Come muoversi a Siargao

Siargao, questa bellissima isola a forma di goccia che conquista tutti i viaggiatori, non è una grande isola, ma anche le sue dimensioni non devono essere sottovalutate. Pertanto, oggi vogliamo parlarti di come aggirare Siargao.

Andare in giro per l’intera isola può richiedere poco più di 5 ore nel caso in cui non si facciano fermate. Poiché crediamo che questo non sarà il caso, dal momento che l’isola ha abbastanza intrattenimento per trascorrere diversi giorni in tournée, è meglio dividere la tua visita in più giorni.

Come muoversi a Siargao

Trasporti pubblici a Siargao

Il trasporto pubblico a Siargao è quasi inesistente. Ci sono alcuni jeepney che collegano le principali città dell’isola (Burgos, Pacific, Del Carmen, Dapa e General Luna fondamentalmente), ma gli orari sono irregolari. Pertanto, non è un’opzione da considerare a meno che tu non abbia molto tempo per investire nei trasporti.

Dal terminal Dapa ci sono spesso “motori” (tricle condivise) per General Luna e Del Carmen. Si adattano a 6 persone e di solito non escono fino a quando non sono pieni. Il prezzo a persona di una bicicletta condivisa con General Luna è di 30 pesos e a Del Carmen di 50 pesos. Nel caso in cui non si desideri attendere fino a quando non è completo, è sempre possibile noleggiarlo privatamente pagando il prezzo corrispondente a tutti i passeggeri.

Un altro modo comune per aggirare Siargao è in “habal habal”. Queste sono grandi motociclette che fungono da taxi in tutta l’isola. Possono ospitare fino a due passeggeri oltre al conducente. Il prezzo è variabile, quindi dovrai negoziare in base al percorso. Anche così, i tassi stabiliti tra le aree di General Luna, Cloud 9 e Malinao de habal habal e trycicles sono di 20 pesos a persona.

🚌 Puoi leggere in profondità su questi mezzi di trasporto e conoscerli nel nostro articolo Come muoversi nelle Filippine.

come muoversi a Siargao

Noleggio moto a Siargao

Il modo più comodo e usuale per muoversi a Siargao per i viaggiatori è in moto. Troverete cartelli di noleggio moto in quasi ogni angolo dell’isola. Puoi chiedere al tuo alloggio a Siargao o camminare lungo le strade principali fino a trovare il tuo veicolo.

I prezzi del noleggio moto a Siargao variano in base al numero di giorni in cui prevedi di stare con lei. Pertanto, un prezzo comune è di circa 300 pesos al giorno, potendoli ridurre considerevolmente nel caso in cui lo affitterai più di 3 o 4 giorni.

Inoltre, devi considerare che i prezzi variano anche in base al tipo di moto che stai per noleggiare. Pertanto, gli scooter sono solitamente più costosi di quelli semiautomatici.

Molte delle biciclette di Siargao sono adattate per trasportare la tua tavola da surf. È una buona opzione se hai intenzione di trascorrere diversi giorni a fare surf.

Un passaporto e la patente di guida di solito non sono richiesti per noleggiare una moto nelle Filippine. A volte, i proprietari fanno una copia del passaporto o richiedono qualche altro documento (carta d’identità, tessera della biblioteca …) come deposito. Certo, sarebbe folle guidare senza una patente di guida valida per prendere una moto nelle Filippine. Leggi il nostro articolo su Guidare e noleggiare una moto nelle Filippine.

Un’altra cosa da tenere a mente è che da alcuni anni la polizia di Siargao sta diventando severa quando si tratta di richiedere il rispetto delle norme sul traffico, specialmente quando si tratta di indossare un casco. Per questo motivo, ti consigliamo non solo di farlo per la tua sicurezza, ma di risparmiarti la multa.

Il prezzo della benzina a Siargao è di circa 50 pesos per litro. Per curiosità, ci sono pochissime stazioni di servizio a Siargao, ma non avrai problemi a procurarti carburante. Sono venduti in qualsiasi negozio lungo la strada e in bottiglie da un litro di Coca-Cola.

