Filippine e Coronavirus, puoi viaggiare? – FEBBRAIO 2022

Se stai pensando a spiagge spettacolari, vulcani, giungle, cascate e incontrare persone simpatiche, probabilmente ti è passato per la mente di venire in questo angolo di mondo. Tuttavia, con questa situazione molto rara in cui ci troviamo, puoi viaggiare nelle Filippine per il coronavirus? Sei arrivato nel posto giusto, qui risolveremo tutti i tuoi dubbi.

Articolo aggiornato il 12 febbraio 2022 – ABBIAMO SMESSO DI AGGIORNARLO PERCHÉ PUOI TROVARE TUTTE QUESTE INFORMAZIONI NEI REQUISITI PER VIAGGIARE NELLE FILIPPINE

Coronavirus e Filippine, situazione oggi

Sfortunatamente, le Filippine sono un altro dei tanti paesi che sono stati colpiti dall’epidemia di COVID-19. Il primo caso della malattia è stato rilevato nell’arcipelago il 30 gennaio 2020. A quel tempo, ci stavamo tranquillamente godendo l’isola di Malapascua e tutto sembrava che la cosa fosse limitata ad alcuni cittadini cinesi che festeggiavano il loro nuovo anno sulle isole. Tale era il clima di normalità, che abbiamo avuto la grande fortuna di continuare a viaggiare con tranquillità quasi un mese e mezzo in più.

Tuttavia, il 12 marzo, il presidente del paese, Rodrigo Duterte, ha dichiarato la chiusura completa di Manila entro 48 ore. Ciò ha comportato un effetto domino di cancellazioni di tutti i tipi di trasporto, la chiusura delle isole, quarantene rigorose e, infine, la chiusura totale delle frontiere a quasi tutti coloro che non avevano un passaporto filippino.

Ad essere onesti, stiamo vivendo la crisi del coronavirus nelle Filippine con un bel po ‘di sopraffazione. Sono stati giorni molto caotici in cui abbiamo cercato di aiutare tutti i viaggiatori di lingua spagnola che avevano fondati timori di essere bloccati nel paese, le notizie erano irregolari e le cose si complicavano a volte.

Coronavirus filippino

Incontro presso il “municipio” di Malapascua per ricevere notizie sulla situazione COVID-19 nelle Filippine

Oggi, a più di 23 mesi di distanza, la situazione è notevolmente migliorata. Sebbene il paese sia stato fortemente colpito da Ómicron, il numero giornaliero di infezioni è diminuito molto.

Per quanto riguarda la gestione della pandemia da parte del governo, la verità è che è stata un po’ caotica. Manila è diventata una delle città con il confinamento più lungo e le restrizioni delle diverse quarantene sono state ridotte e ampliate man mano che i numeri danzano, fondamentalmente per ragioni economiche. Attualmente, questi sono molto più moderati, grazie all’arrivo dei vaccini, che hanno iniziato a essere iniettati discretamente all’inizio di marzo 2021, e alla diminuzione dei casi.

Sebbene la storia delle Filippine con il coronavirus sia una storia di alti e bassi, dall’autunno 2020 stiamo vedendo come l’industria del turismo sta mettendo insieme le sue azioni. Nel 2019 il turismo ha contribuito per quasi il 13% al PIL dell’economia e si stima che circa 6 milioni di persone vi abbiano lavorato, quindi non sorprende che, essendo un paese in via di sviluppo, stia cercando di promuovere il turismo nazionale a tutti i costi. In agosto e settembre abbiamo visto come la vaccinazione dei lavoratori dedicati all’industria del turismo ha accelerato, organizzando giornate di vaccinazione di massa. Inoltre, il Ministero del Turismo ha lanciato una campagna aggressiva per promuovere il turismo nazionale e internazionale (#MoreFunAwaits) in modo che i viaggiatori tengano a mente il paese non appena le frontiere vengono aperte.

Fortunatamente, l’apertura delle frontiere al turismo è avvenuta il 10 febbraio 2022. Siamo molto felici di annunciare che ora puoi viaggiare nelle Filippine e li dettagliamo tutti in Requisiti per viaggiare nelle Filippine.

