Come arrivare a Batad

Se durante il tuo viaggio nelle Filippine hai intenzione di visitare le spettacolari e storiche terrazze di riso di Batad, sei arrivato nel posto giusto. Qui ti diremo come arrivare a Batad con grande dettaglio.

Dov’è Batad?

Il piccolo villaggio di Batad si trova sull’isola di Luzon. Più specificamente, appartiene alla regione della Cordigliera, nel cuore di questa enorme isola. La città più vicina è Banaue, che sarà il tuo punto di partenza per arrivare a Batad.

Non ci sono strade per arrivare a Batad. Anche se, con il passare del tempo la parte asfaltata della strada è andata aumentando e non è più necessario attaccare una grande passeggiata, è comunque necessario camminare su un sentiero sterrato per circa 15 minuti dalla fine della strada. Cioè, non troverai veicoli che ti portano dove ti trovi.

Non ci sono nemmeno aeroporti operativi vicino a Batad. Sebbene ci siano voci che la compagnia aerea Air Swift potrebbe iniziare a operare voli da Clark a Bagabag (40 minuti di autobus da Banaue), non si sono ancora materializzate. D’altra parte, l’aeroporto di Cauayan è un’alternativa interessante se si desidera esplorare luoghi nascosti o pagare un trasferimento diretto a Banaue (circa 5.000 pesos / 4 ore). Andare da Cauayan a Banaue con i mezzi pubblici ti porterà poco più di 6 ore, quindi se aggiungi il tempo di andare all’aeroporto e così via, non risparmi molto se lo confronti con il viaggio da Manila.

Come vedrai, dall’aeroporto di Clark la strada non è facile. Pertanto, l’aeroporto che ti consigliamo di prendere in considerazione è quello di Manila. Dalla capitale delle Filippine a Batad si hanno circa 380 chilometri.

Come andare da Banaue a Batad

Batad si trova a circa 18 chilometri dalla città di Banaue. Questi 18 chilometri possono essere percorsi in 2 modi:

  1. Fare un trekking di diverse ore o giorni
  2. Andare in jeepney o trycicle

La prima alternativa può essere fatta in diversi modi. Puoi scegliere di farlo da solo o assumendo una guida presso l’ufficio turistico. E dovrai anche scegliere il percorso. Il più popolare è quello che passa attraverso i villaggi di Pola e Cambulo, facendo una o due notti in essi o a Batad.

Il secondo è, ovviamente, il modo più semplice per arrivare a Batad. Inoltre, da qui si può anche fare escursioni e, se si vuole, andare a Pola e Cambulo, per poi raggiungere di nuovo Banaue.

I jeepney sono solitamente parcheggiati in un terminal di fronte al mercato. La cosa normale è che ce n’è solo uno al giorno, alle 15:00. A volte ce n’è un altro alle 9:00, ma non è normale. Il viaggio da Banaue a Batad dura circa 45 minuti e costa 80 pesos a persona.

Nel caso in cui non vuoi aspettare il jeepney, puoi negoziare con un trycicle per portarti. Questi di solito fanno pagare 400-500 pesos per viaggio (i lettori ci dicono che ora fino a 800 pesos), quindi sarà abbastanza sul conto se siete diversi. Inoltre la strada è molto bella e si possono fare delle soste per ammirarla. Puoi anche chiedere all’autista di aspettare che tu ti riporti indietro.

Alcuni anni fa, la strada tra Banaue e Batad era un vero incubo e raggiungeva solo un punto chiamato Saddle Point. Una volta qui, i veicoli non potevano passare e si doveva camminare per un tempo abbastanza lungo. Tuttavia, anche se nessuna macchina è ancora arrivata a Batad, la strada asfaltata è avanzata e dovrai solo camminare per circa 15 minuti per raggiungere Batad.

🎒 Se non hai voglia di andare con lo zaino al seguito perché sei pigro o perché hai intenzione di continuare il tuo percorso attraverso le terrazze di riso dell’Ifugao, non preoccuparti, quasi tutti gli hotel di Banaue lo tengono per pochi pesos. Non preoccuparti, è sicuro.

trycicle da Banaue a Batad


Manila – Batad: come arrivare

Hai due opzioni per coprire il viaggio da Manila a Banaue: in autobus o in aereo.

a) Come andare da Manila a Batad in bus

Il modo più comodo per arrivare a Batad è via Manila. Nonostante non sia nelle vicinanze, hai autobus notturni diretti per Banaue e, da lì, puoi prendere un jeepney o una trycicle per Batad.

Ci sono 3 compagnie di autobus che effettuano il percorso tra Manila e Banaue: Ohayami Trans, Coda Lines e Dangwa Transport (GV Florida). Partono tutti dai propri terminal. Coda Lines è questo, Ohayami è e Dangwa è.

