Compagnie aeree delle Filippine: voli nazionali

In un paese composto da più di 7.000 isole è praticamente impossibile non prendere un volo interno nelle Filippine durante il viaggio. Che sia la tua unica opzione, la più comoda, la più veloce o anche la più economica, fare uso di una delle compagnie aeree filippine è qualcosa che difficilmente puoi evitare.

In modo da conoscere le diverse opzioni a portata di mano e avere a portata di mano informazioni utili come, ad esempio, i bagagli consentiti di ciascuna di esse, abbiamo creato questa guida completa alle compagnie aeree filippine e ai voli interni nel paese. Allaccia le cinture mentre decolliamo!

Qual è la migliore compagnia aerea nelle Filippine?

Abituati a nomi noti come Emirates, Qatar Airways o Turkish Airlines, è molto comune che quando leggiamo che nelle Filippine abbiamo la possibilità di prendere un volo interno con, ad esempio, Air Juan entriamo nei dubbi. “Questa compagnia aerea filippina sarà legittima o è una truffa?” Domande come questa portano molti viaggiatori a chiedersi quale sia la migliore compagnia aerea delle Filippine. La risposta è che tutti quelli di cui parleremo in questa guida sono totalmente affidabili e consigliati.

Non c’è compagnia aerea nelle Filippine migliore di un’altra o con meno rischi di cancellazioni: è qualcosa che può succederti indipendentemente da quella che scegli. Dovresti tenere a mente, specialmente nella stagione delle piogge e nei tifoni, che i ritardi dei voli (e talvolta le cancellazioni) sono normali. Pertanto, quando prepari il tuo itinerario di viaggio nelle Filippine è molto importante che tu possa contare su di esso e consentire un certo margine quando si tratta del tuo viaggio aereo.

In termini di prezzi, di solito non c’è molta differenza tra le diverse compagnie, con l’eccezione che compagnie come Air Juan, Air Swift e Sky Jet operano con piccoli aerei, il che aumenta leggermente il costo dei biglietti.

Le diverse compagnie aeree delle Filippine di solito condividono sporadicamente sui loro social network offerte e sconti, se li segui in giro o fai parte del gruppo Facebook di Viaggi nelle Filippine, dove li condividiamo spesso, è un buon modo per ottenerli.

Voli low cost in Filippine

Nella maggior parte dei casi, le diverse compagnie aeree delle Filippine di solito offrono prezzi abbastanza simili sui loro voli nazionali e non c’è nessuno di loro che si distingue in questo aspetto più di un altro. Nella nostra Guida ai voli economici per le Filippine ti insegniamo alcuni dei trucchi che usiamo per ottenere voli economici, trucchi che sono pienamente compatibili per volare da una destinazione all’altra nel paese.

Invece di controllare una per una le compagnie aeree filippine, utilizziamo il comparatore di prezzi Skyscanner per vedere tutte le opzioni contemporaneamente e optare per il volo più adatto ai nostri interessi.

Ci sono un paio di aziende, di cui parleremo di seguito, che (al momento) non sempre compaiono nei motori di ricerca dei voli e per le quali devi andare direttamente alle loro pagine web per effettuare l’acquisto. Pertanto, è molto utile prendere in considerazione quali percorsi coprono.

 

Compagnie aeree nazionali filippine

Cebu Pacific Air (CebGo)

Cebu Pacific è una delle nostre compagnie aeree filippine preferite, in quanto ha quasi 40 diverse destinazioni all’interno del paese offre collegamenti praticamente con qualsiasi area che è necessario visitare. La sua flotta è composta principalmente da aeromobili Airbus, molto simili a quelli offerti da qualsiasi compagnia low-cost europea.

Cebu Pacific offre la possibilità di effettuare il check-in dal suo sito web, oltre a scegliere il posto o anche il cibo che si desidera assumere durante il volo, che già vi avvertiamo che non è molto vario. Come curiosità, durante molti dei loro voli tengono un “concorso” di domande di cultura generale in cui i vincitori possono prendere del merchandising dall’azienda. Le domande sono davvero molto semplici e se prendi più di un volo interno con loro ti renderai conto che di solito le ripetono (Titanic e Harry Potter sono di solito risposte che si ripetono molto).

