Il Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa, come visitarlo?

Il Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999 e una delle 7 Nuove Meraviglie Naturali del Mondo nel 2011, quindi non c’è da meravigliarsi che faccia parte di molti viaggi nelle Filippine. Situata a Sabang, sonnolenta cittadina costiera sull’isola di Palawan, è una delle attività più conosciute delle Filippine e, pertanto, abbiamo deciso di raccontarvi nel dettaglio di cosa si tratta e come effettuare la vostra escursione al fiume sotterraneo nel modo più adatto a voi.

Continua a leggere e scopri come visitare il Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa nel modo più dettagliato possibile.

Il fiume sotterraneo di Palawan, che cos’è?

Il Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa è un’area protetta delle Filippine situata nella catena montuosa di Saint Paul (San Paolo). Occupa un’area di oltre 22.000 ettari e la sua geografia è fondamentalmente composta da montagne calcaree, formando un paesaggio di tipo carsico o carsico.

È un’area fondamentale per la conservazione della biodiversità filippina. In esso puoi trovare più di 800 tipi di piante, 165 specie di uccelli (67% del totale di Palawan), 30 specie di mammiferi (tra cui macachi dalla coda lunga e 9 specie di pipistrelli) e 19 di rettili (il più visibile sono le lucertole monitor).

Oltre ad essere un rifugio di flora e fauna palaweñas, come suggerisce il nome, è il fiume sotterraneo, uno dei fiumi più lunghi di questo tipo al mondo. Questo, che sfocia nel Mar Cinese Meridionale, è lungo poco più di 24 chilometri, anche se solo i primi 8 sono navigabili. I viaggiatori percorrono solo i primi 1,5 chilometri a bordo di barche a remi.

Nella grotta si possono trovare migliaia di formazioni tipiche di questi ecosistemi. Vedrai stalattiti, stalagmiti, colonne decorate e camere enormi come la Camera Italiana, che può ospitare un volume di 2,5 milioni di metri quadrati ed è considerata una delle più grandi al mondo.

Il Parco Fluviale Sotterraneo di Puerto Princesa è gestito dal governo di Puerto Princesa dal 1992, ma ha raggiunto la fama mondiale quando è entrato nella lista delle 7 Nuove Meraviglie Naturali del Mondo nel 2011. Gli altri 6 sono l’Amazzonia, la baia di Halong, le cascate di Iguazu, l’isola di Jeju, l’isola di Komodo e la Table Mountain.

ingresso al fiume sotterraneo


Dov’è il fiume sotterraneo?

Sebbene si chiami Puerto Princesa Underground River National Park, si trova a Sabang, una città situata a nord-ovest della capitale dell’isola di Palawan. Più nello specifico, dista circa 80 chilometri dalla città e, quindi, è raro che ci vogliano meno di 2 ore per raggiungerlo (ancora di più se c’è traffico).

L’ingresso al fiume sotterraneo si trova a circa 15 minuti di barca dall’ufficio turistico, situato sul molo di Sabang.

Ecco una mappa in modo da poter capire meglio dove si trova:


Qual è la visita al fiume sotterraneo filippino? La visita passo dopo passo

Per visitare il fiume sotterraneo è necessario un permesso. Questo può essere ottenuto sia a Puerto Princesa, negli uffici dove le persone incaricate della gestione del parco lavorano (abbiamo segnato la sua posizione sulla mappa sopra), sia a Sabang, nell’ufficio situato sullo stesso molo da cui partono le barche per il fiume. Si consiglia di ottenerlo il giorno prima di effettuare l’escursione.

Mentre parti da Puerto Princesa o Sabang, come ti diremo più avanti, ci vorrà più o meno per raggiungere il molo, ma dobbiamo tutti seguire lo stesso processo: aspettare che le nostre bangka, le tradizionali barche filippine, partano per l’ingresso del fiume sotterraneo. Questi possono trasportare fino a 8 persone.

sabang ufficio turistico del fiume sotterraneo

Una volta arrivati in una bellissima spiaggia e scesi dalla barca, devi solo andare in uno stand dove ti verranno chieste le tue diverse ricevute di pagamento. Qui puoi anche prendere la tua audioguida in Italiano o nella lingua che preferisci. Successivamente, cammina solo un paio di minuti lungo una bella passeggiata in legno circondata dalla vegetazione e rimani attento, non è raro vedere macachi e varani.

Raggiungerete rapidamente il luogo in cui si trovano tutte le barche a remi con capacità di 8 persone. Aspetta che sia il tuo turno di ammirare il paesaggio, che è già mozzafiato. L’inizio della grotta si trova su un’enorme parete calcarea da cui esce l’acqua turchese.

