entrambe le destinazioni turistiche nella nostra Guida Siquijor e nella Guida El Nido.