Cosa vedere e fare a El Nido: le migliori isole e spiagge

Una delle destinazioni più conosciute quando si viaggia nelle Filippine si trova a nord della bellissima isola di Palawan. El Nido non è una graziosa cittadina, tutt’altro, ma nasconde un segreto che si può conoscere solo a bordo di una barca o di un kayak: l’arcipelago di Bacuit.

Questo insieme di isole di formazioni carsiche lascia con la bocca aperta a tutti i viaggiatori che osano raggiungerlo, trovando lagune nascoste, spiagge paradisiache di sabbia bianca e acque turchesi, scogliere colorate e paesaggi di infarto unici al mondo. Tuttavia, c’è molto altro da vedere e da fare a El Nido e in Viajar por Filipinas, che siamo stati in diverse occasioni godendo di questo angolo del paese, vogliamo dirvi tutto.

Da viaggiatore a viaggiatore, dobbiamo avvertirti che El Nido è cambiato molto negli ultimi anni. Per circa 5 anni, l’aumento della sua popolarità lo ha fatto diventare una destinazione un po ‘affollata, anche se senza raggiungere livelli alti come altri luoghi turistici in Thailandia, per esempio. Il numero di agenzie, alberghi, negozi e ristoranti è cresciuto esponenzialmente con l’aumento del turismo, senza che sia stato elaborato alcun piano e può essere un po ‘di caos. Infatti, negli ultimi mesi del 2018 sono state implementate alcune misure che cercano di minimizzare l’impatto del turismo nella zona e forse sei atterrato qui perché hai trovato informazioni diverse che ti hanno messo la testa come un hype.

Dato che non c’è niente come l’amico chivatazo, ti consiglieremo cose da fare a El Nido in modo da poter godere di questo posto meraviglioso in silenzio.

Quando visitare El Nido

Il periodo migliore per visitare El Nido e godere di tutte le sue attrazioni è durante la stagione secca, di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo sul periodo migliore per viaggiare nelle Filippine. Nel caso di Palawan, questo va da dicembre a maggio, con i mesi più secchi di febbraio, marzo e aprile.

Durante i mesi di agosto, settembre, ottobre e novembre, El Nido può essere influenzato dalle piogge e dai venti dell’Habagat, il monsone di sud-ovest. Questo si traduce in cieli più nuvolosi e talvolta piogge e venti che fanno sì che le escursioni in mare (gli isolani di cui parleremo più avanti) vengano cancellate.

Ad ogni modo, se stai pensando di visitare El Nido nella stagione delle piogge, non preoccuparti. Come ti diciamo sempre, che sia tempo umido non significa che pioverà in alcun modo. Le piogge sono di solito occasionali a meno che non si verifichi un fenomeno come una tempesta tropicale o un tifone. Per scoprire se questo sta accadendo, rivolgiti a pagine ufficiali come Pagasa (l’agenzia meteorologica filippina) o chiedi nel nostro gruppo di viaggi di Facebook, dove altri colleghi possono informarti sul tempo.

Inoltre, ti consigliamo di evitare di visitare El Nido nei momenti di grande afflusso di turisti come Natale (e le sue settimane precedenti), Pasqua, Capodanno cinese o il Ponte di Maggio. In questi casi, oltre al turismo straniero, troverai molto turismo filippino che può offuscare un po ‘il tuo viaggio nelle Filippine. Nel caso in cui tu stia per viaggiare in questo momento, prenota il tuo alloggio a El Nido il prima possibile e cerca di spendere un po ‘di più e fare un’escursione privata per evitare folle di persone. Ne parliamo di seguito.

un tipico bangka a El Nido

Quanti giorni sono necessari a El Nido, quale itinerario puoi fare?

Crediamo che il numero minimo di giorni necessari per visitare El Nido, Palawan, sia 4. Se trascorri 4 giorni interi puoi dedicare almeno un paio di giorni di island hopping, un altro per scoprire le spiagge di cui parleremo di seguito (in particolare Nacpan Beach e Las Cabañas) e un altro per essere rilassante, da dedicare a un’altra attività (come il kayak) o come “riserva” in caso di maltempo.

