Itinerario di viaggio per le Filippine in 12 giorni gratis

Se stai cercando un itinerario di viaggio per le Filippine in 12 giorni e gratuitamente, sei arrivato nel posto giusto. Nel nostro sforzo di espandere il numero di itinerari di viaggio nelle Filippine, in questo articolo ti forniremo un’alternativa molto completa che passa attraverso 3 delle destinazioni più interessanti e rappresentative dell’arcipelago: El Nido, Bohol e Siquijor.

Anche se ci piacerebbe che tu trascorressi più tempo nel paese, con questo itinerario di 12 giorni nelle Filippine avrai una buona idea di com’è e ne otterrai il massimo su alcune delle sue migliori spiagge, fondali marini e cascate, ma scoprirai anche un piccolo pezzo del suo lato culturale. Continua a leggere e imposta il tuo itinerario di viaggio per le Filippine gratuitamente in 12 giorni con noi.

Hai più o meno tempo? Quindi dai un’occhiata ai seguenti articoli:

Itinerario di 10 giorni nelle Filippine

Itinerario di 15 giorni nelle Filippine

Caratteristiche di questo itinerario di 12 giorni nelle Filippine

Prima di iniziare a dettagliare questo percorso di viaggio di 12 giorni verso le Filippine, vorremmo parlare di una serie di caratteristiche di base che devi considerare:

  • Si tratta di un itinerario fatto per chi ha 12 giorni REALI, cioè senza contare il giorno di partenza e di ritorno. Lo abbiamo pianificato contando sul fatto che il giorno 1 sei già nelle Filippine e che parti il 12 di notte o la mattina successiva. Altrimenti, ti piacerebbe meno e forse finisci il tempo. Tuttavia, puoi provare a quadrarlo.
  • A differenza di altri percorsi che vedrete sul web, abbiamo cercato di fare un mix di destinazioni nelle Filippine e combinato 2 regioni (Palawan e Visayas), ma con isole ben collegate. In questo modo, riduciamo il tempo nei trasferimenti. Certo, potresti visitare molti altri angoli dell’arcipelago, ma probabilmente ci vorrà più tempo per unirti a loro. Tienilo a mente per creare il tuo percorso.
  • Si tratta di un viaggio di intensità medio-alta (magari tirando più verso l’alto). Cioè, se vuoi un relax totale, non sarebbe il più adatto a te. Anche così, ti dà il tempo di conoscere la più importante di ogni destinazione che proponiamo su questo percorso di 12 giorni attraverso le Filippine.
  • Il punto di partenza è Manila perché i voli per le Filippine tendono ad essere un po ‘più economici e perché hai più frequenze di volo per El Nido. Tuttavia, ti consigliamo di dare un’occhiata ai voli per Cebu. Dalla 2a città più importante delle Filippine puoi anche segnare questo itinerario di 12 giorni per le Filippine.
  • Per quanto riguarda le attività, abbiamo scelto queste 3 destinazioni perché propongono cose molto diverse da fare nelle Filippine. Dallo spettacolare island hopping di El Nido alle Chocolate Hills di Bohol attraverso i tour in moto di Siquijor e il misticismo degli stregoni (gli hilot) che abitano questi ultimi. Inoltre, se vuoi immergerti, puoi farlo in uno dei posti migliori: Balicasag.
  • Avendo un tempo limitato, non andiamo in luoghi non turistici nelle Filippine. Arrivare in luoghi remoti ti farebbe perdere molte ore e finiresti sopraffatto e con l’amaro in bocca. Anche così, in tutte le destinazioni di questo percorso di viaggio gratuito di 12 giorni verso le Filippine hai angoli meno conosciuti e in cui siamo sicuri che sarai completamente solo. È una questione di ricerca e in ciascuna delle guide sul nostro sito web hai indizi per ottenerlo.

