Come arrivare a Bantayan

Arrivare a Bantayan è relativamente facile e poco costoso. Se non vedete l’ora di conoscere le chilometriche spiagge di sabbia corallina bagnate da acque turchesi che hanno fatto conoscere quest’isola e di cui parliamo in Cosa vedere e cosa fare a Bantayan, continuate a leggere, vi diciamo tutto!

Dov’è Bantayan?

Bantayan appartiene alla provincia di Cebu, nella regione di Visayas. Più specificamente, si trova a ovest della punta settentrionale di Cebu.

L’isola ha 3 comuni importanti: Santa Fe, Bantayan e Madridejos.

Bantayan ha due porti: Santa Fe e Bantayan. È il primo che riceve le barche dal porto più frequentato per arrivare a Cebu, quello di Hagnaya. Il secondo è quello che ospita barche (meno frequenti) da luoghi come Cadice (Panay).

In realtà, Bantayan è la più grande di un gruppo di isole chiamate Isole Bantayan. La maggior parte di questi sono distribuiti a sud-ovest, anche se possono essere trovati anche a est: Virgin Island e Hilantagaan. Molti di loro sono disabitati.


Come arrivare a Bantayan da Cebu City

Il modo più semplice e comune per arrivare a Bantayan è da Cebu. Sebbene sia comune fare il viaggio con i mezzi pubblici, c’è anche la possibilità di farlo in aereo. Nel 2021 sono stati completati i lavori di ristrutturazione dell’aeroporto di Bantayan e si prevede che a poco a poco arriveranno i voli Cebu Pacific Air.

Con tutto questo, la prima cosa che devi fare per arrivare a Bantayan è cercare voli per Cebu.

Arrivare da Cebu City a Bantayan con i mezzi pubblici

Per andare da Cebu City a Bantayan dovrai combinare, fondamentalmente, due mezzi di trasporto: l’autobus e il traghetto. Segui questi passaggi:

  • Se arrivate dal porto o dall’aeroporto di Cebu, prendete un taxi o prendete il North Bus Terminal di Mandaue, Cebu. Non dovrebbe costarti più di 200 pesos e ci vorranno circa 30 minuti, a seconda del traffico.
  • Prendi un autobus da Cebu city a Hagnaya. Autobus Ceres, che partono ogni 30 minuti. Il tour dura tra 3,5 e 4 ore, a seconda del traffico. Costa circa 225 pesos con aria condizionata (che fa meno fermate) e 170 pesos senza aria. Operano 24 ore al giorno.
  • L’autobus ti lascerà dal porto, prendi uno dei traghetti Island Shipping Express o Super Shuttle Roro. Partono più o meno ogni ora dalle 2:00 alle 17:30. Il biglietto costa 180 pesos (+10 pesos di tasse portuali) e il viaggio dura solo un’ora.

Quindi, se riesci a collegare tutti i trasporti in modo veloce, puoi arrivare a Bantayan da Cebu in circa 5-6 ore.

Quando arrivi al porto di Bantayan, dovrai pagare 30 pesos a persona come tassa ecologica.

C’è un autobus che va direttamente da Cebu City a Bantayan Town, poiché l’autobus è montato sul traghetto. Tuttavia, non è pratico, perché succede meno volte, costa 225 pesos e devi pagare anche i 180 pesos del traghetto.

Se vuoi risparmiare un po ‘di tempo, puoi negoziare un taxi o un furgone da Cebu City a Hagnaya. Questi di solito fanno pagare circa 2.000-2.500 pesos e possono abbreviare il percorso di 1 ora. Se vuoi il contatto di un tassista, lasciaci un commento e ti invieremo tutte le informazioni.

Traghetti per Hagnaya, Cebu, da Bantayan

Vai da Cebu a Bantayan in aereo

Vai da Cebu a Bantayan in 30 minuti? Prima era possibile prendere uno degli aerei offerti da Air Juan. Il volo è partito dall’aeroporto di Mactan (Cebu). Tuttavia, la compagnia aerea ha improvvisamente smesso di operare, lasciando molti passeggeri appesi con i loro biglietti. A marzo 2021 c’è una compagnia aerea che effettua questa rotta: Air Island Tours. Cebu Pacific Air dovrebbe anche effettuare voli regolari tra Cebu e Bantayan in futuro. Ha già fatto l’inaugurazione qualche tempo fa, ma, a causa del coronavirus, non vengono ancora fatti frequentemente.

Come andare da Malapascua a Bantayan

Se hai deciso di visitare Malapascua e Bantayan (BUONO!), Devi sapere che ci sono due modi per unirti a entrambi.

Come sempre, quello veloce è di solito più costoso; mentre quello economico comprende diversi trasferimenti. Qui ti diciamo come andare da Malapascua a Bantayan.

Vai da Malapascua a Bantayan velocemente

Facile e chiaro: puoi andare da Malapascua a Bantayan con bangka, cioè con la barca locale.

Come ti diciamo in Come arrivare a Malapascua, puoi chiedere allo stand di fronte all’hotel Cocobana e programmare il trasferimento il giorno prima.