Cosa vedere e fare a El Nido – Guida 2022

1. Da un’isola all’altra a El Nido

Sarebbe inutile andare a El Nido e non fare un salto da un’isola all’altra. Come suggerisce il nome, si tratta di gite giornaliere in barca che fanno “saltare intorno alle isole” dell’arcipelago di Bacuit. Combinano lagune nascoste tra le enormi pareti calcaree, grotte, spiagge, lingue di sabbia e punti di snorkeling che hanno reso El Nido noto in tutto il mondo e sarebbe un peccato se li perdessi.

👉 Puoi leggere tutte le informazioni necessarie su queste escursioni in Island hopping a El Nido, la nostra guida ampia e dettagliata su questa attività.

Quando arrivi nel villaggio e vedi la spiaggia piena di barche, avrai sicuramente un’idea che quello che sei venuto a fare a El Nido è quello che fanno tutti. A El Nido Town troverete decine di agenzie che offrono le stesse escursioni. Tutti sono abbastanza simili nel prezzo (tra 1.200 e 1.400 pesos a persona, spesso contrattando) e in servizio. Le caratteristiche tipiche dei tour El Nido sono:

  • I tour sono annullati se diretti dalla guardia costiera, che di solito è alle 7:00 dello stesso giorno. Questo di solito accade quando c’è una previsione di cattivo mare o vento. A volte, solo i tour con punti più distanti (A e C) vengono annullati.
  • Di solito partono intorno alle 9:00-9:30 e ritornano intorno alle 16:00.
  • Includono un pasto composto da pesce, un po ‘di pollo, cetriolo e insalata di pomodoro, riso, salse e frutta.
  • Portano un serbatoio con acqua potabile e alcuni bevono come la Coca-Cola o la “Fanta” filippina.
  • La sosta per mangiare è di solito fatta su una spiaggia, anche se a volte è fatto sulla barca stessa.
  • Includono maschera per lo snorkeling e tubo e talvolta asciugamano. Come ti diciamo in Mochila para Filipinas, non fa male prendere la tua attrezzatura per lo snorkeling (per igiene e buone condizioni) e alcuni stivaletti. Questi ultimi sono abbastanza utili in questo caso particolare.
  • Oltre all’equipaggio, nel tour c’è una guida di lingua inglese che spiega alcuni dettagli del viaggio e segna i tempi. Se non parli un buon inglese, non dovresti preoccuparti. Non aspettarti ottime recensioni sul posto, dedicati solo a goderti la natura.
  • Al prezzo del tour dobbiamo aggiungere una tassa ecologica, la Eco Tourist Development Fee, di 200 pesos. Questa tariffa è valida per 10 giorni, quindi se hai intenzione di fare più di un’isola da un’isola all’altra a El Nido, chiedi la ricevuta in modo da non doverla pagare più volte.

A causa della somiglianza tra tutti loro, scegliere il miglior tour a El Nido è il compito più difficile.

A El Nido ci sono 4 diversi tour chiamati tour A, B, C e D. La differenza tra loro sono i punti che vengono visitati, che di solito sono raggruppati per zone. Noi, che li abbiamo fatti tutti (alcuni in diverse occasioni), ve ne parleremo.

Da dicembre 2018, è stato implementato un nuovo regolamento dei tour a El Nido che limita il numero di persone e barche che possono entrare in 2 luoghi: Piccola Laguna e Grande Laguna. Per poterli visitare, è necessario pagare un costo aggiuntivo di 200 pesos (per ciascuno) e si deve optare per uno di loro ed effettuare una prenotazione in anticipo. Pertanto, il tour A ora include solo la Grande Laguna e il tour D la Piccola Laguna. È obbligatorio noleggiare un kayak per visitarli (non incluso nel prezzo del tour).

