Cosa fare a Siquijor: 10 piani per godersi quest’isola filippina

Molte isole delle Filippine sono note per eccellere in qualcosa in particolare. Alcuni sono ideali per le immersioni, altri per il surf, ci sono luoghi che ti danno l’opportunità di fare un’isola da sogno e altri che ti avvicineranno a bellissime cascate. Ma, se dovessimo definire il punto di forza di quest’isola, potremmo dire che è la grande varietà di cose da fare a Siquijor.

Nonostante non abbia la spiaggia più bella del paese o le cascate più grandi che vedrai durante il tuo viaggio nelle Filippine, visitare Siquijor ti dà l’opportunità di, da un unico luogo, vedere spiagge, cascate, grotte, immersioni, edifici storici o, tra gli altri piani, santuari marini. Il tutto avvolto in un’atmosfera magica che conoscerete solo se entrerete nel cuore dell’isola.

Quanti giorni per essere a Siquijor

Situato nel cuore della regione di Visayas, arrivare a Siquijor è abbastanza semplice. Anche così, anche se sai di avere più attrazioni in giro, non pianificare un breve periodo sull’isola. È abbastanza comune che ti innamori e vuoi dedicare un altro giorno ad esso.

Il nostro consiglio è di trascorrere almeno 2 giorni interi a Siquijor. Pensate che questi giorni non dovrebbero includere i trasferimenti, ma sono giorni da sfruttare interamente sull’isola. Con due giorni a Siquijor puoi fare il giro della strada che lo circonda, ma se hai voglia di qualcosa di più di aventurilla, aggiungi almeno un altro giorno.

A proposito, abbiamo sempre noleggiato una moto per visitare Siquijor. Anche se la maggior parte della strada è di solito in buone condizioni, per favore, non rischiare di guidare se non hai molta pratica. In tal caso, puoi sempre noleggiare un autista di trycicle per un giorno e raccontarti lo strano piccolo segreto di questa isola incantata.

Inoltre, se stai pensando di fare snorkeling ad Apo Island da Siquijor, uno dei migliori siti di snorkeling nelle Filippine, pensa di aggiungere almeno un altro giorno e, lo stesso giorno in cui arrivi, vai a chiedere all’hotel Coco Grove o Oceanlife Explorers in quali giorni hanno intenzione di fare l’escursione. Non è quotidiano, quindi dovrai quadrarlo.

Ad esempio, un buon piano per spremere il massimo da Siquijor può essere:

Giorno 1: Albero di Balete secolare, Cascate di Cambugahay, Convento di Lazi, Spiaggia segreta, Chiesa di Maria, Spiaggia di Salagdoong e snorkeling e tramonto a Tubod.

Giorno 2: Lugnason Falls, San Antonio (hilots), Cantabon Cave, Siquijor Town e spiagge vicine, Paliton Beach e tramonto a Solangon Beach.

Giorno 3: Escursione all’isola di Apo + tramonto a Paliton Beach.

Come vedrai più avanti, queste sono solo alcune nozioni di base. C’è molto altro da fare a Siquijor e, non dimenticare la cosa più importante, è un’isola dove ti senti molto rilassato, approfittane!

10 cose da fare a Siquijor

Quello che ci piace fare di più a Siquijor è perdersi sulle sue strade in moto. Davvero, i paesaggi ti faranno innamorare. Anche così, qui riassumiamo 10 cose essenziali che pensiamo tu debba vedere e fare a Siquijor. Alla fine di questo articolo troverai alcuni “extra” per coloro che sono più lunghi o più avventurosi.

1. Il vecchio albero incantato di Balete

Potresti pensare: “Sono venuto nelle Filippine per vedere un albero?” La stessa cosa è successa a noi. Ma quando ci siamo passati, perché si trova sulla strada principale dell’isola, siamo rimasti senza parole e siamo scesi dalla moto per incontrarlo.

