Come andare da Siquijor a Malapascua? Se ci leggete da un po’, saprete che queste due isole ci fanno innamorare. Pertanto, siamo molto felici che tu voglia fare questo percorso.
La prima cosa che devi sapere se hai intenzione di andare da Siquijor a Malapascua è che è molto probabile che ti ci vorrà una giornata quasi intera. Anche se su una mappa non sembrano essere troppo lontani, nelle Filippine i trasferimenti sono piuttosto pesanti e gli orari delle barche tra le isole di Siquijor e Cebu (punto di attraversamento) non sono così frequenti come ci si aspetterebbe. Pertanto, molta pazienza e goditi l’esperienza.
Continua a leggere e scopri come andare da Siquijor a Malapascua. Alla fine dell’articolo troverai un riepilogo del percorso opposto, anche se devi solo invertire i passaggi che abbiamo preso nelle sezioni precedenti tenendo conto degli orari delle barche. Se è la tua prima volta nel paese, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui trasporti nelle Filippine e quindi familiarizzare.
CHE COSA TROVERETE IN QUESTA GUIDA?
Vai da Siquijor a Malapascua via Cebu
L’alternativa più comoda per andare da Siquijor a Malapascua passa attraverso Cebu. A nostro parere, è il più veloce e semplice. Tuttavia, è molto probabile che dovrai passare la notte a Cebu City o Maya, poiché le barche per Malapascua terminano intorno alle 17:30. Per darti un’idea più chiara di come sia il percorso, ecco una mappa:
Passaggio 1: Barca da Siquijor a Cebu City
Per fare questa sezione dell’itinerario hai 2 opzioni dal porto di Larena a Siquijor:
- Prendi la barca Oceanjet, che parte ogni giorno alle 12:30 e impiega circa 3,5 ore per raggiungere Cebu. Il prezzo dipende dalla tariffa. Può essere prenotato online.
- Prendi il Lite Shipping, che parte il martedì, il giovedì e la domenica alle 20:00 e impiega circa 11 ore per attraccare a Cebu. Puoi prenotare qui.
Come puoi vedere, se opti per questa seconda alternativa dormirai sulla barca (ci sono letti) e arriverai per prima cosa al mattino a Cebu City. Questo ti permetterà di andare da Siquijor a Malapascua lo stesso giorno. Se prendi la barca Oceanjet, molto più comoda, allora dovresti dormire a Cebu (il One Central Hotel è vicino al porto) o a Maya (le suba Beach Nipa Huts e l’Arriyus Apartelle sono le migliori alternative all’interno del poco che c’è). Potresti anche considerare di noleggiare una barca da Maya a Malapascua completamente fuori programma, ma ci sono momenti in cui nemmeno pagando di più partono in ritardo.
✈️ Occhio, se vuoi risparmiare tempo, Siquijor ha un piccolo aeroporto da cui partono gli aerei per Cebu e altri punti di Visayas. Economico non sarà, ma puoi chiedere a Royhle Aviation.
Passaggio 2: autobus o furgone da Cebu a Maya
Le barche da Siquijor a Cebu arrivano al porto situato a sud della città. Una volta qui, la cosa più comoda è prendere un taxi bianco (mettono normalmente il tassametro) o ordinare un’auto da Grab alla stazione degli autobus nord. Il trasferimento ti porterà circa 30-40 minuti e costerà circa 200 pesos, a seconda del traffico che c’è.
Una volta lì, puoi optare per 2 opzioni:
- Prendi uno degli autobus che vanno a Maya: quelli che hanno l’aria condizionata costano circa 180 pesos e impiegano tra le 5 e le 6 ore per arrivare, a seconda del traffico in uscita a Cebu.
- Prendere posto in un furgone o in un furgone: questi sono più veloci, ma anche più scomodi. Il biglietto costa circa 250 pesos e dura circa 4 ore.
Entrambi i trasporti operano 24 ore al giorno, anche se sono più frequenti dalle 5:00 alle 22:00, quando operano ogni 30′.
🚕 Un’alternativa più comoda per completare questo passaggio da Siquijor a Malapascua è noleggiare i servizi di un’auto con autista. Certo, è un’alternativa più costosa, ma non va via dalla madre se sei diverso. I prezzi variano tra 2.500 e 3.000 pesos per un’auto fino a 5 passeggeri. Se vuoi un tassista affidabile, puoi lasciarci un commento e te lo invieremo felice.
Passaggio 3: Bangka da Maya a Malapascua
La maggior parte degli autobus arriva in una piccola stazione vicino al porto di Maya, una volta lì devi solo camminare fino al porto. I furgoni di solito ti lasciano direttamente al porto.
