Come arrivare a Sibuyan

Sibuyan è una delle isole appartenenti al gruppo di isole Romblon. Conosciute come le “Galapagos dell’Asia” (risparmiando molte distanze), la sua natura selvaggia, la quasi totale assenza di turismo e la possibilità di visitare una delle isole più belle che conosciamo, Cresta de Gallo, sono ottimi motivi per attaccare la tute del viaggio qui. Poiché le informazioni che abbiamo trovato erano sfocate, se non quasi zero, vogliamo dirti tutto su come arrivare a Sibuyan.

Chiarimento: facciamo questa guida come linea guida, ma, come nelle Filippine non turistiche, le modifiche sono frequenti. Essendo sull’isola precedente, Romblon, abbiamo chiesto a circa 10 persone diverse, comprese le persone che lavoravano nel porto, gli orari delle barche per Sibuyan e ognuno ci ha detto una cosa diversa. Tieni presente che le barche sono sospese, improvvisamente non appaiono o sono in ritardo. Pertanto, ti consigliamo sempre di recarti alle isole di Romblon ogni volta che hai un sacco di tempo per eventi imprevisti.

Una buona figura per conoscere Romblon – Sibuyan – Cresta de Gallo è, almeno, di 8 giorni. Se possibile, 9 giorni. Inoltre, cerca sempre di confermare gli orari con le compagnie di navigazione e non perdere tutto il peso nelle nostre informazioni.

Continua a leggere e scopri come arrivare a Sibuyan.

Dov’è Sibuyan

Sibuyan è una delle isole dell’arcipelago di Romblon, nella regione di Visayas. È la 2a isola più grande, dopo Tablas, e si trova ad est dell’isola di Romblon e ad ovest di Masbate.

L’isola ha 3 comuni: Cajidiocan, Magdiwang e San Fernando. Ognuno di loro ha un piccolo porto in cui le navi vanno in altre parti delle Filippine. Così:

  • Da Cajidiocan partono principalmente barche per Masbate, anche se da dicembre anche per Batangas (Luzon).
  • Dal porto di Ambulong a Magdiwang (il più grande) partono barche per Romblon e Sant’Agostino (Tablas).
  • Da Azagra o San Fernando bangkas partono per il porto di Culasi (Roxas).

Non ci sono aeroporti a Sibuyan. Gli aeroporti più vicini sono Roxas (sull’isola di Panay) e Tugdan (a Tablas).

Ora ti diciamo come arrivare a Sibuyan da diverse parti delle Filippine.

Come arrivare a Sibuyan

Romblon – Sibuyan: come arrivare

Il modo più semplice e veloce per arrivare a Sibuyan è da Romblon. Ovviamente, per questo, dovrai prima arrivare a quest’altra isola, ma in Come arrivare a Romblon ti diciamo tutto.

Una volta a Romblon, a causa degli orari delle barche, dovrai dormire a Romblon. Non vederla come una sosta inutile, quest’isola merita bene che vi dedichiate almeno 3 o 4 giorni. È uno dei nostri preferiti.

Tre compagnie di navigazione partono da Romblon per il porto di Ambulong a Sibuyan: Star Horse Shipping, Montenegro Shipping e Navios Shippings. I primi due operano un viaggio al giorno, il 1 ° alle 6:00 e il 2 ° alle 7:00. I prezzi sono di circa 200 pesos. I Navios navigano solo lunedì e giovedì alle 3:00 e il biglietto costa 350 pesos.

Questo è ciò che dice la teoria. La pratica è che a volte vanno avanti, a volte sono in ritardo, a volte non escono… È meglio chiedere il giorno prima e, soprattutto, andare molto presto al porto. Siamo arrivati alle 5:30 e la barca Star Horse stava per partire.

Il tour dura circa 3 ore.

Tablas – Sibuyan: come arrivare

Se vieni da Mindoro, come noi, dovrai attraversare Tablas per raggiungere Romblon e Sibuyan. La cosa più comoda in questo caso, per arrivare direttamente a Sibuyan è prendere la barca giornaliera che parte dal porto di San Agustin alle 5:00. L’azienda è il Montenegro.

Sibuyan dall'aria

Come arrivare a Sibuyan da Roxas (Panay)

Se venite dall’isola di Panay, magari dopo aver visitato mete come Boracay o Iloilo, la cosa più comoda e sicura è andare prima a Romblon con le barche della compagnia 2Go. Questi partono il mercoledì, il venerdì e la domenica alle 14:00. Il viaggio dura circa 6 ore e costa quasi 1.000 pesos. Può essere prenotato online.