Itinerario di viaggio di 12 giorni nelle Filippine

Giorno 1: Manila – El Nido

Giorni 2, 3 e 4: El Nido

Giorno 5: El Nido – Bohol

Giorni 6 e 7: Bohol

Giorno 8: Bohol – Siquijor

Giorni 9, 10 e 11: Siquijor

Giorno 12: Siquijor – Manila

Mappa dell'itinerario di 12 giorni nelle Filippine


Itinerario dettagliato del viaggio di 12 giorni nelle Filippine

Tutto questo ti suona bene? Non preoccuparti, ti diremo passo dopo passo come montare questo itinerario di 12 giorni nelle Filippine e godertelo al meglio:

Giorno 1: Manila – El Nido

Mabuhay! Benvenuto! Iniziamo il nostro viaggio di 12 giorni verso le Filippine a El Nido. Per arrivare qui, hai 2 alternative:

  • Prendere un volo da Manila per El Nido o da Cebu per El Nido Essendo il più comodo e veloce, è anche il più costoso, ma è quello che ti consigliamo di avere 12 giorni di viaggio. Prenota in anticipo per ottenere prezzi migliori.
  • Prendere un volo per Puerto Princesa (90-120 minuti). Una volta lì, dovrai prendere un furgone o un autobus per El Nido (4-6 ore). Puoi prenotare il tuo posto qui. Come puoi vedere, dovrai investire gran parte della giornata in esso.

✈️ Hai tutto questo spiegato in dettaglio in Come arrivare a El Nido.

Se opti per l’aereo diretto, il tuo sarebbe che lo fai come prima cosa al mattino e quindi avrai l’intero giorno 1 per goderti El Nido. Ti consigliamo di dedicarlo all’esplorazione di alcune delle migliori spiagge di El Nido o ad alcune attività che desideri dall’elenco delle cose da fare a El Nido.

Vuoi un consiglio? Se hai abbastanza tempo, puoi visitare la spiaggia di Nacpan, la spiaggia di Lio e Las Cabañas o la spiaggia di Corong Corong. Questi ultimi 2 sono i migliori per guardare il tramonto a El Nido. Puoi andare al tuo rotolo o passare da uno dei tanti bar che si trovano in entrambi, dove non mancano musiquita e atmosfera.

🛏️Alloggi consigliati a El Nido:

Grande Laguna e Piccola Laguna drone El Nido

Giorni 2, 3 e 4: El Nido

È ora di scoprire perché El Nido è famoso in tutto il mondo! Il modo per farlo è cavalcare un bangka, barche locali e conoscere i migliori segreti di Bacuit Bay. Cioè, è tempo di fare il tuo primo island hopping di El Nido.

In questo percorso di viaggio di 12 giorni attraverso le Filippine ti consigliamo di fare almeno 2 di questi tour. I più noti sono l’A e il C e siamo sicuri che prenderete un ricordo spettacolare di questa avventura.

Se vai in gruppo o non ti dispiace fare un piccolo investimento, è meglio fare un’isola privata da un’isola all’altra. In questo modo, sarai in grado di segnare i tempi e scegliere quali siti ti interessano di più. Per renderlo più economico, puoi cercare compagni di viaggio nel nostro calendario dei tour. E, se non vuoi fallire con la guida, che ti porta quando ci sono meno persone alle fermate e divertiti ancora di più, puoi lasciarci un commento e ti invieremo tutte le informazioni.

La cosa normale è che queste escursioni terminano intorno alle 16:30, quindi hai il tempo di spostarti in una delle spiagge vicine e vedere un tramonto magico, cenare in uno dei ristoranti di El Nido e uscire per un drink in uno dei bar, che hanno sempre un’atmosfera.

Il tuo ultimo giorno a El Nido in questo itinerario di 12 giorni nelle Filippine può essere dedicato a fare un altro salto da un’isola all’altra o optare per un’altra attività come visitare le cascate vicine, raggiungere la poco conosciuta duli Beach, segnare un percorso in moto attraverso il nord di Palawan o fare immersioni. Non sarà per le cose da fare!

💎 E, attenzione, se vuoi qualcosa di molto deluxe, puoi anche attaccare un tributo di un giorno in uno dei migliori resort con cabine sull’acqua nelle Filippine: El Nido Resorts Miniloc Island.

Giorno 5: El Nido – Bohol

È tempo di cambiare isola e cercare nuove esperienze che arricchiscano il tuo percorso di 12 giorni attraverso le Filippine. Bohol ti offrirà tutto ciò che ti viene in mente quando pensi a questa avventura: fondali brutali, spiagge bellissime, risaie, cascate, chiese …

Per raggiungerlo da El Nido è super facile poiché Air Swift ha diversi voli diretti settimanali. In soli 90 minuti atterrerete al moderno aeroporto situato a Panglao, un’isola annessa a Bohol, dove si trova gran parte degli alloggi.

Trova voli da El Nido a Bohol

🚍 Puoi leggere di più su questo spostamento in Come arrivare a Bohol da El Nido.