Giri turistici a El Nido

Tour A

Questo è il nostro tour preferito da fare a El Nido per la spettacolarità dei suoi paesaggi. È la più fotogenica, poiché visita le 2 lagune (che sono pozze di acqua molto limpida circondate dalle tipiche pareti carsiche di El Nido) più belle e una spiaggia che amiamo: Seven Commandos.

Luoghi che vengono visitati nel Tour A di El Nido:

  • Grande Laguna El Nido
  • Laguna segreta
  • Isola di Shimizu
  • 7 Spiaggia di Commando

Prezzo: 1.200 pesos + 200 pesos da Big Lagoon

Noleggio tour A in KLOOK per soli 885 pesos

Grande Laguna El Nido

Tour B

Meno popolare, ma altrettanto bella, la star di questo tour è Snake Island, un’enorme lingua di sabbia che può essere vista da una piccola montagna. Inoltre, fai più soste per lo snorkeling.

Luoghi da visitare nel Tour B di El Nido:

  • Isola di Popolkan
  • Isola dei serpenti
  • Cudugnon o Grotta della Cattedrale
  • Alcuni punti di snorkeling

Prezzo: 1.300 pesos

Prenota qui il tuo tour B per soli 1.060 pesos

Se vuoi qualcosa di diverso, ecco il tour B in barca di legno

Tour B El Nido

Tour C

Accanto al tour A, questo è il più noto e il nostro secondo preferito. In esso si visitano recinti più piccoli, che sembrano segreti quando si arriva, ma quando si entra, non si può fare altro che rimanere a bocca aperta. Uno di questi è il famoso Secret Beach, che è stato l’ispirazione per il libro “The Beach” di Alex Garland, noto a livello internazionale per il film interpretato da Leonardo DiCaprio.

Inoltre, si ottiene anche una splendida vista panoramica dal santuario di Mantinloc e ci sono soste per lo snorkeling come Star Beach o Helicopter Island.

Luoghi che vengono visitati nel Tour C di El Nido:

  • Isola dell’elicottero
  • Santuario di Matinloc
  • Spiaggia Segreta
  • Star Beach o Talisay Beach
  • Spiaggia nascosta

Prezzo: 1.400 pesos

È possibile noleggiare il tour C per soli 1.250 pesos qui

Tour della spiaggia nascosta C El Nido

Tour D

Questo è il tour meno interessante “scenograficamente” parlando, ma in cui si può godere più tempo sulle splendide spiagge che per vedere a El Nido. Anche così, dopo i nuovi cambiamenti e l’inclusione di Small Lagoon (precedentemente nel tour A), lo troviamo un’ottima opzione.

Luoghi da visitare nel Tour D di El Nido:

  • Spiaggia di Ipil Ipil
  • Laguna di Cadlao
  • Piccola Laguna El Nido
  • Paradise Beach / Nat Nat Beach / Bukal Beach
  • Spiaggia e baia di Pasandigan
  • Spiaggia di Papaya

Prezzo: 1.200 pesos + 200 pesos da Small Lagoon

Leggi le recensioni e prenota il tuo tour D per 1.122 pesos

Per qualcosa di più glamour, hai questo tour in catamarano D

Laguna di Cadlao El Nido

Ecco una mappa con cui avere un’idea della posizione dei tour a El Nido.

Quale tour scegliere di fare a El Nido?

A nostro parere e in quello di molti altri viaggiatori che ce l’hanno trasmesso, i migliori tour a El Nido sono l’A e il C.

Nel caso in cui tu abbia 2 giorni da dedicare a fare queste escursioni, fai entrambe le cose, una ogni giorno. In precedenza, la maggior parte delle aziende offriva combinazioni di entrambi, di solito A + B, A + C o C + D. Tuttavia, a seguito del nuovo regolamento, molte aziende sono riluttanti a farlo e non lo offrono nemmeno. Cosa è possibile modificare un po ‘l’itinerario con un tour privato.