Il vecchio albero incantato di Balete è un albero di oltre 400 anni che appartiene alla famiglia dei banyan. I suoi rami, nel corso dei secoli, si sono diffusi attraverso il terreno, facendolo crescere in tutte le direzioni. Dicono che l’acqua del piccolo stagno dove riposa ha proprietà curative e ci sono molti filippini che tenteranno la fortuna. Inoltre, è molto comune togliersi le scarpe, mettere i piedi nell’acqua e lasciare che i pesci che vivono lì mangino le tue impurità. Naturalmente, fai attenzione che ci sia qualche pesce grande che può darti un buon pizzico.

Come curiosità, vedrai sicuramente una signora che vende “pozioni” ed erbe medicinali. Ci sono molti filippini che credono nella magia di Siquijor e nel suo potere curativo (lo vedrete più avanti, quando parleremo dell’hilot), quindi questi tipi di articoli hanno molto successo. D’altra parte, nell’albero del centenario vendono anche alcune noci di cocco molto grandi per soli 30 pesos, che serviranno a idratarti.

Il prezzo del biglietto non dovrebbe preoccuparti affatto, sarà di soli 10 pesos. Devi pagare 5 pesos per parcheggiare la moto.

Pulizia dei piedi Old Balete Tree Siquijor

2. Cascate di Cambugahay

Le cascate di Cambugahay sono, senza dubbio, una delle cose da vedere sull’isola di Siquijor. Una volta parcheggiata la moto nel parcheggio e, scendendo le scale, inizi a vedere le acque turchesi di questa bellissima cascata capirai perché. Questo bellissimo angolo è composto da 3 zone di balneazione. Il primo è il più famoso e bello da vedere. Un’ampia zona balneare circondata da palme e vegetazione dove si rompe una cascata di circa 7 metri di altezza. Puoi immergerti saltando dalla cima della cascata o gettandoti sull’enorme altalena appesa a un albero vicino. Occhio, buttarsi costa 50 pesos e si può fare senza limiti.

Nei fine settimana di solito c’è un afflusso di turismo filippino ed è molto normale vederli fare capriole per entrare in acqua, piuttosto uno spettacolo! Certo, se li vuoi per te, alzati presto e preparati alle 7 del mattino. Intorno alle 9:00 sono già in cima. Anche così, in modo che la luce li dia bene e tu veda il colore turchese dell’acqua, ti consigliamo di andare intorno alle 11:30-12:00.

Il livello successivo delle cascate di Cambugahay Falls sono piccole piscine naturali dove è possibile sedersi per un po ‘per rilassarsi. Il terzo livello è costituito da una piccola cascata che dà un serbatoio più piccolo del precedente. Se devi scegliere, il primo livello è il più bello e confortevole.

L’ingresso costa 10 pesos e il parcheggio non è a pagamento, anche se è possibile fare una donazione.

Puoi trovare molte più informazioni nel nostro articolo dedicato a loro: Cambugahay Falls.

⭐ Occhio, a Siquijor ci sono molte cascate. Questi sono solo i più popolari (ma anche uno dei più belli). Cogli l’occasione per perderti in altri come Lagaan Falls, Kawasan Falls, Locong Falls…

Cascate di Cambugahay Siquijor

3. Spiaggia di Salagdoong

Salagdoong Beach è una delle spiagge più popolari di Siquijor e suscita opinioni un po ‘contrastanti. È composto da due piccole calette bagnate da splendide acque turchesi in cui, se porti con te i tuoi occhiali da snorkeling, puoi goderti la sua colorata biodiversità. Tanto che l’ultima volta abbiamo visto anche un paio di tartarughe.

Il motivo per cui ci sono detrattori di questo bellissimo angolo è che su questa spiaggia dove sono stati costruiti stand di cemento che tolgono il fascino e attirano centinaia di turisti locali per godersi ottimi barbecue e il ristorante, soprattutto nei fine settimana. Alcuni dicono che questa spiaggia è diventata una sorta di piccolo parco a tema e hanno anche ragione.

Comunque sia, Salagdoong Beach è il luogo ideale per fare una sosta sul percorso in moto attraverso Siquijor. Inoltre, è una delle poche spiagge di Siquijor che ha abbastanza profondità, quindi puoi fare un bagno sia con la bassa marea che con l’alta marea.