A seconda dell’orario dei voli, avrai più o meno tempo per approfittare di questa giornata. Se arrivate presto, la nostra raccomandazione è di dedicare la giornata ad esplorare Panglao, che è dove vi consigliamo di basarvi. Con una moto o una trycicle, puoi andare alla grotta di Hinagdanan, fare snorkeling con le migliaia di sardine di Napaling, scoprire Dumaluan Beach e goderti la notte ad Alona Beach. Hai spiegato tutto questo e molto altro in Cosa fare a Panglao.

🛏️ Alloggi consigliati a Bohol:

Nota: se in questa parte del viaggio vuoi concentrarti meno sulla spiaggia e più sull’interno, una buona idea potrebbe essere quella di basarti a Loboc. Panglao è un’isola molto sviluppata turisticamente parlando. Se stai cercando angoli più remoti, allora il tuo è ad Anda. Leggi Dove dormire a Bohol per vedere quale si adatta di più a te.

Chocolate Hills filippine route 12 giorni

Giorni 6 e 7: Bohol

I prossimi due giorni di questo itinerario filippino di 12 giorni sono alla scoperta di questo piccolo pezzo dell’enorme regione di Visayas. Nella nostra guida Bohol non ti mancheranno poche informazioni in modo da poter spremere il massimo dal tuo soggiorno in esso, ma, per essere precisi, crediamo che potresti fare quanto segue:

  • Tour dell’interno di Bohol. Noleggia una moto o un’auto e visita le famose Chocolate Hills, il fiume Loboc, il ponte sospeso in bambù…
  • Immersioni di un giorno o snorkeling a Balicasag per nuotare con alcune delle centinaia di tartarughe che vivono su quest’isola. La solita cosa è che torni a mezzogiorno, quindi hai tutto il tempo per visitare gli angoli di Panglao che avevi lasciato in sospeso il primo giorno e vedere un bellissimo tramonto.

🤿 Attenzione, se una delle cose che vuoi provare durante il tuo viaggio è l’immersione nelle Filippine, devi sapere che immergerti a Panglao è meraviglioso. Non l’hai mai provato? Allora potresti fare un battesimo!

Giorno 8: Bohol – Siquijor

Oggi abbiamo un nuovo giorno di trasferimenti, ma, non preoccuparti, è semplice. Tutto quello che devi fare è viaggiare fino al porto di Tagbilaran, la capitale di Bohol, e lì salire sulla barca Oceanjet da Bohol a Siquijor che parte ogni giorno. In Come andare da Bohol a Siquijor hai tutto spiegato.

In circa 3 ore sarai stato in grado di lasciare i bagagli in hotel, quindi puoi ancora ottenerne un po ‘questo giorno. Ad esempio, puoi andare a lugnason Falls, visitare le spiagge di San Juan e guardare il tramonto nella sempre vivace Paliton Beach.

🛏️ Alloggi consigliati a Siquijor:

Cambugahay Falls Siquijor itinerario 12 giorni Filippine

Giorni 9, 10 e 11: Siquijor

Gli ultimi momenti del tuo percorso di 12 giorni attraverso le Filippine che stai per fare ti consigliamo di trascorrerli nella mistica Siquijor. Se Bohol ti è sembrata un’isola completa, non è da meno. Di solito lo classifichiamo come “Piccole Filippine all’interno delle Filippine”. Cioè, è un’isola che forse non ha le migliori spiagge o le cascate più impressionanti, ma che tutto insieme ti dà una delle esperienze più complete del paese e riassume bene la sua essenza.

In Cosa fare a Siquijor hai una buona lista di attività che ti aiuteranno a decidere il tuo itinerario, ma ecco alcune idee per i giorni:

  • Noleggia una moto e fai un tour dell’isola che include Cambugahay Falls e Lugnason Falls, l’Old Balete Tree, Salandong Beach e almeno Lazi Church. Se hai tempo, puoi girarlo e fermarti sulle spiagge di Sandugan. Puoi vedere di più su di loro e sugli altri a Playas de Siquijor.
  • Non perdetevi il cuore dell’isola, cercate un hilot che vi farà rilassare e poi fare snorkeling al santuario di Tubod o rilassarvi sulle spiagge nascoste di Kagusuan.
  • Escursione di snorkeling o immersioni all’isola di Apo per godersi il suo meraviglioso snorkeling con le tartarughe. Hai tutto spiegato in Come arrivare a Apo Island da Siquijor.

