Cosa vedere e fare a La Union: guida completa

Cosa fare a La Unión? Questo è quello che ci siamo chiesti quando abbiamo trovato questo piccolo angolo sulla mappa dell’arcipelago. L’Unione non era l’obiettivo di molti dei nostri primi viaggi nelle Filippine. Tuttavia, vedendo che sempre più persone intrepide hanno deciso di dirigersi verso questo angolo a nord di Manila, abbiamo deciso di uscire e scoprirlo.

Conosciuta dai giovani Manileños come LU o Elyu, La Unión è diventata di moda alcuni anni fa quando hanno costruito un’autostrada che facilitava il viaggio dalla capitale. Anche se il traffico fuori manila è ancora infernale (soprattutto nei fine settimana), è un posto molto comune per fuggire durante il fine settimana con la famiglia o gli amici.

Oltre ai motivi “naturali” (spiagge, cascate e buon surf), a La Unión puoi respirare buone vibrazioni, un’aria bohémien o hipster che può attirarti.

Se tutto questo ti suona bene, continua a leggere e scopri con noi cosa vedere e cosa fare a La Unión.

Dove si trova La Unión

La Union è una provincia situata sull’isola di Luzon, a nord di Manila. Più specificamente, appartiene alla regione di Ilocos. La sua capitale è San Fernando e si trova a 269 chilometri a nord-ovest di Manila.

Anche se ci sono alloggi a San Fernando e nei vicini barangays (quartieri), dove ci sono spiagge, la zona più turistica di La Unión è San Juan. Dal momento che è qui che si trovano le migliori pause per il surf, è dove troverai più hotel e ristoranti.

Ci concentreremo sul comune di San Juan, La Unión. Conosciuta come la “capitale del surf delle Filippine settentrionali”, il barangay alla moda di San Juan è Urbiztondo. Questo ha una bella spiaggia (Urbiztondo Beach) e onde perfette per imparare a fare surf.

Da San Fernando a Urbiztondo ci sono circa 6 chilometri e fino a San Juan ne hai solo 8. Pertanto, è molto facile spostarsi tra loro in jeepney o trycicle.

Perché andare a La Union e quanti giorni trascorrere

Sono sicuro che hai indovinato, ma il motivo più potente per venire qui è navigare. Come puoi leggere qui sotto, in stagione, a La Unión ci sono onde perfette per il surf nelle Filippine, sia che tu non abbia mai preso una tavola o che tu sia un surfista esperto. Se sei uno dei primi, come noi, non preoccuparti, ci sono molti istruttori per insegnarti ad un prezzo molto buono.

In realtà, le cose da fare a La Unión non sono molte, ma abbiamo trascorso 10 giorni lì. Sì, stiamo cercando una casetta con cucina, a pochi passi dalla spiaggia… Internet ha funzionato bene e ci sono molti posti fantastici dove mangiare, quindi ci siamo sistemati ed eravamo fenomenali.

Anche se non consideriamo la Unión le migliori spiagge delle Filippine, sono ottime per camminare e stare tranquille. È un posto perfetto se vuoi uscire dai luoghi più turistici. Certo, prova ad andare dal lunedì al giovedì, poiché nei fine settimana i Manileños fanno le loro fughe e si affollano.

Alla domanda su quanti giorni trascorrere a La Union? La verità è che siamo abbastanza indecisi. Con un paio di giorni ti darebbe un sacco di tempo per ricevere un paio di lezioni di surf, rilassarti sulla spiaggia, visitare un paio di cascate e goderti la notte a Elyu. Tuttavia, se sei venuto esclusivamente per navigare, vorrai sicuramente trascorrere qualche giorno in più.

surf a La Union

Quando visitare La Unión

Bene, questo dipenderà molto dallo scopo della tua visita. Come ti diciamo in Periodo migliore per viaggiare nelle Filippine, i mesi per goderti la spiaggia e il bel tempo sono quelli che vanno da dicembre a maggio. Se vuoi la pace totale, è meglio andare in estate (da marzo a maggio).

Tuttavia, l’alta stagione a La Unión va da novembre a marzo, quando le onde sono perfette per il surf. È quella che è conosciuta come la stagione north swell e le onde di solito raggiungono i 2 o 3 metri. Un altro buon momento è da luglio a ottobre, quando il South Swell è in pieno svolgimento.