Una volta a Romblon, segui i passaggi che ti abbiamo detto un po ‘sopra, in Come arrivare a Sibuyan da Romblon.

L’altra alternativa è quella di andare al porto di Culasi (in multicab non ci vorranno più di 10 minuti da Roxas) e prendere uno dei bangka dal porto di Culasi ad Azagra o San Fernando. La teoria dice che partono ogni giorno alle 7:00 meno il lunedì e il sabato. Il viaggio dura circa 5 ore e costa circa 350 pesos. Abbiamo fatto il percorso opposto (da Sibuyan a Culasi) e, anche se il bangka è scomodo, è andato bene. Certo, è stata una giornata con il mare molto calmo. Se il tempo è strapazzato, non è consigliabile farlo.

Manila – Sibuyan: come arrivare

Attualmente ci sono 4 modi per arrivare a Sibuyan da Manila:

  1. Via Tablas: Puoi prendere uno dei voli da Manila a Tablas. Questi arrivano all’aeroporto di Tugdan ogni mercoledì, venerdì e domenica. Operano Cebu Pacific Air e i prezzi sono di solito molto economici. Dall’aeroporto, prendere uno dei jeepney (poco frequenti) per San Agustin o prendere una bicicletta (di solito costano 300 pesos). Lì dovrai passare la notte fino a prendere la barca da Tablas a Sibuyan de Montenegro, che parte alle 5:00.

Voli da Manila a Tablas

  1. Via Romblon: in questo caso, si può andare al porto di Batangas (autobus da Buendia, EDSA Taft o Cubao, un paio d’ore, 200 pesos) e lì prendere una delle navi di Navios Shipping, Montenegro Shipping o 2Go di cui parliamo qui.
  2. Via Roxas: Puoi prendere uno dei voli diretti da Manila a Roxas da Philippine Airlines o PAL Express. Il tour dura solo 1 ora e i prezzi si aggirano intorno ai 40€.

Voli da Manila a Roxas (Panay)

Una volta in Roxas, dovrai seguire i passaggi che ti abbiamo detto nella sezione precedente.

  1. Direttamente da Batangas: Starlite Ferries opera una rotta da Batangas a Roxas che passa attraverso Sibuyan. È operativo lunedì, mercoledì e venerdì con partenza alle 21:00. Controlla le informazioni sul sito web di Starlite. Hai anche la possibilità di Navios Shipping, che gestisce un traghetto da Batangas a Cajidiocan (Sibuyan) il mercoledì, il venerdì e la domenica alle 15:00.

Puoi andare a Cresta de Gallo se arrivi a Sibuyan

Come arrivare a Sibuyan da Cebu City

Se vieni dalla zona di Cebu e vuoi arrivare a Sibuyan, hai 2 opzioni:

  • Vai a Iloilo in traghetto notturno da Cebu: partenza martedì (19:00), mercoledì (18:00), giovedì (19:00) e venerdì (19:00). La compagnia è Cockalion Shipping Lines e il viaggio dura circa 12 ore. I prezzi sono di circa 1.000 pesos. Da lì vai a Roxas in autobus o furgone (2 ore) e da lì segui i passaggi che ti abbiamo dato per andare da Roxas a Sibuyan.
  • Prendi un volo da Cebu a Iloilo: sono giornalieri, operati da Cebu Pacific Air e Philippine Airlines. Il viaggio dura circa 50 minuti. I prezzi, in anticipo, si aggirano intorno ai 20€. Da lì autobus o furgone a Roxas e da Culasi a Sibuyan in barca.

Boracay – Sibuyan: come arrivare

Il modo più semplice è andare a Roxas in autobus da Caticlan a Kalibo (2 ore, 100 pesos) o un trasferimento dal tuo hotel a Boracay a Kalibo. Da lì dovrai andare al porto di Culasi e seguire i passaggi che ti abbiamo dato per andare da Roxas a Sibuyan.

Hai anche la possibilità di andare a Romblon e da lì a Sibuyan.

Masbate – Sibuyan: come arrivare

Se vuoi arrivare a Sibuyan da Masbate, dovrai andare al porto di Mandaon (2 ore da Masbate City) e da lì le barche partono il mercoledì e la domenica alle 9:00. Ti consigliamo di essere prima, perché a volte di solito parte intorno alle 7:00.

Questo bangka ti lascerà al porto di Cajidiocan.

Attrazioni: Sibuyan

Scopri cosa fare a Sibuyan in questo articolo dettagliato sul nostro tempo sull’isola.


E finora la guida molto complessa su come arrivare a Sibuyan. Ci auguriamo che tu trovi l’opzione più adatta a ciò che stai cercando. Se hai domande, hai la scheda dei commenti aperta!