Giorno 12: Siquijor – Manila

Chiudiamo questo meraviglioso percorso di viaggio di 12 giorni verso le Filippine e torniamo al punto di partenza. A seconda che si tratti di Manila o Cebu, dovrai scegliere come farlo, ma per favore concedi un sacco di tempo per non prendere le dita con il tuo volo internazionale. Se puoi, esci il giorno prima e trascorri la notte lì.

Si prevede che ad un certo punto l’espansione dell’aeroporto di Siquijor, da cui partono solo piccoli aerei in questo momento, finirà e che inizieranno a essere operati voli nazionali, ma, per ora, dobbiamo aspettare. Quindi, hai le seguenti opzioni:

Se sei arrivato con un sacco di tempo, puoi comunque cogliere l’occasione per scoprire un piccolo pezzo delle grandi città filippine. Nel caso in cui partiate da Manila, vi consigliamo di fare una passeggiata attraverso Intramuros ed esplorare il suo lato gastronomico in uno dei migliori ristoranti di Manila. Sei arrivato a Cebu? Fai una visita alla Croce di Magellano, al Forte di San Pietro, alle case ancestrali e al Tempio taoista di Cebu.

Ricordati di partire per l’aeroporto almeno 3 ore prima dell’orario di decollo previsto del tuo volo di ritorno a casa. Il traffico è infernale!

🛏️ Alloggi consigliati:

Fort San Pedro nella città di Cebu


Costo approssimativo di questo viaggio di 12 giorni nelle Filippine

Non commettere errori, molti di noi sono preoccupati per la questione economica. Pertanto, abbiamo fatto un costo stimato di ciò che questo itinerario di 12 giorni attraverso le Filippine potrebbe lasciare. Anche così, come capirai, questo dipende molto da come e quando viaggi.

Fare calcoli un po ‘approssimativi per una persona che viaggia a buon mercato:

  • Volo internazionale: 800€
  • Voli nazionali: 250€
  • Alloggio per 13 notti: 390€
  • Pranzo per 12 giorni: 270€
  • Escursioni: 150€
  • Assicurazione di viaggio: 50€

TOTALE: 1.910€

💰 Questa è solo una cifra indicativa, quindi puoi modularla come vedi. Tieni presente che se vai in coppia, con amici o familiari, puoi risparmiare un po ‘su alloggio e trasporto, poiché queste spese sono divise. È meglio che tu faccia i tuoi calcoli leggendo il nostro articolo Quanto costa viaggiare nelle Filippine?


Suggerimenti per godersi un percorso di 12 giorni attraverso le Filippine

  • Il momento migliore? In questo caso, quando ci si concentra su Palawan e Visayas occidentale, sarebbe meglio fare questo percorso di 12 giorni attraverso le Filippine tra dicembre e maggio, che sono mesi della stagione secca. Anche così, è possibile farlo tutto l’anno. Ciò non significa che pioverà sempre. Puoi leggere di più su Quando viaggiare nelle Filippine?
  • Questo percorso può essere fatto nella direzione opposta. La cosa migliore è che controlli gli orari e le date dei voli El Nido-Bohol o viceversa, poiché non sono giornalieri e dovrai quadrare tutto bene. Sarebbe anche bello se apprezzassi il programma delle barche tra Siquijor e Bohol, in modo da poter vedere quale direzione ti fa sfruttare di più la giornata.
  • Non prendere le dita con l’ultima tappa e lasciare poco tempo di sosta tra il volo da Dumaguete (o comunque si prevede di farlo) e il volo internazionale. Le cose non funzionano come un orologio nelle Filippine e i ritardi sono frequenti. Se puoi, fai l’ultima notte a Manila o Cebu per essere sicuro.
  • Se vuoi risparmiare denaro, la tua cosa sarebbe non portare molti bagagli. Tieni presente che difficilmente avrai bisogno di vestiti caldi e che nelle Filippine ci sono lavanderie che riporteranno i tuoi vestiti puliti in un giorno per pochissimi soldi. In questo modo, non dovrai pagare per il check-in, che viene addebitato da quasi tutte le compagnie aeree nelle Filippine.
  • In tutto il nostro sito web hai molte informazioni pratiche per il tuo viaggio, ma pensiamo che i seguenti articoli siano particolarmente interessanti: Consigli e suggerimenti per viaggiare nelle Filippine e la nostra Guida alle Filippine.
  • È essenziale stipulare un’assicurazione di viaggio per le Filippine che risponda bene a qualsiasi incidente, medico o di altro tipo. Noi, purtroppo, abbiamo dovuto fare più volte uso del nostro e grazie a questo ci siamo salvati un pascolo. Qui hai uno sconto del 5% sulla migliore assicurazione di viaggio per le Filippine.

