Da un’isola all’altra a Port Barton: i migliori tour

Da un’isola all’altra a Port Barton! Sempre più persone viaggeranno nelle Filippine e stanno pensando di includere Port Barton nel loro itinerario. Oltre ad essere una città molto rilassata, puoi goderti bellissime spiagge, cascate e, se ne hai voglia, scoprire le isole vicine a bordo di una barca tradizionale. Quindi puoi decidere se questo ti si addice, qual è il migliore e come farlo, abbiamo scritto questa guida su island hopping a Port Barton.

Continua a leggere e scopri quali sono i migliori tour a Port Barton e come goderteli al meglio.

Com’è fare da un’isola all’altra a Port Barton? Cos’è?

Prima di entrare nella questione, forse dovremmo chiarire cos’è un island hopping. Beh, si tratta semplicemente di visitare le isole intorno a Port Barton in un bangka, le barche tipiche delle Filippine. Come suggerisce il nome, “salti da un’isola all’altra” godendoti spot per lo snorkeling, spiagge e lingue di sabbia. In Island hopping nelle Filippine hai molte informazioni.

La dimensione del bangka dipende dal numero di passeggeri che stai per trasportare, ma i tour di Port Barton non sono solitamente affollati. La cosa normale è che sono di 6 persone e, quindi, che sono piccoli. Anche così, troverete anche barche più grandi. Noi, come ti diremo più avanti, ti consigliamo di fare un island hopping un po ‘più privato e andare in piccoli gruppi.

Non devi preoccuparti di nulla, ma l’equipaggio sarà incaricato di dirti i punti migliori, come goderteli al massimo e, inoltre, ti serviranno un pasto delizioso ad un certo punto del viaggio.

Sulla barca ci sarà sempre un capitano, uno o due assistenti incaricati di far funzionare tutto bene e una guida. Durante le escursioni di Port Barton le guide parlano inglese, ma non dovresti preoccuparti troppo, poiché non vengono fornite spiegazioni culturali o storiche, ma solo orientamenti di base che sicuramente capirai. Inoltre, a causa dell’aumento del turismo di lingua spagnola, molti di loro parlano già un po ‘di Italiano.

Come nell’isola di El Nido e Coron, a Port Barton ci sono diversi tipi di tour, chiamati A, B, C, D ed E. Ognuno attraversa angoli diversi e si concentra maggiormente sullo snorkeling, sulle spiagge o persino sulle cascate. Anche così, a differenza del primo, i tour di Port Barton sono più simili tra loro ed è comune per i viaggiatori farne solo uno, poiché le differenze di solito non giustificano diversi giorni di escursioni.

L’isola di Port Barton di solito inizia alle 9:00 e ritorna al villaggio intorno alle 16:00-16:30.

Spiaggia di Pamoayan

È consigliabile fare un giro da un’isola all’altra a Port Barton?

Sì, ma con sfumature.

Port Barton island hopping è una grande attività. Trascorri un’intera giornata alla scoperta di bellissime spiagge e snorkeling, tuttavia, i paesaggi sono tutt’altro che paragonabili a quelli di El Nido e Coron. Qui non troverai enormi pareti di roccia carsica e, ad essere onesti al 100%, le spiagge che vedrai non sono le più spettacolari delle Filippine. Non ci capite male, ma ci sono spiagge a Port Barton che non hanno nulla da invidiare a quelle che vedrete nei tour senza dover pagare così tanti soldi.

D’altra parte e sfortunatamente, le barriere coralline di Port Barton sono molto danneggiate. Dalla nostra prima visita 6 anni fa, in cui siamo rimasti stupiti dalla vita marina e dalle buone condizioni dei coralli, le cose sono cambiate molto. Non sappiamo per quale motivo, ma ora gran parte delle barriere coralline della zona sono ora in frantumi e non abbiamo trovato molto da vedere, ad eccezione di un paio di tartarughe vicino all’isola tedesca.

Infine, lo sviluppo turistico ha fatto sì che in alcuni punti del tour, molti viaggiatori siano concentrati e ha anche dovuto essere regolato in qualche modo. Ad esempio, ora tra Maxima e Exotic Island ci sono molte brutte boe nere, che sminuiscono un paesaggio brutale. In questo stesso luogo sembrano anche nutrire una tartaruga e purtroppo il comportamento non è affatto quello di un animale in natura. Anche il fatto che tutti si stiano gettando allo stesso tempo per inseguire un’altra tartaruga a Turtle Point ci rende molto tristi e non sappiamo cosa accadrà in futuro.

