Come arrivare a Apo Island

Come arrivare a Apo Island? Se non vedi l’ora di cancellare la tua lista di cose da fare sull’isola di Apo nuotando con le bellissime tartarughe marine del santuario marino, qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Hai fondamentalmente 3 modi per arrivare all’isola di Apo: dal porto di Malatapay (Negros), in un’escursione da Dumaguete o in un’escursione da Siquijor. Qui ti diremo in dettaglio come arrivare ad Apo Island in questi modi.

Dov’è Apo Island

Apo Island è un piccolo pezzo di terra situato ad est della costa orientale dell’isola di Negros. Più specificamente, si trova a 7 chilometri dal porto di Malatapay, situato a sud della città di Dumaguete, capitale della provincia di Negros Oriental.

Per renderlo un po ‘più chiaro, Apo Island è tra Negros e Siquijor, anche se molto più vicino al primo.

Dumaguete è una delle città più importanti di Visayas e ha un aeroporto, un porto e diverse stazioni degli autobus. In questo articolo su come arrivare ad Apo Island vedrai diversi modi per accedervi utilizzando questi terminali.

Come arrivare gratuitamente a Apo da Dumaguete

Il primo passo per sapere come arrivare a Apo Island è andare a Dumaguete. La capitale di Negros Oriental è ben collegata a molti punti delle Filippine. Spieghiamo tutto bene in Come arrivare a Dumaguete, ma qui ti diciamo i principali:

Arrivare all’isola di Apo da Manila via Dumaguete

In questo caso, non ti resta che prenotare il tuo posto su uno dei voli da Manila a Dumaguete che partono ogni giorno. Questi durano circa 70 minuti e sono operati sia da Cebu Pacific Air che da Philippine Airlines. I prezzi si aggirano intorno ai 30€, ma di solito salgono se li si acquista molto vicino alla data. Tieni presente che dovrai pagare separatamente per il bagaglio che porterai con te.

Prenota qui un volo da Manila a Dumaguete

Una volta all’aeroporto di Sibulan, puoi prendere una trycicle (non dovrebbe costarti più di 150 pesos) alla stazione degli autobus di Ceres de Dumaguete. Puoi anche metterti in viaggio e aspettare che passi un jeepney o un autobus “linea” per arrivare a Dumaguete. Questo viaggio dura circa 20 minuti.

Arrivare all’isola di Apo da Cebu via Dumaguete

Per arrivare a Apo Island da Cebu, la rotta più veloce è prendere uno dei voli da Cebu a Dumaguete che partono 2 o 3 volte al giorno. Sono operati da Cebu Pacific Air e il viaggio dura solo 50 minuti. I prezzi si aggirano intorno ai 30€ purché acquistati in anticipo.

Prenota qui i voli dalla città di Cebu a Dumaguete

Se, per qualsiasi motivo, non viaggi in aereo a Dumaguete, hai anche la possibilità di andare direttamente da Cebu a Dumaguete in traghetto. Tuttavia, tieni presente che sarà molto più lento, poiché di solito si fermano in altre porte. L’opzione più comoda e affidabile sono le barche oceanjet, che partono ogni giorno alle 5:10 e alle 9:20. Ci vogliono circa 4,5 ore. I prezzi partono da 1.200 pesos.

Questa barca Oceanjet si ferma anche a Tagbilaran, la capitale di Bohol, quindi questo è anche il modo per arrivare ad Apo Island da Bohol.

Altre compagnie che effettuano la rotta da Cebu a Dumaguete sono:

  • Cockalion Shipping: partenza lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì alle 20:00 e arrivo alle 2:00. La domenica alle 12:00 e arriva alle 18:00. Da 355 pesos.
  • George e Peter Lines: partenza da Cebu il martedì, giovedì, sabato e domenica alle 22:00. Ci vogliono circa 6 ore. I biglietti partono da 370 pesos.

Infine, puoi anche andare da Cebu a Dumaguete in autobus. Anche se è un po ‘più scomodo, è più economico e ci sono più orari. Per fare questo, dovrai andare al South Bus Terminal di Cebu City. La cosa più consigliabile è prendere uno degli autobus della compagnia Ceres Liner che vanno direttamente a Dumaguete. Questi, ovviamente, sono montati su un traghetto di tipo RORO per raggiungere Negros.