🏄 Puoi dare un’occhiata allo stato delle onde qui.

D’altra parte, essendo un tipico luogo di fine settimana per Manileños, ti consigliamo di visitare La Unión dal lunedì al giovedì. In questo modo avrai l’opportunità di essere più calmo e ottenere prezzi migliori sull’alloggio. Naturalmente, nei fine settimana troverete più atmosfera per festeggiare.

Attrazioni: La Unión

Sì, il motivo principale per venire qui è il surf, ma, continua a leggere, ci sono diverse cose da fare a La Union.

1. Il surf è la cosa più importante da fare a La Union

Se sei venuto in stagione, non hai scuse. Quello che devi fare a La Unión sì o sì è il surf.

Nel caso in cui non sia la tua prima volta e puoi farlo da solo, i punti più noti sono The Beach Break (Urbiztondo Beach, è più per principianti) e Monaliza Point (più avanzato per rompere sulla barriera corallina, specialmente nella stagione North Swell).

Questi sono anche i più frequentati, quindi, se vuoi tranquillità, guarda come sono le onde a Bacnotan, Darigayos, Toboc e Jesus Point a Carilla. Non preoccuparti se non sei venuto con la tavola, puoi noleggiarla a Urbiztondo per 200 pesos all’ora, 500 pesos mezza giornata o 800 pesos per l’intera giornata.

Se vuoi provare, La Union è un ottimo posto per i principianti. La spiaggia di Urbiztondo di solito ha onde calme per gran parte dell’anno, quindi non c’è molto rischio. La lezione di un’ora con istruttore costa 400 pesos filippini e include il noleggio della tavola. Non è necessario prenotare in anticipo, si può andare in spiaggia e si vedranno i siti di noleggio dove gli istruttori sono in attesa.

surfisti che catturano le onde a Monaliza Point

2. Goditi la spiaggia di Urbiztondo e la spiaggia di San Juan

Non preoccuparti, se non sei venuto a fare surf o non è stagione, a La Unión non ti mancheranno le spiagge per rilassarti.

Spiaggia di Urbiztondo

Mentre è vero che le spiagge di La Unión non sono sabbia bianca e acque turchesi e calme, sono ottime per rilassarsi. Quello di Urbiztondo è il più conosciuto perché è qui che si concentrano molti hotel, ristoranti e, soprattutto, le bancarelle con tavole e istruttori di surf.

La spiaggia non è molto grande in quanto tale ed è a forma di mezzaluna. Nella parte meridionale, cioè se guardi verso il mare sulla sinistra, ha una zona rocciosa molto pittoresca, che ti darà una buona prospettiva dell’intera spiaggia. Come curiosità, se continuate a camminare, vedrete un enorme aereo all’interno del giardino di una casa. Eravamo allucinati, ma hanno permesso di fare celebrazioni come i matrimoni.

La spiaggia di Urbiztondo ha una parte limitata alla balneazione in modo che i surfisti possano entrare in mare con calma. Anche così, non ti mancherà lo spazio se vuoi fare un tuffo.

Spiaggia di San Juan

Abbiamo deciso di rimanere nella stessa città di San Juan, in modo da poter godere a lungo della sua enorme spiaggia. In effetti, tutto ciò che continua a Urbiztondo è considerato San Juan, quindi hai molto spazio per camminare.

Se non ti piace molto il trambusto, ti consigliamo, da Urbiztondo, di camminare verso nord (guardando il mare sulla destra) fino a raggiungere la zona flotsam & Jetsam Hostel. Questa è la parte più ampia della sabbia, quindi è molto più spaziosa e non sentirai alcun tipo di sopraffazione. È normale vedere famiglie filippine che si godono il mare.

Se cammini verso San Juan, puoi anche vedere i resti (molto ricostruiti) di una torre di avvistamento di epoca spagnola.

San Juan Beach La Union

3. Goditi le spiagge a sud di Urbiztondo: Carlatan, Acapulco, Taberna e Bauang Beach

Quello di Urbiztondo è il più conosciuto e quello che riceve il maggior numero di turisti, soprattutto durante i fine settimana. Pertanto, se vuoi qualcosa di più rilassato, puoi optare per altre spiagge a sud di San Juan.

La spiaggia di Acapulco è una delle più grandi e conosciute. Con sabbia bionda e acque più rilassate, è comune vederlo pieno nei fine settimana. Se vuoi risparmiare e hai una tenda, puoi accamparti.