Non ci capite male, ci siamo sempre divertiti molto a fare island hopping a Port Barton e, se avete un sacco di tempo per il vostro itinerario nelle Filippine, pensiamo che sia un’ottima opzione per godersi le spiagge. Naturalmente, le escursioni di Port Barton sono tutt’altro che paragonabili a quelle di El Nido o Coron e non sono sostituibili. Se sei a corto di tempo o non vuoi spendere molto, ti consigliamo di concentrarti sulle altre destinazioni e goderti semplicemente Port Barton e le sue spiagge.

Prezzi di island hopping a Port Barton, quanto valgono?

Il prezzo abituale di island hopping a Port Barton è di 1.200 pesos a persona. Questo include anche il noleggio di attrezzatura per lo snorkeling (anche se ti consigliamo sempre di portare la tua, una come questa) e cibo.

Il pranzo nei tour di Port Barton di solito consiste in pesce e carne alla griglia, alcuni piatti di verdure (di solito ensaladang talong, cioè melanzane alla griglia), riso e frutta. È accompagnato da un po ‘di ristoro e acqua. Nel caso in cui desideri birra o altre bevande, è normale trovare una piccola bancarella, ma tieni presente che pagherai separatamente. Se sei vegetariano o hai intolleranze alimentari, faglielo sapere il giorno prima in modo che possano preparare il tuo pasto per te.

D’altra parte, a questo prezzo dobbiamo aggiungere 50 pesos di tasse ambientali. La solita cosa è che dovevi pagarli quando arrivavi, al terminal degli autobus. In caso contrario, avvisare l’agenzia di acquistarlo. Questa tariffa è valida per 10 giorni, quindi se hai intenzione di fare un altro island hopping a Port Barton, non dovrai pagare di più. Ricordati di conservare la carta.

Cibo da un'isola all'altra di Port Barton

Tour a Port Barton: privati o pubblici?

Come in molti posti nelle Filippine, a Port Barton hai la possibilità di andare in qualsiasi agenzia, pagare il prezzo a persona ed essere raggiunto da altri viaggiatori oppure puoi anche pagare un’intera barca e farlo privatamente.

Quali sono i vantaggi di fare un tour privato a Port Barton? Fondamentalmente puoi scegliere il percorso che vuoi fare e come farlo. Cioè, puoi scegliere quali fermate, quanto tempo trascorrere in esse e, soprattutto, schivare i luoghi in cui ci sono più persone.

E, mentre è vero che il numero di turisti nell’isola di Port Barton non è paragonabile a quelli di El Nido, nell’ultimo anno abbiamo notato un aumento significativo delle persone. Dopo averli fatti in entrambi i modi (privato e pubblico), ora ti consigliamo di noleggiare un tour privato, ma, ovviamente, supponendo che sia più costoso.

Quanto vale un tour privato a Port Barton?

Bene, la verità è che non sono economici, ma possono compensarti se sei abbastanza viaggiatore.

I prezzi dei tour privati a Port Barton sono:

  • 5.000 pesos per 2 persone (2.500 a persona)
  • 7.000 pesos da 3 a 5 persone (tra 2.300 e 1.400 pesos a persona)
  • 8.300 pesos per ogni persona in più dal 6 ° (da 1.383 pesos a persona)

Come puoi vedere, se hai solo 2 anni, è considerevolmente più costoso di un tour pubblico. Pertanto, ti consigliamo di cercare altri viaggiatori e per questo abbiamo creato il nostro calendario di escursioni nelle Filippine. Essendo 5 persone, vale davvero la pena pagare quei 200 pesos extra.

E, naturalmente, come in qualsiasi parte del paese, il servizio dipende anche da chi assumi. Ci sono aziende che si sforzano di più per rendere indimenticabile il tuo salto da un’isola all’altra a Port Barton, servendo cibo più ricco o, soprattutto, cercando di evitare molte persone alle fermate. Ci fidiamo della stessa famiglia da anni e possiamo dirvi che sono fantastici, oltre ad avere la nostra nuova barca, il che è fantastico.

Se vuoi il contatto del nostro island hopping preferito a Port Barton, lasciaci un commento e ti invieremo le informazioni il prima possibile.