Il tour dura tra 2 o 3 ore e di solito costa circa 2.200 pesos. Pertanto, se viaggi in gruppo o ottieni più viaggiatori da condividere, è un’ottima opzione che ti farà risparmiare tempo.

Scrivici un commento in questo articolo e saremo lieti di darti le informazioni per andare da Malapascua a Bantayan in barca.

Vai da Malapascua a Bantayan economici

Per andare da Malapascua a Bantayan con i mezzi pubblici e farlo in un modo molto più economico, segui questi passaggi:

  • Prendi la barca da Malapascua a Maya. Questo costa 200 pesos e dura circa 40 minuti.
  • Prendi l’autobus in direzione di Cebu (devi solo raggiungere a piedi la stazione degli autobus dal porto), ma digli che stai per scendere all’incrocio verso Hagnaya (Don Pedro). Ti costerà circa 40 pesos (a seconda che si tratti di un autobus con o senza aria condizionata).
  • Lì puoi aspettare un autobus che va a Hagnaya o dire a una bicicletta a tre per portarti. La distanza è di circa 6 chilometri, anche se un prezzo ragionevole è di 60 pesos per trycicle, 20 a persona se si condivide con più persone.
  • Prendi un traghetto da Hagnaya a Bantayan. Dovrebbe costarti circa 180 pesos (+10 tariffe) e ci vorrà poco più di 1 ora.

Insomma, per andare da Malapascua a Bantayan in questo modo pagherete circa 350 pesos e ci vorranno circa 4 ore (se non dovete aspettare a lungo).

D’altra parte, puoi anche cogliere l’occasione per visitare il kinatarcan molto poco conosciuto. Le barche partono da Daanbantayan e da lì si potrebbe poi saltare a Bantayan.

Sembra che da metà 2021 sia possibile utilizzare un’altra porta più vicina a Malapascua per arrivare a Bantayan. Le barche Aznar Fastcraft partiranno dal porto alpino di Medellin. Questi impiegheranno solo 40 minuti per raggiungere Bantayan. Il biglietto andrà per 200 pesos. Tieni presente che parti per arrivare a Medellin, dovrai salire su un autobus che passa attraverso questo lato della costa di Cebu, quindi chiedi più volte all’autista.

Tipico Motorelas Bantayan

Come arrivare a Bantayan da altri posti nelle Filippine

Se ti trovi in altri angoli delle Filippine e vuoi arrivare a Bantayan puoi anche farlo. Ecco alcune idee:

Vai da Estancia, Panay, a Bantayan

Se stai viaggiando attraverso Panay e stai conoscendo posti come Iloilo, Guimaras, Isole dei Giganti o vieni da Romblon, forse vuoi andare a Bantayan da Estancia.

Vai al porto di Estancia a Banquerohan e prendi la barca Balt-Bep Shipping che parte alle 9:00 per il porto di Bantayan Town. Da Estancia a Bantayan partono il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Da Bantayan a Estancia partono il martedì, il giovedì e la domenica. Il tour dura tra 3 ore e il biglietto costa 500 pesos.

Non è un percorso molto comune, quindi ti consigliamo di chiedere alla compagnia di vedere se continuano a operare o hanno cambiato gli orari.

Vai da Moalboal a Bantayan

Se ti trovi a sud dell’isola di Cebu, non avrai altra scelta che tornare indietro attraverso Cebu City per andare da Moalboal. Si prega di notare che è necessario prendere uno degli autobus frequenti da Moalboal a South Bus Terminal e poi cambiare per North Bus Terminal per collegarsi con gli autobus per Hagnaya. Lì, prendi un traghetto per Santa Fe.

Vai da Masbate a Bantayan

Se stai visitando la zona Donsol di Luzon o Masbate, puoi raggiungere Bantayan via Hagnaya.

Nel primo caso, da Donsol, dovrai andare prima dal porto di Pilar a Masbate. Le barche partono tutti i giorni alle 8:00, alle 12:00 e alle 3:30. Una volta lì, dirigiti verso il porto di Cawagan, poiché da lì partono i traghetti da Masbate a Hagnaya (Cebu). C’è una barca giornaliera per Hagnaya alle 13:00 da Island Shipping.

Una volta a Hagnaya, prendi una delle barche di cui abbiamo parlato nella prima sezione di questo articolo.

Vai da Negros a Bantayan

Se stai visitando l’isola di Negros (Dumaguete, Apo Island, Bacolod …) o hai intenzione di trasferirti a Panay, ti interesserà sapere che dall’8 marzo 2020 ci sono, di nuovo, barche da Cadice City (Negros Occidental) a Bantayan. Partono ogni giorno da Cadice alle 13:00 e arrivano alle 16:00. Nella direzione opposta, da Bantayan a Cadice, partono alle 7:00 e arrivano alle 10:00. Costa 500 pesos a tratta e la compagnia è Balt-Bep Shipping Express.

spiagge di Bantayan, Filippine

Sei stato lasciato con domande o hai bisogno di sapere come arrivare a Cebu da un altro posto nel paese? Saremo lieti di rispondervi nei commenti.