Sebbene gli orari cambino molte volte, gli autobus da Cebu a Dumaguete partono alle 6:00, 7:00, 9:00, 10:00, 11:30, 13:00, 14:00, 16:00, 18:00 e 23:00.

Il tour dura circa 6 ore (anche se dipende dal traffico a Cebu) e il biglietto costa circa 340 pesos (270 per l’autobus + 70 per il traghetto). Ti lascerà alla stazione di Ceres de Dumaguete.

Se vedi che questi autobus non vanno bene in tempo, puoi prendere qualsiasi autobus che vada a Santander / Liloan. Una volta lì, prendi qualsiasi barca per Sibulan (70 pesos / 30 minuti) e poi dovrai salire su un jeepney per Dumaguete (11 pesos / 30 minuti).

Arrivare all’isola di Apo da Moalboal via Dumaguete

L’unico modo per arrivare a Apo Island da Moalboal è il seguente:

  1. Trycicle da Panagsama (dove probabilmente alloggi) al villaggio di Moalboal. Dì loro che prenderai un autobus per Bato e ti lascerà ovunque passino. Di solito fanno pagare 70 pesos.
  2. Qualsiasi autobus che passa a Bato. Impiegano un paio d’ore e fanno pagare circa 100 pesos, a seconda del tipo di autobus.
  3. Trycicle dalla stazione di Bato al porto di Liloan. Sono solo 10 minuti, quindi non pagare più di 60 pesos.
  4. Barca da Liloan a Sibulan. Partono dalle 4:30 alle 19:30 circa. Costa 70 pesos e dura circa 30 minuti.
  5. Jeepney al centro di Dumaguete. Fanno pagare 11 pesos e impiegano circa 30 minuti.

Quindi dovrai seguire i passaggi che ti diciamo ad Apo Island di seguito.

barche da Liloan a Sibulan per raggiungere l'isola di Apo

Arrivare all’isola di Apo da Siquijor via Dumaguete

Per andare da Siquijor a Dumaguete devi solo prendere una delle barche che partono dal porto di Siquijor Town per la città ogni giorno tra l’alba e il tramonto. È coperto da oceanjet, Aleson Shipping e Montenegro Shipping con barche veloci, traghetti e FERRI di tipo RO-RO, quindi il viaggio dura tra 1 e 2 ore. I prezzi vanno da 250 a 350 pesos. L’unico che può essere prenotato online è Oceanjet attraverso qui.

Se siete a Siquijor, una buona alternativa per non andare in giro così tanto (anche se più costoso) è quello di fare una delle escursioni che partono per Apo Island da lì. Nell’ultima sezione dell’articolo su Come arrivare ad Apo Island troverai maggiori informazioni.

Come arrivare a Malatapay?

Una volta a Dumaguete, dovrai arrivare a Malatapay, da dove partono le barche per raggiungere l’isola di Apo. Per fare questo, devi solo andare al terminal di Dumaguete Ceres e salire su qualsiasi autobus che va a Siaton o Bayawan e dire all’autista di scendere a Malatapay. Ti costerà tra 25 e 50 pesos, a seconda del tipo di autobus. Ci vogliono circa 20-30 minuti.

Da dove ti lascia questo, vicino a un mercato, devi solo camminare fino al porto. Ci vorranno circa 10-15 minuti.

Se, per fortuna, siete disposti ad arrivare all’isola di Apo di mercoledì, avrete la fortuna di passare attraverso il mercato di Malatapay in piena ebollizione. Questo è il giorno in cui tutti i produttori locali di questa regione di Negros vengono a vendere, quindi non esitate a spettegolare un po ‘.

Un’altra alternativa è quella di prendere una bicicletta da Dumaguete direttamente a Malatapay. Di solito fanno pagare circa 300-400 pesos in totale. Se vieni da Moalboal, puoi negoziare una trycicle da Sibulan a Malatapay per circa 400 pesos.

Porto di Malatapay per andare all'isola di Apo

E da Malatapay ad Apo? Barca per l’isola di Apo da Malatapay

Nel porto (per chiamarlo in qualche modo, capirai già di cosa stiamo parlando) vedrai uno stand dell’AMAPOI (Association of Malatapay & Apo Island Pumpboat Operators Inc.), che è dove devi acquistare il tuo biglietto della barca.

