La risposta a cosa fare a Port Barton può essere data a voi in un batter d’occhio perché è un posto che ci ha conquistato non appena siamo arrivati più di 6 anni fa.
Port Barton è un angolo unico a Palawan che sempre più viaggiatori sono incoraggiati a scoprire. Sebbene non racchiuda paesaggi spettacolari come quelli del suo vicino El Nido, Port Barton rimane nel cuore della gente grazie alla sua semplicità. Strade sterrate, casette in riva al mare, quasi totale assenza di auto, dove l’elettricità fino a poco tempo fa era limitata, tramonti da sogno o spiagge paradisiache da scoprire facendo una piacevole passeggiata sono gli ingredienti che ci hanno fatto innamorare.
Affinché tu ti senta come noi, oggi vogliamo dirti cosa fare a Port Barton con ancora più affetto di quello che questa città ci ha dato.
CHE COSA TROVERETE IN QUESTA GUIDA?
- 1 Port Barton o El Nido? Combattere!
- 2 Quanti giorni trascorrere a Port Barton? Possibile itinerario
- 3 Cosa fare a Port Barton: 10 attività essenziali
- 3.1 1. Cammina fino a White Beach
- 3.2 2. Da non perdere Coconut Beach
- 3.3 3. Fai uno degli Island Hopping
- 3.4 4. Rinfrescati alla cascata di Pamuayan e visita la vicina spiaggia di Pamuayan
- 3.5 5. Goditi i tramonti di Port Barton
- 3.6 6. Fai una lunga passeggiata attraverso San Vicente
- 3.7 7. Kayak a Starfish Island
- 3.8 8. Conosci la cascata nascosta di Bigaho
- 3.9 9. Toast Port Barton in uno dei suoi bar
- 3.10 10. Sentiti come un naufrago che dorme sulle isole vicine
- 3.11 Bonus track: vedi il plancton bioluminescente a Port Barton, qualcosa di magico da fare a Port Barton
- 4 Consigli per visitare Port Barton
- 5 Strutture a Port Barton
- 6 Come arrivare a Port Barton
- 7 Dove mangiare a Port Barton
- 8 Mappa: Port Barton
Port Barton o El Nido? Combattere!
Come accennato in precedenza, forse i paesaggi di Port Barton non mantengono la spettacolarità di quelli di El Nido o Coron. A Port Barton non troverete pareti calcaree e lagune, ma a noi sembra un bel posto da includere nel vostro viaggio nelle Filippine.
A Port Barton puoi goderti la tranquillità e il fascino di questa città, ma ci sono anche spiagge paradisiache, isole incredibili e buoni posti per fare snorkeling (anche se, sfortunatamente, durante la nostra ultima visita nel 2020 li abbiamo visti molto deteriorati).
Il fatto che la strada di accesso a Port Barton non sia stata terminata fino a poco tempo fa, significa che il turismo non è ancora affatto massiccio. L’atmosfera è rilassata e zaino in spalla, contrariamente all’attuale situazione generale di El Nido. Sebbene nel 2020 fosse una città già nota con molti ristoranti e bar, la pandemia e un tifone passato alla fine del 2021 hanno causato molto caos e Port Barton è tornato ad essere il posto tranquillo che conoscevamo. Se stai cercando una festa, non sarà il tuo posto. Se siete alla ricerca di relax e belle spiagge, provateci!
Quanti giorni trascorrere a Port Barton? Possibile itinerario
Dopo aver visitato Port Barton tre volte (tutte per più di una settimana), ti consigliamo di trascorrere almeno 2 giorni interi a Port Barton, se possibile, 3 o più. Quando parliamo di giornate intere, vogliamo dirti di non prendere in considerazione quei giorni di trasporto, perché allora il tuo soggiorno sarà breve.
La distribuzione dei giorni da cancellare alla lista delle cose da fare a Port Barton dovrebbe essere la seguente: uno di quei giorni a un’isola da un’isola all’altra e un altro di loro per godersi White Beach e Coconut Beach e, se hai tempo, per raggiungere a piedi Pamuayan Falls e la sua spiaggia vicina, Pamuayan Beach. Questi sono luoghi da vedere a Port Barton di cui parleremo ora.