Se hai il coraggio, puoi salire in cima alla sua scogliera e saltare dal trampolino. Vi avvertiamo: dal basso sembra molto meno alto di quanto lo troviate quando state per saltare, magari quando sarà il vostro turno di saltare ci penserete due volte.

Per entrare in questa spiaggia è necessario pagare una tassa di 30 pesos a persona più un piccolo supplemento che varierà a seconda del veicolo con cui si arriva. Nel caso della moto è di 20 pesos. Inoltre, il ristorante è pronto da mangiare, se una famiglia filippina non ti invita a condividere il loro barbecue.

* AGGIORNAMENTO 2022: a causa della pandemia, non hanno bagnini in questo momento e non consentono il bagno sulla spiaggia, solo scattare foto. Ora l’ingresso è gratuito per questo motivo.

Spiaggia di Salagdoong a Siquijor

4. Spiagge di Siquijor

Se stai cercando spiagge a Siquijor con un po ‘più di “essenza filippina”, ti diremo quali sono le nostre tre spiagge preferite.

👉 Puoi trovare tutte le informazioni su queste e altre spiagge nel nostro articolo Le migliori spiagge di Siquijor.

A soli 15 chilometri a sud della spiaggia di Salagdoong si trova la spiaggia di Kagusuan. Quando arriverai vedrai che è totalmente diverso dal precedente, perché puoi essere praticamente solo e senza sentirti circondato da costruzioni in cemento. Una delle cose da fare a Siquijor che consigliamo di più è esplorare, guardare oltre e perdersi tra le strade. Se lo fai dalla spiaggia di Kagusuan e segui un chilometro più avanti raggiungerai una strada che porta alla spiaggia delle scimmie ancora poco conosciuta. Qui puoi essere praticamente solo e goderti le curiose formazioni rocciose che si trovano sulla riva.

La spiaggia di Kagusuan è chiusa da novembre 2018. Pertanto, ti consigliamo di andare lì per visitare Monkey Beach, ne vale la pena!

Ci sono anche più spiagge a nord, ancora meno conosciute, dove non troverete quasi nessuno. Secret Beach (quella nella foto qui sotto, chiamata anche Bacong Beach) e Compass Beach (con sabbia bianca e fine) ti delizieranno se vuoi sentirti come Robinson Crusoe. Tieni presente che il giro in moto è un po ‘orribile, quindi ti consigliamo di andare solo se hai molta esperienza o non ti dispiace camminare per 20-30 minuti.

Spiaggia segreta a Siquijor

Un’altra spiaggia da visitare a Siquijor, molto più popolare ma molto bella, è Paliton Beach. Circondato da palme e con sabbia bianca, è un luogo ideale per godersi il miglior tramonto sull’isola di Siquijor. In realtà, Paliton è divisa in 2: Little Boracay e Paliton. Puoi raggiungerli entrambi a piedi, quindi non esitare ad esplorarli.

Né dovresti essere disgustato dalla spiaggia di Solangon / San Juan stessa, dove ci sono un paio di bar con birre a un buon prezzo per goderti il tramonto. Il nostro preferito è l’hotel Coral Cay. Anche la spiaggia dell’hotel Coco Grove, dove si trova il santuario marino tubod, è fantastica. Se non sei un ospite dell’hotel, non puoi usufruire dei lettini e degli ombrelloni, ma la spiaggia è pubblica, quindi puoi stare tranquillamente.

Un’altra delle nostre spiagge preferite è Dapdap Beach, nel villaggio di Siquijor stesso. Quasi nessuno va qui ed è molto fotogenico. Sulla strada per Larena, hai anche Caleeia Beach, dove c’è un piccolo bar perfetto per rilassarsi.

A seconda del tempo in cui visiti Siquijor, i venti soffieranno da un lato o dall’altro e questo influisce sullo stato delle spiagge. Così, quando soffia l’Habagat (il monsone di sud-ovest, che va più o meno da luglio a novembre), è normale che le spiagge orientali (Monkey Beach, Kagusuan …) abbiano un’acqua più calma, mentre quelle a ovest (l’intera parte di Paliton) sembrano un po ‘meno belle. Se stai andando a Siquijor tra dicembre e maggio, è probabile che troverai una tranquilla spiaggia di Paliton.

