Dove fare snorkeling a Moalboal: i migliori siti e consigli

Se uno dei grandi obiettivi del tuo viaggio è quello di goderti pesci tropicali, tartarughe e coralli dai colori vivaci, devi fare snorkeling a Moalboal. Questo angolo nel sud dell’isola di Cebu è uno dei migliori siti di snorkeling nelle Filippine ed è anche uno dei più accessibili.

Difficile da credere, ma, a pochi passi da dove si trovano tutti gli hotel e i ristoranti, c’è un vero paradiso sottomarino. Improvvisamente sarai circondato da quella che dicono essere la seconda più grande banca di sardine del mondo. Nuotando a ritmo e formando un’enorme nuvola d’argento, prenderai un ricordo magico del tuo tempo a Moalboal. Inoltre, se non hai mai visto tartarughe marine o lo hai già fatto e vuoi ripetere, questo è il tuo posto. Con quasi il 99% di possibilità puoi nuotare con loro e vivere un’esperienza favolosa.

Se tutto questo ti suona bene, continua a leggere perché ti diremo dove fare snorkeling a Moalboal, alcuni consigli per godertelo di più e consigli per l’alloggio vicino al mare.

Perché fare snorkeling a Moalboal? Cosa si può vedere sotto il mare?

Con l’introduzione sei già stato in grado di farti un’idea, ma, sì, quello che vedrai fare snorkeling a Moalboal è epico. Ecco un elenco:

  • Una banca di letteralmente milioni di sardine.
  • Dozzine di tartarughe verdi e hawksbill indossano gli stivali con alghe.
  • Anemoni con i loro divertenti pesci pagliaccio (sì, come Nemo).
  • Migliaia di stelle marine di tutte le forme e colori.
  • Barriere coralline colorate che scendono dove si perde la vista.
  • Pesci come barracuda, pesci pappagallo, idoli moreschi, pesci balestra, pesci leone (occhio, sono velenosi), serpenti marini, murene… Altri piccoli ma colorati come questi o questi.
  • Visibilità meravigliosa e acqua calda.
  • Con buona fortuna, al maestoso squalo balena. Gli avvistamenti vicino alla scuola di sardine sono frequenti, sembra che al pesce più grande del mondo piaccia mangiare un coperchio. Se vuoi avere più opzioni, puoi vederlo in stagione in modo rispettoso. Leggi Dove nuotare con lo squalo balena nelle Filippine e scopri i posti migliori per questo.

A tutto questo si aggiunge che è davvero facile accedere ai punti snorkeling e, in più, gratuito!

costa moalboal

I migliori siti per snorkeling: Moalboal, Florida

Abbiamo messo i denti lunghi? Non preoccuparti, ti diremo tutto ciò che sappiamo sullo snorkeling a Moalboal. Qui puoi farti un’idea dei punti in cui si trova il meglio della zona e di seguito li dettagliamo:

Come vedrai, la maggior parte di loro sono concentrati nella zona di Panagsama, che è dove si trova anche la maggior parte degli alloggi. Questa piccola penisola dell’isola di Cebu è circondata da una bellissima barriera corallina. Pertanto, il nostro consiglio è di basarsi lì e muoversi con una moto o una bicicletta.

1. Sardine Run: dove vedere tartarughe e sardine a Moalboal

Se stai leggendo questo è perché vuoi trovare il posto migliore per vedere la meravigliosa banca di sardine di Moalboal. Si dice che sia il secondo più grande del mondo, dopo il Sudafrica.

La Sardine Run o scuola di sardine è un enorme gruppo di questi pesci che nuotano insieme come protezione contro i predatori più grandi. Puoi nuotare accanto ad esso o provare a superarlo per vedere quanto velocemente rifano la formazione. Se sai qualcosa sull’apnea, ti consigliamo di provare a nuotare sotto di essa e vedere così il curioso gioco di luci che rende questo muro di sardine.