Cosa fare a Port Barton: 10 attività essenziali
1. Cammina fino a White Beach
La spiaggia principale di Port Barton è un luogo piacevole per trascorrere qualche ora o guardare un bellissimo tramonto, ma molte volte l’acqua è di solito un po ‘nuvolosa e la sabbia non è la più bella. Quindi, una delle cose migliori da fare a Port Barton è fare una passeggiata fino alla bellissima White Beach. Palme, sabbia dorata, acqua trasparente e tranquillità, cosa si può chiedere? È una delle migliori spiagge di Port Barton e le migliori spiagge delle Filippine.
Come arrivare a White Beach? Cammina verso sud su Bonifacio Street (dove si trova il famoso ristorante Gacayan). Si trova a 4 chilometri dal centro abitato, la strada prima di strada e poi di terra e comprende qualche altra salita che vi permetterà di godere del panorama. Il tour dura circa 45 minuti, quindi ti consigliamo di farlo come prima cosa al mattino e non scioglierti dal calore. Anche se è possibile arrivare in moto (assicurarsi che non abbia piovuto molto la sera prima in modo che non ci sia molto fango perché la strada è un orrore, l’affitto è di circa 500 pesos al giorno), kayak o barca (150 pesos a persona e viaggio), la verità è che la strada è molto interessante, dal momento che ti farà attraversare qualche altra spiaggia come quella che ti diremo dopo.
White Beach è gestito dal White Beach Annex Resort, quindi fanno pagare un biglietto d’ingresso di 50 pesos a persona per la sua manutenzione. In cambio, hai una spiaggia incontaminata, con amache da usare e puoi anche usufruire del bar e del ristorante, che non è un brutto prezzo per la sua posizione.
AGGIORNAMENTO 2022: A causa della pandemia e del tifone che ha attraversato Port Barton, questo hotel / ristorante non è più aperto e potresti trovare la spiaggia tutta per te.
🔅 Se hai il coraggio, puoi anche camminare dalla White Beach al Jungle Bar, che ha una vista mozzafiato.
2. Da non perdere Coconut Beach
Se cammini fino a White Beach, prima di arrivare, vedrai una spiaggia spettacolare con molte palme online. È meraviglioso! Anche se questo non è il tuo obiettivo, non perdere l’occasione di goderti la cosiddetta Coconut Beach, in cui puoi anche fare un tuffo e rinfrescarti. A nostro parere, questa è una delle migliori spiagge da vedere a Port Barton. Inoltre, la maggior parte dei suoi vicini sono adorabili porcellini che potresti trovare camminando lungo la spiaggia.
Dal 2018 è richiesto un biglietto d’ingresso di 30 pesos per Coconut Beach, ma che ti permette anche di goderti le sue amache.
3. Fai uno degli Island Hopping
Vi abbiamo già parlato del grande island hopping di El Nido e Coron, ma se vi diciamo che una delle cose migliori da fare a Port Barton è uno di questi tour “saltando da un’isola all’altra” dovreste crederci. Ci sono molti viaggiatori che amano queste escursioni molto più di altri dello stesso stile a Palawan.
🚦 Ad essere onesti, durante la nostra ultima visita, la verità è che quest’isola da un’isola all’altra ci ha lasciato con un sapore leggermente agrodolce. La massificazione dei tour sta cominciando a farsi notare e abbiamo notato dettagli che non ci hanno convinto. Ad esempio, c’era una barca da festa che suonava musica a tutta velocità, molte persone che inseguivano le tartarughe nella zona di Turtle Point, boe molto brutte che rasavano lo stretto tra Maxima e Paradise Island, molti coralli morti … Se ci chiedete la nostra opinione, se siete un po’ stanchi di fare questo tipo di escursioni o siete a corto di budget, risparmieremmo i soldi per l’island hopping di Coron e El Nido, che riteniamo essenziali.
Come in altre destinazioni, a Port Barton troverai anche diverse compagnie che offrono tour consolidati da un’isola all’altra. In questo caso, sono divisi in 5 tour: A, B, C, D ed E. Tutti costano 1.200 pesos (50 pesos in più se non hai pagato la tassa ambientale di Port Barton) e includono biglietti d’ingresso alle isole, cibo, acqua e attrezzatura per lo snorkeling. L’orario di partenza è intorno alle 9:00 del mattino e di solito viene restituito intorno alle 16:00. Puoi noleggiarlo in qualsiasi hotel di Port Barton o in una delle tante agenzie che vedrai per strada.