🏖️ Tieni presente che, ad eccezione della spiaggia di Salangdoong, la maggior parte delle spiagge di Siquijor sono molto poco profonde, quindi dovrai camminare o nuotare un po ‘per fare un bagno rilassante. Ci piacciono ancora lo stesso, ma è consigliabile che guardiate la tavola di marea per cercare di abbinare la vostra visita con un periodo di alte maree.

Spiaggia di Paliton a Siquijor

5. Grotte di Cantabon

Oltre a fare il bagno in bellissime spiagge o saltare dalle cascate, un’altra cosa interessante da fare a Siquijor è andare nel suo sottosuolo. Nel cuore dell’isola vi aspettano le Grotte di Cantabon, o grotte di Cantabon, una rete di tunnel lunga quasi un chilometro che è possibile visitare con l’aiuto di una guida.

L’ufficio informazioni si trova nel villaggio di Cantabon stesso. Qui è necessario pagare l’ingresso che comprende: guida, casco e torcia elettrica. I 500 pesos di ingresso consentono l’accesso fino a tre persone, quindi se vai in gruppo è possibile che significhi un risparmio. Una volta dentro, inizia l’avventura che ti porterà attraverso pavimenti scivolosi, stalattiti, formazioni rocciose e persino una piscina sotterranea naturale ideale per una nuotata.

Da viaggiatore a viaggiatore: fai questa visita con scarpe antiscivolo e adatte all’acqua, costume da bagno e lascia i tuoi dispositivi elettronici nell’armadietto in modo da non doverti preoccupare di loro. Quando abbiamo visitato le Grotte di Cantabon siamo rimasti a pochi metri dal raggiungimento della fine perché dovevamo passare attraverso un tunnel semi-allagato e abbiamo portato con noi la macchina fotografica.

6. Gli Hilot o guaritori di Siquijor

Si parla molto della magia e del misticismo di Siquijor, ma sono davvero pochi i viaggiatori che intraprendono l’avventura di scoprirlo. Questa fama viene, in parte, dai guaritori hilots. Hilot è una terapia tradizionale filippina basata sul massaggio e la manipolazione di ossa e muscoli, che è anche aiutata da diversi rituali sacri e piante medicinali. Sebbene un diploma sia ora richiesto dalla legge per praticare l’hilot, i veri praticanti (per lo più donne) acquisiscono questa conoscenza dalle loro madri o nonne.

È possibile che in diversi hotel di Siquijor vedrai che viene offerto un “massaggio Hilot”, ma questo è più vicino a un classico massaggio rilassante. Se vuoi vivere la vera esperienza, guida la tua moto fino alla città centrale di San Antonio e una volta lì chiedi alla gente del posto dove trovare il tuo hilot. L’esperienza ne vale la pena e dopo la sessione ti sentirai come nuovo.

A proposito, ogni Settimana Santa, Siquijor riceve centinaia di visitatori che vengono al cosiddetto Festival della Guarigione o Festival dei Guaritori. Si svolge nella grotta di Cantabon e di solito è frequentato non solo dagli hilot di Siquijor (che sono la maggioranza), ma da altri provenienti da tutte le Filippine.

🔅 Se vuoi il contatto del nostro hilot preferito a Siquijor, lasciaci un commento e ti invieremo tutte le informazioni.

7. Convento di Lazi e Chiesa di San Isidro Labrador

Un altro possibile piano da fare a Siquijor è quello di fare una sosta in due dei suoi edifici storici più importanti, che ci raccontano del passato coloniale Italiano delle Filippine. La Chiesa di San Isidro Labrador, fino all’orlo durante la Messa domenicale, è stata proposta dall’UNESCO nel 2006 come Patrimonio dell’Umanità, ma il cattivo stato della sua struttura e lo scarso interesse delle autorità per la sua conservazione le hanno impedito di ottenere quel premio.