Più tranquille sono Taberna Beach e Bauang Beach (conosciuta anche come Baccuit Sur Beach, per essere nel Baccuit barangay). Inoltre, hanno resort fantastici nel caso in cui si desideri una calma assoluta. Buoni esempi sono Gregorio Homes e Marand Resort and Spa.

4. Esplora le spiagge a nord: Bacnotan, Darigayos e Pebble Beach

Se prendi un jeepney per il piccolo comune di Luna (30 pesos / 1 ora), troverai diversi luoghi di interesse da vedere a La Unión.

Prima di tutto, la famosa Pebble Beach. Anche se può sembrare normale per te, i filippini, con così tanta spiaggia paradisiaca di sabbia bianca e fine, sono stupiti di trovare una spiaggia piena di massi di tutte le dimensioni. Senza essere favolosa (e anche se la gente ha preso molte pietre, rendendola più brutta), Pebble Beach è una spiaggia fresca e, inoltre, non dovrai rimuovere la sabbia da tutti i lati.

Non lontano da esso è Kamay Na Bato Open Art Gallery, uno dei preferiti dai viaggiatori filippini. Questa casa offre una favolosa collezione di sculture in legno e pietra di un artista coreano di nome Bong Kim. La cosa più interessante per noi è il negozio, pieno di artigianato filippino. L’ingresso è di 30 pesos a persona.

Non lasciare Luna, hai ancora un paio di siti interessanti. La prima è la Torre di Guardia di Luna, cioè la torre di guardia che veniva utilizzata in epoca coloniale per vedere se i pirati stavano arrivando. La torre è stata restaurata perché un tifone nel 2015 l’ha quasi portata via.

Infine, ti consigliamo di fermarti alla Chiesa namacpaca o alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. Sebbene l’attuale costruzione sia della fine del XIX secolo, perché un terremoto l’ha danneggiata molto, vale la pena visitare e vedere l’altare. La Signora di Namacpacan, affettuosamente conosciuta come Apo Baket, è molto venerata nella zona. Si dice che la scultura provenga dalla Italia commissionata da un sacerdote agostiniano che visse a Vigan nel 1871. Tuttavia, quando era in viaggio, il galeone che la trasportava dovette rifugiarsi a sud di Luna, a Darigayos e fu preso come segno che la vergine voleva rimanere a Namacpan.

Bacnotan e Darigayos Beach

Dato che hai scalato così a nord, una buona idea per completare questo tour di La Unión è fermarsi alle spiagge di Bacnotan e Darigayos. Entrambi sono molto simili a quelli di San Juan, con sabbia fine e dorata, anche se di solito hanno acque più calme. Se devi scegliere Darigayos Beach ha sabbia più chiara e la troviamo più bella.

Nell’ultima, inoltre, troverete alcune cabine per rifugiarsi dal sole. Se vai nel fine settimana, vedrai come i filippini si godono il loro tempo libero indossando gli stivali e facendo le crocchette.

5. Guarda il tramonto

La posizione di La Unión, a ovest di Luzon, significa che sulle sue spiagge possiamo godere di tramonti spettacolari in cui il sole cade dietro la linea dell’orizzonte.

Se vuoi vederli in un posto tranquillo, allontanati dalla spiaggia di Urbiztondo. Puoi salire un po ‘a nord, all’altezza del Clean Beach Coffee, o continuare a camminare fino a San Juan Beach e trovare il tuo posto. Naturalmente, puoi anche approfittare di alcuni degli happy hour dei bar e dei ristoranti sulla spiaggia e brindare a un’altra grande giornata a La Union, nelle Filippine.

guardare i tramonti, qualcosa da fare a La Unión

6. Rinfrescati nelle cascate da vedere a La Union: Tangadan Falls, Bulay Anito e Bulalakaw

Un’altra cosa da fare a La Unión è esplorare una delle cascate della zona. Le più popolari e quelle che vi invitiamo a visitare sono le Tangadan Falls, con circa 15 metri di altezza. Infatti, “tangadan” significa “guardare in alto” in Ilocano, la lingua locale.

Per arrivarci, devi fare una semplice passeggiata di 15-60 minuti, a seconda del modo di andare che scegli. Pertanto, è un buon modo per fare un po ‘di sport e poi fare un meritato tuffo. L’ingresso è di 30 pesos ed è necessario noleggiare una guida per 500 pesos (fino a 6 persone).

