Come arrivare a Puerto Galera

Come arrivare a Puerto Galera? Se hai intenzione di visitare questa zona di spiagge di Mindoro, leggi attentamente questo articolo dettagliato.

Una cosa da tenere a mente è che Puerto Galera ha 2 porti principali: Balatero e Puerto Galera (Molo). Ora le barche pubbliche raggiungono solo la prima e Muelle viene utilizzata solo per le barche private. In precedenza c’erano bangka a Sabang, White Beach e Talipanan, ma poiché era un po ‘instabile (e, non commettere errori, pericoloso), hanno smesso di funzionare.

A meno che non veniate da altri angoli dell’isola di Mindoro (come il favoloso Apo Reef), Marinduque o Tablas, il solito punto di partenza per arrivare a Puerto Galera è Manila. Pertanto, ti consigliamo di leggere attentamente il nostro articolo Come arrivare a Manila.

Come arrivare a Puerto Galera con un trasporto privato

Una volta a Manila, se hai fretta di arrivare a Puerto Galera, puoi noleggiare i servizi di aziende come Hap & Go o Mindoro Sprinter e in sole 3 ore sarai lì. Tuttavia, dovresti considerare che i prezzi sono molto alti e interessanti solo se viaggi in gruppo. Molti resort organizzano il trasferimento privato.

Un’altra azienda che fa un servizio più o meno porta a porta è Si-Kat. Questo organizza una sorta di trasferimento dal quartiere di Ermita alle 8:00 in autobus abbastanza bello e ti lasciano a Puerto Galera alle 12:30. Il biglietto di sola andata è di 1.000 pesos a persona.

Naturalmente, l’alternativa più economica è quella di andare a Puerto Galera con i mezzi pubblici.

Come arrivare a Puerto Galera con i mezzi pubblici

Ecco i passaggi per arrivare a Puerto Galera a buon mercato:

1. Prendi un taxi o un’auto da Grab (l’Uber delle Filippine, la migliore opzione a Manila) al terminal JAM Liner Buendia. Se sei all’aeroporto o a Makati, non ci vorranno più di 30 minuti (anche se questo dipende dal traffico). Nel caso in cui tu debba passare la notte in città, soggiorna in una di quelle 2 zone. Trova consigli in Dove alloggiare a Manila. Hai un altro terminal a Cubao, ma è più lontano da Batangas e se c’è un ingorgo ci vorrà molto più tempo.

2. Salta su un autobus per Batangas: partono costantemente tra l’1:00 del mattino e le 23:00. I più noti sono quelli della società JAM Transit, ma si possono prendere anche quelli di Cerere o DLTB. Se puoi scegliere, è meglio cercarne uno che abbia un cartello che dice CALABARZON e un altro che mette Batangas Pier. Ciò significa che passerai dall’autostrada e che andrai più veloce 2 ore invece delle 4 che potrebbero essere necessarie). Scendere all’ultima fermata, quella del molo di Batangas e non a quella della città stessa. Il biglietto costa circa 200 pesos. Fai attenzione, prima parti (4-6 del mattino), meno traffico troverai. La mattina presto ne vale la pena.

3. Cammina fino al porto: l’autobus ti lascerà in un campo proprio accanto al porto.

4. Acquista i biglietti del battello per arrivare a Puerto Galera: vai direttamente agli sportelli ufficiali e non prestare attenzione a chi si avvicina a te dicendo di comprarli da loro perché partono ora. Ti sovraccaricheranno o ti truffano a titolo definitivo. I prezzi sono di circa 350-650 pesos, a seconda della barca e della classe scelta.

Qui puoi scegliere tra imbarcazioni veloci e barche RO-RO. Le imbarcazioni veloci che vanno al porto di Balatero sono confortevoli e impiegano circa 1 ora. Il RO-RO a Balatero richiede un paio d’ore, ma sono una buona opzione se si viaggia con un’auto o una moto. Questi sono gli orari al momento, ma ricordati di verificare con le compagnie di navigazione (Montenegro Lines, RDI Genesis Shipping, Atienza Interisland Ferries, Island Water, Minolo Shipping Lines, Oceanjet e Starlite Ferries) perché sai già che nelle Filippine stanno cambiando. Puoi anche dare un’occhiata e prenotare a 12go.