Sul marciapiede antistante è possibile visitare il Convento di Lazi, che detiene il primato di essere il più antico di tutta l’Asia, costruito nel 1887. Restaurato nel 2019, è una visita interessante che vi farà viaggiare indietro nel tempo circondati da un’atmosfera molto speciale. L’ingresso al convento prima era totalmente gratuito, ma, da marzo 2019, viene addebitato un biglietto d’ingresso di 30 pesos a persona.

Se siete interessati a questo tipo di edifici storici, non esitate ad avvicinarvi alla città di Siquijor. Qui si trovano la Chiesa di San Francisco de Asís, costruita con corallo tra il 1795 e il 1831, e l’annesso campanile, che è in fase di riabilitazione.

D’altra parte, nel villaggio di Maria si trova la Chiesa di Nostra Signora della Provvidenza, costruita nel 1880. All’interno vedrete una statua di Santa Rita da Cascia, che porta un teschio e un crocifisso rovesciato. Per curiosità, gli abitanti di Siquijor dicono che si cammina di notte…

Convento di Lazi a Siquijor

8. Cascate di Lugnason (Zodiac Falls)

Un’altra delle cascate di Siquijor che meritano una visita sono le Lugnason Falls, vicino alla zona di San Juan, a sud-ovest dell’isola. Ciò che sicuramente attirerà la vostra attenzione sarà il colore spettacolare delle sue acque, in qualche modo diverse da quelle di Cambugahay Falls. L’area di balneazione è più piccola delle precedenti, ma l’altezza del salto dalla cascata è più alta.

L’ingresso è gratuito, ma vedrai una casella di donazione e potrai dare la mancia ai volontari della città che sono responsabili di avere l’area sempre organizzata. Inoltre, animeranno il vostro soggiorno con il loro tipico spettacolo di incredibili salti dalla cima della cascata.

Le cascate di Lugnason hanno fino a 12 livelli e si può andare a monte per scoprirle, ma quella che più merita una visita è la prima. Se vuoi esplorarli tutti, è meglio avere una guida.

Occhio, le cascate hanno il loro massimo splendore nella stagione delle piogge. Durante i mesi più secchi (da febbraio a maggio) a volte trasportano pochissimo flusso.

Cascate di Lugnason a Siquijor

9. Snorkeling a Siquijor: santuario marino di Tubod e Tulapos

Se sei un amante dello snorkeling, un must da fare a Siquijor per te è visitare il Tubod Marine Sanctuary. Questo si trova all’interno della spiaggia di uno dei nostri hotel preferiti a Siquijor, il Coco Grove Beach Resort.

Nel caso in cui non rimani lì, puoi accedere alla sua spiaggia e al santuario pagando la tassa di 50 pesos. Una volta dentro, puoi anche usufruire dei ristoranti del resort, o andare direttamente a tuffarti negli incredibili fondali marini del Santuario Marino di Tubod. Pesce di tutti i colori, un corallo meraviglioso e, si spera, la tartaruga occasionale ti aspetta.

Come ti abbiamo detto quando parli delle spiagge, è meglio fare snorkeling nel Santuario di Tubod durante i mesi in cui il vento soffia da Amihan, cioè da dicembre a maggio. Quindi l’acqua è più calma e più chiara.

🐠 Nella zona vicino a Tubod ci sono un paio di altri santuari marini che potrebbero interessarti: Maite e quello di Paradise Bay, accessibile da Emocion Guesthouse. A Paliton ce n’è anche uno, ma non l’abbiamo trovato molto interessante.

Dall’altra parte dell’isola, c’è il Tulapos Marine Sanctuary, dove i lettori ci dicono che sono venuti a vedere tartarughe e squali di barriera. È obbligatorio assumere una guida. Il prezzo è di 300 pesos a persona, che include il noleggio della maschera e del tubo.

