Guida di Dauin: cosa fare, come arrivarci e dove dormire

È raro che qualcuno abbia sentito parlare di Dauin per qualcosa di diverso dalle immersioni. Questo piccolo villaggio a sud di Dumaguete, sull’isola di Negros, è diventato popolare grazie ai suoi fondali marini, abitati da specie rare che lo hanno reso una delle mete principali per gli amanti delle immersioni di fango o macro immersioni. Tuttavia, nonostante sia una mecca delle immersioni nelle Filippine e le immersioni subacquee siano la cosa principale da fare a Dauin, è anche un ottimo posto per fare snorkeling, rilassarsi in riva al mare, scoprire altre aree dell’isola e come base per esplorare Apo Island. Rimani per un paio di giorni, abbassa le tue rivoluzioni e scopri altri punti delle Filippine non così noti.

In questa guida Dauin troverai tutto il necessario per goderti il tuo soggiorno: come arrivarci, cosa fare, dove dormire, dove mangiare e consigli.

Dove si trova Dauin

Dauin si trova a 15 chilometri a sud di Dumaguete, sulla costa orientale dell’isola di Negros, regione di Visayas. Per darti un’idea un po ‘più chiara, è a sud di Cebu e ad ovest di Apo Island e Siquijor.

Il porto di Malatapay, per raggiungere l’isola di Apo, dista solo 9 chilometri. Quindi Dauin è a metà strada tra Dumaguete e Malatapay.

Come arrivare a Dauin

Arrivare a Dauin da Dumaguete

Il modo più semplice per arrivare a Dauin è andare prima a Dumaguete. Per fare questo, la cosa più comoda è prendere un volo da Manila o un volo da Cebu, ma dipenderà da dove ti trovi perché hai anche barche da Siquijor, Cebu o Bohol. Hai tutto spiegato in dettaglio in Come arrivare a Dumaguete.

Una volta a Dumaguete, devi percorrere i 15 chilometri che lo separano da Dauin. Se vai con i mezzi privati, calcola circa 25 minuti. Se è pubblico, dipenderà dalle fermate, ma ci vogliono circa 45 minuti. Ecco le alternative per arrivare a Dauin:

  • Negozia il prezzo di una bicicletta privata, che è di circa 250-300 pesos per veicolo.
  • Noleggia una moto a Dumaguete: tra Santa Rosa St. e Perdices St. hai diversi siti di noleggio. I prezzi sono di circa 350 pesos al giorno, anche se dipende dal numero di giorni di noleggio. Non ha perdite, è una strada dritta e semplice.
  • Prendi un jeepney / multicab: questi partono dall’angolo tra Perdices St. e Colon St., accanto al campanile. Si tratta di 18 pesos a persona per il mercato pubblico di Dauin, da dove è possibile raggiungere a piedi il vostro alloggio.
  • Prendi un autobus: dal terminal degli autobus di Ceres ci sono costantemente autobus per Sipalay, Bayawan e Hinobaan, che fermano a Dauin. In ogni caso, chiedi all’autista, che ti dirà gentilmente e si preoccuperà che tu scenda dove tocca. Il biglietto è di circa 20 pesos, ma dipende dal tipo di autobus che è.

Arrivare a Dauin dall’isola di Apo

Se sei andato a Apo Island da Dumaguete, questa zona ti sarà già nota. Tuttavia, se hai effettuato il viaggio da Siquijor, l’unica cosa che devi fare per arrivare a Dauin è:

  • Prendi uno dei bangka da Apo a Malatapay: per conoscere il programma, è meglio chiedere all’ufficio turistico di Apo o agli alloggi. Ne partono uno o due al giorno e sono 300 pesos a persona. Il viaggio dura circa 30-45 minuti, a seconda dello stato del mare.
  • Cammina o prendi una bicicletta per la strada principale.
  • Prendi qualsiasi jeepney o autobus che va in direzione di Dauin: questo viaggio di solito non dura più di 5-10 minuti, in quanto è molto vicino.

Attrazioni: Dauin

Ora che sai come arrivarci, ti diremo cosa fare a Dauin in dettaglio.

1. Immersioni a Dauin

Come ti abbiamo detto sopra, l’immersione è ciò che ha dato gran parte della sua fama a Dauin e, in particolare, è stato considerato un paradiso delle immersioni di fango insieme ad altri angoli del sud-est asiatico come Lembeh.

