Le migliori escursioni a Cebu City

Cebu City è la porta d’accesso a molte destinazioni all’interno della regione di Visayas che sicuramente includerai nel tuo itinerario per le Filippine, ma, in aggiunta, la città offre molto. In Cosa fare a Cebu ti abbiamo già dato alcuni piani interessanti se hai uno o due giorni. Nel caso in cui tu abbia ancora più tempo per scoprire, vedrai che ci sono molte escursioni a Cebu City e nei dintorni. Dalle visite guidate per conoscere a fondo la città o la sua gastronomia alle escursioni da Cebu alle isole vicine come Bohol, passando per cascate e montagne spettacolari.

Qui ti diremo quali sono le migliori gite di un giorno da Cebu City. Se vivi qui e hai una macchina, non devi preoccuparti troppo. In caso contrario, puoi stare tranquillo perché puoi farli quasi tutti con un’auto a noleggio, con i mezzi pubblici o in un tour organizzato dall’agenzia. Rispetto a quest’ultimo, le 2 aziende che ti consigliamo sono Civitatis e KLOOK. Il 2 ° che potresti non conoscere perché non è così famoso al di fuori dell’Asia, ma è il più importante nelle Filippine ed è affidabile al 100%. Inoltre, di solito è molto più economico di Civitatis. Entrambi ti permetteranno di vedere le recensioni di altri viaggiatori che hanno già fatto quei viaggi da Cebu.

Nel caso in cui tu stia pensando di fare questi tour da Cebu gratuitamente, ti consigliamo di alzarti molto presto, poiché il traffico fuori da Cebu può essere piuttosto brutto e puoi rimanere bloccato per 1 o 2 ore.

Continua a leggere e scopri con noi le migliori escursioni a Cebu City.

1. Visita guidata di Cebu

Le città filippine non si distinguono per la loro bellezza, ma Cebu City ha diversi luoghi interessanti da visitare, soprattutto se vuoi imparare un po ‘sulla storia delle Filippine. Quasi tutte le visite guidate includono le case ancestrali, la Croce di Magellano, la Basilica del Santo Bambino e uno dei nostri luoghi preferiti: il Tempio Taoista di Cebu. Inoltre, alcuni includono luoghi di interesse sull’isola di Mactan.

Sfortunatamente, nelle Filippine non vengono effettuati tour gratuiti, quindi puoi scegliere di fare un tour privato in inglese o Italiano (più costoso) o partecipare a un tour esistente (molto più economico). Qui ti lasciamo le opzioni esistenti:

Tour privato di Cebu in Italiano con Civitatis

Tour privato di Cebu e Mactan in Italiano con Civitatis

Tour condiviso di Cebu in inglese con Civitatis

Tour condiviso di Cebu e Mactan in inglese con Civitatis

Tour privato di Cebu con KLOOK

Naturalmente, puoi anche visitare questi luoghi da solo in taxi o utilizzando le auto Grab, ma durante un’escursione riceverai più dati storici e curiosità.

Se, invece, il lato goloso ti butta di più, hai escursioni gastronomiche a Cebu che ti faranno conoscere i piatti più tradizionali. Uno di questi è il tuslob-buwa, una specie di stufato di cervello di maiale smussato… Solo per i più coraggiosi! Il tour di solito include la degustazione di 5 piatti tipici e bevande ed è ottimo nel prezzo:

Tour gastronomico di Cebu con KLOOK

casa gorordo cebu

2. Giardino e campeggio pittorico di Sirao (PGSC) e Tempio di Leah

Nel Sirao Flower Garden scattano una delle foto più famose delle Filippine su Instagram. Quindi, se stai cercando scatti mozzafiato, questo è il tuo sito.

Si tratta di un giardino situato sulle colline del nord di Cebu, dove si possono trovare bellissimi campi di fiori e diversi luoghi per scattare foto come un mulino nel più puro stile olandese e il gioiello nella corona: una mano enorme che ti tiene. Non puoi confonderlo con il “Sirao Flower Garden” ad asciugare, che non ha la mano. L’ingresso è di 50 pesos.

Questa escursione da Cebu può essere completata dal Tempio di Leah, che è il risultato della devozione di un uomo alla sua defunta moglie. Conosciuto come il “Taj Mahal di Cebu”, è una sorta di tempio romano ma ancora più pomposo. L’ingresso costa anche 50 pesos.

Come arrivare a Sirao Garden? La cosa più comoda è negoziare con un taxi, ma non sarà raro che venga addebitato 1.500 pesos o più, poiché di solito ti aspettano. Se vuoi andare da solo, puoi andare al terminal PUV di Ayala Cebu e lì prendere un furgone per Sirao (50 pesos). Dì loro dove stai andando e ti lasceranno in un punto in cui prendere un habal-habal (30 pesos). Dal JY Square Mall ci sono anche habal-habal che fanno pagare circa 400 pesos per 2 persone andata e ritorno.

