Cresta de Gallo, la migliore isola delle Filippine?

Cresta de Gallo, Filippine, era il nostro sogno. Non appena abbiamo visto la prima foto di quest’isola nelle Filippine qualche anno fa, eravamo totalmente innamorati. Come ci si arriva? Cosa si può fare in questo paradiso? Le domande ci tormentavano e non abbiamo trovato molte informazioni su internet, perché la verità è che sono pochi quelli che fanno un viaggio nelle Filippine e sono incoraggiati da questa parte del paese.

Dopo un’ardua indagine e un lunghissimo viaggio da Coron a Tablas per poi proseguire con Romblon e Sibuyan, che comprendeva una diagnosi di polmonite (con un viaggio espresso di ritorno a Manila pagato da assicurazione, qui vi raccontiamo di più) e una bassa pressione che ha cancellato le barche, siamo arrivati a quella che è diventata una delle nostre migliori isole delle Filippine (se non la migliore).

Se anche tu sogni di visitare le isole paradisiache delle Filippine, dove non c’è quasi nessun turismo, hai abbastanza tempo nel tuo itinerario di viaggio (questo vedrai è molto importante) e vuoi una piccola avventura, sei nel posto giusto! Qui vi racconteremo tutto su Cresta de Gallo, Filippine: dove si trova, come arrivarci e tutto il necessario per visitarlo.

Dov’è Cresta de Gallo?

Cresta de Gallo appartiene alla provincia di Romblon. Si trova nel Mare di Sibuyan, a sud-est dell’omonima isola e la città più vicina è la piccola Azagra. Non ci sono case o negozi o ristoranti a Cresta de Gallo, solo una piccola casa di un custode.

Perché il nome Cresta de Gallo? Il nostro bangkero ci ha detto che l’isola ha ricevuto quel nome perché da lontano, le sue piccole montagne, ricordavano loro la cresta di un gallo. Facile, non è vero? Noi, grazie a Macario (il nostro drone), abbiamo visto dall’alto una forma più che definita della cresta. Non credi?

Come arrivare a Cresta de Gallo, Philippines?

L’unico modo per arrivare a Cresta de Gallo, nelle Filippine, è andare fino a Sibuyan. Segui i passaggi in Come arrivare a Sibuyan. Da lì, dovrai andare ad Azagra, dove si trova il “porto” da cui partono le barche per Sibuyan.

Per arrivare ad Azagra, è meglio che dopo essere arrivati al porto di Sibuyan, si vada a San Fernando. Per fare questo, prendi un jeepney a Magdiwang (dove le barche arrivano da Romblon) in direzione di San Fernando. Raramente ci vorranno meno di 2 ore. Di solito ce ne sono un paio al giorno, che coincidono con l’arrivo e la partenza delle barche. Il prezzo è di circa 100 pesos. Una bicicletta ti farà pagare circa 500 pesos per l’intero tour.

Un altro modo per arrivare ad Azagra (e Cresta de Gallo): La teoria è che ci sia un bangka giornaliero dal porto di Culasi (Roxas, Panay) ad Azagra alle 9:00. Abbiamo fatto il viaggio nella direzione opposta, ma abbiamo dovuto riconfermare più volte con persone della zona che la barca stava per partire. Le cancellazioni di questo percorso sono frequenti. Sono barche medie e il percorso dura tra le 5 e le 6 ore, quindi, se c’è brutto mare, non partono. Considera solo questo viaggio se hai una giornata confortevole. Il biglietto costa 350 pesos.

Una volta ad Azagra, dovrai negoziare un bangka (la barca locale) a Cresta de Gallo. Il viaggio da Azagra a Cresta de Gallo dura circa 1 ora, a seconda dello stato del mare.

Qualche giorno prima, a Romblon, abbiamo avuto il contatto di Pasik, un barcaiolo locale del mare di majo, che ci ha portato (insieme al suo gruppo) nella sua bangka chiamata Maria Pamela. Indovina cosa ci ha lasciato quando siamo arrivati sull’isola, un paio di pamela! Quindi abbiamo alcune foto nel più puro stile instagrammer.

Con la pamela a Cresta de Gallo, Filippine

L’escursione a Cresta de Gallo

Siamo partiti intorno alle 9:00 e siamo tornati quando volevamo, intorno alle 15:00. Se ne hai voglia, puoi anche partire più tardi e tornare dopo il tramonto. Anche se la verità è che, come ci ha detto (e abbiamo controllato), il mare diventa un po ‘più agitato dopo mezzogiorno. Inoltre, se vuoi vedere l’isola in tutto il suo splendore, ti consigliamo di guardare le maree a Sibuyan in modo che il tuo soggiorno a Cresta de Gallo coincida con la bassa marea.