Tieni presente che se sei arrivato con un volo per Manila, può essere necessario molto tempo per raggiungere le stazioni. Senza traffico sono solo 25 minuti, ma non è raro che tu impieghi un’ora o anche due. Quindi lascia un sacco di tempo e, soprattutto, usa GRAB (l’Uber del sud-est asiatico) in modo che non ti facciano un casino.

Sebbene gli orari di solito cambino, sono i seguenti:

Autolinea Orari di partenza e arrivo previsti
Ohayami Trans 22:00 – 7:00

21:00 – 6:00 (solo nei periodi di forte richiesta)

Coda Lines (Turistica) 20:00 – 4:00

22:30 – 7:30

Coda Lines (VIP, con bagno) 22:00 – 7:00
Dangwa/GV Florida 20:35 – 4:30

I prezzi vanno da 500-700 pesos, a seconda del tipo di autobus. Il nostro consiglio è di prenotare online, poiché questi autobus sono di solito piuttosto affollati e i terminal sono troppo distanti per scambiarli se non ci sono biglietti lasciati da un lato.

Prenota il tuo autobus da Manila a Banaue qui

Tieni presente che in questi autobus è un raffreddore congelatore. Davvero, credeteci, fa MOLTO freddo. Vai preparato con vestiti termici perché non danno nulla. Inoltre, ti consigliamo di indossare maschere e tappi per le orecchie. Anche se ci sono alcune fermate per andare in bagno (quasi nessun autobus ha), vi consigliamo di portare bevande e cibo.

Orari da Banaue a Manila

Molti viaggiatori non si avventurano più a Luzon e da qui tornano a Manila. Questi sono gli orari degli autobus da Banaue a Manila:

Autolinea Orari di partenza e arrivo previsti
Ohayami Trans 19:00 – 5:00

18:30 – 4:30 (solo nei periodi di forte domanda)

Coda Lines (Turistica) 17:00 – 3:00

18:00 – 5:00

Coda Lines (VIP, con bagno) 13:00 – 00:00

17:30 – 4:30

Siete pregati di notare che il jeepney da Batad (il parcheggio) a Banaue parte alle 09:00.

Risaie Batad

b) Come arrivare a Batad da Manila in aereo (via Cauayan)

Come ti abbiamo detto sopra, puoi anche arrivare a Batad da Manila in aereo. Anche se non è un modo semplice ed è più costoso, è un’alternativa da considerare, se non vuoi ingoiare un viaggio su strada e di notte.

Per fare questo, devi prenotare un volo da Manila a Cauayan. L’unica compagnia aerea che li opera è Cebu Pacific Air. È giornaliero, parte alle 6:35 e atterra a Cauayan alle 7:45.

Trova voli da Manila a Cauayan qui

I prezzi sono abbastanza variabili, ma non è raro trovarli da 1.500 pesos.

Una volta a Cauayan, puoi optare per 2 modi per arrivare a Banaue:

  1. Prendi un’auto o un furgone in attesa all’aeroporto. È normale che i prezzi siano di 5.000 pesos, ma puoi provare a renderlo più economico. Questo ti richiederà circa 3,5-4 ore.
  2. Andare con i mezzi pubblici. Per fare questo, puoi salire su una trycicle e chiedere loro di portarti al punto in cui gli autobus passano per Bagabag. Un prezzo ragionevole sarebbe di 100 pesos. Una volta saliti sull’autobus, dì all’autista che vuoi scendere a Bagabag Junction. Lì dovrai aspettare un jeepney a Lagawe e da lì un altro a Banaye. Calcola circa 300-350 pesos e circa 6 ore per fare questo tour.

Una volta a Banaue, segui i passaggi per arrivare a Batad che ti abbiamo detto sopra.


Clark – Batad: come arrivare

Guardando la mappa, potresti scoprire che arriverai a Batad più facilmente dall’aeroporto di Clark, poiché è più vicino di Manila. Tuttavia, la verità è che diventa più pesante perché non esiste un trasporto diretto.

Quello che dovresti fare è prendere un taxi per il DAU Bus Terminal de Ángeles (15 minuti) e da lì qualsiasi autobus che va a Tuguegarao. Tuttavia, devi avvertire che stai per scendere a Bagabag (6 ore circa). Una volta lì, prenderesti un jeepney o un autobus per Banaue (circa 3 ore).

Trova voli per Clark qui

Tappiya Falls Batad


Bontoc – Batad: come arrivare

Se stai esplorando qualcos’altro su Luzon, potresti chiederti come arrivare a Batad da Bontoc. Bene, è facile come prendere uno degli autobus, jeepney o furgoni che collegano Bontoc con Banaue. I prezzi sono di circa 150-250 pesos, a seconda del trasporto scelto. Tieni presente che i jeepney sono i più lenti e anche i più scomodi.