🤿 Cos’è l’immersione con il fango? Fondamentalmente si tratta di immergersi esplorando vaste aree di sabbia o fango (da cui il suo nome) alla ricerca di creature rare come nudibranchi, cavallucci marini, pesci rana o polpi. Di solito sono fatti in fondali poco profondi (sotto i 18 metri), quindi sono adatti a coloro che hanno il titolo di Open Water Diver.

È un’immersione che per i principianti può sembrare poco entusiasmante perché l’immersione tra i coralli, in cui c’è una vita marina molto suggestiva, è molto più colorata. Tuttavia, come più subacquei, inizi a valutare molto di più per vedere specie più difficili da trovare in altri luoghi e questo è ciò che Dauin offre nelle sue sabbie vulcaniche. Inoltre, inizi a sviluppare un occhio vigile e una buona galleggiabilità che ti fanno divertire molto di più.

🐙 Cosa puoi vedere se ti immergi a Dauin? Alcuni degli animali più ricercati in queste acque sono le sgargianti seppie o metasepia pfefferi, il cavallo pigmeo, il pesce rana peloso o pejesapo a strisce, il polpo mimo, il polpo dagli anelli blu. Questi delizieranno gli amanti della fotografia macro. Se non sai di cosa stiamo parlando, guarda questo video:

Ci sono oltre 20 siti di immersione a Dauin e non sono tutti per immersioni di tipo macro. Ad esempio, a Masoplod hai ricchi coralli e, allo stesso modo, hai anche escursioni quasi giornaliere a Apo Island, con un santuario marino dove le tartarughe non falliscono mai.

Naturalmente, qui puoi anche ottenere il titolo di Open Water Diver, Advanced, Rescue … I prezzi sono più o meno quelli che vedrai in altre zone delle Filippine. L’OW parte da 17.000-18.000 pesos. Puoi leggere di più su questo argomento in Corso di immersione a Bohol, che è uno dei posti migliori per imparare a immergersi nelle Filippine. Non sappiamo se ci sono istruttori Italiani a Dauin, quindi non possiamo raccomandarne nessuno.

Come fare immersioni a Dauin? Quanto costa?

Contatta una delle tante scuole di immersione della zona e confronta i prezzi. Ci siamo tuffati con Mike’s Dauin Dive Resort e Bongo Bongo Divers (più economici) e ci sono piaciuti entrambi. In realtà, la cosa più importante è il dive master che ti tocca, poiché in questo tipo di immersioni ciò che conta di più è che ti insegnino molte cose che non vedresti da solo. Uno o due giorni in anticipo per prenotare dovrebbe essere sufficiente.

I prezzi delle immersioni a Dauin sono più o meno simili in tutto e sono di circa 1.450-1.500 pesos per immersione compresa l’attrezzatura. Quello che devi guardare è che includono le tariffe del santuario marino: 140 pesos al giorno o 200 pesos al giorno se vai con una macchina fotografica.

Un’altra possibilità per fare immersioni a Dauin è noleggiarla da Dumaguete. Harold’s Mansion è quella con i prezzi più economici (3.000 pesos a persona con tariffe, attrezzature e cibo), ma tieni presente che non sempre riempiono la quota minima e, quindi, non partono ogni giorno.

Qual è il momento migliore per immergersi a Dauin?

Mentre sarai in grado di immergerti a Dauin tutto l’anno, è meglio attenersi alla stagione secca. Cioè, da dicembre a maggio, quando la visibilità è di circa 15-30 metri, poiché il mare è più calmo. Nella stagione delle piogge, la visibilità scende a 10-20 metri. Inoltre, se ci sono molte onde, le immersioni ad Apo da Dauin sono cancellate.

La temperatura dell’acqua si aggira sempre intorno ai 26-30ºC. Lo troverai più caldo a giugno e più freddo a febbraio. Con un neoprene da 3 mm puoi immergerti a Dauin tutto l’anno.

immersioni a dauin

2. Snorkeling a Dauin

Se non hai il titolo di subacqueo o non hai voglia di immergerti con una vasca, puoi sempre andare con la maschera e il tubo e goderti le barriere coralline vicino alla costa che si trovano a Dauin. Anche se, a nostro parere, non è uno dei posti migliori per fare snorkeling nelle Filippine, la verità è che ne vale la pena.