Come arrivare al Tempio di Leah? Dal JY Square Mall ci sono habal-habal per 150 pesos (2 persone).

Se vuoi non preoccuparti, puoi combinare questi 2 siti in un’escursione da Cebu:

Escursione al Tempio di Leah e al Giardino di Sirao con Civitatis

Tour della città di Cebu, del giardino di Sirao e del tempio di Leah con Civitatis

Puoi anche aggiungere il nostro punto di vista preferito, il TOPS:

Escursione al Giardino Sirao, al Tempio di Leah e tops con KLOOK (più economico)

3. Santuario di Simala, una curiosa escursione a Cebu

Gotico? Indiano? Non saprai molto bene dove l’architetto ha preso l’ispirazione per creare questo monastero / castello che ospita la “miracolosa” Vergine di Simala. Si dice che questa vergine abbia pianto sangue l’8 settembre e che chiunque andrà a trovarla esaudirà i suoi desideri. Anche se può sembrare più vecchio, questo santuario è stato costruito nel 1998.

Tieni presente che non potrai entrare con pantaloncini o gonna corta. Avrai anche bisogno di qualcosa per coprire le spalle. Puoi noleggiare un pareo lì per coprirti per 20 pesos.

Come arrivare a Simala Shrine? Puoi prendere un autobus dal South Bus Terminal. Chiunque vada a Oslob o Liloan / Santander ti serve. Dì all’autista che vuoi andare alla chiesa di Simala. Il prezzo è di 85 pesos. Puoi anche optare per i furgoni, che sono più veloci e fanno pagare 120 pesos. Una volta lì, dovrai prendere un habal-habal alla chiesa. Di solito fanno pagare 20 pesos a persona. Sarà raro che questo ti richieda meno di 2 ore.

4. Spiagge di Mactan

Mactan non ha le migliori spiagge delle Filippine, ma ne ha alcune belle che possono adattarsi a te se stai cercando un po ‘di relax senza lasciare l’aeroporto. Il problema? Che tutti quelli interessanti sono all’interno dei resort, quindi dovrai essere un ospite per soggiornare in loro. I migliori che hai in:

5. Punti di vista di Cebu

Se, come noi, ti piace vedere le città dall’alto, puoi iscriverti a questi punti di vista per vedere Cebu:

  • TOPS: è il più conosciuto perché è anche il migliore. Situato a circa 600 metri di altezza, i panorami sono i migliori e, inoltre, si può godere in un ristorante di charme. Puoi andare da solo negoziando un taxi (prova ad aspettarti) o con questo tour KLOOK, che include la cena.
  • Mountain View Nature’s Park: anch’esso situato nelle Busay Hills, come il precedente, è un resort, ma permette di entrare, semplicemente, godere del panorama per 50 pesos a persona. È inoltre possibile usufruire delle piscine per 100 pesos.
  • Tempio taoista: non conta troppo come escursione perché si trova a Cebu City, ma da esso si possono vedere anche splendidi panorami e l’ingresso è gratuito.

viste dal tempio taoista di cebu

6. Da un’isola all’altra da Cebu: Hilutungan, Nalusuan e Pandanon

Vicino all’isola di Mactan ci sono diverse isole poco o nulla conosciute che possono essere visitate facendo island hopping, cioè in un’escursione da Cebu a bangka, le barche tradizionali. È un buon modo per dimenticare il traffico di Cebu e godersi la natura vicina.

Questo consiste di 2 soste per lo snorkeling, una presso la Riserva Marina di Hilutungan e una presso la Riserva Marina dell’Isola di Nalusuan, e una per mangiare un delizioso barbecue e godersi le spiagge di Pandanon, di sabbia bianca e fine.

Tour da un’isola all’altra da Cebu

7. Cascate di Kawasan e snorkeling a Moalboal

Le cascate di Kawasan sono, senza un attimo di esitazione, le cascate più famose delle Filippine. Situato a sud dell’isola di Cebu, il loro intenso colore blu ha fatto conoscere a molti filippini come “Gatorade Falls”. A nostro avviso, la cascata finale, la più conosciuta, è tutt’altro che la più spettacolare delle Filippine, ma ciò che le rende speciali è il tour di canyoning del fiume Badian.

Come ti diciamo in Canyoneering nelle cascate di Kawasan, questa attività non è pericolosa ed è adatta a quasi tutti i tipi di pubblico. Pertanto, ti consigliamo che, se stai pensando di fare un’escursione da Cebu, decidi tu.