Tariffe e bagagli a Cebu Pacific

Questa azienda offre tre diverse tariffe:

    • Solo volo: consente un solo bagaglio a mano fino a 7 chili (più una piccola borsa).
    • Fly + Baggage: consente un bagaglio a mano (più una piccola borsa) e due bagagli registrati che ammontano a meno di 20 chili. Questa somma di chili è davvero interessante se sei 2 viaggiatori e non hai intenzione di trasportare molti bagagli, dal momento che puoi acquistare una singola franchigia bagaglio e risparmiare un po ‘.
    • Volo + Bagaglio + Pasto: consente un bagaglio a mano (più una piccola borsa), due bagagli registrati fino a 20 chili tra 2 e un set di cibo tra cui scegliere.

Inoltre, se si desidera trasportare bagagli extra, è sempre possibile segnalarlo e acquistare fino a 40 chili di bagaglio registrato. Fai molta attenzione se superi il peso. Anche se a volte non lo guardano molto attentamente, non è raro che Cebu Pacific ti faccia pagare per il sovrappeso.

Il bagaglio a mano non può superare i 56 cm x 36 cm x 23 cm e può essere accompagnato da una piccola borsa (include borse, copri laptop, borsa da toilette …) che non superi i 35 cm x 20 cm x 20 cm.

Suggerimento di viaggio nelle Filippine: a Cebu Pacific sono “molto pillos” e qualunque tariffa tu scelga, ti segneranno di default un posto, un menu e un’assicurazione. Pertanto, ricorda di annullare tutto nel caso in cui non ne avessi bisogno o altrimenti dovrai pagare per questo.

voli low cost in Filippine, migliori compagnie aeree

Philippine Airlines

Philippine Airlines è l’altra grande compagnia aerea filippina, la compagnia di bandiera del paese (come Iberia è in Italia) e offre anche più di 30 destinazioni in tutto il paese. Come Cebu Pacific, opera con aeromobili di medie dimensioni di Airbus e Boeing. È la più antica compagnia aerea in Asia in funzione e offre anche voli per Europa, Nord America e Oceania.

Quando si tratta di confrontare tra questo e Cebu Pacific, come accennato in precedenza, non c’è una grande differenza. Se hai la possibilità di scegliere tra entrambi, ti consigliamo di optare per quello che si adatta di più ai tuoi programmi e si adatta di più in termini di prezzo.

Tariffe e bagagli di Philippine Airlines

A seconda del percorso che prendi con Philippine Airlines ci sono diverse tariffe disponibili:

  • Economy: All’interno di questa tariffa ci sono le varianti Supersaver, senza bagaglio registrato e con un piccolo snack; Saver, con 10 chili di bagaglio registrato e un piccolo snack; Valore, con 20 chili di bagaglio registrato (10 in caso di volo con l’aereo Q400) e un piccolo snack; Flex, con 20 chili di bagaglio registrato (10 nell’aereo Q400) e un piccolo snack.
  • Premium Economy: con un massimo di 25 chili di bagaglio registrato e un panino caldo.
  • Business Value: fino a 30 chili di bagaglio registrato e un menu caldo.

Se disponibile, è meglio noleggiare una qualsiasi delle tariffe economiche e quindi selezionare il bagaglio desiderato nel passaggio successivo. Tutte le classi consentono un bagaglio a mano di massimo 7 chili e 115 cm aggiungendo la sua altezza, larghezza e lunghezza.

Suggerimento di viaggio per le Filippine: Come con Cebu Pacific, questa compagnia aerea è inadempiente all’assicurazione di volo di circa 500 pesos. Non dimenticare e deseleziona la sua casella prima di effettuare il pagamento nel caso in cui non lo ritieni necessario.

In questo caso, la selezione del posto non verrà effettuata al momento dell’acquisto, se al momento del check-in online o presso l’aeroporto stesso al momento del check-in.

Air Asia

Air Asia è una delle più grandi compagnie aeree low-cost del continente, quindi a volte viene definita “la Ryanair dell’Asia” (anche se, fortunatamente, il servizio è di solito molto migliore di quello della compagnia irlandese). Se arrivi o parti dalle Filippine da un altro paese asiatico, è una delle compagnie con i migliori prezzi e più varietà di destinazioni, offrendo, ad esempio, ottimi collegamenti con aeroporti di transito internazionali come Kuala Lumpur.