Di fronte all’Uzi’s Beach Resort, a pochi passi da Bongo Bongo, troverai il santuario marino senza dover nuotare troppo. Hai segnato il punto esatto sulla mappa di Dauin che ti lasciamo alla fine di questo articolo.

💲 Teoricamente, devi pagare una tassa di protezione del santuario marino di 50 pesos. Anche così, non è molto comune che qualcuno te lo chieda.

3. Escursione all’isola di Apo

Un’altra cosa da fare a Dauin, a meno che tu non abbia intenzione di passare la notte lì, è visitare Apo Island. Questa piccola isola si trova a soli 30 minuti di barca dalla costa, quindi sarebbe un peccato se ve la perdeste, soprattutto se non avete mai nuotato con le tartarughe marine o se siete innamorati delle immersioni, dato che qui potete fare alcune delle migliori immersioni nelle Filippine.

Come si può fare l’escursione ad Apo da Dauin? Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Noleggialo in qualsiasi alloggio o centro immersioni: è una cosa molto popolare da fare a Dauin, quindi non fallisce. La cosa normale è che costa 4.000-4.500 pesos se hai intenzione di immergerti, tra cui 3 immersioni, cibo e tasse (200 pesos). Se non ti immergi e vuoi solo fare snorkeling, il prezzo più comune è di 1.500 pesos comprensivo di attrezzatura, cibo e tasse (100 pesos). Parte intorno alle 9:00 e ritorna intorno alle 14:00.
  • Vai da solo: questo sarà molto più pesante, ma risparmierai se sei 3-4 persone. Per fare questo, dovrai andare a Malatapay (10-15 pesos in autobus / jeepney) e noleggiare una barca. Sono 2.500 pesos andata e ritorno al giorno. Una volta sull’isola, dovrai pagare 100 pesos di tasse ambientali e noleggiare l’attrezzatura per lo snorkeling se non ce l’hai.

👉 Nella nostra guida all’isola di Apo troverai tutte le informazioni su quest’isola.

cosa fare a dauin visitare l'isola di apo

4. Sorgente termale di Baslay

A Negros hai alcuni dei vulcani attivi delle Filippine e la prova di ciò è che troverai diverse aree di sorgenti termali. La più vicina a Dauin è Baslay Hot Spring, una serie di piscine in mezzo alla natura dove è possibile fare un bagno caldo. La strada non è semplicissima, ma nemmeno complicata. Raggiungerli richiederà 15-20 minuti.

Mentre sei lì, cogli l’occasione per fermarti da Baslay Highland Brew Coffee. Qui si può bere il caffè dalle piantagioni circostanti e godere di alcune viste, in quanto si trova a 300 metri sul livello del mare.

5. Spiaggia e relax

Snorkeling e immersioni sono le principali attività da fare a Dauin, ma è anche una meta ideale per trascorrere qualche giorno di relax. Dauin’s non sono le migliori spiagge delle Filippine se quello che hai in mente sono coste di sabbia bianca e farinosa. Tuttavia, la sua costa nera di origine vulcanica ha il suo perché avrete a vostra disposizione acque trasparenti e calme del Mare di Bohol e perché sono quasi sempre vuote.

Grazie alle immersioni, a Dauin hai molte località balneari a cui non manca nulla. A nostro parere, trascorrere un paio di giorni godendosi la piscina e mangiare con vista sul mare non è un cattivo piano. Di seguito ti diciamo alcuni dei migliori posti in cui soggiornare a Dauin.

Essendo una zona non ancora sviluppata, a Dauin si può ancora assaporare quell’atmosfera locale che si è persa un po’ nelle isole più turistiche. Dauin è un villaggio tranquillo con un sacco di verde, capre che vagano liberamente, un mercato molto vivace e, naturalmente, una chiesa. La più popolare è la Chiesa di San Nicola da Tolentina, che a quanto pare è la più antica della provincia. Accanto ad essa si trova una torre di avvistamento del periodo Italiano ricoperta di vegetazione.

spiagge dauin nere

6. Il mercato Malatapay

Se hai bisogno di un po ‘di movimento e succede che sei a Dauin di mercoledì, non perdere l’occasione di visitare il mercato di Malatapay. Questo si trova a circa 10 minuti di autobus da Dauin, proprio all’incrocio con la strada che va al porto da cui partono le barche per Apo. Oggi tutti gli agricoltori e gli allevatori della zona si riuniscono per vendere i loro prodotti, quindi è una buona opportunità per avvicinarsi alla vita locale.