Quando salirai sulla barca, dovrai indossare uno dei caschi degli operai che vedrai lì. Vedrai che non sono solo un meccanismo di protezione nel caso in cui tu riceva un colpo, ma sono molto utili se qualche animale decide di alleviare se stesso su di te. Un manager controllerà che l’audioguida funzioni bene, non devi preoccuparti di premere alcun pulsante, poiché funziona da solo.

Il percorso all’interno del fiume

È ora di iniziare! La guida pagaierà tranquillamente e illuminerà quei luoghi che sono considerati interessanti nella grotta. L’audio è completamente sincronizzato con il percorso, quindi ascolterai i dati che sicuramente ti sorprenderanno.

formazioni di grotte fluviali

Non preoccuparti, il fiume è molto ampio ed è difficile per te sentirti sopraffatto. Infatti, passerai da enormi camere come la Camera Italiana, in cui abbiamo allucinazioni con le colonne scultoree che la natura ha progettato. Circa 20 minuti dopo l’ingresso si raggiunge la fine del percorso navigabile, anche se, come sapete, questo potrebbe continuare per 8 chilometri.

Sulla via del ritorno, vi darà il tempo di apprezzare più da vicino le stalattiti e le stalagmiti della grotta. Prova a togliere l’audioguida per alcuni minuti e goditi il suono del fiume e come la barca si muove lentamente. Circa 45 minuti dopo essere entrati inizierete a vedere la luce della fine e, sicuramente con dolore per la partenza e gioia per aver goduto di un luogo così spettacolare, tornerete sulla terraferma.

uscita della grotta

Torna a Sabang

Ora non ti resta che tornare in spiaggia, cavalcare il bangka e ammirare il paesaggio carsico di questo piccolo pezzo di Palawan. Dì al tuo bangkero di andare lentamente e mostrarti le spiagge vicine, sono bellissime!

Se hai tempo o vuoi un po ‘più di avventura, puoi fare uno dei viaggi camminando lungo il Jungle Trail o Monkey Trail. Questi sono due sentieri che ti portano all’ingresso del fiume sotterraneo da Sabang. Il tour dura circa 3 ore e, sebbene non abbia difficoltà, deve essere fatto con una guida, che ti spiegherà la fauna e la flora del parco. Una nota: il prezzo della barca si deve pagare per intero sì o sì anche se si effettua un solo viaggio. Inoltre, devi aggiungere i 200 pesos che costa l’accompagnamento della guida.

Per organizzarlo, ti consigliamo di chiedere all’ufficio Sabang, in quanto ti daranno tutte le informazioni necessarie. Occasionalmente, questi sentieri sono chiusi per manutenzione.


Come arrivare al Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa?

Ci sono due modi per fare l’escursione al Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa: da Puerto Princesa in un’escursione o da Sabang facendolo da soli.

Come ogni cosa, ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Se hai intenzione di raggiungere il fiume sotterraneo da Puerto Princesa lo stesso giorno e renderlo organizzato, diventa un po ‘più pesante, poiché ogni viaggio è di 2 ore. Tuttavia, ti dimentichi di eventuali problemi di cercare un alloggio a Sabang, portando valigie, inoltre non devi occuparti di organizzare nulla e, soprattutto, non devi passare un paio di giorni a vedere il fiume. Cioè, vai solo da Puerto Princesa, torni e sei pronto a scoprire altri posti.

D’altra parte, se visiti il fiume sotterraneo di Puerto Princesa da Sabang, hai la possibilità di trascorrere qualche ora di relax sulla spiaggia della città (che non è affatto male), è qualcosa di più economico e puoi alzarti un po ‘più tardi.

Spiegheremo come arrivare al Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa nei due modi per scegliere quello più adatto a te.

L’escursione al fiume sotterraneo da Puerto Princesa: come si fa, quanto vale…

Nel caso in cui tu sia a Puerto Princesa (qui puoi leggere Come arrivare a Puerto Princesa) e vuoi fare un’escursione al fiume sotterraneo, non devi preoccuparti molto perché l’agenzia si occuperà di gestire i permessi, di andare a prenderti al tuo alloggio, portarti al punto da cui partono le barche, farti godere il tour e, naturalmente, riportarti al tuo hotel. Inoltre, nella maggior parte dei casi, il tour Underground River include un pranzo a buffet.

D’altra parte, come abbiamo discusso in seguito, ci sono diversi tipi di escursioni che incorporano altre attività come la fodera zip, Ugong Rock o le mangrovie. Decidi tu!