Suggerimenti per andare da un’isola all’altra a Port Barton

Ecco alcuni consigli personali dopo diversi island hopping a Port Barton sulle nostre spalle:

  • Il periodo migliore per fare le escursioni a Port Barton è da dicembre a maggio, quando è la stagione secca a Palawan. Se vieni in un altro momento non significa che pioverà sì o sì, ci sono semplicemente più possibilità di pioggia o più onde. Anche così, è raro che Port Barton sia colpita da tifoni.
  • Se hai intenzione di fare un tour privato a Port Barton, prova a partire un po ‘prima degli altri, intorno alle 8:00. Verificare con l’agenzia la possibilità, in quanto a volte dipendono dall’autorizzazione della guardia costiera.
  • Porta sempre con te una borsa stagna come questa per proteggere i tuoi oggetti di valore e l’elettronica. Non sai mai se un’onda arriverà e schizzerà mentre sei sulla barca.
  • Non dimenticare di portare con te dei soldi per pagare un drink che prenderai in più. Non preoccuparti, sulle barche non ti deruberanno durante lo snorkeling.
  • Ricordati di utilizzare una crema solare biodegradabile o semplicemente una t-shirt con fattore di protezione solare, in modo da non danneggiare i coralli.
  • Si prega di evitare le barche da festa. Sfortunatamente, durante il nostro ultimo tour a Port Barton abbiamo dovuto soffrire il fastidio della musica in piena regola di un’enorme barca con uno scivolo. In vari punti lungo il percorso, quando ci stavamo godendo la tranquillità della natura, sono venuti e hanno portato via tutto il fascino del luogo. Certo, non ci sembra un turismo responsabile o secondo quanto si cerca in questo tipo di escursioni.
  • A Port Barton non esiste un tipo di ospedale o clinica. Si prega di andare con attenzione e viaggiare sempre con una buona assicurazione medica come la nostra, in modo da essere assistiti nel caso in cui ne hai bisogno e devi essere trasportato a Puerto Princesa. Qui ti lasciamo uno sconto del 5%.

Starfish Island, fermata da un'isola all'altra

Dove dormire per escursioni a Port Barton

Poiché le isole di Port Barton partono dalla spiaggia del villaggio, il nostro consiglio è di rimanere su di essa. Ecco alcuni consigli:

🛏️ Ricorda che hai più consigli su Dove dormire a Port Barton.

Qual è il miglior island hopping o casi a Port Barton?

Come accennato in precedenza, a Port Barton troverai diversi tour. Queste sono le fermate che di solito vengono fatte:

tour da un'isola all'altra a Port Barton

Quello che quasi tutti di solito fanno è la A, che a volte è leggermente modificata e i punti della D sono incorporati. Cioè, devi tenere presente che nella maggior parte dei casi, i viaggiatori (con l’aiuto della guida) di solito decidono quali siti visitare, facendo una miscela dei siti più interessanti di entrambi i tour. Pensiamo che questa sia la cosa intelligente da fare, quindi a nostro parere, il miglior tour di Port Barton include le seguenti località:

Isola di Maxima e isola esotica

Le isole di Maxima (chiamate anche Albaguen) ed Esotiche (Cayoya) sono la fermata più lontana dall’isola di Port Barton, quindi ti consigliamo di andarci prima e godertele prima che arrivino tutti.

Queste sono due bellissime isole separate da un canale molto poco profondo che si può attraversare, poiché l’acqua è rara per superare l’altezza del petto o dei fianchi.

A seconda delle commissioni pagate dalla tua agenzia, puoi andare all’una o all’altra, ma la solita cosa è che la base è in Exotic. Qui avrete tempo libero per passeggiare lungo la sua lunga spiaggia e fare un tuffo nelle acque turchesi che la circondano. Ci sono anche alcune cabine per rifugiarsi dal sole o, se lo visiti più tardi, rimani a mangiarci.

Sfortunatamente, durante la nostra ultima visita a queste isole, abbiamo visto come una piccola tartaruga verde girava intorno ai bangka in piedi nel canale. Si avvicinava alle persone ed era sempre in superficie, il che non è affatto un comportamento abituale di questi animali. Dopo aver chiesto, abbiamo imparato che le persone si nutrono ogni giorno, alterando le loro routine. Vi chiediamo per favore di non perseguirlo in nessun momento e, se potete, di far capire alle persone che lo stanno facendo che si tratta di un’attività dannosa.

