Come arrivare a Dumaguete

Come arrivare a Dumaguete? La capitale di Negros Oriental è un punto di partenza per visitare altre isole vicine come Siquijor o Apo Island, è anche una buona base per scoprire il fascino vicino o fare un po ‘di vita urbana. Dumaguete ha tutti i servizi: grandi ospedali, università, centri commerciali e uffici immigrazione se è necessario estendere il visto. Naturalmente, anche una grande varietà di hotel e ristoranti.

Qui ti diremo come arrivare a Dumaguete dai punti principali dell’arcipelago filippino in modo dettagliato.

Dove si trova Dumaguete

Dumaguete è la più grande città della provincia di Negros Oriental, una delle due divisioni dell’isola di Negros. Questo, a sua volta, appartiene alla regione delle Visayas occidentali, che diventerebbe il centro delle Filippine.

Se guardi la mappa che ti lasciamo qui sotto, è molto vicino alla punta meridionale di Cebu. Entrambe le isole sono separate dallo Stretto di Tañón. Inoltre, pochi chilometri a est si trova l’isola di Siquijor, rendendo Dumaguete il miglior punto di partenza per accedervi. Hai tutto dettagliato in Come arrivare a Siquijor.

Quali sono le più importanti infrastrutture di trasporto a Dumaguete?

A pochi chilometri dal centro si trova l’aeroporto di Dumaguete-Sibulan (DGT), che riceve voli nazionali dalle più importanti città delle Filippine. D’altra parte, dal porto di Dumaguete le barche salpano verso altre isole di Visayas come Cebu, Bohol e Siquijor; così come i punti di Mindanao: Dapitan e Cagayan de Oro. A meno di 7 chilometri di distanza si trova il porto di Sibulan, che riceve costantemente barche da Liloan, a sud di Cebu. Più a sud si trova il piccolo molo malatapay, che raggiungerete se venite da Apo.

Puoi anche arrivarci via terra da altri posti a Negros e persino da Cebu (l’autobus è montato su un traghetto a Liloan). Come in tutta Visayas, la compagnia più importante è Ceres Liner. A Dumaguete hai una moderna stazione degli autobus da cui puoi andare a destinazioni come Bacolod o Dauin.


Come andare da Manila a Dumaguete

Sicuramente l’hai già letto, ma il modo migliore e più semplice per arrivare a Dumaguete da Manila è in aereo. Hai diversi voli al giorno da Cebu Pacific Air (e dalla sua controllata CebGo) e Philippine Airlines (o PAL Express, che sono la stessa compagnia). Il volo dura circa 75 minuti e i prezzi sono di circa 15-20€, purché si prenoti in anticipo.

Prenota qui un volo da Manila a Dumaguete

Ricorda che il prezzo del biglietto devi mettere il bagaglio, nel caso in cui tu voglia effettuare il check-in. L’importo dipenderà dalla tariffa scelta. Puoi trovare maggiori informazioni su questo argomento in Voli nazionali nelle Filippine.

C’è anche la possibilità di andare da Manila a Dumaguete in traghetto. La compagnia di navigazione che lo gestisce è 2Go. Tieni presente che il percorso è superiore a 27 ore e il prezzo del biglietto nella classe più bassa parte da 2.200 pesos. Pertanto, a meno che tu non vada con molti bagagli o i prezzi dei voli siano molto alti, di solito non compensa. In ogni caso, dai un’occhiata qui e confronta:

Barche da Manila a Dumaguete qui

voli per raggiungere dumaguete


Come andare da Cebu a Dumaguete

In aereo

Come da Manila, se vuoi risparmiare tempo per arrivare a Dumaguete, da Cebu hai voli da Cebu Pacific (Cebgo) e Philippine Airlines. Sono a soli 50 minuti di distanza e puoi trovarli a partire da 13 €.

Prenota qui i voli dalla città di Cebu a Dumaguete

In barca

Se i voli sono costosi, l’opzione più veloce per andare da Cebu a Dumaguete in barca è prendere la barca Oceanjet. Parte ogni giorno dal molo 1 di Cebu alle 8:20 e impiega circa 4 ore per raggiungere Dumaguete. Non è diretto, ma si ferma a Bohol. Il sito web della compagnia di spedizioni non ti consente di prenotare online, quindi ti consigliamo di guardare gli orari e prenotare su 12Go:

Prenota qui la tua barca da Cebu a Dumaguete

Sulle barche veloci Oceanjet ci sono 3 categorie: Open-Air, Tourist Class e VIP. Per noi, anche se i sedili sono più scomodi, ci piace andare nella categoria All’aperto, cioè all’aperto. In questo modo, non congeliamo il freddo con l’aria condizionata.