Orari e prezzi delle escursioni al fiume sotterraneo da Puerto Princesa

Di solito iniziano intorno alle 7:00, quando prendono le persone nei loro hotel a Puerto, e di solito torni intorno alle 16:30.

I prezzi variano da 2.000 pesos a persona, ma devi pagare un extra di 150 pesos per le tasse ambientali.

Qui puoi prenotare la tua escursione al fiume sotterraneo di Puerto Princesa e leggere le opinioni degli altri viaggiatori:

Prenota con Civitatis

Prenota con KLOOK

Forse ti chiedi se potresti fare l’escursione al fiume sotterraneo gratuitamente tornando a Puerto Princesa. Sì, ma a noi sembra molto pesante. Considerando che il primo furgone per Sabang parte alle 7:30, che di solito è ritardato un po ‘più a lungo perché tendono ad aspettare gli altri passeggeri, e quindi dovresti aspettare la coda che è normale all’ufficio turistico, è probabile che non prenderai la barca fino alle 12:00. Essendo in ritardo e non avendo un “numero” in coda, dovrai aspettare più a lungo per entrare nel fiume.

Alloggio consigliato a Puerto Princesa

🛏️ Hai altri consigli in Dove dormire a Puerto Princesa.

bangkas fiume sotterraneo palawan

L’escursione al fiume sotterraneo da Sabang: come arrivarci, che prezzo è…

Nel caso in cui tu abbia deciso di rimanere a Sabang per andare a vedere il fiume sotterraneo, devi prima arrivare a questo villaggio. Per fare questo, la solita cosa è che vieni da Puerto Princesa, anche se puoi farlo anche da El Nido o Port Barton. Il trasporto più veloce sono i furgoni e spieghiamo in dettaglio (prezzi, orari e così via) in Come arrivare a Sabang.

Una volta lì, ti consigliamo di andare il giorno prima all’ufficio turistico situato sul molo. Lì puoi prenotare il tuo permesso per la mattina successiva. Non dovrai pagare nulla, basta dire il tuo nome. L’ufficio è aperto fino alle 17:00.

Dopo una notte di riposo, ti consigliamo di andare intorno alle 7:00-7:30 del mattino al molo e aspettare alla porta dell’ufficio fino all’apertura. Cerca di entrare prima degli agenti degli uffici turistici per accelerare il processo, anche se non devi essere sopraffatto. Porta con te una carta che ti identifica ed è ora di pagare il biglietto d’ingresso e le tasse.

Quanto vale l’escursione al fiume sotterraneo?

L’ingresso e le quote sono distribuiti come segue per gli adulti:

  • Ingresso: 500 pesos
  • Audioguida: 85 pesos
  • Tassa ambientale: 150 pesos
  • Supplemento terminale: 5 pesos

Totale parziale: 740 pesos (i bambini da 3 a 12 anni pagano 305 pesos e da 13 a 20 anni 381,50 pesos)

Quando hai tutti i documenti necessari, devi solo fare qualche passo fino a raggiungere l’area di imbarco, dove c’è un piccolo ufficio per pagare il costo della barca. Questo dipende dal numero di persone che sei:

  • Barca di 6 persone: 1.100 pesos (184 pesos a persona)
  • Barca di 7 persone: 1.255 pesos (180 pesos a persona)
  • Barca di 8 persone: 1.425 pesos (179 pesos a persona)

👉 Se vuoi partire rapidamente senza aspettare più passeggeri, puoi pagare per l’intera barca da 6 persone.

Una volta pagato tutto, ti verrà assegnato il numero di una barca, che sarà incaricata di portarti all’ingresso del fiume. Quindi, come ti abbiamo detto sopra, devi solo preoccuparti di goderti il tour e, 90 o 120 minuti dopo, sarai sano e salvo a Sabang.

Naturalmente, a Sabang ci sono anche hotel e agenzie che forniscono servizi di agenzia per fare l’escursione al Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa, ma pensiamo che non abbia molto senso. Hai già visto che è del tutto possibile farlo da solo senza aspettare a lungo se ti svegli presto. Non ha scienza e quindi risparmi denaro.