Abbiamo pagato 1.500 pesos (€ 25) tra i due. Nel bangka potrebbe ospitare almeno altre 4 persone, quindi il prezzo è più che buono anche essendo due viaggiatori. Nessun cibo o bevanda era incluso, quindi l’avevamo ordinato il giorno prima nel nostro sito Cajidiocan preferito, Duane’s Burger Hauz. Quel pancit vegetariano che ci hanno fatto conoscere per la gloria a Cresta de Gallo.

* Dal 2020 i prezzi sono aumentati. L’Associazione di Bangkeros di Sibuyan lo ha portato a 2.500 per barca fino a 5 persone (3.000 se si rimane a dormire sull’isola) e 3.000 da 6 a 10 persone (3.500 per dormire).

Se hai bisogno del contatto per arrivare a Cresta de Gallo, scrivici un commento e te lo invieremo il prima possibile.

L'epica Cresta del Gallo dall'alto

Qual è il periodo migliore per un viaggio a Cresta de Gallo?

Se vuoi goderti questo paradiso filippino, ti consigliamo di farlo da marzo a maggio, quando le acque sono più calme e hai più possibilità di avere bel tempo. Il momento migliore per viaggiare nelle Filippine ti diciamo di più.

Siamo stati a Cresta de Gallo, nelle Filippine, a febbraio e si può già vedere che abbiamo avuto un clima straordinario.

Il nostro bangka per arrivare a Cresta de Gallo, Filippine

Cosa fare a Cresta de Gallo?

Prima di mettere piede sull’isola starai già andando fuori di testa, te lo promettiamo. Pasik ci ha dato un tour di ricognizione in barca intorno all’intera Cresta de Gallo. Giuro e spergiuro che non importa quante spiagge e isole ho visitato, non ho mai visto una così grande varietà di sfumature di blu. Seriamente, sentivo di aver raggiunto il paradiso terrestre.

Cos’altro puoi fare a Cresta de Gallo oltre alle allucinazioni? Ecco un elenco:

  • Visita l’isola da un capo all’altro: (usiamo di nuovo la parola) andrai fuori di testa con le tre lingue di sabbia di Cresta de Gallo. Dal momento che non ci sono quasi alberi o cabine, è un po ‘faticoso viaggiare per tutto, ma in 20 minuti puoi attraversarlo da un capo all’altro.
  • Nuotare nel vero paradiso: le nostre parti preferite per la balneazione erano quelle della punta meridionale e del nord-ovest.
  • Snorkeling: se porti con te la maschera e il tubo, non esitare! L’isola è circondata da coralli in buone condizioni.
  • Scatta 1947014170742 milioni di foto di quella che è probabilmente una delle isole più belle delle Filippine e pensa a come trasferirti qui.

Non fare nulla a Cresta de Gallo, Filippine

Dove dormire per visitare Cresta de Gallo?

Sibuyan è una grande isola e molte delle sue strade non sono asfaltate al 100%, il che significa che i viaggi sono piuttosto lunghi. A nostro parere, ci sono 2 punti da fare la sera prima o dopo aver visitato Cresta de Gallo: Cajidiocan e San Fernando. Entrambe sono piccole città con una piccola offerta di hotel e ristoranti, ma più che sufficienti per pochi giorni.

Cajidiocan è più lontano da Azagra, ma abbiamo optato per questo perché era più facile arrivarci da Magdiwang (dove si trova il porto dove arrivano le navi da Romblon). Siamo rimasti stupiti perché c’è una comunità abbastanza grande di pensionati tedeschi, che hanno trovato la loro pace qui e che rimangono per cena (una sera ci siamo uniti alla loro corsa e abbiamo mangiato insalata di patate tedesca in un posto molto perso nelle Filippine). Lì abbiamo alloggiato in un Airbnb, ma la verità è che non lo consigliamo perché abbiamo avuto alcuni problemi con il proprietario. . .

La nostra raccomandazione è che, anche se ci vuole un po ‘più di tempo per arrivare, rimani a San Fernando. Da lì è più facile arrivare a Cresta de Gallo, ci sono cose da fare nei dintorni e hai un paio di opzioni per dormire:

  • Seabreeze Inn: camere essenziali con aria condizionata per 800 pesos. Noleggiano moto per 500 pesos al giorno.
  • Jenmar Lodge: camere per 500 pesos a notte. Molto semplice.
  • Casa vacanze Sibuyan: affitta un’intera casa vicino ad Azagra per 20€. Il proprietario è tedesco.