A livello di voli interni nelle Filippine Air Asia ha meno rotte di Cebu Pacific e Philippine Airlines, ma in quelle che operano lo fa con prezzi molto competitivi.

Tariffe e bagagli su Air Asia

Air Asia ha tariffe diverse, ma a seconda della rotta scelta, mette a disposizione dei passeggeri l’una o l’altra:

  • Tariffa bassa: Questa è la tariffa più economica su Air Asia. Non include la selezione del posto a sedere o il bagaglio registrato. Per quanto riguarda il bagaglio a mano permette una valigia di massimo 56 cm x 36 cm x 23 cm e una piccola borsa (borsa, copricamera, laptop) di massimo 40 cm x 30 cm x 10 cm che si adatta sotto il sedile anteriore. Entrambi i pezzi insieme non possono superare i 7 chili.
  • Value Pack: oltre al bagaglio a mano della tariffa Low Fare, consente un bagaglio registrato fino a 20 chili, include un menu (con opzione vegetariana), l’assicurazione di volo e la selezione del posto standard.
  • Premium Flex: include lo stesso del Value Pack e offre anche posti con spazio extra o privilegi come l’imbarco espresso e le linee di check-in

Se non vuoi aderire a nessuna di queste tariffe (che consigliamo), è meglio scegliere la tariffa bassa e aggiungere il tuo bagaglio nel passaggio successivo. Il prezzo di questo dipende dal numero di chili e dal segmento del volo.

Air Asia Aircraft in Filippine

Aria Giovanni

⚠️ Aggiornamento 2021: dalla metà del 2019 Air Juan ha iniziato a cancellare i voli improvvisamente e praticamente senza preavviso. Inoltre, ci sono anche problemi con il rimborso dell’importo dei voli cancellati. Tutto indica un fallimento anticipato. Stai molto attento.

Air Juan offre voli interni nelle Filippine attraverso aerei leggeri, idrovolanti ed elicotteri. Oltre alla rotta più comune, offre collegamenti diretti che la maggior parte delle compagnie aeree filippine come Air Asia, Cebu Pacific o Philippine Airlines non hanno, come nel caso del volo diretto da Coron a Puerto Princesa o del Coron a Boracay. I prezzi sono più alti, ma è un’opzione ideale se vuoi risparmiare tempo durante il tuo viaggio con connessioni molto più veloci e confortevoli. Inoltre, l’esperienza di volare su uno di questi aerei è unica, in quanto ti permetterà di vedere l’arcipelago filippino dall’alto molto più vicino degli altri.

Tariffe e bagagli Air Juan

Air Juan ha le seguenti opzioni in termini di bagaglio:

  • Risparmio: consente fino a 10 chili di bagagli in cabina. Possibilità di modifiche alla prenotazione, pagando 1500 pesos, fino a 72 ore di volo.
  • Tariffa intera: fino a 10 chili di bagaglio in cabina e 23 chili di bagaglio registrato. Modifiche nella prenotazione fino a 48 ore prima del volo pagando 1000 pesos. È importante tenere presente che questi 23 chili sono “disponibili” e potresti trovarti con restrizioni se il volo è molto pieno.

Air Juan non ha il check-in online, quindi è necessario farlo presso l’aeroporto stesso. Ogni chilo in più, nel caso in cui il tuo volo sia consentito, ha un costo di 100 pesos.

Rotte Air Juan

Queste sono le principali rotte offerte da Air Juan (applicabili anche nella direzione opposta):

Voli da Manila a Puerto Galera, voli da Manila a Coron, voli da Manila a Subic Bay, voli da Puerto Galera a Coron, voli da Coron a Puerto Princesa, voli da Puerto Princesa a Cuyo, voli da Cebu a Bohol, voli da Cebu a Siquijor, voli da Cebu a Bantayan a Biliran, voli da Cebu a Catbalogan.

SkyJet ·

Come Air Juan, SkyJet è una delle compagnie aeree filippine che collegano diverse parti del paese con voli interni operati con piccoli aerei. Tutti i tuoi voli partono o arrivano al Terminal 4 dell’aeroporto di Manila.

⚠️ Fai attenzione quando prenoti con Skyjet se è l’ultimo volo del tuo viaggio e lo fai da Coron o Camiguin. Ci viene detto da diversi viaggiatori che hanno subito cancellazioni improvvise mentre si trovavano all’aeroporto stesso e, quindi, lasciandoli appesi.