La cosa più importante di tutte è: FAI UN TOUR PRIVATO. E perché? Perché, sfortunatamente, il boom del turismo ha raggiunto El Nido e questo fa sì che tutti siano nello stesso posto allo stesso tempo, quindi può essere che non li apprezzi come meriti o che te ne vada direttamente inorridito. Inoltre, che ci siano circa 20 persone sulle barche di solito non è niente di strano…

Se noleggi un tour privato, hai maggiori possibilità di decidere dove e quanto tempo trascorrere nella maggior parte dei luoghi. Puoi andare in tempi diversi ed evitare così tanta concentrazione di persone. È più costoso, perché i prezzi sono di circa 9.000-10.000 pesos per una barca, ma, davvero, credeteci che ne vale la pena. Inoltre, ci sono viaggiatori che fanno combinazioni di destinazioni e aggiungono la Piccola o la Grande Laguna, a seconda che abbiano effettuato la prenotazione. In breve, hai più libertà.

Se vuoi che sia un po ‘più economico, cerca altri viaggiatori nel nostro calendario dei tour.

Vuoi un contatto per un tour privato a El Nido? Scrivici un commento in questo articolo e ti daremo tutti i dati della nostra super agenzia di fiducia.

Giri turistici a El Nido in Italiano

Un’altra alternativa che può adattarsi a te è questa compagnia che fa tour con guide in Italiano, l’unica e che parte un po ‘più tardi rispetto alle altre facendo un tour diverso. Nello specifico, hanno 2 tour: l’interno e l’esterno della baia, quindi, combinando entrambi, avrai una visione completa di tutto El Nido. Non solo, hanno paddleboard e kayak e la barca è più comoda perché è più grande e hai aree per sdraiarti.

Il prezzo è un po ‘più costoso di altri tour, ma la maggior parte dei viaggiatori parte molto felice per l’atmosfera che di solito si crea, la barca, la qualità del servizio e perché i siti sono visitati tranquillamente. Prenota qui e non perderti il tuo posto:

TOUR DI EL NIDO IN Italiano

Varianti ai tour tradizionali da fare a El Nido

Se hai voglia di qualcosa di diverso, non preoccuparti.

Ci sono aziende che fanno tour di più giorni tra El Nido e Coron fermandosi in punti come questi o simili. L’unica cosa che devi considerare è che i luoghi in cui di solito dormi sono campi con servizi molto semplici e, soprattutto, i prezzi, che vanno da € 400-500 per esperienze di 4 giorni / 3 notti.

Abbiamo avuto la fortuna di fare questo percorso brutale e abbiamo conosciuto le bellissime isole di Linapacan. Puoi consultare tutte le informazioni nel nostro articolo Expedition Coron – El Nido. Lì hai anche un codice sconto, nel caso in cui ne avessi voglia.

2. Spiagge nei dintorni di El Nido

Sicuramente appena arrivati a El Nido vi renderete conto che le spiagge della città non sono affatto paradisiache. Al contrario, l’acqua è di solito un po ‘torbida e il bagno non è affatto appetitoso. Tuttavia, l’elenco delle cose da vedere e da fare a El Nido non finisce da un’isola all’altra e ci sono bellissime spiagge da visitare che ti conquisteranno all’istante.

Scopri le migliori spiagge di El Nido (senza isola da un’isola all’altra)

a) Spiaggia di Nacpan

Se hai solo il tempo di visitare una spiaggia a El Nido, dovrebbe essere questa. Situata a nord del villaggio, ci vorranno circa 40 minuti per arrivare e troverete un’enorme spiaggia piena di palme da cocco e bagnata da acque limpide e turchesi.

Potresti passare l’intera giornata a Nacpan Beach (e, in effetti, ci sono hotel per passare la notte), poiché ci sono sedie a sdraio e l’occasionale bar sulla spiaggia per mangiare o avere una deliziosa noce di cocco.

Spiaggia di Nacpan a El Nido Palawan

Ti consigliamo di camminare a nord della spiaggia, poiché troverai sempre un piccolo pezzo per stare da solo, e poi a sud fino al punto panoramico di Twin Beach. Da questo punto si può godere di una splendida vista di Nacpan e Calitang Beach.