Forse la cosa più comoda è prendere uno degli autobus Coda Lines. Questi partono alle 11:30, 15:00, 16:00 e 17:00. Ci vogliono 2,5 ore.

Prenota l’autobus da bontoc a Banaue


Sagada – Batad: come arrivare

Per andare da Sagada a Batad devi solo seguire i passaggi per andare da Bontoc, ma prima dovrai prendere uno dei jeepney che fanno il percorso tra Sagada e Bontoc. Questi di solito iniziano alle 6:30 e impiegano poco meno di 1 ora. Fanno pagare 50 pesos per passeggero.

Puoi anche prendere uno degli autobus Coda Lines da Sagada a Manila e scendere a Banaue. Questi partono alle 10:30, 14:00 e 15:00. Il tour dura circa 3,5 ore.


Buscalan – Batad: come arrivare

Se sei andato alla ricerca del famoso tatuatore Kalinga e vuoi continuare ad esplorare il nord, devi solo prendere un jeepney o un autobus per Bontoc. Entrambi fanno pagare 100 pesos. Il jeepney è più comodo, poiché parte dal punto asfaltato più vicino a Buscalan, ma è anche più lento, potendo impiegare più di 3 ore. L’orario di partenza ufficiale è alle 9:00, ma non è raro dover aspettare che si riempia. D’altra parte, l’autobus è più veloce (1,5 ore), ma prima dovrai prendere un habal-habal (100 pesos) a Butbut, che è dove parte.

🚶 Ricorda che prima dovrai annullare i tuoi passi da Buscalan. È una passeggiata di circa 45 minuti.

viste dagli ostelli Batad


Baguio – Batad: come arrivare

Andare a Batad da Baguio è abbastanza semplice perché devi solo prendere l’autobus giornaliero da Baguio a Banaue dalla compagnia Ohayami Trans. Questo parte alle 21:00 da Otek Street (vicino a Burnham Park) e impiega circa 7-8 ore per arrivare.

Cerca qui autobus da Baguio a Banaue

Una volta a Banaue, segui i passaggi che ti abbiamo detto sopra su come arrivare a Batad.


Vigan – Batad: come arrivare

Nel caso in cui tu abbia osato visitare questa bellissima città coloniale, hai 2 modi per arrivare a Batad da Vigan:

  1. Combinazione di un autobus per Baguio e un autobus notturno per Banaue. Puoi farlo in modo tale da trascorrere qualche ora a visitare Baguio o semplicemente a lasciare qualche ora. Puoi vedere gli orari e prenotare qui.
  2. Facendo il percorso lungo ma panoramico attraverso le montagne. Per fare questo, prendi un autobus per Tagudin Juction (circa 2,5-3 ore), dove di solito ci sono furgoni in attesa di portarti a Cervantes (2 ore / circa 150 pesos). Lì troverai jeepney per Bontoc (2 ore / 100 pesos), da dove puoi seguire i passaggi che ti abbiamo detto sopra. Ti consigliamo di partire per prima cosa al mattino perché sarà raro che non ti ci voglia quasi tutto il giorno o che tu debba pernottare a Bontoc.

La Union – Batad: come arrivare

Se stai facendo surf a La Unión e vuoi fare escursioni a Batad, hai anche 2 alternative per andare da La Unión a Batad:

  1. Via Baguio: prendere qualsiasi autobus che vada a Baguio (3 ore / 100 pesos). Passano dalla strada principale, quindi non devi andare a San Fernando. Prendi un autobus o un furgone per Banaue (6-7 ore). Puoi vedere l’orario degli autobus qui da Baguio qui.
  2. Via Bontoc, Tagudin e Cervantes: prendere qualsiasi autobus in direzione di Vigan o Laoag e dire all’autista di scendere a Tagudin Junction (1,5-2 ore). Da qui, prendere un furgone per Cervantes e poi un jeepney per Bontoc. Poi puoi prendere un autobus, jeepney o furgone per Banaue, da dove puoi andare a Batad in jeepney o trycicle.

Come arrivare a Batad da altri punti nelle Filippine

Qui abbiamo dettagliato come arrivare a Batad dai siti più popolari e relativamente vicini. Se ti trovi in altri posti nelle Filippine di Visayas o Mindanao, sicuramente il più comodo ed economico è cercare un volo per Manila e da lì seguire i passaggi che ti abbiamo indicato.

Voli per Manila

Nel caso in cui tu sia un po ‘perso, se ci lasci una domanda nei commenti, ti aiuteremo in ogni modo possibile per darti la soluzione più veloce.

terrazze di riso a Batad

Speriamo che questa guida su come arrivare a Batad ti sia servita. Goditi queste terrazze di riso con più di 2.000 anni!