Cammina fino alla casita dove puoi acquistare il tuo biglietto bangka da Maya a Malapascua. Il prezzo è di 200 pesos a persona (più 120 pesos di tasse ambientali) e dura circa 45 minuti, a seconda dello stato del mare. Le barche partono circa ogni ora.
A questo punto, è molto probabile che ti succeda qualcosa: che il capitano ti si avvicini e ti dica che poiché non ci sono abbastanza passeggeri, paghi di più fino a completare i 2.000 pesos che vale l’intero viaggio in modo da partire prima. Se non hai fretta e vuoi risparmiare denaro, aspetta.
Le barche arrivano a un molo che hanno costruito nel quartiere di Logon. Non ci sono auto qui, quindi se hai molti bagagli, puoi ricorrere ai servizi di habal-habal (motociclette con autista) per portarti al tuo hotel a Malapascua. I prezzi sono di circa 40 pesos a persona, a meno che il vostro alloggio non si trovi dall’altra parte dell’isola. Altrimenti, puoi camminare tranquillamente.
Vai da Siquijor a Malapascua via Liloan
Il prossimo modo per andare da Siquijor a Malapascua è farlo attraverso il porto di Liloan, situato a sud dell’isola di Cebu. Come puoi vedere dalla mappa qui sotto, questo percorso ti fa fare più stretching su strada, ma è anche più economico:
Passo 1: Barca da Siquijor a Liloan
Questo parte ogni giorno dal porto di Larena alle 17:00. Dura un paio d’ore e il biglietto costa 200 pesos. La compagnia si chiama Maayo Shipping ed è meglio riconfermare gli orari perché non si sa mai. Puoi contattarli attraverso la loro pagina Facebook.
Passaggio 2: Autobus da Liloan a Cebu
Una volta nel porto di Liloan, prendi una trycicle o habal-habal fino al Bato Terminal (circa 80 pesos, 10 minuti).
Lì puoi salire su qualsiasi autobus che vada a Cebu. Il percorso dura circa 4 ore, a seconda del traffico, e costa circa 200 pesos, a seconda del tipo di autobus. Ti lascerà alla stazione degli autobus sud e sarà abbastanza tardi, quindi è meglio passare la notte in questa zona. Il One Central Hotel è la migliore alternativa, ma puoi vedere più opzioni in Dove alloggiare a Cebu.
Se non ti dispiace dormire sull’autobus (intendiamoci, non vanno con un letto o altro), puoi continuare a Maya lo stesso giorno.
Passaggio 3: autobus o furgone da Cebu a Maya
Dovrai andare dal terminal sud alla stazione degli autobus nord, poiché gli autobus che utilizzerai per questa sezione del percorso per arrivare a Malapascua da Siquijor partono da quest’ultima. Il più comodo è un taxi bianco, che ti lascerà lì in circa 30 minuti e per 150-200 pesos. Puoi anche prendere un’auto Grab, se è più comoda per te.
Il nostro consiglio è di partire molto presto (intorno alle 6:00) per risparmiare il traffico di Cebu e arrivare così prima a Malapascua.
Nella stazione degli autobus nord, come ti abbiamo detto nella precedente traversata da Siquijor a Malapascua, puoi optare per l’autobus (5-6 ore / 180 pesos) o il furgone (3-4 ore / 250 pesos).
Passaggio 4: Bangka da Maya a Malapascua
Già in Maya devi solo prendere uno dei bangka a Malapascua. Puoi registrarti nella cabina bianca a sinistra e pagare i 200 pesos che valgono il biglietto (più 120 pesos di tasse ambientali). Ci vorranno circa 45 minuti per raggiungere il molo di Logon, da dove è possibile raggiungere a piedi il vostro alloggio.
Vai da Siquijor a Malapascua via Dumaguete
La prossima alternativa per andare da Siquijor a Malapascua è passare per Dumaguete. Questa è la capitale di Negros Oriental e ha un aeroporto, un porto e una stazione degli autobus.
In questo caso, hai anche 2 opzioni: prendere un aereo da Dumaguete a Cebu City (il più veloce e il più costoso, 50 minuti / da € 30) o combinare autobus e barche per arrivare a Cebu City. Come nelle opzioni precedenti, dovrai andare via terra a Maya e poi prendere un bangka a Malapascua. Spiegheremo come fare tutto via terra e via mare, che è il più complicato:
Passo 1: Barca da Siquijor a Dumaguete
Fare questa prima sezione del percorso da Siquijor a Malapascua non ti costerà troppo, poiché ci sono frequenti barche tra Siquijor e Dumaguete dall’alba al tramonto. Il tour dura tra 1 e 2 ore, a seconda del tipo di barca. Queste barche partono dal porto di Siquijor Town, il più vicino alla maggior parte degli alloggi siquijor. Hai tutto dettagliato, compresi gli orari, in Come andare da Siquijor a Dumaguete.