Il biglietto d’ingresso alla spiaggia di Nacpan è di 50 pesos a persona.

Per arrivare a Nacpan da El Nido, puoi farlo in tre modi:

  • Noleggio moto: i prezzi di noleggio sono di circa 500 pesos per l’intera giornata. Tieni presente che se ha piovuto molto nei giorni precedenti, l’ultimo tratto per arrivare a Nacpan Beach può essere complicato, in quanto sarà fango puro. Abbiamo anche un contatto per noleggiare una moto a El Nido per 450 pesos o, se noleggi diversi giorni, per 400. Lasciaci un commento e te lo trasmetteremo! Sono ragazze adorabili e, soprattutto, MOLTO LEGITTIME.
  • Noleggiare una trycicle: puoi negoziare il prezzo con l’autista, ma di solito fanno pagare circa 1.200 pesos andata e ritorno. Possono andare nella trycicle circa 4 o 5 persone.
  • Noleggiare un trasferimento in un’agenzia: da El Nido i furgoni partono più o meno ogni ora per Nacpan Beach. Il viaggio di andata e ritorno costa 600 pesos a persona.

Attenzione: in una delle nostre visite a Nacpan Beach, siamo stati sottoposti a dozzine di morsi di sandfly o sandflies. Abbiamo scoperto che ci sono persone che sono molto più suscettibili di altre, perché c’erano molti di noi e solo uno è stato colpito da loro. Usa repellente per zanzare o, meglio, olio di cocco per spaventarli. Nel caso in cui tu sia stato punto, vai in farmacia e compra la lozione alla calamina, una lozione bianca che calmerà il tuo prurito.

Twin Beach punto panoramico a Nacpan Beach El Nido

b) Las Cabañas (Spiaggia di Maremegmeg)

La spiaggia di Las Cabañas o Maremegmeg Beach è una delle spiagge più belle da vedere a El Nido. Si trova a soli 15 minuti dalla città e in esso troverete un’atmosfera molto buona. Ci sono un paio di bar e l’hotel occasionale, ma è molto più tranquillo di quello di Coron Town. Se ti piace l’adrenalina, c’è una zip line di 1,4 chilometri dalla spiaggia all’isolotto di Depeldet. Il prezzo varia tra 500 e 700 pesos, a seconda della modalità scelta. In questo momento, agosto 2022, la zip line non è operativa.

Las Cabañas è il luogo ideale per ammirare il tramonto a El Nido, poiché il sole tramonterà dietro gli splendidi isolotti dell’arcipelago di Bacuit.

Per arrivarci, puoi farlo con la tua moto o in trycicle. Questi di solito fanno pagare circa 150 pesos per il tour, un prezzo abbastanza alto per quanto è vicino, quindi puoi provare a negoziare.

Suggerimento di viaggio per le Filippine: prova a visitarlo con l’alta marea, perché con la bassa marea sembra molto più brutto. Controlla il programma delle maree a El Nido qui.

Spiaggia Las Cabañas El Nido

c) Spiaggia di Duli

Questa bellissima spiaggia di 2 chilometri si trova ancora più a nord di Nacpan Beach. Pertanto, una buona giornata da fare a El Nido è combinare le due spiagge. Il giro in moto tra i due dura circa 35 minuti.

Puoi sederti per goderti il paesaggio paradisiaco e selvaggio di questa spiaggia o optare per il surf. Duli Beach è il punto migliore per rilasciare la tavola e domare alcune onde. C’è un negozio di noleggio tavole da surf (Mike’s Point) che addebita 250 pesos per un’ora e 600 pesos se hai bisogno di un monitor. Tieni presente che l’unica opzione per mangiare a Duli Beach è un resort, in cui i piatti sono di circa 200 pesos.

Il biglietto d’ingresso alla spiaggia è di 50 pesos.