Nel caso ve lo stiate chiedendo, è un’attività completamente etica e naturale. Le sardine non vengono alimentate in alcun modo.

Avete mai visto tartarughe marine? Bene, è molto probabile, se non certo, che sarai in grado di vederli fare snorkeling a Moalboal facilmente. È comune vederli nuotare e nutrirsi proprio dove si trova la banca delle sardine e anche molto più vicino alla riva. Amano le alghe e i coralli sulla piattaforma del mare alla ricerca di alghe, quindi sono tranquillamente incollati al fondo.

Tutto questo lo troverete ad una profondità che varia tra 1 e 5 metri, a seconda dello stato della marea.

Qual è il posto migliore per fare snorkeling con la banca delle sardine Moalboal?

Non lo avrai molto difficile. Sebbene si spostino di pochi metri, la maggior parte delle sardine sono concentrate tra il Cebu Dive Centre e il Chili Bar. Se vuoi un ingresso comodo, quello di fronte al Saavedra Dive Center ha una piccola spiaggia dove puoi lasciare le tue cose e devi solo nuotare a pochi metri. È così semplice.

Sarebbe estremamente raro che la banca delle sardine si spostasse dal sito, anche se, a volte, è successo. Ad esempio, nel 2013 era sull’isola di Pescador, anche se in seguito è tornato a Panagsama. Se non li vedi dove ti abbiamo detto, chiedi le scuole di immersione.

snorkeling a Moalboal con le sardine

Non solo, l’intera area di Panagsama ha un meraviglioso boccaglio. Il nostro consiglio è di passare il Love’s Beach & Dive Resort e proseguire verso sud. Non vedrai molte sardine, ma il corallo è in ottime condizioni.

È consentito pescare sardine a Moalboal?

Forse, come noi, vi porrete questa domanda. È completamente vietato pescare con una rete nella banca delle sardine, ma vedrai come, come prima cosa al mattino e nel tardo pomeriggio, ci sono piccoli bangka nella zona. Sì, è consentito pescare con una lenza.

snorkel bank di sardine filippine

2. Spiaggia Bianca / Basdaku Spiaggia Bianca

La spiaggia di sabbia bianca più vicina a Moalboal è, come si può intuire dal suo nome, White Beach. Sebbene non sia affatto tra le migliori spiagge delle Filippine, ha una bellissima area sabbiosa su cui sdraiarsi e, soprattutto, lasciare le cose per entrare in acqua e godersi i fondali marini.

Cosa hai intenzione di trovare? Coralli e spugne vivaci, pesci dai colori vivaci e, si spera, tartarughe.

La barriera corallina di White Beach è abbastanza vicina alla riva e non c’è molta profondità, quindi devi stare molto attento a dove stai andando se la marea è bassa. Sfortunatamente, ci sono parti del fondo in cui tutto ciò che era lì è stato caricato e hanno creato una sorta di corridoi in modo da poter accedere facilmente.

White Beach è un luogo molto comune per famiglie e amici per riunirsi durante i fine settimana e le vacanze. In effetti, vedrai che ci sono molte cabine preparate con tavoli per la festa da assemblare. A nostro parere, è una cosa curiosa da vedere sulla cultura filippina, ma, se ti piace di più la tranquillità, evita quei momenti e avrai un’atmosfera molto più rilassata.

Dove fare snorkeling a White Beach, Moalboal?

Puoi entrare attraverso questo punto, dove c’è un parcheggio, e lasciarti trasportare al Blue Orchid Resort, dove crediamo sia la zona più sana della barriera corallina. Un’altra alternativa è farlo in direzione dell’Asian Belgian Resort, dove c’è anche un meraviglioso corallo.

snorkeling spiaggia bianca moalboal

3. Punto Tongo

Ti abbiamo già detto sopra che lo snorkeling a Moalboal è fantastico in tutta la penisola, perché questo punto esatto ti farà anche innamorare.