ORARI BARCHE DA BATANGAS A PUERTO GALERA
ORARIO NOME BARCA PORTO DI ARRIVO TIPO DI BARCA
5:45 Isola di Biri Balatero · FastCraft
6:00 Città Di Iloilo Balatero · FastCraft
6:45 Tulipani di settembre Balatero · FastCraft
7:00 Genesi II Molo FastCraft (lento)
7:00 Stella San Carlos Balatero · RORO ·
7:10 Jet oceano Balatero · FastCraft (super)
7:30 Rapace d’oro Molo FastCraft (un po’ più lento)
8:15 Isola di Biri Balatero · FastCraft
8:30 Genesi I Molo FastCraft
9:30 Tulipani di settembre Balatero · FastCraft
9:40 Jet oceano Balatero · FastCraft (super)
10:00 Genesi II Molo FastCraft (lento)
10:00 Città Di Iloilo Balatero · FastCraft
10:30 Rapace d’oro Molo FastCraft (un po’ più lento)
11:30 Stella San Carlos Balatero · RORO ·
12:10 Jet oceano Balatero · FastCraft (super)
12:15 Isola di Biri Balatero · FastCraft
12:30 Genesi I Molo FastCraft (lento)
13:30 Tulipani di settembre Balatero · FastCraft
14:00 Città Di Iloilo Balatero · FastCraft
14:40 Jet oceano Balatero · FastCraft (super)
15:30 Stella San Carlos Balatero · RORO ·
15:45 Rapace d’oro Molo FastCraft (un po’ più lento)
16:00 Isola di Biri Balatero · FastCraft
16:40 Genesi I Molo FastCraft (lento)
17:00 Tulipani di settembre Balatero · FastCraft
17:15 Jet oceano Balatero · FastCraft (super)
17:20 Genesi II Molo FastCraft (lento)
17:25 Jet oceano Balatero · FastCraft (super)

5. Paga le tasse del terminal di Batangas: 30 pesos.

6. Goditi la gita in barca: attenzione, se tendi ad avere le vertigini, non fa male prendere una pillola per le vertigini perché di solito non è un viaggio molto tranquillo. Non fa male indossare un indumento caldo a causa del problema dell’aria condizionata.

7. Pagare la tassa ambientale di Puerto Galera: 120 pesos.

8. Prendi un jeepney o una bicicletta al tuo hotel. Se vuoi risparmiare, cerca jeepney, che sono più economici. Nel caso in cui si desidera un trycicle privato, negoziare i prezzi. Da Balatero a White Beach si possono pagare circa 150-200 pesos per ciclo completo. Fino a Sabang in jeepney sono 30 pesos e in trycicle 200-250 pesos.

Se vuoi arrivare a Puerto Galera lo stesso giorno in cui voli a Manila, il tuo volo dovrebbe atterrare prima delle 12:00. In questo modo puoi comodamente andare a Batangas e salire su una delle ultime barche per Puerto Galera.

Nel caso in cui atterri più tardi, un modo per abbreviare i tempi di strada è prendere un taxi direttamente da Manila (incluso l’aeroporto) a Batangas. Calcola circa 4.000-4.500 pesos.

barca al porto della cambusa

Come arrivare a Puerto Galera da altri punti delle Filippine

Se ti trovi in altre parti delle Filippine, puoi volare a Manila o cercare un traghetto per Batangas. Qui hai uno dei principali porti del paese e una delle porte d’accesso all’isola di Luzon.

Vai a Puerto Galera da Romblon o Tablas

Un’altra possibilità è che tu voglia andare a Puerto Galera da Tablas o Romblon. In questo caso, è meglio prendere un traghetto da Odiongan (Tablas) a Roxas e da lì andare via terra a Puerto Galera (passando per Calapán).

Vai a Puerto Galera da Apo Reef

Sei a Sablayan perché ti sei immerso in Apo Reef? Poi dovrai prendere un autobus per Abra de Ilog (6-7 ore) e, una volta lì, prendere una barca per Puerto Galera (2,5-3 ore). C’è solo una barca al giorno, quindi forse devi passare la notte ad Abra de Ilog o prendere un autobus notturno.

Vai a Puerto Galera da Marinduque

Un’altra isola vicina su cui puoi trovarti è Marinduque. Da qui partono piccoli bangka per il porto di Pinamalayan e, una volta lì, dovrai unirti a diversi trasporti terrestri per Puerto Galera.

arrivare alla spiaggia bianca di puerto galera


Speriamo che questo articolo su come arrivare a Puerto Galera ti abbia aiutato a chiarirti per raggiungere questa destinazione. Ricorda che hai molte informazioni su Cosa fare a Puerto Galera.

Se hai domande o sei in un’altra parte delle Filippine e vuoi sapere come andare a Puerto Galera, lasciaci un commento e saremo felici di risponderti.