Vuoi avventurarti un po’ di più? Puoi continuare a scalare e conoscere Verde Safari Beach (fai attenzione allo stato della strada …) , Sibaltan e Mariposa Beach, spiagge da vedere a El Nido nulla di noto.

d) Spiaggia di Lio

Questa è una delle nostre ultime scoperte sulla spiaggia da vedere a El Nido. Si tratta di una spiaggia a soli 15 minuti dal centro della città dove ci sono un paio di resort di alto livello, ma che di solito è molto più tranquilla rispetto al resto delle spiagge vicine.

Per arrivarci, puoi farlo in moto o in trycicle.

Lio Spiaggia El Nido

e) Spiaggia di Corong Corong

Anche se la spiaggia di Corong corong non è una delle nostre preferite, vale la pena fare una passeggiata e conoscere questo posto molto tranquillo vicino a El Nido. Questa è la zona alla moda in cui soggiornare durante il vostro soggiorno a El Nido, poiché è più tranquilla, c’è una migliore offerta di alloggi sulla spiaggia e, soprattutto, vengono contemplati incredibili tramonti. Non invano, sta già iniziando a essere conosciuto come Sunset Beach.

Vista panoramica da Corong Corong, El Nido

f) Sette Commando

Come bonus track, se hai una giornata libera a El Nido, una buona idea è quella di trascorrerla sulla spiaggia dei Seven Commandos. Anche se questa spiaggia di solito fa parte del tour Island Hopping A, se visiti al di fuori degli orari di attracco di queste barche (che di solito è intorno alle 15:00-16:00), puoi averla per te.

A nostro parere, è una spiaggia favolosa. Hai bellissime palme per l’ombra, un piccolo bar con birre fredde, un’area per lo snorkeling e, soprattutto, una vista panoramica bestiale sul resto dell’arcipelago di Bacuit.

Per arrivarci, puoi farlo in kayak o noleggiando i servizi di un bangka. Di solito fanno pagare circa 500 pesos andata e ritorno per la barca completa dalla spiaggia di Corong Corong. Vieni in spiaggia e concorda con lui un programma per venirti a prendere, sarà sicuramente felice di farlo!

spiagge di El Nido

3. Kayak attraverso El Nido

Stanco di così tanti tour? Bene, una buona opzione da fare a El Nido per coloro che vogliono uscire dai sentieri battuti è noleggiare un kayak e conoscere alcune bellissime spiagge nelle vicinanze. L’affitto è di circa 500 pesos per un’intera giornata e può essere fatto sulla spiaggia di Corong Corong, che è il punto di partenza che consigliamo.

Se vuoi prendertela comoda, puoi conoscere i seguenti punti in un giorno:

  • Lapus Lapus Beach (a volte conosciuta come Yoga Beach)
  • Spiaggia di Papaya
  • Seven Commandos Beach (di solito tranquilla fino alle 17:00)

Se ti sei alzato con la voglia di pagaiare e ti sei alzato presto, puoi continuare con quanto segue:

  • Spiaggia Ipil 2
  • Spiaggia di Ipil Ipil
  • Spiaggia di Nat Nat
  • Spiaggia del Paradiso

Queste ultime due spiagge sono più accessibili dalla città di El Nido.

Qui ti mostriamo una mappa con il percorso in kayak che puoi fare a El Nido:

4. Immersioni a El Nido

Sebbene El Nido non sia uno dei posti migliori per immergersi nelle Filippine, ci sono bellissimi siti di immersione dove puoi goderti la vita marina. Nell’arcipelago di Bacuit troverete circa 15 punti di immersione dove potrete immergervi attraverso barriere coralline, pareti e occasionali tunnel interessanti. Cosa si può vedere sul suo fondale? Tartarughe, mante, nudibranchi…

La stagione migliore per le immersioni a El Nido è da aprile a dicembre. La migliore visibilità (da 10 a 30 metri) si ottiene da aprile a giugno. Inoltre, di solito non sono immersioni molto impegnative, quindi è un buon posto per principianti o persone che vogliono fare un battesimo subacqueo. Nel caso in cui ti sia tuffato in più occasioni, potresti essere interessato a risparmiare il tuo budget per immergerti in angoli più impressionanti come Coron.