Noleggia una moto all’aeroporto di Siargao: poiché i prezzi dei trasporti dall’aeroporto ad altre zone di Siargao sono un po ‘abusivi, devi sapere che è possibile noleggiare moto non appena si lascia l’aeroporto. È un’opzione che puoi considerare se non sei molto carico di zaini. I prezzi variano tra 250 e 500 pesos al giorno, a seconda delle tue capacità di negoziazione e del numero di giorni in cui li affitterai. Se hai bisogno del contatto di una persona che noleggia moto, scrivici un commento e ti daremo maggiori informazioni.

noleggio moto Siargao

Noleggio auto Siargao

Se non ti piace guidare una moto, non preoccuparti, troverai anche auto a noleggio a Siargao. I prezzi giornalieri vanno da 2.000 pesos. Chiedi al tuo alloggio, sicuramente lo organizzano per te o puoi scrivere una mail a info@siargaorentacar.com.

Noleggia un tuk tuk a Siargao

È anche possibile noleggiare un tuk tuk a Siargao. C’è una società chiamata Binggo Siargao che offre questi veicoli così tipici dell’India o della Thailandia da guidare. La verità è che è un’ottima opzione se sei più persone, dal momento che si adattano fino a 6 persone, sono facili da guidare e, essendo coperti, non ti bagni.

I prezzi partono da 1.200 pesos al giorno, ma sono ridotti man mano che si affittano più giorni e possono costare 800 pesos al giorno.

Nel caso in cui non hai voglia di guidare, puoi noleggiare il tuk tuk con autista per 1.500 pesos al giorno.

move di siargao in tuktuk

Noleggia una bicicletta con conducente a Siargao

Un modo per spostarsi a Siargao è noleggiare una bicicletta con il tuo autista per un’intera giornata. Il prezzo dipenderà dal numero di ore e dalla distanza che percorrerai, ma di solito sono circa 1.500 pesos al giorno.

Stato delle strade a Siargao

Se stai pensando di noleggiare una moto o un’auto a Siargao ti starai chiedendo come devono guidare le strade. Puoi stare tranquillo, le condizioni della maggior parte delle strade di Siargao sono fantastiche.

La strada che circonda l’isola è completamente asfaltata, ha spalle e spazio sufficiente per due veicoli. Inoltre, di solito non c’è quasi traffico, quindi guidare attraverso Siargao è molto piacevole. Anche così, fai molta attenzione perché è molto comune che gli animali ti attraversino o ci sono persone che camminano sulla spalla. Gli incidenti stradali (anche mortali), purtroppo, sono comuni sull’isola, soprattutto se si va in moto. Dalla mia esperienza, le infrastrutture sanitarie a Siargao sono terribili. Non vuoi visitare l’ospedale, davvero. Quindi guida con cautela e viaggia sempre con una buona assicurazione di viaggio nelle Filippine, che ti copre se devi essere portato di corsa in un ospedale decente a Cebu o Manila. Cliccando su questo link hai uno sconto del 5% sulla tua polizza.

Come andare da Siargao Airport a General Luna o Cloud 9

Se hai intenzione di arrivare in aereo a Siargao, devi sapere che l’aeroporto è abbastanza lontano dalla zona in cui si trovano la maggior parte degli alloggi sull’isola: General Luna. Il viaggio dura circa 45 minuti.

Quando lasci l’aeroporto troverai furgoni condivisi che fanno pagare 300 pesos a persona e che ti porteranno direttamente al tuo alloggio.

Altri modi più economici ma più lenti per arrivarci dall’aeroporto sono trycicles e habal-habal. Li troverai se lasci l’aeroporto e dovrai negoziare con loro il prezzo.

Come accennato in precedenza, è anche possibile noleggiare una moto quando si lascia l’aeroporto.

Guida di Siargao

Hai molte più informazioni nella nostra Guida siargao: cosa fare, come arrivarci e altre informazioni interessanti.

Se avete domande o suggerimenti, siamo tutti orecchie nei commenti.