Sebbene ognuno di essi includa diverse isole e barriere coralline, la verità è che il tour è di solito abbastanza aperto a qualsiasi cosa decidano i viaggiatori. A nostro parere, il tour A o qualsiasi altro che includa questi must-have: German Island (dove si trova Turtle Point, sì, lo sapevi che una delle cose che puoi fare a Port Barton è nuotare con le tartarughe?), Maxima e Exotic Island, un paio di barriere coralline (Wide e Twin Reef normalmente), è spettacolare.
In molti casi, le compagnie fanno più o meno quello che vogliono e decidono di saltare l’isola tedesca (Inaladelan) e fare la sosta per mangiare a Capsalay Island. La verità è che ci piace molto il 2 e ci è piaciuto molto quest’ultimo durante la nostra ultima visita a Port Barton.
Leggi tutto su island hopping a Port Barton qui
Da un’isola all’altra privata o condivisa?
Anche se prima consigliamo a tutti i viaggiatori di fare il tour condiviso, la verità è che, vedendo l’aumento del turismo a Port Barton, riteniamo più consigliabile renderlo privato, chiedere ai barcaioli di prenderti in un ordine opposto e quindi godertelo di più. Tuttavia, tieni presente che è considerevolmente più costoso se vai solo 2 persone.
Il tour condiviso è di 1.200 pesos a persona, mentre la barca (bangka) è di 5.000 pesos per 2, 7.000 pesos per 3-5 persone e poi 1.300 pesos per persona in più. Se sei interessato a questa possibilità, puoi chiederci il nostro contatto di fiducia nei commenti e anche iscriverti o cercare altri viaggiatori nel nostro calendario da condividere.
4. Rinfrescati alla cascata di Pamuayan e visita la vicina spiaggia di Pamuayan
Se vuoi immergerti in acqua dolce, un’altra cosa da fare a Port Barton è camminare fino alla cascata di Pamuayan. Anche se non sarà la cascata più impressionante che vedi durante il tuo viaggio attraverso le Filippine, la strada è bellissima ed è una piacevole escursione, dal momento che non troverai molti più viaggiatori e sarai in grado di averla quasi per te.
Come arrivare a Pamuayan Waterfall? La cascata si trova a circa 4 chilometri da Port Barton e per arrivarci ci vorranno circa 45 minuti o 1 ora, a seconda del ritmo. Il sentiero inizia pochi metri a nord del resort Greenviews. Presto attraverserai un piccolo cimitero lungo la strada sterrata e poi inizia una strada. Più avanti, all’incrocio, prendere il sentiero sulla destra e continuare a camminare fino a quando non si vedono le indicazioni per le cascate di Pamuayan. Ricordati di portare acqua e cerca di andare presto così non fa troppo caldo!
Se guidi una moto, puoi anche raggiungere le cascate in questo modo. Gran parte della strada è asfaltata, ma l’ultima parte è sterrata, quindi vedi attentamente, soprattutto se ha piovuto.
Una volta che hai finito di fare un tuffo nelle cascate, ripercorri i tuoi passi e torna all’incrocio per fare la deviazione per Pamuayan Beach. Non ci vorranno più di 10 minuti per camminare dalla cascata (30/40 da Port Barton) e, a nostro parere, questa spiaggia è altrettanto bella o più bella di White Beach e Coconut Beach. L’accesso è gratuito, c’è un piccolo bar e ristorante e, se cammini un po ‘più lontano verso la fine, troverai una palma fotogenica che non dimenticherai.
⚠️ Prova ad andare a Pamuayan Beach prima delle 13:00, poiché da questo momento alcune barche provengono dai tour e, sebbene non sia affollata, perde un po ‘di fascino. Abbiamo trascorso più di 6 ore godendoci questo paradiso solo per noi.
5. Goditi i tramonti di Port Barton
Da non perdere l’appuntamento con il tramonto. I tramonti di Port Barton sono tra i migliori che abbiamo visto nelle Filippine. Il gioco di colori è solitamente spettacolare e se lo accompagni da una birra fredda o da un buko (cocco), ti promettiamo che non lo dimenticherai. Ci sono molti bar sulla spiaggia, anche se è anche possibile acquistare qualcosa in un sari sari e sedersi sulla sabbia.