Un’altra opzione più economica ma più lenta per andare da Cebu a Dumaguete è Cockalion Shipping. I suoi traghetti partono il lunedì, il giovedì e la domenica alle 20:00 e arrivano alle 1-2 del mattino. I prezzi partono da 355 pesos. Non è possibile prenotare online.

GP Lines parte da Cebu il martedì, giovedì, sabato e domenica alle 22:00. Ci vogliono circa 6 ore. I biglietti partono da 370 pesos.

In autobus + barca

La terza possibilità di andare da Cebu a Dumaguete è farlo in autobus. Puoi farlo in modo più o meno diretto se vai al Cebu South Bus Terminal di Cebu City e prendi uno degli autobus Ceres Liner che vanno a Dumaguete. Questo va a Bato, dove sale su una barca per Negros e poi continua fino a quando non ti lascia a Dumaguete. Il tour dura circa 5-6 ore e costa circa 330 pesos. Partono più o meno ogni ora dalle 3:00 alle 22:30 con meno frequenze dalle 14:00 alle 23:00.

Se, per qualsiasi motivo, non ci sono autobus da Cebu a Dumaguete quando arrivi alla stazione, non preoccuparti. Puoi prendere qualsiasi autobus che va a Liloan (180-280 pesos, a seconda che abbiano l’aria condizionata o meno / 3,5-4 ore), che partono costantemente tutto il giorno. Una volta lì, prendi la barca per Sibulan (62 pesos / 25 minuti). Partono dalle 4:30 alle 19:30 ogni ora. Quando arrivi al porto, vedrai alcuni jeepney o multicab verso Dumaguete (12 pesos / 40 minuti).

⚠️ Attenzione: le barche che vanno da Liloan a Sibulan sono piccole imbarcazioni. Se viaggi con un’auto o una moto, è meglio partire da Bato. In questo caso, i traghetti ti lasciano a Tampi, che si trova a circa 40 minuti di auto da Dumaguete.

terminal degli autobus di cebu sud


Come andare da Siquijor a Dumaguete

Non sarà molto difficile per voi arrivare a Dumaguete da Siquijor, dal momento che entrambi i punti sono ben collegati da diverse compagnie di navigazione. Il più veloce e affidabile è Oceanjet, che realizza il viaggio in 50 minuti. È anche l’unico che può essere prenotato online:

Barche veloci da Siquijor a Dumaguete

La maggior parte delle barche che vanno da Siquijor a Dumaguete partono dal porto di Siquijor.

Ecco gli orari per arrivare a Dumaguete da Siquijor (maggio 2022):

Orari delle barche da Dumaguete a Siquijor
Giorni Uscita Società Prenotazione
Quotidiano 6:00 Oceanjet · In linea
Quotidiano 18:00 Oceanjet · In linea
Dal lunedì al venerdì 10:00 Montenegro Biglietteria
Dal lunedì al venerdì 16:30 Montenegro Biglietteria
Dal lunedì al venerdì 18:00 Montenegro Biglietteria
Sabato 10:00 Montenegro Biglietteria
Sabato 16:30 Montenegro Biglietteria
Domenica 10:00 Montenegro Biglietteria
Domenica 19:30 Montenegro Biglietteria
Dal lunedì al sabato 6:00 Alessio Biglietteria
Dal lunedì al sabato 13:30 Alessio Biglietteria
Dal lunedì al sabato 18:00 Alessio Biglietteria
Domenica 6:00 Alessio Biglietteria
Domenica 11:30 Alessio Biglietteria


A proposito, c’è anche una compagnia che offre piccoli aerei per effettuare
voli privati da Siquijor a Dumaguete. Puoi controllare i prezzi dei voli charter sul loro sito web.

⚠️ Ricordati di confermare nel tuo alloggio o nelle compagnie di navigazione corrispondenti gli orari, poiché nelle Filippine tutto cambia costantemente.

oceanjet boat da siquijor a dumaguete

Le diverse classi (da più a meno) sulle navi Oceanjet


Bohol – Dumaguete: come arrivare

Hai trascorso qualche giorno a goderti l’isola dei tarsi e vuoi andare a Negros? Per andare da Bohol a Dumaguete devi andare al porto di Tagbilaran, da cui troverai barche per la città.