Tongo Point è uno dei punti di immersione più famosi di Moalboal. È un bellissimo santuario marino pieno di vita. Sebbene la parete corallina superi i 55 metri, la sua parte più superficiale è a soli 5 metri di distanza, quindi potrai godertela semplicemente facendo snorkeling.

Qui non è raro vedere scorfani, pesci leone, tartarughe, barracuda, nudibranchi e, si spera, il meraviglioso squalo balena.

Come arrivare a Tongo Point?

La cosa più comoda è noleggiare una moto (300-350 pesos al giorno) o dire a una bicicletta a tre per portarti al punto che ti mostriamo sulla mappa sopra. Una volta lì, nuota fino in fondo e vedrai la barriera corallina molto facilmente.

tongo point moalboal

4. Isola di Pescador

Un altro ottimo posto per lo snorkeling a Moalboal è la famosa isola di Pescador. Se hai già fatto una piccola ricerca, sicuramente il nome suona familiare, dal momento che è uno dei siti di immersione più famosi delle Filippine. Come lettera di presentazione, si dice che abita oltre il 70% delle specie marine del paese.

Situato a circa 15-20 minuti di barca dalla costa del Panagsama, se non hai il titolo di immersione, è un altro posto fantastico per fare snorkeling. Coralli in ottime condizioni, pesci di barriera in pile, la possibilità di vedere tartarughe marine e, con buona fortuna, squali balena, vi aspettano.

Anche così, devi tenere a mente che la cosa più impressionante è quando la parete corallina inizia a scendere e che è normale che ci sia una certa corrente. Pertanto, riteniamo che sia un sito più orientato ai subacquei che agli amanti dello snorkeling. Ti consigliamo se vuoi fare un’escursione con diversi punti di snorkeling o vuoi vedere questa piccola isola. I viaggiatori più coraggiosi osano saltare giù dalle sue scogliere, sarai uno di loro?

Le escursioni sono di circa 500 pesos a persona e combinano altri punti vicino alla riva di Pagnasama per vedere la banca delle sardine.

5. Spiaggia di Lambug

Che sorpresa abbiamo avuto sulla strada per Lambug Beach! Stavamo andando ad indagare sulla migliore spiaggia intorno a Moalboal e, poiché non sapevamo dove entrare, siamo andati a trovare una strada che si affacciava direttamente sul mare. Abbiamo lasciato lì la moto e guardando a destra abbiamo visto alcune boe che segnalavano un santuario marino. Non ci abbiamo pensato due volte, abbiamo preso la maschera e lo snorkeling e siamo saltati dentro.

Anche se vicino alla costa non abbiamo visto molto, la verità è che una volta che la barriera corallina inizia e la parete corallina scende fino a quando la vista è persa, troviamo molta vita. Completamente soli, abbiamo adorato la zona ed è così enorme che avremmo potuto impiegare diverse ore. Non devi essere un ottimo nuotatore o andare in barca, basta avere un po ‘di pazienza e nuotare qualche minuto.

Inoltre, se parcheggi la moto qui, camminando sul lato opposto raggiungerai Lambug Beach senza dover pagare nulla per il parcheggio. Cosa si può chiedere di più?

snorkeling lambug spiaggia moalboal

Consigli per godersi lo snorkeling a Moalboal

Conosci già i posti migliori per fare snorkeling a Moalboal e cosa puoi trovare sotto la superficie, ma qui ti offriamo alcuni suggerimenti e fatti interessanti che possono aiutarti a godertelo di più.

Il momento migliore per fare snorkeling a Moalboal

Le Filippine hanno un clima tropicale in cui una stagione delle piogge e una stagione secca differiscono. Come vi diciamo in Best Time to Travel to the Philippines, nelle Visayas Centrali, il gruppo di isole a cui Cebu appartiene, la stagione secca va più o meno da novembre a maggio. Con meno rischio di tifoni e altri incidenti meteorologici, in questo periodo dell’anno hai maggiori possibilità che l’acqua sia più calma e che la visibilità sia migliore.