Nel caso in cui fosse troppo tardi per Dumaguete a Cebu, questa città filippina è un’ottima base per trascorrere qualche ora. Hai molti ristoranti e ti dà per un’interessante passeggiata di un paio d’ore. Puoi leggere tutto in Dove dormire a Dumaguete e Cosa fare a Dumaguete.
Passaggio 2: trasferimento a Cebu City
Per andare da Dumaguete a Cebu hai 3 alternative:
- Vai al terminal degli autobus di Ceres (in trycicle ti costerà 8 pesos a persona) e sali su un autobus che va a Cebu. Questi richiedono circa 5 ore, a seconda del traffico. Per cambiare isola, salgono su una barca per Bato e proseguono per Cebu City. Il prezzo del biglietto è di circa 330 pesos.
- Se vedi che c’è molto tempo per questi autobus per partire, puoi fare il viaggio da solo. Poi dovresti andare in jeepney al porto di Sibulan (12 pesos / 30 ‘) e prendere una barca per Liloan (62 pesos / 25 ‘). Quindi prendere qualsiasi autobus che va a Cebu (2 ore / 200 pesos).
- Prendi un volo da Dumaguete a Cebu. Certo, il più comodo e non così costoso come si potrebbe pensare se si prenota in anticipo.
Nelle prime 2 opzioni arriverai al South Bus Terminal di Cebu City.
Passaggio 3: autobus o furgone da Cebu a Maya
Come nelle precedenti tratte per andare da Siquijor a Malapascua, già a Cebu, spostati alla North Bus Station e prendi un autobus o un furgone per la città di Maya. A seconda dell’orario in cui hai iniziato questo itinerario, dovrai decidere se passare la notte a Cebu o a Maya. In quest’ultimo posto hai solo un paio di opzioni e pochissimi posti dove mangiare, dovrai valutare se vuoi più servizi o arrivare prima a Malapascua il giorno successivo.
Passaggio 4: Bangka da Maya a Malapascua
Dovrai solo camminare lungo il molo e salire sul primo che va a Malapascua. In meno di 45 minuti sarete su questa bellissima isola.
Come andare da Malapascua a Siquijor
Fai il viaggio opposto? Cioè, vuoi sapere come andare da Malapascua a Siquijor? Devi solo girare intorno agli itinerari precedenti, ma qui ti daremo alcune pennellate.
In tutti i casi dovrai prendere un bangka da Malapascua a Maya. Partono dal molo di accesso dalle 6:00 alle 17:00 circa. Il prezzo è lo stesso: 100 pesos. Quindi, cammina fino alla stazione degli autobus e attendi che il primo parta per Cebu (4-6 ore / 180-200 pesos) o sali su uno dei furgoni in attesa nella zona (3-4 ore / 250 pesos).
Già nella stazione nord degli autobus di Cebu City ti vengono presentate le seguenti alternative per andare da Malapascua a Siquijor:
- Dormi a Cebu e parti sulla barca da Oceanjet a Siquijor alle 8:00 del mattino. Arrivo intorno alle 11:40 al porto di Larena.
- Se stai facendo questa rotta il lunedì, mercoledì o sabato puoi salire sul traghetto da Lite Shipping a Siquijor. Salpa alle 13:00 e arriva a Siquijor intorno alle 23:00 dello stesso giorno.
- Prendi un volo da Cebu a Dumaguete e, lì, prendi una barca da Dumaguete a Siquijor. In Come andare da Dumaguete a Siquijor hai maggiori informazioni.
- Prendi un autobus da Cebu a Dumaguete alla stazione sud degli autobus di Cebu e poi vai in barca da Dumaguete a Siquijor. L’altra opzione è quella di prendere un autobus da Cebu a Bato, poi la barca per Sibulan e un jeepney da Sibulan a Dumaguete.
- Prendi un autobus da Cebu a Liloan e sali sulla barca da Maayo Shipping a Siquijor. Salpa alle 17:00 da Liloan e arriva al porto di Larena un paio d’ore dopo. Meglio confermare gli orari.
Speriamo di averti aiutato a capire come andare da Siquijor a Malapascua o viceversa. Come sempre, se avete domande, saremo lieti di rispondervi nei commenti.
Dai un’occhiata alla nostra guida Malapascua e alla nostra guida Siquijor per ottenere il massimo da queste isole.