Il sistema è confuso ed è probabile che lo renda ancora più disordinato. Il punto è che, presumibilmente, partono barche “pubbliche” in cui vengono pagati 300 pesos a persona (più 5 pesos della tassa terminale), ma non hanno un orario fisso ed è molto normale che si debba aspettare molto tempo. Se non hai fretta, vai avanti.

Nel caso in cui non ci sia una barca stabilita, dovrai noleggiare una bangka (tipica barca filippina) da Malatapay e i prezzi delle barche per l’isola di Apo sono i seguenti:

Capacità Prezzo (in pesos filippini)
1 a 4 persone 2.500 pesos
5 o 6 persone 3.000 pesos
7 o 8 persone 3.500 pesos
9 o 10 persone 4.000 pesos
11 o 12 persone 4.500 pesos
13 o 14 persone 5.000 pesos
15 o 16 pesos 7.000 pesos
17 a 21 persone 8.000 pesos

Questi prezzi sono andata e ritorno lo stesso giorno. Nel caso in cui si va a dormire sull’isola, si paga un extra, che di solito è di 500 pesos.

Per evitare il caos, ti consigliamo 4 cose per arrivare ad Apo Island:

  • Prenota un alloggio con Liberty’s Lodge. Come ti diciamo in Cosa fare a Apo Island, stare qui assicura che ti mettano una barca o ti dicano il programma. 300 pesos sono pagati.
  • Vai molto presto la mattina e aspetta che arrivino altri viaggiatori.
  • Metti un annuncio sul nostro calendario di escursioni nelle Filippine per vedere se ci sono più persone che vogliono condividere per arrivare a Apo Island.
  • Prova a chiamare o inviare un SMS all’associazione per informarti del programma di queste barche pubbliche: +63 (0) 997 562 3866 o +63 (0) 906 689 1049.

Il tour in barca per arrivare all’isola di Apo da Malatapay dura circa 30 minuti, anche se dipende dallo stato del mare e questo è particolarmente importante perché questa zona di Visayas non è caratterizzata dall’essere molto calma. Il nostro consiglio è quello di riporre gli oggetti di valore in una borsa a tenuta stagna e mettere le coperte agli zaini.

D’altra parte, non ci sono banchine né ad Apo né a Malatapay, quindi devi salire sulla barca che entra attraverso la spiaggia. Ciò significa che hai buone possibilità di bagnarti. Vai con calzature adeguate e, se puoi, in costume da bagno o pantaloncini.

A poco a poco vedrete questa bellissima isola con acque turchesi. Una volta arrivati, dovrete pagare una tassa di 100 pesos che è dedicata alla conservazione dell’isola e del parco marino. Questo è pagato presso l’ufficio turistico.

barche per Apo Island


Come arrivare ad Apo da Dumaguete o Dauin in un’escursione

Ti abbiamo già detto come arrivare a Apo Island da Dumaguete da solo, ma c’è anche la possibilità di fare una gita di un giorno dalla città. È una buona alternativa per coloro che non vogliono complicare molto la vita e, inoltre, sorprendentemente, può essere quasi più economico (specialmente le immersioni). Certo, ti manca il fascino di dormire sull’isola e godertelo più lentamente.

Ci sono un paio di ostelli che organizzano escursioni all’isola di Apo da Dumaguete ogni giorno e non è necessario essere ospiti. Questi sono Harold’s Mansion (il più noto, anche se dormire è un po ‘squallido) e The Flying Fish Hostel. Il viaggio di snorkeling nel primo costa 1.200 pesos e il viaggio subacqueo 3.300 pesos per 3 immersioni incluso cibo e attrezzature, che è molto più economico che da Siquijor o anche Apo stesso.

D’altra parte, Dumaguete è una delle città più interessanti delle Filippine e ha molta vita notturna, essendo l’università. Inoltre, è possibile effettuare diverse escursioni interessanti come il Manjuyod Sandbar (noto come le Maldive delle Filippine) e vedere cascate come le Cascate Pulangbato o le Cascate Casaroro. Pertanto, si consiglia di soggiornare in luoghi più confortevoli come Blue Horizon Hostel o Casa Arrieta Hostel.