Tuttavia, se stai pensando di fare snorkeling a Moalboal in un altro periodo dell’anno, non è qualcosa di cui dovresti preoccuparti troppo. La posizione di questi punti di snorkeling, così vicini alla costa, rende molto raro che la visibilità sia così brutta da non vedere nulla.

Quello che ti consigliamo è di visitare Moalboal dal lunedì al venerdì e a volte con poco afflusso turistico, cioè di evitare periodi come capodanno cinese, Pasqua o Natale. Essendo un luogo di facile accesso sia per i locali che per gli stranieri, se lo fai in questo modo, ti piacerà di più.

A che ora è meglio fare snorkeling a Moalboal? Infine, nel caso della Sardine Run, è meglio nuotare nella zona come prima cosa al mattino o al pomeriggio, che è quando di solito è più tranquilla. Per tutta la mattinata arrivano le barche delle escursioni e si può congestionare la cosa.

Cosa portare

Gli elementi essenziali per lo snorkeling a Moalboal e, in generale, in tutte le Filippine:

  • T-shirt con protezione solare come questa per gli uomini o questa per le donne. Questo non solo ti proteggerà dalle scottature solari e da possibili meduse, ma ti impedirà di usare creme protettive che danneggiano i coralli e la fauna selvatica. L’acqua di Moalboal è di solito di circa 25-28 ° C, quindi sarà raro per te essere freddo, ma se pensi di essere sommerso per molto tempo, forse lo apprezzi anche per questo motivo.
  • Attrezzatura per lo snorkeling. Ne portiamo sempre uno come questo per motivi di igiene, ma puoi anche noleggiarlo nella maggior parte degli hotel e dei centri di immersione a Moalboal. Il prezzo standard è di solito 150-200 pesos. Se vuoi nuotare più velocemente, puoi anche ottenere alcune pinne.
  • Asciugamano in microfibra come questo. Pesano poco e si asciugano rapidamente.
  • La GoPro perché siamo sicuri che vorrai scattare migliaia di foto.

coralli moalboal

È necessario fare un tour?

Come puoi vedere, quasi tutti questi siti che abbiamo consigliato per lo snorkeling a Moalboal sono accessibili da soli. Tuttavia, puoi anche iscriverti a uno dei tour offerti nella zona per andare a Isla Pescador e qualche altro punto aggiuntivo. Questi sono circa 500 pesos per lo snorkeling. Secondo noi, se non visiti Pescador, non ha molto senso.

Ciò che è interessante è fare un tour se si è basati a Cebu City e non si ha molto tempo. Puoi fare un’escursione da Cebu come queste:

Altre raccomandazioni sullo snorkeling a Moalboal

  • Sebbene i punti di snorkeling a Moalboal non siano troppo lontani dalla riva, è possibile che sarai abbastanza intrattenuto e lascerai i tuoi effetti personali trascurati. Le Filippine sono un paese sicuro, ma questa è una zona piuttosto turistica e non sai cosa può succedere. Pertanto, ti consigliamo di andare con le basi e lasciare gli oggetti di valore e i documenti nel tuo hotel. Se sei più persone, uno di loro può rimanere a guardare.
  • Prova a far quadrare il tuo snorkeling a Moalboal con la bassa marea. In questo modo, puoi vedere la barriera corallina molto più da vicino. Puoi controllare lo stato su un grafico delle maree come questo.
  • Sii un turista responsabile. Nulla viene toccato in mare (sì, nemmeno le stelle marine) e le tartarughe marine soffrono di stress se le insegui. Cerca di non calpestare coralli o spugne. Se vedi qualcuno che si impegna in tale comportamento, ti preghiamo di indicare educatamente il danno che sta facendo.
  • Fai molta attenzione quando fai snorkeling con le barche. Mentre questi tendono a tenere d’occhio i nuotatori, non vuoi avere un incidente.
  • Ricorda che lo snorkeling è considerato uno sport d’avventura e non è privo di imprevisti. Ti consigliamo di stipulare un’assicurazione che copra questa attività che la stragrande maggioranza non copre, ad esempio questa che utilizziamo. Ottieni uno sconto del 5% sul tuo.