Se le immersioni sono nella tua lista di cose da fare a El Nido, devi essere consapevole che dovrai dedicare un giorno del tuo viaggio. Le partenze sono giornaliere dalle 8:00 alle 16:00 circa e ci sono 2 o 3 immersioni. I prezzi sono di circa 4.500 pesos per 3 immersioni, incluso il noleggio dell’attrezzatura e il pranzo.

Qui puoi prenotare il tuo battesimo subacqueo: 2 immersioni

5. Tramonto a El Nido

Forse sembra un ripieno, ma credeteci, una delle cose migliori da fare a El Nido è godersi uno dei suoi tramonti. Non sappiamo esattamente perché, ma abbiamo sempre avuto la fortuna di innamorarci di questo angolo di mondo al tramonto. Il cielo diventa dorato, rosa, viola e persino toni super rossastri.

I posti migliori per contemplare un grande tramonto a El Nido sono:

  • Spiaggia di Corong Corong
  • Le Cabine
  • Spiaggia di Lio
  • All’estrema destra della città di El Nido: dove troverete anche happy hour di birre e cocktail.

🌇 Puoi leggere molto di più su questo argomento nel nostro articolo I posti migliori per guardare il tramonto a El Nido.

tramonti da El Nido

6. Cascate di Nagkalit-Kalit

Ti manca un po’ d’acqua fresca? Bene, un’altra cosa da fare a El Nido è visitare le cascate nagkalit-Kalit. Questi sono a circa 20 minuti in moto da El Nido, sulla strada per la spiaggia di Nacpan. Quando arrivi al parcheggio, dovrai camminare altri 20 minuti per raggiungere la cascata. Si tratta di un percorso piacevole e semplice in cui si incrociano 9 piccoli fiumi.

Tieni presente che ti chiederanno circa 250 pesos a persona per portare una guida. Tuttavia, questa guida non è obbligatoria e puoi gentilmente commentarla se pensi di non averne bisogno. Anche così, dovrai pagare 10 pesos a persona per entrare nella cascata.

Consigliamo questa escursione solo nel caso in cui tu voglia fare qualcosa di diverso dalla spiaggia, in quanto non sono nemmeno le migliori cascate delle Filippine.

7. Scogliera di Taraw

Se ti piace l’adrenalina, un altro angolo da vedere a El Nido è la cima di Taraw Cliff. Dalla cima di questa montagna carsica si ottiene una bellissima vista della città e dell’arcipelago di Bacuit, tuttavia, dopo averlo provato noi stessi, non possiamo raccomandarlo. La salita, anche se breve (circa 40 minuti), è impegnativa e abbastanza pericolosa, poiché non c’è protezione e si passa attraverso rocce appuntite. Ci chiediamo ancora come sia possibile che questo rimanga aperto.

Se vuoi ancora farlo, dovrai assumere una guida (i prezzi sono di circa 500 pesos per guida, che viene distribuito tra le persone che sei) e indossare scarpe e abbigliamento appropriati, soprattutto per proteggere le ginocchia. Cerca di farlo intorno alle 5:00 del mattino per evitare il caldo.

Un’alternativa molto meno pericolosa è la Canopy Walk, cioè un tour di ponti molto più sicuri. Anche se è ad un’altitudine inferiore e le viste sono un po ‘meno impressionanti, la verità è che vale più la pena del precedente. Il prezzo abituale è di 400 pesos a persona. Puoi aggiungere la parte dell’acchiappasogni, che è ancora più fotogenica.