A seconda del periodo dell’anno, vedrai il sole cadere o meno dietro le isole di fronte a Port Barton o sul mare. Anche così, i colori del cielo di solito diventano incredibili. Se accetti una mancia, di solito andiamo sul lato destro della spiaggia, cioè in direzione dell’hotel Besaga.
6. Fai una lunga passeggiata attraverso San Vicente
Se vuoi avere un enorme pezzo di spiaggia per te, vai a Long Beach a St. Vincent. 14 chilometri di sabbia bianca vi aspettano! Non a caso, si dice che sia la spiaggia di sabbia bianca più lunga delle Filippine e a poco a poco, con la recente apertura dell’aeroporto di San Vicente, alcuni piccoli resort e pensioni stanno emergendo nel futuro Boracay di Palawan.
Puoi trascorrere la giornata qui se noleggi una barca, che costa circa 5.500 pesos (andata e ritorno, massimo 6 persone, 600 pesos per ogni persona in più), o se chiedi la Magdalena, una barca che collega Port Barton con San Vicente per 150 pesos. Gli orari sono piuttosto irregolari (anche se durante la nostra ultima visita erano alle 12:30) e non sempre escono. . . Ci sono anche agenzie che pubblicizzano viaggi per 350 pesos a persona e viaggiano nei seguenti orari: tra le 9:30 e le 10:30, tra le 12:30 e le 13:30 e tra le 16:30 e le 17:30. Nella direzione opposta: tra le 8:00 e le 9:00, tra le 11:00 e le 12:00 e tra le 15:00 e le 16:00.
Se ne hai voglia, puoi anche pernottare o due al grande e paradisiaco Sunset Colors, situato sulla bellissima spiaggia di Nao Nao, a metà strada per Long Beach, che offre il trasferimento gratuito a Port Barton.
7. Kayak a Starfish Island
Se ti piace pagaiare, una delle cose migliori da fare a Port Barton è noleggiare un kayak e scoprire i paradisi vicini da solo. Oltre ad andare a White Island da soli (15 minuti in kayak), un’escursione molto interessante da Port Barton è Starfish Island. Arriverai in circa 30 minuti e avrai queste stelle marine con gocce di cioccolato per te. Ricordatevi di non toccarli e tanto meno di portarli fuori dall’acqua per non fargli del male, turismo responsabile su tutti!
Altri posti da vedere a Port Barton in kayak sono:
- Isola di Dinisonan: 25 minuti in kayak.
- Isola tedesca: 1 ora in kayak.
- Spiaggia di Pamuayan: 40 minuti in kayak.
- Aquarium Reef: 50 minuti in kayak.
- Isola di Capsalay: 1 ora in kayak (buon snorkeling).
Il noleggio di kayak a Port Barton è di circa 100 pesos all’ora o 500 pesos durante il giorno. Troverai un paio di siti sulla spiaggia principale, come il Jambalaya Cajun Café, dove ti lasciano anche una mappa, una bussola e una borsa stagna.
8. Conosci la cascata nascosta di Bigaho
Per i più avventurosi, un altro posto da vedere a Port Barton è la cascata Bigaho, che si trova a circa 5 chilometri dalla cascata di Pamuayan. Per arrivarci, la cosa più comoda è noleggiare una moto, anche se ci sono anche island hopping che includono questo tour.
Come arrivare a Bigaho Waterfall? Seguire lo stesso percorso fino alla cascata di Pamuayan, ma invece di prendere la strada a destra, continuare a sinistra. Più tardi vedrai un cartello che indica San Vicente e un altro che indica la cascata di Bigaho, lì dovrai girare a destra. Lungo la strada attraverserai il villaggio di Pamuayan e ti consigliamo di fare un bagno nella tranquilla spiaggia di Pamuayan.
Come ti abbiamo detto sopra, la cascata di Bigaho può anche essere visitata in una delle isole da un’isola all’altra.