Infine, un po ‘più a sud di Dumaguete c’è una zona chiamata Dauin nota per essere un paradiso per i subacquei (in Cosa fare a Dauin puoi trovare maggiori informazioni). Ci sono molti resort interessanti che vanno ad Apo quasi ogni giorno per un’escursione subacquea. Quindi, se stai cercando più servizi, essere sulla spiaggia (occhio, è sabbia nera) e combinarlo con altre immersioni interessanti, Dauin è un’ottima idea. Ti consigliamo questi due:

  • Bongo Bongo Divers: il più economico di Dauin, ma piuttosto semplice. Qui abbiamo soggiornato un paio di notti in una cabina nipa con ventilatore e bagno in comune. Hanno anche dormitori condivisi.
  • Mike’s Dauin Dive Resort: Durante la nostra prima visita abbiamo soggiornato in questo incantevole resort con piscina con vista sul mare. Buon negozio di immersioni. Avete una sua foto quaggiù.

Puoi arrivare a Dauin prendendo gli stessi autobus diretti a Malatapay e dicendo all’autista di scendere a Dauin.

Mike's Dauin resort


Siquijor – Apo: come arrivare

Un punto di partenza molto comune per arrivare all’isola di Apo è Siquijor. Poiché questa è una delle isole più visitate del paese, ci sono molti viaggiatori che decidono di combinarla con una gita di un giorno a Siquijor e nuotare con le sue bellissime tartarughe.

Al momento ci sono 2 compagnie che fanno l’escursione da Siquijor ad Apo Island: Coco Grove Beach Resort e Oceanlife Explorers. Il primo è uno dei resort più lussuosi di Siquijor e il secondo è un centro immersioni con camere piuttosto fresche. Dovrai contattarli per vedere se lo fanno il giorno in cui sei interessato, poiché hanno bisogno di una quota minima per partire.

Di solito inizia alle 8:00 e torna a Siquijor intorno alle 18:00. Il viaggio per Apo da Siquijor dura un paio d’ore, anche se dipende dallo stato del mare. Di solito, salti in almeno due posti per lo snorkeling e hai un po ‘di tempo libero sull’isola, dove viene servito anche il cibo.

Quanto vale l’escursione all’isola di Apo da Siquijor?

  • Oceanlife Explorers: 1.750 pesos (900 per i bambini sotto i 12 anni) per lo snorkeling e 3.300/4.500/5.700 pesos per 1/2/3 immersioni.
  • Coco Grove: 2.450 pesos (circa 1.400 pesos per i bambini sotto i 12 anni) per lo snorkeling e 3.200/4.950 pesos per 1/2 immersioni subacquee.

🤿 A questi prezzi bisogna aggiungere il noleggio dell’attrezzatura, che sono circa 200 pesos per lo snorkeling e circa 250 per le immersioni. Se puoi, noleggia le pinne.

Tutti includono le tasse del santuario marino, il pranzo, le bevande (acqua e bevande analcoliche) e una guida, che di solito si occupa di scattare foto.

Ma posso rimanere a dormire ad Apo andando da Siquijor?

Sì, ma attenzione se volete tornare a Siquijor. Entrambe le compagnie fanno pagare circa 1.000 pesos per il viaggio di sola andata ad Apo, ma, poiché non vanno tutti i giorni, potrebbero non essere in grado di venirti a prendere il giorno successivo.

Questa ci sembra un’alternativa interessante se hai intenzione di seguire il tuo tour di Dumaguete o Moalboal. Quindi, dovresti solo salire su una delle barche che partono ogni giorno da Apo per il piccolo porto di Malatapay (300 pesos). Per fare questo, puoi chiedere al tuo alloggio ad Apo o all’ufficio turistico.

🛏️ Ricorda che hai tutte le informazioni su quest’isola nella Guida Siquijor e anche consigli sugli hotel in Dove alloggiare a Apo Island.

atterraggio sull'isola di Apo


Speriamo che questa guida su come arrivare ad Apo Island ti sia servita. Se hai domande o non sai come farlo da qualsiasi altra destinazione, saremo lieti di aiutarti nei commenti.