Spiaggia Las Cabañas a El Nido


Alternative a questo itinerario di viaggio di 12 giorni nelle Filippine da solo

Questo è solo un esempio di ciò che puoi fare in 12 giorni nelle Filippine, le possibilità sono infinite! Sebbene questo percorso che abbiamo dettagliato sia abbastanza coerente, qui ti offriamo alcune alternative che potrebbero piacerti:

1. Concentrati solo su Palawan

L’altra opzione che ci piace consigliare di più a quei viaggiatori che hanno meno di 2 settimane per visitare le Filippine. Concentrandosi solo su una regione, i tempi di viaggio si riducono e, quindi, si hanno più ore per godersi il viaggio stesso. Hai tutto questo spiegato in 2 itinerari, in base ai giorni che hai:

Filippine in 10 giorni

Filippine in 13 giorni

2. Cambia El Nido per Coron

Ci sono molti viaggiatori che ci chiedono se El Nido o Coron è meglio e, essendo sinceri al 100%, è molto difficile per noi rispondere e non c’è risposta che sia vera o falsa. Sono luoghi simili, ma anche diversi. Si dice che El Nido sia molto turistico ed è vero, ma Coron lo è già e non è un segreto da scoprire. Crediamo che ciò che devi prendere in considerazione quando decidi sia il seguente:

  • Coron non ha belle spiagge nelle vicinanze come El Nido, quindi se vuoi una rilassante giornata al mare, dovrai pagare per una barca. Non è qualcosa di eccessivamente costoso, ma tienilo a mente.
  • Coron è una delle mecca delle immersioni nelle Filippine. Se vuoi immergerti tra le navi affondate della seconda guerra mondiale, non esitare. A El Nido si hanno immersioni, ma non è nemmeno vicino a questo.
  • Da un’isola all’altra a Coron è un po ‘più economico e renderli privati è più economico. È più difficile schivare la folla.

Se tutto questo leggi ti si addice più di El Nido, in quel caso, il giorno 1 dovrai prendere un volo da Manila a Coron (o da Cebu). Lo hai spiegato in Come arrivare a Coron.

Una volta lì, trascorri i prossimi 2 giorni per goderti i tour in barca e l’ultimo puoi immergerti o andare alla bellissima spiaggia di Ocam Ocam (1 ora in moto). Puoi anche tagliare 1 giorno in questa destinazione e darlo a Bohol. Cioè, da fare: giorno 1 Manila-Coron, giorni 2 e 3 a Coron, giorno 4 Coron-Bohol…

Tieni presente che non ci sono voli diretti da Coron a Bohol, quindi ci vorrà più tempo. Leggi di questo trasferimento in Come andare da Coron a Bohol.

3. Regala un giorno in più a Bohol e uno in meno a Siquijor o El Nido

Bohol è un’isola, a nostro avviso, un po’ sottovalutata. Molte persone rimangono nel più turistico e dicono che non ne vale la pena, ma la verità è che è enorme e c’è un sacco di “chicha” da togliere. Se sei un subacqueo, senza dubbio, merita già di dargli più tempo, ma è anche pieno di cascate o, come ti abbiamo detto, la zona di Anda è brutale e poco conosciuta.

4. Sostituisci Siquijor con Boracay

Vuoi dare il tocco finale a questo percorso di 12 giorni nelle Filippine in un luogo con una spiaggia spettacolare e preoccuparti solo di mangiare deliziosi e bere cocktail? Quindi puoi sostituire Siquijor con il mitico Boracay. Lungo la White Beach ci sono decine di meravigliosi hotel in cui sdraiarsi sull’amaca per non fare nulla.

Se vuoi rilassarti, ma non così tanto, allora potresti dare un giorno in più a Bohol e trascorrere a Boracay il 10 e l’11.

🚐 Troverai il trasporto spiegato in Come arrivare da Bohol a Boracay.

White Beach a Boracay viaggio 12 giorni Filippine


Questo percorso di viaggio di 12 giorni nelle Filippine è adatto a te? Se hai domande, non pensarci e chiedici nei commenti.

Se vuoi che progettiamo il tuo percorso di viaggio attraverso le Filippine per misurare e preparare una guida su misura al 100%, il nostro servizio di consulenza di viaggio per le Filippine è ciò di cui hai bisogno. Contattaci!