Oceanjet offre attualmente una frequenza ogni giorno alle 10:40. Il tour dura 2 ore e i prezzi partono da 700 pesos.

Orari e prezzi dei traghetti da Bohol a Dumaguete


Isola di Apo – Dumaguete: come arrivare

Se è ora di lasciare la bellissima isola di Apo e vuoi arrivare a Dumaguete, non hai molto difficoltà. Segui questi passaggi:

  1. Prendi una barca da Apo a Malatapay. La cosa migliore è che chiedi agli orari di essere in Apo perché sono variabili. Puoi chiamare questo numero +63 (0) 997 562 3866 o +63 (0) 906 689 1049. Sono 300 pesos a persona e il tour dura circa 30-40 minuti, a seconda dello stato del mare.
  2. Cammina o prendi una bicicletta per la strada principale. A piedi ci vorranno circa 10 minuti.
  3. Prendi qualsiasi autobus che passa a Dumaguete. Costa 25-50 pesos, a seconda del tipo di autobus e verrai lasciato al capolinea degli autobus di Ceres. Sono circa 20 minuti. Passi anche jeepney qui. Se ti annoi di aspettare, puoi anche negoziare il prezzo di una trycicle, che è di circa 300 pesos per viaggio completo.

Questo autobus passa attraverso Dauin, quindi se ti sei tuffato qui, dirigiti sulla strada principale e aspetta che ne passi uno.


Moalboal – Dumaguete: come arrivare

Se guardi la mappa, vedrai che Moalboal è circa a metà strada tra Cebu e Dumaguete. Pertanto, per andare da Moalboal a Dumaguete devi fare un percorso più o meno simile a quello che va da Cebu a Dumaguete. Riassumendo:

  1. Prendi la strada principale di Moalboal e attendi che qualsiasi autobus passi a Bato, a Santander (80 pesos circa / 90 minuti). Passano circa ogni mezz’ora.
  2. Prendi una trycicle o habal habal al porto di Liloan. Il tour dura circa 10 minuti. Per trycicle completo (4-5 persone) fanno pagare 80 pesos.
  3. Sali sulla barca per Sibulan, a Negros (62 pesos / 25 minuti). Partono dalle 4:30 alle 19:30 ogni ora.
  4. Prendi un jeepney o un multicab per Dumaguete (12 pesos / 25 minuti).

*Al momento (maggio 2022), a causa del tifone di dicembre 2021, parte della strada è danneggiata, quindi dovrai fare un tratto in trycicle.

barche da liloan a sibulan dumaguete


Come andare da Bacolod a Dumaguete

Bacolod è la capitale del Negros orientale e si trova sulla costa opposta di Dumaguete. Ci sono autobus che collegano costantemente entrambe le città. Per prenderli devi solo andare al terminal degli autobus di Ceres South a Bacolod e chiedere a coloro che vanno a Dumaguete. Il tour dura circa 6 ore e il prezzo è di circa 300-380 pesos, a seconda che abbia l’aria condizionata o meno. Partono dall’1:00 alle 20:30 circa ogni 30 minuti.


Come muoversi a Dumaguete

Se arrivi all’aeroporto di Dumaguete e vuoi andare in centro, hai queste possibilità:

  • Taxi: negozia il prezzo, ma non dovresti essere addebitato più di 200 pesos.
  • Trycicle privato: adatta 4-5 persone, dovrai anche negoziare, ma 100 pesos è un tasso comune.
  • Trycicle condiviso: sono 12 pesos a persona.
  • Multicab: esci dall’aeroporto e prendi quello che passa. Sono 10 pesos a persona.

Nel caso in cui tu sia arrivato al porto o sia ovunque a Dumaguete e voglia muoverti, devi sapere che per le gare brevi sono 10 pesos a persona in un trycicle.


Speriamo che questa guida su come arrivare a Dumaguete ti abbia aiutato a guidarti nella tua prossima avventura filippina. Hai maggiori informazioni sulla città nei seguenti articoli:

Attrazioni: Dumaguete

Dove dormire a Dumaguete

Se avete domande, saremo lieti di leggervi nei commenti.