Vaccinazione nelle Filippine, come sta andando?

A partire da metà febbraio 2022, nelle Filippine sono state somministrate oltre 129 milioni di dosi di COVID-19, il che significa che poco più del 55% della popolazione è completamente vaccinata. Il ritmo della vaccinazione non è stato molto veloce all’inizio, soprattutto considerando che ci sono più di 110 milioni di persone nel paese, ma a giugno l’acceleratore ha iniziato a essere calpestato e l’offerta stava aumentando a poco a poco. Infatti, a novembre ci sono stati giorni in cui è stata raggiunta la cifra di 1,2 milioni di dosi giornaliere. Dal 29 novembre al 1 dicembre sono stati dichiarati “Giorni nazionali di vaccinazione”, dando vacanze alla popolazione per superare 1,5 milioni ogni giorno.

La vaccinazione nelle Filippine viene effettuata in gruppo, secondo una priorità. Ora è stato esteso alla popolazione adulta e ai bambini di età compresa tra 12 e 17 anni con comorbidità. Come accennato in precedenza, in uno sforzo del Ministero del Turismo, la maggior parte dei lavoratori nel settore delle principali destinazioni del paese sono stati vaccinati. Inoltre, al fine di combattere l’avanzata di Ómicron, sono già state iniettate oltre 8,2 milioni di dosi di richiamo.

Posso viaggiare nelle Filippine ora? Le frontiere sono aperte?

Riceviamo spesso questa domanda e, purtroppo, non possiamo essere più specifici.

In questo momento, nel febbraio 2022, puoi già viaggiare nelle Filippine come turista. Certo, con determinate condizioni.

Per quanto riguarda i voli per le Filippine, per ora i prezzi sono più costosi rispetto a prima della pandemia. Vogliamo pensare che, man mano che le compagnie aeree offriranno di nuovo più rotte, diminuiranno.

Come sapere quando puoi viaggiare nelle Filippine

In Requisiti per viaggiare nelle Filippine hai tutte le informazioni precise.

Ti consigliamo inoltre di unirti al nostro gruppo Facebook. È in quest’ultimo che pubblichiamo le notizie non appena si verificano.

Puoi controllare le seguenti fonti ufficiali, che sono quelle che abbiamo usato per scrivere questo articolo sul coronavirus nelle Filippine:

aeroporti filippini covid

Aeroporti filippini durante il coronavirus

I confini delle Filippine sono aperti?

I confini delle Filippine sono aperti al turismo dal 10 febbraio 2022.

Anche così, è essenziale consultare in anticipo sia la compagnia aerea scelta che l’ambasciata nel caso in cui qualcosa sia cambiato. Una fonte abbastanza affidabile è il sito web di Philippine Airlines, che aggiornano relativamente frequentemente. Siamo anche aggiornati, poiché questo è il nostro lavoro.

Quando potrò viaggiare nelle Filippine? Come si può fare?

Ora puoi viaggiare nelle Filippine come turista.

E all’interno del paese? La buona notizia è che le Filippine stanno aumentando il turismo nazionale e stanno aprendo la strada a coloro che provengono dall’estero. Sempre più destinazioni filippine stanno ammettendo turisti vaccinati senza la necessità di ulteriori test. Qui puoi vedere un elenco attuale, che siamo sicuri aumenterà.

malapascua covid

Aziende chiuse a causa del coronavirus a Malapascua

Posso viaggiare nelle Filippine nonostante il coronavirus? È sicuro?

Puoi già viaggiare nelle Filippine a causa del coronavirus, anche così, poiché in tutto il mondo sono ancora presenti casi di COVID. Pertanto, è essenziale viaggiare con cautela. Possiamo dare un’occhiata alle cifre:

Coronavirus nelle Filippine a partire dal 12/02/2022
Numero di casi fino ad oggi: 3.634.368
Numero di pazienti guariti: 3.495.209
Numero di casi attivi: 84.229
Numero di deceduti: 54.930

Le regioni con il maggior numero di casi di coronavirus nelle Filippine sono la National Capital Region (Metro Manila) e CALABARZON (Cavite, Laguna, Batangas, Rizal e Quezon, cioè intorno a Manila).