Poiché l’accesso è stato notevolmente semplificato, è ora uno degli elementi essenziali da vedere nell’Unione. Se, come noi, ti piace la solitudine, ti invitiamo a visitarla dal lunedì al venerdì, quando ci sono meno persone.

Come arrivare a Tangadan Falls?

Se non soggiornate a San Juan, prendete un jeepney qui. Successivamente, dovrai prenderne un altro a San Gabriel (20 minuti / 19 pesos). Dì all’autista che stai andando alle cascate, in modo che possa lasciarti proprio dove sono i trecoli che vanno verso la cascata. Una volta a questo punto, con una trycicle o habal-habal (moto condivisa) fino al punto in cui inizia la passeggiata (25 pesos a persona).

Arriverai a uno stand dove dovrai pagare le tasse e incontrare la tua guida. Quindi puoi camminare attraverso il fiume Barobo e vedere diverse cascate, in cui saltare e fare un tuffo. In effetti, c’è anche una specie di sedia sospesa da attraversare da un lato all’altro. Dopo circa 1 ora di cammino, raggiungerete la cascata.

Un’altra alternativa è quella di andare in auto in un parcheggio situato a circa 15 minuti dalla cascata e salvare la corsa. Ti consigliamo questo solo se non hai tempo di fare l’altro, dal momento che il tour è bellissimo. Inoltre, tieni presente che raggiungere il parcheggio non è particolarmente economico … L’habal-habal addebita circa 300 pesos a persona. Se sei fortunato, puoi provare a entrare in un gruppo che va in jeepney, che è molto più economico.

Altre cascate interessanti sono Bulay Anito e Bulalakaw, ma non siamo riusciti a visitarle. Se hai il coraggio, per favore dicci come hai fatto.

7. Goditi la gastronomia nei ristoranti e nei caffè alla moda di Urbiztondo

Una delle cose interessanti che questa zona è diventata di moda tra i Manileños è che l’offerta gastronomica è fiorita in modo brutale. Alle carenderie tradizionali di cui parliamo in Cosa mangiare nelle Filippine, sono state affiancate da molti caffè carini in cui scegliere tra nomi elaborati per un caffè, luoghi in cui vengono servite ciotole di smothie valide per qualsiasi foto di Instagram e ristoranti con cucine provenienti da tutto il mondo.

Tieni presente che, se hai un budget limitato, Urbiztondo non è il posto migliore per mangiare a buon mercato a La Union. Se stai cercando alternative economiche, le tue sono le estremità della città, San Juan o San Fernando, dove ci sono opzioni per tutti i prezzi.

Mettiti impegno e attraversa questa sezione dell’elenco delle cose da fare a La Union visitando uno dei nostri posti preferiti dove mangiare a La Union elencati di seguito. Puoi individuarli sulla mappa alla fine di questo articolo.

Caffè Chachis dove puoi fare colazione a La Unión

  • The Union Coffee: può darsi che questa sia la caffetteria più conosciuta di La Union e anche la più trendy. È un posto fresco (e un po ‘costoso) per fare colazione. I loro buoni caffè sono accompagnati da dolci, torte e, i migliori, deliziosi panini caldi al formaggio. Ci è piaciuto particolarmente il loro caffè con horchata messicana.
  • Clean Beach Coffee: in una zona di spiaggia molto fresca, ci è piaciuto questo caffè hipster ed ecologico. Focalizzati sul caffè, hanno anche snack come un delizioso toast kaya (una specie di marmellata di cocco). Fai attenzione, se riempi uno dei sacchetti che hanno di spazzatura dalla spiaggia, ti danno un tè freddo gratuito!
  • A piedi nudi: se vai in un fine settimana, non sorprenderti di trovare una fila per la colazione qui … Uno dei segreti del suo successo è il pane, della verità. Le colazioni sono tremendamente forti.
  • Masa Bakehouse: Situato a San Juan, questo è il tuo posto se vuoi ricchi pasticcini e pane. Hanno anche pizze e hamburger molto decenti.
  • Makai Bowls: in un posto bellissimo a picco sul mare, è uno dei posti più instagrammabili dove mangiare a La Union. Servono ciotole di smothie molto ricche e fotogeniche (e buone, soprattutto).
  • Coco Mama: deliziosi dessert in cui il protagonista è il gelato al cocco. Oltre ad essere belle (le presentano in una noce di cocco), sono vegane!