7. Visita Dumaguete ed escursioni nei dintorni

Infine, anche se sembra un po ‘ovvio, qualcosa da fare a Dauin è visitare Dumaguete. Essendo a solo mezz’ora di distanza, puoi andare e venire durante il giorno e conoscere il più tipico.

Vi invitiamo anche a fare alcune delle escursioni circostanti. Ad esempio, puoi visitare le cascate di Casaroro e le cascate di pulangbato o, se vuoi muovere di più le gambe, scalare il Cuerno de Negros o il Monte Talinis. Dettagliamo tutto in Cosa vedere e cosa fare a Dumaguete.

dumaguete dauin campanile


Dove dormire a Dauin

Vedi che potresti andare a Dauin e tornare a dormire a Dumaguete perché sono così vicini. Tuttavia, il nostro consiglio è che, se vuoi tranquillità o se la tua intenzione è quella di immergerti, rimani a dormire a Dauin. Davvero, è un’esperienza totalmente diversa.

Con la crescente popolarità del villaggio come destinazione per le immersioni, sono emerse alcune sistemazioni interessanti. Prima sono arrivati i resort orientati ai subacquei che vengono a trascorrere qualche giorno al mare, ma a poco a poco hanno costruito alloggi con prezzi più bassi. Questi sono ideali per chi vuole meno lusso, ma che vuole comunque godersi i fondali della zona.

Ecco alcuni posti consigliati in cui soggiornare a Dauin:

Mike’s Dauin Dive Resort

Questo è il primo posto in cui abbiamo dormito a Dauin la prima volta che siamo andati. A quel tempo vivevamo a Manila e volevamo concederci un assaggio di un weekend, quindi non abbiamo esitato e optato per i comfort di questo hotel sul mare. Il sito ha tutto: piscina vicino alla spiaggia, comfort in camere spaziose, ma circondato da quell’atmosfera tropicale che ci piace così tanto. Inoltre, se non vuoi muoverti troppo e rilassarti, hanno un centro immersioni, kayak gratuiti per i clienti e un ristorante ideale.

Prenota mike’s Dauin dive resort qui

mike's dauin dive resort piscina dormire in dauin

Baki Subacquei

Se vuoi dormire a Dauin senza spendere troppo, Baki Divers è una buona alternativa. Anch’esse situate sulla spiaggia e con piscina, dispongono di camere doppie singole con aria condizionata e thermos nella doccia da 1.500 pesos a notte. Per più piacere, avete anche altre camere con vista sul mare.

Dai un’occhiata a Baki Divers qui

Luogo di Ceazar

Proprio di fronte al santuario marino, c’è quest’altro posto dove stare a Dauin con un punteggio di prenotazione di 9 su 10. Le tue camere non saranno le più lussuose o le più grandi, ma sono incontaminate e dispongono di aria condizionata, TV, buon wifi e bagno con scaldabagno. Oltre alla cordialità del personale, ciò che ci conquista di questo hotel è la sua zona sulla spiaggia, con sedie a sdraio e un ristorante molto carino.

Clicca qui e prenota a Ceazar’s Place

AivyMaes Divers Paradise Resort

Un’altra opzione economica per dormire a Dauin è questo resort dove è possibile scegliere tra piccoli bungalow di bambù con bagno e ventilatore in comune o camere e cabine con vista sul mare con servizi igienici e aria condizionata. Ottimo rapporto qualità-prezzo vicino alla spiaggia. Hanno il loro centro immersioni e il personale è un amore.

Attenzione! Se viaggi come backpacker, hanno anche letti in camere condivise per 4 persone.

Prenota qui all’AivyMaes Divers Paradise Resort

Vida Homes Condo Resort

I viaggiatori alla ricerca di qualcosa di più deluxe per soggiornare a Dauin, non esitate e prenotate vida Homes Condo Resort. Avrai il tuo appartamento in riva al mare, con un enorme soggiorno e cucina decorata con gusto straordinario. A questo si aggiungono incredibili giardini, palestra, spa, piscina, un ristorante e un bar per gustare cocktail mentre si fa un tuffo.