Isola esotica, bella sosta a Port Barton Island Hopping

Santuario delle tartarughe

Se non hai mai visto le tartarughe e sei eccitato, puoi fare questa sosta della tua isola saltando a Port Barton il Turtle Sanctuary o Turtle Spot. Situato su un canale tra Inaladelan Island (German Island) e Double Island, a questo punto è normale trovare un paio di tartarughe che nuotano. La cosa normale è che la barca si ferma in mezzo al mare e le persone si lanciano per cercarle con la guida.

Il problema? Che tutti vanno in una volta (di solito è la prima fermata) e si accumulano e che sembra più un inseguimento di tartarughe che altro. Il nostro consiglio è di provare ad andare dopo aver visitato Maxima e Paradise, quando ci sono meno persone. In questo modo avrai un’esperienza più bella e, naturalmente, più responsabile.

Isola tedesca Port Barton

Se dovessimo scegliere un’isola all’interno dei tour a Port Barton, forse staremmo con German Island, conosciuta anche come Inaladelan. Anche se è privato e devi pagare 100 pesos (assicurati che il tuo tour lo includa), ne vale la pena perché, oltre ad avere una bellissima spiaggia, ha palme, amache e lettini e ombrelloni fotogenici per trascorrere un po ‘di relax. Se hai sete, c’è un piccolo bar dove puoi comprare bevande fredde.

Da qui si può anche nuotare fino alla punta delle tartarughe senza il peso di dover saltare dalla barca, anche se bisogna stare molto attenti con le barche che passano e con le correnti.

A proposito, è possibile dormire sull’isola tedesca. Lì hanno anche tende con letto e cuscino. I prezzi, ovviamente, non sono economici 3.000 pesos a persona a notte (minimo 2 persone) compresi i trasferimenti da Port Barton e pasti di 2 giorni. Puoi prenotare sul loro sito web.

Isola di Capsalay

L’ultima aggiunta al salto da un’isola all’altra a Port Barton è Capsalay Island, un’enorme isola situata a nord-est del villaggio. Come vedrai sulla mappa, è super allungato, quindi la barca si ferma nel pezzo di spiaggia più bello, dove hanno un piccolo campo per cucinare il tuo cibo.

Negli ultimi anni, a seconda che tu abbia visitato l’isola tedesca o meno, scegli di fermarti qui o meno, quindi decidi cosa vuoi di più. A nostro parere, l’isola tedesca è più carina, ma entrambe sono perfette per rilassarsi e godersi un buon pranzo.

Isola di Capsalay porto barton

Barriera corallina gemella

Come hai visto nell’immagine sopra, ci sono molte barriere coralline intorno a Port Barton e ti invitiamo a passare un po ‘di tempo a colpire il tubo e la maschera. Anche se, come accennato in precedenza, i coralli non sono in ottime condizioni, ma c’è ancora un po ‘di vita marina. Twin Reef è una buona alternativa, ma hai anche Fantastic Reef nelle vicinanze.

Se ammetti un suggerimento, sceglieremmo di visitarne solo uno e chiedere alla nostra guida quale pensa sia il migliore al momento. Niente come la gente del posto per farti orientare.

Starfish Island Port Barton

Per finire con l’isola da un’isola all’altra a Port Barton, di solito visiti questa piccola lingua di sabbia a pochi minuti dalla città. Anche se non è niente di paragonabile a Kalanggaman o White Island a Camiguin, alcune delle migliori lingue di sabbia delle Filippine, questo piccolo pezzo di sabbia bianca ti darà la possibilità di vedere da vicino le Chocolate Chip Seastars, cioè le stelle marine con granelli neri. Per favore, vi chiediamo di non toccarli o di toglierli dall’acqua e che, se c’è qualcuno che lo fa, indichiate alle persone che in questo modo muoiono.

Se la tua escursione non include questo sito, come ti diciamo in Cosa fare a Port Barton, puoi anche visitare Starfish Island da solo in kayak.

stella marina isola porto barton

Mappa di isola da un’isola all’altra a Port Barton

In modo che tu possa vederlo in modo più chiaro, ti lasciamo una mappa con i percorsi dell’isola che salta a Port Barton:

Questa è solo una piccola parte della nostra guida di Port Barton, sentiti libero di dare un’occhiata se stai pianificando il tuo viaggio in questo angolo di Palawan.

Se hai domande o hai bisogno di un contatto per fare il tuo island hopping a Port Barton, ti leggiamo nei commenti!