Ristoranti dove mangiare a La Union

  • Tagpuan: è uno dei posti che ci è piaciuto di più e anche uno dei più economici. Servono bolws di quello che potrebbe essere chiamato “comfort food filippino”, cioè di quello che vuoi dopo una sbornia. Hanno opzioni vegetariane.
  • Nak Nak’s Eatery: Sì, mangiare a La Union è costoso, ma puoi sempre cercare una carenderia come questa e goderti i tradizionali stufati filippini per pochi soldi.
  • Papa Bear: abbiamo adorato questo posto di cibo principalmente asiatico con un tocco di fusione. Il pho vietnamita è molto ben realizzato.
  • Mad Monkeys: uno dei ristoranti più popolari da mangiare a La Union, quindi non manca l’atmosfera. Quello che ci è piaciuto di più sono stati i loro hamburger.
  • Olas Banditos: cibo messicano! Ricchi burritos e tacos, comprese le opzioni vegetariane. Il posto, inoltre, è fresco e servono ricca horchata messicana.
  • Gefseis Greek Grill: Anche se non è economico per le quantità che servono, abbiamo trovato il loro cibo greco molto autentico. Ha una vista diretta sulla spiaggia.

dove mangiare a La Unión

8. Visita il Tempio Taoista Ma-Cho Temple, qualcosa di interessante da fare a La Union

Ti senti come una cultura? Quindi dirigiti a San Fernando e scopri il Tempio di Ma-Cho. Si tratta di un tempio taoista costruito negli anni ’70 per adorare il dio cinese Matzu, protettore del mare e patrono dei pescatori. Da qui la sua posizione, su una collina che domina il Mar Cinese.

L’ingresso è gratuito, quindi non esitate a fermarvi e fare una passeggiata. Troverete pagode, giardini, fontane e, naturalmente, statue in legno di divinità taoiste distribuite sui suoi 7 piani.

Tieni presente che, essendo un tempio, devi andare con le ginocchia e le spalle coperte. È inoltre vietato baciare e tenersi per mano.

Per arrivarci, si può andare in jeepney a San Fernando da Urbiztondo o San Juan (11 pesos) e da lì prendere una bicicletta al tempio (10 pesos) o camminare.

9. Festa!

Come destinazione per il fine settimana, non sarà raro che La Unión sia un ottimo posto per bere qualche drink il venerdì e il sabato sera. Non è che la festa duri fino alle prime ore del mattino, ma ha molta più atmosfera rispetto ad altre destinazioni balneari nelle Filippine.

Ecco una selezione di bar a La Unión con atmosfera:

  • Fatwave surf Resort: vivace spot fronte mare per gustare un cocktail durante l’happy hour (dalle 14:00 alle 20:00).
  • Tipple & Brew: anche se il cibo è pichí pichá, è uno dei pochi posti dove bere birra artigianale. Hanno una terrazza molto fresca e happy hour dalle 16:00 alle 19:00.
  • Flotsam e Jetsam: questo ostello è stato il posto alla moda a La Union per anni. La sua bellissima terrazza, con molti spazi diversi, è molto vivace se vuoi bere un drink. Servono anche cibo, ma non lo ricordiamo così spettacolare da consigliarvelo.
  • Le Point Bar PH: anche sulla spiaggia di Urbiztondo, è un ottimo posto per bere una birra durante il tramonto o un drink più tardi.
  • Ol’ Pub La Union: musica dal vivo quasi ogni fine settimana, birra fredda e deliziosi margarita.

10. Altre cose da fare a La Union

Ti abbiamo già detto le cose più interessanti da vedere e da fare a La Unión, nelle Filippine, ma, se hai più tempo, ecco alcuni luoghi più curiosi che potrebbero interessarti:

  • Gapuz Grapes Farm: Sapevi che a La Unión ci sono molti vigneti? Si è visto che negli anni ’70 Alfonso Aromin iniziò a piantare vigneti nella zona di Bauang e rapidamente molti vicini lo copiarono. Sebbene la cosa sia iniziata come un hobby, presto sono diventate cantine. Se siete curiosi, potete visitarli e, in stagione (da marzo a maggio), potete partecipare alla raccolta delle uve. Ci sono molte cantine, ma la più famosa è la Gapuz Grapes Farm. L’ingresso è gratuito, ma fanno pagare 20 pesos se si desidera scattare foto.
  • Chiese e altri siti religiosi: oltre al namacpacan, a La Unión ci sono diverse chiese interessanti da vedere. Bacnotan, ad esempio, è del periodo coloniale Italiano e ha un’architettura neoclassica. Se si passa attraverso San Fernando, è interessante visitare la Cattedrale di San Guillermo el Ermitaño, che è una ricostruzione del primo del XVIII secolo. Ci piacciono di più le rovine di Pindangan, cioè le rovine di una vecchia chiesa in pietra del periodo Italiano.