Gli appartamenti appartengono alla stessa compagnia di Sea Explorers, uno dei centri di immersione più prestigiosi delle Filippine.

Clicca qui e prenota il tuo appartamento a Dauin




Dove mangiare a Dauin

Non appena calpesti Dauin vedrai che lo sviluppo turistico di questa piccola città è lontano anni luce da altre destinazioni come Siquijor o Bohol. Anche così, grazie alle immersioni, alcuni ristoranti interessanti sono proliferati. Naturalmente, nei resort troverete anche opzioni per mangiare o bere una birra. Ecco alcuni posti dove mangiare a Dauin:

  • Dauin Dive Cafe: l’ultima volta che siamo andati a Dauin siamo arrivati a mezzogiorno affamati e quando abbiamo visto questo ristorante non abbiamo esitato un secondo ad entrare, anche carichi di zaini. È un posticino molto carino dove troverete principalmente cibo occidentale: hamburger, cuccioli, pasta, panini e insalate. Hanno opzioni per i vegetariani.
  • Cat’s Acacia Cafe: Anche se è vicino alla strada, è un bel posto per cenare. Il tipo di cibo è molto simile al precedente e sono un po ‘lenti, ma ne vale la pena.
  • Finbar: hamburger, pizze, ali, pasta, panini… Rivolto a un pubblico straniero, troverete un sacco di cocktail e birre artigianali. Nei fine settimana hanno musica dal vivo.
  • Deco Bar: forse il posto più cuculo per mangiare a Dauin. Principalmente piatti occidentali cucinati e decorati con gusto. Più costoso del resto pure.
  • Dauin Public Market: Se hai voglia di frutta o verdura fresca, questo è il tuo posto. Inoltre, nel mercato troverete alcune carinderie molto economiche in cui provare i cibi tipici delle Filippine.

Consigli per godersi Dauin

  • Periodo migliore per visitare Dauin: ve l’abbiamo già detto poco sopra quando si parla di immersioni, ma la stagione delle piogge qui va più o meno da giugno a novembre. Il mese più piovoso è di solito ottobre, ma non è una regola che viene rispettata quotidianamente. Se vuoi assicurarti un tempo migliore, è meglio venire tra gennaio e maggio.
  • Quanti giorni trascorrere a Dauin: questo dipende molto dalle tue intenzioni. Se siete venuti a fare immersioni, vi consigliamo di dedicarvi almeno 2 giorni interi: uno per fare immersioni nei punti di immersione di Dauin e un altro per andare ad Apo Island. Nel caso in cui venissi solo per fare snorkeling e / o rilassarti, con uno ne avrai già abbastanza.
  • Soldi a Dauin: C’è un bancomat sulla strada principale, accanto a una panetteria. Anche così, non fidarti affatto e prendi i soldi a Dumaguete, dove hai molto. La maggior parte dei centri di immersione accetta pagamenti con carta, ma applica anche una commissione variabile (3%-5%).
  • Internet a Dauin: essendo così vicino a Dumaguete il wifi degli alloggi funziona moderatamente bene, ma, comunque sia, non fidarti troppo e porta la tua sim card con i dati.
  • Salute a Dauin: nel caso in cui tu debba andare dal medico, dovrai andare a Dumaguete, dove hai diversi ospedali importanti. Ricorda che è essenziale viaggiare con un’assicurazione di viaggio nelle Filippine. Qui ti diamo uno sconto del 5% su quello che utilizziamo.

Mappa: Dauin

Qui ti lasciamo una mappa che abbiamo realizzato in modo che tu possa vedere in modo più grafico tutto ciò che puoi fare a Dauin, gli alloggi e i ristoranti che ti abbiamo consigliato:


Speriamo che questa Guida di Dauin ti abbia aiutato a pianificare la tua visita in questo piccolo angolo di Negros Oriental. Se hai il coraggio, anche se non è così noto come altri luoghi nelle Filippine, godrai della sua tranquillità e dei suoi fondali marini.

Se hai domande o suggerimenti, ti leggiamo nei commenti!