9. Toast Port Barton in uno dei suoi bar
Anche se il numero di bar a Port Barton non raggiunge i livelli di El Nido, in questo villaggio di Palawan troverete un’atmosfera zaino in spalla di notte. La maggior parte si incontra nei bar sulla spiaggia come Hangout Beach Bar, Native’bo o Greenviews. Per un’esperienza “giungla”, passando per la White Beach si trova il famoso Jungle Bar, che merita di essere visitato di giorno perché i panorami sono spettacolari.
10. Sentiti come un naufrago che dorme sulle isole vicine
Port Barton è una città tranquilla, ma se sei uno di quelli che vogliono sentirsi come un naufrago per qualche giorno, ci sono alcuni angoli vicini in cui farlo. Ad esempio, Secret Paradise Resort & Turtle Sanctuary, Blue Cove Island Resort o Coconut Garden Island Resort.
Bonus track: vedi il plancton bioluminescente a Port Barton, qualcosa di magico da fare a Port Barton
Cos’è? La bioluminescenza è un fenomeno, per noi magico, causato dal movimento del plancton, cioè organismi che galleggiano nell’acqua di mare. La concentrazione di plancton varia notevolmente a seconda del momento, quindi questo accade solo a volte. Se hai voglia di allucinazioni, ti consigliamo di fare una piccola ricerca sulla spiaggia di Port Barton. Vai in un’area con poca luce, questo di solito accade alle estremità e sposta un po ‘d’acqua dalla riva. Se lo vedi iniziare a emettere luce, bingo! Indossa il costume da bagno, prendi degli occhiali per lo snorkeling ed entra in acqua. Probabilmente avrai un’esperienza religiosa!
Consigli per visitare Port Barton
Se hai intenzione di visitare Port Barton per alcuni giorni, tieni a mente questi suggerimenti:
- Dalla metà del 2019 ci sono sportelli bancomat a Port Barton. Anche così, tieni presente che provengono da una società chiamata Euronet. Rende i tassi di cambio orribili, quindi cerca di evitarli il più possibile.
- Non avrete bisogno di noleggiare alcuna moto per muovervi all’interno del villaggio, camminare è un piacere.
- È probabile che, quando arrivi, la compagnia di trasporti che ti porta a Port Barton ti fermerà al terminal degli autobus. Qui ti faranno pagare una tassa ecologica di 50 pesos a persona, quindi non dovrai pagare nient’altro se decidi di fare island hopping, è valido per diversi giorni. Portalo con te!
- Ci sono stati casi di alcuni furti negli hotel di Port Barton, soprattutto durante la notte. Prenota un hotel che abbia sicurezza e leggi i commenti degli altri viaggiatori in modo da non avere problemi.
- Il periodo migliore per andare a Port Barton è da gennaio a maggio. Nel Quando viaggiare nelle Filippine hai maggiori informazioni.
Strutture a Port Barton
Siamo stati a Port Barton quattro volte e consigliamo vivamente questi posti dove stare:
- Nellie’s Tourist Inn: Una famiglia accogliente offre 3 camere pulite e, soprattutto, economiche. Se vai, saluta Nellie, che è nostra nonna a Port Barton.
- Ausan Beach Front Cottages: bungalow e camere ai piedi della spiaggia.
Non perdetevi i migliori hotel a Port Barton per un soggiorno di 10.
Come arrivare a Port Barton
Scopri come arrivare a Port Barton da El Nido, Puerto Princesa e altri luoghi nelle Filippine.
Dove mangiare a Port Barton
Se volete dare un assaggio al palato, non perdetevi questi luoghi:
- Gacayan: un’istituzione per mangiare a Port Barton. Per 50 pesos hai riso, uno stufato a tua scelta e acqua gratuita. Non che sia alta cucina, ma è molto economico!
- Il ristorante dell’hotel Besaga: per i piatti alla griglia sulla spiaggia, questo è il tuo posto.
Hai tutte le informazioni di cui hai bisogno in Dove mangiare a Port Barton.
Mappa: Port Barton
Porta con te questa mappa con tutti i luoghi da vedere a Port Barton:
Sei rimasto con qualche dubbio? Non vediamo l’ora di vedervi nei commenti!
Se clicchi qui otterrai il tuo sconto del 5% per la tua assicurazione di viaggio nelle Filippine al momento. Inoltre, l’utilizzo di questo link è il modo migliore per supportare Travel the Philippines in modo da continuare a creare contenuti di qualità sul nostro paradiso preferito.