Alloggio consigliato a Sabang

Spiaggia di Sabang


Consigli per visitare il fiume sotterraneo di Puerto Princesa

Ecco alcuni consigli della nostra vendemmia per preparare la tua escursione al fiume sotterraneo e che ci sarebbe piaciuto sapere prima di partire:

  • Il periodo migliore per visitare il fiume sotterraneo è da dicembre a maggio, quando il mare tende ad essere più calmo. Ciò non influisce davvero su nulla nella grotta, ma è vero che se ci sono molte onde, i trasferimenti tra l’ufficio turistico e l’ingresso del fiume sono sospesi. Anche così, ti consigliamo di farlo in qualsiasi momento dell’anno.
  • Se soggiornate a dormire a Sabang, vi consigliamo di essere all’ufficio turistico intorno alle 7:00 del mattino, in modo da non dover aspettare in fila. “Lotta” per entrare davanti alle agenzie.
  • Porta con te un passaporto o una carta che ti identifica. Nella maggior parte dei casi lo chiedono per il rilascio del permesso.
  • Non hai bisogno di molta preparazione, poiché ti guideranno e ti daranno il materiale necessario. Tuttavia, pensiamo che sia altamente consigliabile portare con sé una borsa stagna come questa. Ti aiuterà a proteggere i tuoi oggetti di valore sulla barca e sulla successiva barca a remi.
  • Cerca di non andare troppo carico per andare comodo in barca, non c’è molto spazio. Certo, non dimenticare una bottiglia d’acqua. Andiamo sempre con il nostro acciaio inossidabile, che conserva l’acqua fredda per 8 ore.
  • Se non vuoi toglierti le scarpe, indossa infradito o scarpe che puoi bagnare, poiché dovrai scendere dalla barca sulla spiaggia e poi dovrai entrare nella barca. Per lo stesso motivo, è meglio andare con i pantaloncini e quindi non andare troppo bagnato. Forse anche tu vuoi fare una nuotata sulla spiaggia, quindi ti consigliamo di portare costumi da bagno.
  • Non aprire la bocca quando alzi lo sguardo, davvero, non conosci i pipistrelli là fuori!
  • Cerca di non portare sacchetti di plastica perché i macachi vicino alla grotta hanno una fissazione con loro e di solito li rubano alle persone.

ingresso al fiume sotterraneo


Cosa puoi vedere oltre al fiume sotterraneo? Attività aggiuntive alla visita

C’è così tanto da fare intorno a Sabang! Nel nostro articolo Cosa fare a Sabang ti diciamo di più, ma ecco un riassunto:

  • Goditi semplicemente Sabang Beach, che non è affatto male. Sabbia dorata e molto vergine, è una buona occasione per rilassarsi.
  • Trascorri un paio di giorni di totale relax in hotel come lo Sheridan Beach Resort & Spa o il Daluyon Beach and Mountain Resort, situato sulla spiaggia e con piscine epiche.
  • Fai il cosiddetto Jungle Trail per raggiungere l’ingresso del fiume sotterraneo. Ci vorranno circa 3 ore e sarai in grado di saperne di più sulla fauna e la flora del parco. Il ritorno può essere effettuato in barca.
  • Cammina fino alle Sabang Falls, cascate situate in riva al mare.
  • Lanciati sulla Sabang X Zipline, una zip line in cui volerai sul mare. Se prenoti tramite questo link ottieni quasi 90 pesos in meno.
  • Fai una gita in barca attraverso la foresta di mangrovie di Sabang, cioè le mangrovie situate vicino al villaggio di Sabang.
  • Esplora le grotte nelle vicinanze di Sabang: Ugong Rock e Hundred Caves.

spiaggia che conduce al fiume sotterraneo

Se soggiorni a Puerto Princesa, puoi combinare alcune di queste attività con il tuo tour al fiume sotterraneo nella stessa escursione. Puoi prenotare attraverso questi link:

Inoltre, se rimani a Puerto Princesa più giorni, fai anche più attività come:

  • Fai un salto da un’isola all’altra intorno a Honday Bay. È possibile prenotare presso KLOOK o Civitatis.
  • Guarda le lucciole del fiume Iwahig. Puoi anche prenotare con KLOOK o Civitatis.
  • Esplora la vicina spiaggia di Nagtabon, che è bellissima.
  • Nuota con lo squalo balena in modo rispettoso se viaggi nelle Filippine tra aprile e ottobre. In Dove nuotare con lo squalo balena nelle Filippine ti diciamo di più.
  • Fai una passeggiata attraverso il centro di Puerto e indaga un po ‘nella sua storia.

⭐ Nel nostro articolo Cosa fare a Puerto Princesa troverai maggiori informazioni su queste attività e alcune altre.


Speriamo di averti aiutato! Questo articolo è solo una parte della nostra Guida di Puerto Princesa e Guida di Sabang. Dai un’occhiata se prevedi di fermarti in queste destinazioni.

Avete domande sull’escursione al fiume sotterraneo di Puerto Princesa? Risponderemo il prima possibile nei commenti.