Tariffe SkyJet e bagaglio

Una volta scelto il percorso, vedrai che SkyJet non ti dà la possibilità di scegliere più di una singola opzione per ogni programma. Una volta selezionato quello che ti interessa di più, avrai la possibilità di scegliere la quantità di bagagli che devi portare con te. Tutti i voli SkyJet includono 10 chili di bagaglio registrato e il prezzo per gli extra è di solito di circa 800 pesos per 10 chili e 1500 per 20 chili. È importante tenere presente che non su tutti i voli è possibile aggiungere più bagagli, quindi è necessario assicurarsi di ciò che è consentito sulla rotta prima di effettuare la prenotazione.

Oltre al bagaglio registrato, puoi portare con te un pezzo in cabina fino a 5 chili.

Rotte SkyJet

SkyJet offre voli da Manila a Siargao, voli da Manila a Camiguin, voli da Manila a Batanes, voli da Manila a Coron e voli da Manila a San Vicente, così come queste stesse rotte nella direzione opposta.

Compagnie aeree a Filippine

AirSWIFT

La terza compagnia aerea filippina che opera con aerei leggeri è AirSWIFT ed è quella comunemente scelta da chi nel proprio viaggio nelle Filippine dà la priorità all’ottimizzazione dei tempi rispetto alle spese economiche. Si distingue per i suoi collegamenti da El Nido, come i voli per Manila in 45 minuti o per Coron in 25 minuti.

Siete pregati di notare che Air Swift opera dall’aeroporto T4 di Manila e dal terminal nazionale dell’aeroporto di Cebu.

Tariffe e bagaglio AirSWIFT

Tutti i voli AirSWIFT ti consentono di portare con te un pezzo fino a 7 chili come bagaglio a mano (+ una borsa / laptop che si adatta sotto il sedile anteriore) e 10 chili di bagaglio registrato. Nel prossimo è possibile acquistare 5 o 10 chili in più. Non puoi portare più di 30 chili.

Nel caso in cui tu porti ancora più peso, non avrai altra scelta che pagare il costo per ogni chilo che superi in aeroporto.

Rotte AirSwift

Con il suo hub a El Nido, AirSWIFT offre voli per Basco, Busuanga, Angeles, Davao, Boracay, Cebu, Manila, Puerto Princesa, Tabgbilaran (Panglao, Bohol) e Sicogon.

Vola dopo l’immersione

Poiché le immersioni nelle Filippine sono uno dei motivi che portano molti viaggiatori nel paese, è importante tenere a mente una delle basi che hai imparato durante il tuo corso Open Water e che potresti aver trascurato.

Durante l’immersione siamo sottoposti a una grande pressione atmosferica che influisce in modo significativo sulla composizione azotata del nostro corpo. Salire lentamente e poi rimanere al livello del mare aiuta il nostro corpo a riassorbire correttamente questo azoto. Quando si sale su un aereo il nostro corpo affronta anche una notevole pressione, che se si verifica mentre ci stiamo ancora riprendendo da un’immersione può avere gravi conseguenze come la malattia da decompressione. Pertanto, la comunità medica raccomanda i seguenti tempi di attesa per volare dopo l’immersione:

  • Volare dopo un’immersione: si consiglia un intervallo di superficie di almeno 12 ore.
  • Vola dopo l’immersione dopo l’immersione più volte: se ti sei tuffato più di una volta di fila o per diversi giorni, è consigliabile lasciare passare 18 ore prima di volare.
  • Vola dopo esserti immerso più in profondità: se vieni da un’immersione profonda in cui hai bisogno di fare una sosta di sicurezza prima di salire, la comunità medica consiglia di aspettare 24 ore prima di prendere un volo.

Viaggiare con un drone su voli interni nelle Filippine

Se tra i tuoi bagagli c’è un drone con cui hai intenzione di ritrarre dal cielo le mille e una meraviglie delle Filippine, potresti chiederti se con queste compagnie aeree avrai qualche problema. Non soffrire! Nel nostro articolo di viaggiare con drone nelle Filippine ti diciamo tutti i dettagli, ma ti anticipiamo già che non avrai problemi in questo aspetto.


Avete domande sulle compagnie aeree filippine o sui voli nazionali in tutto il paese? Lasciaci un commento e cercheremo di aiutarti!