pesce moalboal

Alloggio vicino a punti di snorkeling

Come ti diciamo in Dove dormire a Moalboal, la maggior parte degli alloggi sono concentrati nella zona di Panagsama, che si trova vicino al mare. Da loro puoi camminare fino alla riva e entrare direttamente in acqua. Hai opzioni per tutti i tipi di budget. Ecco alcune idee:

Albergo D’ Gecko

Situato letteralmente a 40 metri da dove è possibile fare snorkeling a Moalboal con le sardine, questo piccolo hotel è una delle migliori opzioni per soggiornare. Il D’Gecko, nonostante sia un po ‘parsimonioso nel suo arredamento, è scintillante e ha tutti i comfort. È perfetto sia che viaggiate in coppia, in famiglia o con gli amici, in quanto dispongono di camere doppie e quadruple.

Verifica disponibilità al D’Gecko Hotel

Oltre l’isola

Durante la nostra ultima visita a Moalboal abbiamo trascorso una settimana in questo hoel di nuova costruzione. Gestito da una famiglia italo-filippina, abbiamo sentito il mare di confortevole. Si trova nel centro di Panagsama, ma abbastanza lontano dal trambusto per dormire bene. Dispongono di camere per tutti i gusti: semplici con ventilatore, con aria condizionata, appartamenti con cucina… Il rapporto qualità-prezzo è abbastanza buono e, se siete pigri per uscire a colazione, li offrono alla reception per pochi soldi. Vi abbiamo dedicato un articolo completo: Sleeping on Beyond Island, Moalboal.

Scopri le camere a Beyond Island

Pensione Herbs

Se stai cercando di allontanarti dal turista e hai bisogno di siti di snorkeling a Moalboal a pochi passi di distanza, Herbs Guesthouse è un’ottima scelta. Situato vicino a Tongo Point, questo semplice ostello dispone di camere e bungalow con bagno privato o in comune. Offrono una colazione di base, che, se vuoi, puoi migliorare per qualche altro pesillos. Anche così, la cosa migliore è che il personale è il mare di majo e vi aiuterà in tutto il possibile in modo da godervi il vostro soggiorno a Moalboal.

Vedi i prezzi di Herbs Guesthouse

Il Blue Orchid Resort

Situato un po ‘più a nord di White Beach ea circa 8 chilometri dalla città di Moalboal, in un angolo molto tranquillo, scegli questo posto se vuoi più servizi e la possibilità di andare con quello che metti in acqua e trovare un favoloso boccaglio. Dotate di piscina all’aperto, WIFI e accesso agli sport acquatici (compresi i kayak), le camere sono spaziose e dotate di terrazze private con vista sul mare. Tutte dispongono di aria condizionata e bagno con zanzariera.

Concediti il lusso al Blue Orchid Resort

Moalboal Shaka Luogo del viaggiatore

Viaggi da solo o come backpacker nelle Filippine e vuoi incontrare persone? Allora questa può essere un’ottima opzione. Situato in riva al mare, la sua atmosfera familiare vi delizierà. Hai dormitori condivisi, ma anche camere doppie e familiari super confortevoli. Inoltre, hai una terrazza con vista sul mare e cucina, perfetta!

Prenota qui



Scopri di più su Moalboal

In questo articolo volevamo concentrarci sui punti di snorkeling di Moalboal, ma abbiamo molte più informazioni da darti su questa destinazione nelle Filippine. Da non perdere:

Guida di Moalboal

Come arrivare a Moalboal

Cosa vedere e fare a Moalboal

Canyoneering a Kawasan Falls

Dove mangiare a Moalboal

Dove dormire a Moalboal


Speriamo che questa guida allo snorkeling a Moalboal ti abbia servito e che ti piacciano i fondali marini della zona. Se hai domande o suggerimenti, ti leggiamo nei commenti!