Prenota la Canopy Walk per soli 340 pesos

Scogliera di Taraw

Consigli per visitare El Nido

  • Scopri quando è meglio visitare El Nido in Quando visitare le Filippine? o Il momento migliore per viaggiare nelle Filippine.
  • Da un paio d’anni ci sono un paio di bancomat, tuttavia, a volte smettono di funzionare o, in tempi di alta concentrazione di turisti, finiscono i soldi. Pertanto, cerca di portare abbastanza denaro per ogni evenienza. Il pagamento con carta nei ristoranti e negli hotel di solito comporta una commissione compresa tra il 3% e il 5% dell’importo. Vedi il nostro articolo sul denaro nelle Filippine per ulteriori informazioni.
  • Fai attenzione con cibi e bevande a El Nido. Negli ultimi anni ci sono stati casi di intossicazione alimentare a causa di acqua contaminata. Bevi sempre acqua in bottiglia e, se puoi, lavati i denti con acqua in bottiglia. Ti consigliamo anche di provare a mangiare nei ristoranti che vedi sono igienici. Nel caso in cui ti ammali, contatta la tua assicurazione e fai molta attenzione alla disidratazione. Non abbiamo avuto problemi nei luoghi che ti consigliamo in Dove mangiare a El Nido.
  • I servizi sanitari di El Nido sono piuttosto semplici e dovrai essere portato a Puerto Princesa, a 4 ore di distanza, nel caso in cui tu abbia bisogno di un ospedale. Ricordiamo l’importanza di portare una buona assicurazione per viaggiare nelle Filippine.
  • Ricordati di mettere nello zaino per le Filippine alcuni stivaletti e una borsa impermeabile, durante l’island hopping ti mancheranno.
  • Prenota il tuo alloggio con largo anticipo (El Nido è uno dei siti più turistici delle Filippine e il rapporto qualità-prezzo è molto basso), quindi non rimarrai con il peggio. Di seguito vi diciamo i nostri siti preferiti.
  • Prenota anche il tuo trasporto se vieni da Coron, come ti diciamo un po ‘sotto, da dicembre 2018 la cosa è abbastanza crollata.
  • Se puoi, accompagna la tua visita a El Nido con quella della vicina città di Port Barton, ti promettiamo che ti innamorerai.
  • Si prega di essere un turista responsabile, cercare di non generare rifiuti e fare attenzione quando si fa snorkeling. Non stare in cima al corallo, non toccare la vita marina e non tirare fuori le stelle marine dall’acqua.

Dove dormire a El Nido

Decidere dove dormire a El Nido ha più briciole di quanto si pensi. Ci sono diverse zone in cui soggiornare e alcune ti piaceranno più di altre, a seconda del tipo di viaggiatore che sei. In Dove dormire a El Nido, I migliori resort a El Nido e I migliori ostelli a El Nido ti diamo molte informazioni, ma qui facciamo una piccola selezione:

Come arrivare a El Nido

Non vedi l’ora di arrivare? In questo articolo troverai informazioni aggiornate su come arrivare a El Nido da diversi angoli delle Filippine.

Come muoversi a El Nido

El Nido Town è una piccola città e non avrai bisogno di più dei tuoi piedi per conoscerla. Se soggiornate a Corong Corong, i trycicles di solito fanno pagare 20 pesos a persona fino a El Nido Town. Questa è la tariffa locale, ma è possibile che, poiché sei un turista, non vogliano farti pagare. Prova a negoziare per essere preso per 50 pesos per 2 persone.

Se hai intenzione di fare molti viaggi perché visiterai altri luoghi come Lio Beach, Nacpan o Las Cabañas lo stesso giorno, vale la pena noleggiare una moto a El Nido, soprattutto se sei 2 persone. I prezzi sono di circa 500 pesos al giorno. Abbiamo il contatto di un’agenzia affidabile al 100% per farlo e che di solito lo lasciano per 450 pesos o più economico se noleggi più giorni. Lasciaci un commento e ti passeremo tutte le info.

Mappa di El Nido

Ecco una mappa con tutto ciò che è importante vedere e fare a El Nido per localizzarti:

Hai domande o commenti su una di queste cose da fare a El Nido? Ci piacerebbe che tu ce lo dicessi!