Urbiztondo Spiaggia La Union

Dove dormire

Il nostro consiglio è quello di concentrarsi sulla zona di Urbiztondo o San Juan per cercare posti dove stare. Se vieni a fare surf, è qui che troverai le onde migliori. In caso contrario, è anche dove c’è più offerta di ristoranti e bar e anche dove sarete più a vostro agio a fare un tuffo nelle spiagge.

Se scegli di soggiornare a San Fernando, non devi preoccuparti neanche. Hai jeepney a Urbiztondo per 11 pesos (25 minuti circa) o trycicles (200-300 pesos) che passano in qualsiasi momento della giornata. Nel caso in cui si opti per San Juan, più rilassato, si possono trovare anche frequenti jeepney a Urbiztondo o San Fernando. È molto facile da spostare.

Ti consigliamo vivamente di prenotare il tuo alloggio a La Unión con un po ‘di anticipo, soprattutto se vieni nei fine settimana, a Natale, a Capodanno o nelle festività nazionali. In realtà, i prezzi non sono affatto economici e non si vuole pagare più del conto per non essere lungimiranti.

In Dove dormire a La Unión ti diciamo tutto, ma ecco alcuni consigli:

Ostello super moderno con tutto il necessario per trascorrere qualche giorno confortevole a La Union. Hanno camere quadruple e un tetto molto bello per incontrare altri viaggiatori. Il prezzo del letto include una buona colazione.

Proprio a Urbiztondo, hotel di nuova costruzione senza troppi fronzoli ma con mobili nuovi. Dispongono di camere doppie, triple e singole con aria condizionata.

Situato nel cuore di Urbiztondo, è l’hotel più glamour della zona, con una spettacolare piscina con vista sul mare.

Come arrivare a La Unión

La Unión non è raggiungibile in aereo. Gli aeroporti più vicini sono Manila e Clark. Da lì, dovrai andare via terra (autobus o furgone). Se stai esplorando altri siti a Luzon, ti diciamo anche come arrivarci da loro in Come arrivare a La Union.

Alcuni consigli per visitare La Unión

Se vuoi goderti questo angolo filippino, ecco i consigli che avremmo voluto ricevere:

  • Internet funziona abbastanza bene, soprattutto se lo usi dal lunedì al venerdì, quando ci sono meno persone. Anche così, ti consigliamo di avere una scheda SIM con i dati. Su Internet nelle Filippine vi diciamo di più.
  • La maggior parte dei bancomat sono concentrati a San Fernando, ma hai anche un BDO a Urbiztondo. Sai già che uscire da un bancomat costa denaro, quindi ti consigliamo di portare contanti. Leggi Money in the Philippines e scopri tutto.
  • Se il tuo visto sta per scadere presto, puoi estendere il tuo visto filippino presso l’ufficio immigrazione di San Fernando. L’abbiamo fatto lì una volta ed è stato fantastico, così veloce!
  • Puoi spostarti comodamente e molto a buon mercato tra Urbiztondo, San Juan e San Fernando in jeepney o trycicles. Non devi contrattare nulla, i prezzi sono fissi e fissi.
  • Ricordati di viaggiare con un’assicurazione di viaggio per le Filippine come quella che portiamo. Nel caso in cui tu stia per praticare il surf, ricorda che l’assicurazione lo considera uno sport d’avventura e, a seconda della polizza che hai contratto, sarai coperto o meno. Pertanto, ti consigliamo di fare lo IATI Backpacker o IATI Great Travelers.

Mappa di La Union

Ecco la mappa in cui ti mostriamo tutte queste attività da fare a La Union, ristoranti e hotel:

Ti è piaciuta questa lista di cose da fare a La Union? Speriamo di sì. Se hai domande, ci piacerebbe risponderti nei commenti.