Wonderful Rooster Crest, Filippine

I nostri consigli per visitare Cresta de Gallo

Vuoi visitare Cresta de Gallo? Ecco alcuni consigli:

  • Prova a visitare l’isola dal lunedì al giovedì. Quando siamo andati c’era solo un’altra barca con una famiglia filippina. È ancora un luogo remoto e riceve pochissimi visitatori, ma è normale che la gente di Sibuyan voglia trascorrere il fine settimana. Se vuoi sentirti un naufrago, visita Cresta de Gallo, nelle Filippine, nei giorni feriali.
  • Prova ad organizzare la tua escursione il giorno prima. Non è che ci siano molte barche che ti aspettano ad Azagra. Abbiamo contattato Pasik via SMS.
  • C’è un bancomat a Cajidiocan, ma non fidarti troppo, è meglio venire con contanti da Romblon.
  • Porta molta crema solare. Non c’è molta ombra sull’isola e vorrai godertela al massimo. Come ti diciamo in Mochila para Filipinas, per favore usa la crema biodegradabile in modo da non danneggiare il corallo.
  • Porta abbastanza cibo e acqua, sull’isola non c’è nulla.
  • Se stai pensando di pernottare a Cresta de Gallo (che può essere epico), dovrai portare la tua tenda. È permesso. Ci sono alcune cabine ultra basiche (senza lenzuola o altro, arriva qualche cappotto, che può essere fresco) per 500 pesos a notte.
  • Troviamo Cresta de Gallo molto pulita. Probabilmente i custodi fanno un buon lavoro raccogliendo la spazzatura che il mare porta. Si prega di viaggiare con la propria borsa e non lasciare alcun riposo sull’isola. Se vedi qualcosa, prendilo e aiutalo a rimanere altrettanto carino.

Acque di Cresta de Gallo, Filippine

Vale la pena andare a Cresta de Gallo?

Le parole che più si ripetono in questo articolo su Cresta de Gallo sono paradisiache, isola migliore, flip ed epica, quindi sicuramente avrete già un’idea di cosa ci è piaciuto questo pezzo di terra. E se ancora non ti abbiamo convinto, dai un’occhiata a questo video:

Ci è piaciuto molto andare a Cresta de Gallo. Non importa quante volte abbiamo visitato le Filippine, non importa quanto ci sia costato arrivarci, la sensazione che abbiamo avuto quando abbiamo visto questa bellissima isola rimarrà sempre incisa.

Cresta de Gallo è una meraviglia che ancora pochi conoscono. Sebbene abbia sempre più visitatori, arrivare qui è ancora quasi un’odissea, quindi non crediamo che sarà massificato tra molto tempo.

Ti consigliamo di andare a Cresta de Gallo, Filippine? Senza dubbio, sì, MA essere consapevoli del lavoro necessario per arrivare qui. Inoltre, non concepiremmo un viaggio a Cresta de Gallo senza visitare altri posti a Sibuyan e Romblon. Questo secondo, in particolare, come sapete, ci ha conquistato. Un viaggio attraverso l’insieme delle isole di Romblon è un’esperienza globale favolosa, in quanto sono isole a malapena sfruttate, con bellissime spiagge dove non c’è nessuno e migliaia di angoli per perdersi al di fuori dei luoghi turistici delle Filippine.

Per tutti questi motivi, ti consigliamo di andare a Cresta de Gallo se hai almeno 8-9 giorni per andare nella zona di Romblon e goderti tutti questi siti che ti consigliamo nella Guida romblon e nella Guida Sibuyan.

Se vuoi visitare bellissime lingue di sabbia, ci sono molte sabbie nelle Filippine. Non ne abbiamo ancora trovati nessuno che raggiunga il livello di Cresta de Gallo e tutti quelli che abbiamo visitato ricevono molto turismo, ma sono ugualmente belli. Esempi di isole di questo stile nelle Filippine sono:

  • Kalanggaman ·
  • Isola Bianca (Camiguin)
  • Isola nuda (Siargao))
  • Isola di Kawhagan (Siargao)
  • Snake Island (Il nido))
  • Bulog Dos (Coron)
  • Cabugao Gamal Island (Isole dei Giganti))
  • Manyujod White Sandbar (Dumaguete)

Arrivare a Cresta de Gallo, nelle Filippine, non è facile, ma ne vale la pena


Vuoi saperne di più sull’isola di Cresta de Gallo nelle Filippine? Ci è rimasto qualcosa in cantiere? Chiedici nei commenti!