Il World Travel and Tourism Council (WTTC) ha presentato al Ministero del Turismo filippino un sigillo chiamato SafeTravels, che riconosce l’adozione di protocolli sanitari e igienici standardizzati. È il primo certificato globale ufficiale del suo genere ed è stato approvato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo. La distinzione è stata assegnata ad altre 100 destinazioni internazionali, che lavoreranno per ripristinare la fiducia dei viaggiatori.

In ogni caso, se ti abbiamo già parlato fin dall’inizio di questo sito web dell’importanza di stipulare una buona assicurazione di viaggio nelle Filippine, questo ha assunto una dimensione primaria. Le infrastrutture sanitarie pubbliche dell’arcipelago sono molto basilari, sono sature e, con la cognizione dei fatti, è fondamentale recarsi in un ospedale o clinica privata (se possibile, a Manila o Cebu) se si vuole essere curati in condizioni. Non solo, ma l’assicurazione in questo momento è OBBLIGATORIA per viaggiare nelle Filippine. Questo soddisfa tutte le condizioni richieste dal governo:

Sconto del 5% sulla migliore assicurazione per le Filippine

Turismo locale nelle Filippine durante COVID-19

Ora puoi iniziare a muoverti intorno alle isole. Come in molti altri luoghi, le quarantene sono state allentate e il trasporto è stato ripristinato. I requisiti di ingresso sono stati notevolmente allentati per i viaggiatori vaccinati e, per coloro che non lo sono, possono accedere facendo test antigenici o PCR. Anche così, è essenziale consultare ciò che dicono i governi locali per essere sicuri, poiché negli ultimi mesi è stata una danza di aperture e chiusure che ha causato molta confusione.

D’altra parte, sono stati progettati protocolli che saranno implementati in questa futura “nuova normalità” in hotel, ristoranti e trasporti. In questa pagina puoi controllare e vedere quali attrazioni turistiche sono aperte in ogni regione delle Filippine. Sarai anche in grado di vedere quali alloggi sono accreditati per operare.

Ricorda che puoi essere nelle Filippine per un massimo di 3 anni ininterrotti, purché tu stia facendo le relative estensioni del tuo visto turistico. Se sei stato nel paese per più di 6 mesi e vuoi partire, tieni presente che, tra gli altri documenti, dovrai mostrare il certificato di autorizzazione all’emigrazione (ECC) in aeroporto. Sebbene possa essere fatto direttamente in aeroporto, abbiamo sentito casi di viaggiatori che non sono stati in grado di emetterlo in tempo e che hanno perso il volo. Pertanto, è consigliabile andare in anticipo (a volte impiegano fino a 4 giorni) in un ufficio immigrazione nella città che hai più vicino. Clicca su questo link per vederli tutti.

Per quanto riguarda gli uffici del Bureau of Immigration, prova a chiamare prima per vedere quali orari hanno e se sono aperti. A causa del coronavirus nelle Filippine, potresti trovarli chiusi o con orari più brevi.

Ultime notizie sulla situazione COVID nelle Filippine e viaggi

Dati ufficiali sul coronavirus nelle Filippine

 


Siamo molto felici di annunciare che ora puoi viaggiare nelle Filippine. Anche durante questi due anni difficili, abbiamo continuato a lavorare affinché i tuoi futuri viaggi nelle Filippine siano meravigliosi, quindi sul nostro sito web troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Puoi iniziare a sbavare con la nostra Guida alle Filippine o con il nostro articolo molto dettagliato per organizzare un viaggio nelle Filippine. Lasciati ispirare dai viaggiatori sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Instagram e sul nostro gruppo di viaggiatori Facebook.

Se hai domande sui viaggi nelle Filippine e sul coronavirus, saremo lieti di risponderti nei commenti.