Per godersi il santuario di Tulapos è molto meglio andare nei mesi di giugno e novembre, quando c’è meno vento in questa zona dell’isola e, quindi, l’acqua è meno mossa.

santuario marino di tubod in siquijor

10. Isola di Apo

Una visita a Siquijor non sarebbe del tutto completa senza fare l’escursione alla favolosa isola di Apo. Questo è uno dei paradisi delle immersioni nelle Filippine e dello snorkeling nelle Filippine perché puoi vederti circondato da tartarughe. Il santuario marino gode di un corallo in ottime condizioni e con molta vita, quindi non dovresti perderlo nel tuo viaggio attraverso il paese.

Hai due modi per arrivare a Apo Island da Siquijor. Il più economico e complicato è andare a Dumaguete (1 ora in barca, 250 pesos), prendere un autobus per Malatapay (20 minuti, 33-50 pesos) e poi una barca per Apo Island (40 minuti, 300 pesos). Se scegli questa opzione, è meglio rimanere a dormire almeno una notte sull’isola e goderti la sua atmosfera rilassata. Siamo stati un paio di volte al Liberty’s Lodge (camere da 500 pesos), che ha un centro immersioni.

Il modo più breve per arrivare ad Apo è un’escursione da Siquijor. Il viaggio dura 90 minuti (solo andata) e sarai qualche ora sull’isola a fare snorkeling. Viene organizzato l’hotel Coco Groove o il centro immersioni Oceanlife Explorers. Di solito partono quando c’è un numero minimo di viaggiatori, di solito 12 persone. Costa tra 1.750 e 1.950 pesos a persona (Oceanlife è di solito più economico), 100 pesos in più se hai bisogno di noleggiare il tuo boccaglio. Se vuoi immergerti, dovrai pagare 4.950 pesos per 2 immersioni con noleggio attrezzatura.

Puoi leggere molto di più su quest’isola, per vedere se vuoi fare il tour o rimanere lì nella nostra guida dell’isola di Apo.

Escursione all'isola di Apo da Siquijor

Informazioni pratiche su Siquijor

Consigli per godersi Siquijor e altri siti interessanti

Ecco alcuni posti interessanti da visitare a Siquijor e suggerimenti che ci sarebbe piaciuto avere durante la nostra prima visita:

  • Se hai intenzione di visitare le grotte di Cantabon, ti consigliamo di proseguire sulla stessa strada e arriverai al Parco Nazionale del Monte Bandilan. Ci sono molte passeggiate da fare, ma, sfortunatamente, l’ufficio informazioni è solitamente chiuso. Anche così, troverete la montagna più alta di Siquijor dove hanno costruito un punto di vista da cui si ottiene una vista a 360º.
  • A proposito di punti di vista, da Kamp Aninipot, un hotel che emula le case degli hobbit de Il Signore degli Anelli, si hanno anche viste brutali. Dovrai pagare 10 pesos.
  • Nella città di San Juan c’è una specie di piscina comunale chiamata Capilay Spring Park dove è possibile fare un bagno. Sono gratuiti e l’acqua è fredda.
  • Ti piace il segreto? A Siquijor c’è un sito chiamato Blue Lagoon o Secret Lagoon vicino a San Antonio. Si tratta di una piccola piscina di acqua turchese circondata da palme. Per trovarlo, dai un’occhiata alla mappa che hai alla fine di questo articolo o chiedi nella città di San Antonio.
  • A Siquijor si mangia bene il mare e a prezzi abbastanza decenti, confrontandoli con altri posti nelle Filippine. Pertanto, cogliamo l’occasione per gonfiarci per mangiare e, per inciso, preparare una guida su Dove mangiare a Siquijor.
  • Il periodo migliore per visitare Siquijor è da dicembre a maggio, quando è stagione secca. Tuttavia, ciò non significa che non pioverà o maltempo nella stagione delle piogge. Ti invitiamo a visitarlo in qualsiasi momento.
  • Gli sportelli automatici Euronet si stanno espandendo come una peste, ma ti consigliamo di stare molto attento con loro perché cercheranno di fare un pasticcio con il tasso di cambio e pagare molti più soldi. Ti consigliamo di andare con contanti ora o di prendere presso gli sportelli bancomat di Siquijor Town. Inoltre, ricorda di portare con te una carta che ti addebita meno commissioni, come quelle che ti diciamo in Le migliori carte per viaggiare nelle Filippine.
  • Per esperienza, gli ospedali di siquijor lasciano molto a desiderare. Se hai bisogno di assistenza sanitaria, è meglio andare a Dumaguete o Cebu. Ricordati di viaggiare con un’assicurazione di viaggio come quella che usiamo. Qui hai uno sconto del 5% per venire da noi.

spiaggia di salagdoong nel trampolino siquijor

Dove dormire a Siquijor

Se non vedi l’ora di raggiungere l’isola, dai un’occhiata a questi hotel che ti consigliamo:

  • Tropical Fun Ta Sea Rentals: Questo è il nostro preferito per la sua posizione (vicino al mare) e per quanto sono grandi e pulite le sue camere.
  • Glamping Siquijor by the Beach: l’hotel più acclamato di Siquijor. Nuove cabine per fare ‘glamping’ che sono di gran moda su instagram.
  • White Villas Resort – Questo è stato l’hotel in cui siamo stati per oltre 10 giorni durante la nostra ultima visita a Camiguin e ce ne siamo innamorati. Si trova nella zona di Solangon, ai piedi della spiaggia e ha anche una piccola piscina. Imbattibile. Scopri tutto sul nostro soggiorno in: Sleep at White Villas Resort, Siquijor.

Se vuoi conoscere la zona migliore in cui soggiornare e qualche altro consiglio, dai un’occhiata a dove dormire a Siquijor e non rimanere senza la tua stanza.

Come arrivare a Siquijor

Scopri come arrivare a Siquijor da altri punti delle Filippine come Bohol, Manila o Dumaguete.

Come muoversi a Siquijor

La maggior parte dei viaggiatori viaggia attraverso Siquijor su una moto noleggiata. Sebbene la maggior parte del percorso della strada sia in buone condizioni, ti consigliamo di farlo solo se hai una patente, fai pratica e se hai intenzione di guidare con grande cautela, poiché ci sono stati casi di incidenti mortali. Ricordati di indossare sempre il casco. Il noleggio di moto è di circa 300-400 pesos al giorno, a seconda del numero di giorni in cui lo prenderai.

⛽ Ci sono stazioni di servizio sparse per l’isola, ma vedrai anche che nei piccoli negozi (i sari-sari) hanno bottiglie di Coca-Cola con benzina. Il litro è di solito intorno ai 50 pesos.

Il nostro lettore Manuel, ci racconta che nel porto di Larena (dove si arriva da Bohol) c’è una società chiamata Cameo Scooter con moto in ottime condizioni. Sono stati addebitati 300 pesos al giorno per 3 giorni e sono stati in grado di lasciarlo al porto di Siquijor (da cui si va a Dumaguete).

D’altra parte, se non guidi, non preoccuparti. Ci sono un sacco di tricoli che ti porteranno da un punto all’altro dell’isola. La maggior parte fa un servizio point-to-point stabilito sull’isola e raccoglie le persone lungo la strada. Pertanto, ti verrà addebitato il prezzo che è stato impostato a persona. Per scoprire di cosa si tratta, ti consigliamo di chiedere al tuo hotel.

Ad esempio, la tariffa normale dal porto di Siquijor a San Juan è di 25 pesos a persona. Dal porto di Larena a San Juan sono 50 pesos.

Se vuoi approfittare della giornata, è meglio noleggiare i servizi di una trycicle per tutto il giorno. Ti addebiteranno, quindi, una tariffa speciale che dipenderà dalle distanze che vuoi percorrere e dal numero di ore in cui vuoi stare con lui. Un prezzo più o meno comune è di 1.200 pesos al giorno.

Mappa di Siquijor

Con questa mappa di Siquijor puoi facilmente identificare il luogo in cui si trova ciascuna delle cose da fare sull’isola.

Abbiamo avuto qualcosa in cantiere in questa lista di cose da fare a Siquijor? Nei commenti puoi farci tutte le domande e i suggerimenti che desideri.