Se hai una macchina, puoi andare alle cascate di Kawasan da solo. Potresti anche fare questa attività sui mezzi pubblici, ma tieni presente che ci vorrà molto più tempo. Dovrai prendere un autobus dal South Bus Terminal e sarà raro che il tour ti duri meno di 4 ore. Un’altra alternativa è quella di noleggiare una delle escursioni da Cebu offerte da KLOOK, che ti portano nei loro mezzi di trasporto. Puoi vedere le recensioni di altri viaggiatori e prenotare qui:

Tour di canyoneering a Kawasan Falls

Tour privato di canyoning delle cascate di Kawasan dalla città di Cebu

Inoltre, le Kawasan Falls sono a soli 30 minuti dal nostro amato Moalboal, un luogo che amiamo perché avrete la fortuna di poter nuotare con un enorme banco di sardine e tartarughe. C’è un tour combinato che ti permetterà di fare entrambe le attività senza impazzire:

Canyoneering a Kawasan Falls + Island hopping a Moalboal da Cebu

8. Moalboal e l’isola di Pescador

Se quel canyoning non ti sembra troppo buono e non hai tempo per trascorrere diversi giorni a Moalboal, un’altra delle escursioni da Cebu che puoi fare è quella che ti porta a Moalboal e Pescador Island. Entrambe sono due delle nostre destinazioni preferite per le immersioni e lo snorkeling nelle Filippine, quindi puoi immaginare dove stanno andando gli scatti.

Come ti abbiamo detto prima, a Moalboal puoi nuotare vicino alla maestosa riva delle sardine e all’isola di Pescador, a soli 20 minuti di barca dalla costa, ti darà anche barriere marine piene di vita. Puoi combinare entrambe le attività comodamente in questo tour da Cebu:

Tour di snorkeling dell’isola di Pescador e Moalboal dalla città di Cebu

9. Picco Osmeña

Potremmo dire che l’escursione del Picco Osmeña è paragonabile a quella delle Chocolate Hills di Bohol, ma con un po ‘più di avventura.

Il picco, a soli 1.013 metri sul livello del mare, è il più alto di Cebu, ma i panorami sono gloriosi. Oltre a vedere le vicine montagne dal becco, puoi apprezzare i vulcani di Negros.

Come arrivare? Al South Bus Terminal puoi prendere un autobus per Santander/Liloan o Argao. Avvisa l’autista che stai scendendo a Dalaguete per andare a Osmeña Peak. Il tour dura circa 3 ore e costa poco più di 100 pesos. Una volta lì, prendi un habal-habal. Questi fanno pagare 100 pesos a persona e il viaggio dura circa 50 minuti.

Dovrai pagare 30 pesos per entrare. Non preoccuparti, la salita è relativamente semplice. Il sentiero ha una lunghezza di 1,3 chilometri e di solito non dura più di 30 minuti a un ritmo normale. Ha alcune rocce, ma è ben definito e sarà molto difficile per te perderti.

Nel caso in cui non si voglia scherzare e, per di più, si vuole sfruttare al meglio la giornata e combinarla con la visita alle Kawasan Falls. Prenota questo tour da Cebu:

Escursione da Cebu a Osmeña Peak e Kawasan Falls

Se vuoi più montagna, scrivi questi nomi: Casino Peak e Kandungaw Peak

escursione da cebu al picco osmeña

10. Parco Avventura Danasan Eco

Se hai voglia di avventurarti, un’altra escursione da Cebu che puoi fare è visitare il Danasan Eco Adventure Park. Situato alla periferia di Cebu, qui puoi fare molte attività come zip lining, arrampicata, discesa in corda doppia, karting, surfboarding, quad e, l’attrazione principale, la Twin Tower Adventure. In quest’ultimo, camminerai lungo una corda sospesa tra 2 torri come se fossi un funambolo. Non preoccuparti, sarai legato a un’imbracatura e non sarai in pericolo.

È più economico prenotare il biglietto con KLOOK che nel parco stesso. A seconda del pacchetto scelto, puoi partecipare a diverse attività, ma tutte includono trasferimenti da Cebu:

Biglietti e trasferimento al Danasan Eco Adventure Park

11. Cascate da Cebu

Vi abbiamo già parlato delle Kawasan Falls, ma, se vi piacciono le cascate, potete anche fare diverse escursioni da Cebu per vederne altre molto meno conosciute. Buoni esempi sono:

  • Budlaan Falls: Un po ‘più a nord del Tempio di Leah, queste cascate sembrano passare inosservate agli stranieri, ma sono estremamente fotogeniche.
  • Mantayupan Falls: una delle più alte e belle di Cebu. Sono a Barili, a metà strada tra Cebu e Moalboal. Le cascate hanno 2 livelli: il primo con circa 14 metri di altezza e il secondo di 98 metri, impressionante!
  • Tinubdan Falls: A circa un’ora e mezza a nord di Cebu City, questa curiosa cascata è composta da piccoli fiumi d’acqua che convergono in un’enorme piscina. Sono molto poco conosciuti, quindi probabilmente li hai per te.
  • Himbabawood Falls: Anche se arrivarci non è facile (bus di circa 1 ora e passeggiata di circa 45 minuti), queste bellissime cascate sono circondate da una vegetazione brutale.
  • Cascate di Lulugayan: non sono molto alte, ma queste cascate a più livelli sono ottime per rinfrescarsi. KLOOK ha tour per tirarti fuori dai guai. Dai un’occhiata qui.

Molto più a sud dell’isola (soprattutto nella zona di Samboan) troverete molte altre cascate, ma riteniamo che siano così lontane che è abbastanza difficile visitarle in un’escursione da Cebu. La cosa migliore è che fai base a Moalboal, quindi non esitare a dare un’occhiata al nostro articolo Dove dormire a Moalboal.

12. Escursione a Bohol

Mentre ci sembra un peccato trascorrere meno di 3 giorni a Bohol (puoi già farti un’idea dando un’occhiata alla nostra Guida Bohol), se sei molto entusiasta di vedere le Chocolate Hills e non hai molto tempo, puoi fare una gita di un giorno da Cebu a Bohol.

Anche se senza ricreare molto ad ogni fermata, sarai in grado di vedere i tarsi, fare un giro in barca sul fiume Loboc, contemplare la famosa foresta artificiale di Bilar e, naturalmente, essere vicino alle famose Chocolate Hills.

Puoi farlo in 2 modi:

  • Tour con KLOOK: questo è il più comodo perché non devi preoccuparti di nulla. Puoi prenotare qui. Anche Civitatis offre la stessa escursione. Puoi, in ogni caso, dargli un’occhiata qui. O questo che inizia alle 8 del mattino a Bohol e per il quale dovevi prendere il traghetto delle 6:00 a Cebu: tour privato di Bohol di 8 ore in Italiano.
  • Da solo: per fare questo, devi partire sulla prima barca Oceanjet, che di solito è alle 6:00. Puoi prenotare i tuoi biglietti qui. Arriverete intorno alle 8:00. Una volta nel porto di Tagbilaran (Bohol), è possibile noleggiare un’auto o un furgone che ti rende un tour su misura. Questo di solito costa circa 2.000-3.000 pesos, a seconda del numero di persone che sei e di quanto tempo sarai. Dovrai tornare al porto intorno alle 18:30, per prendere l’ultima barca per Cebu. Ti consigliamo di prenotare il tuo biglietto Tagbilaran-Cebu in modo da non rimanere bloccato.

Se hai più tempo, ti consigliamo di dedicare abbastanza tempo all’esplorazione di Bohol e della sua vicina isola di Panglao. Vedi Cosa fare a Bohol, Cosa fare a Panglao, Cosa fare a Loboc, Cosa fare ad Anda e Le migliori spiagge di Bohol e Panglao per avere un’idea di quanto siano completi entrambi.

escursioni da cebu a bohol

13. Altre attività all’interno di Cebu City

Non è finita qui! Anche se non così popolari come le escursioni a Cebu di cui abbiamo parlato, ne hai molte altre nel caso in cui tu voglia fare qualcosa di diverso. Dai un’occhiata a quanto segue:

  • Laboratorio di Eskrima: i filippini hanno la loro arte marziale simile alla scherma. Puoi impararlo in poche ore a Cebu. Prenota qui.
  • Laboratorio di costruzione di ukulele: a Mactan ci sono diverse fabbriche di ukulele e chitarre secolari. Se sei curioso, puoi imparare a fare ukulele con i migliori artigiani. Prenota qui.
  • Giro in catamarano: Per qualcosa di più rilassante, puoi fare un giro su un bel catamarano lungo il Canale Mactan e vedere Cebu City mentre il sole tramonta. Prenota qui.

⚠️ Si prega di notare che tutte le agenzie turistiche di Cebu vi offriranno l’escursione per vedere lo squalo balena a Oslob. Parliamo in modo approfondito dei danni che questa attività ha nel nostro articolo Squalo balena a Oslob. Se sei molto eccitato, puoi nuotare con loro in altri luoghi etici e dove non vengono maltrattati. Leggi Dove nuotare con lo squalo balena nelle Filippine e scopri dove, a seconda di quando viaggi.

14. Escursione da Cebu a Kalanggaman

Questa potrebbe essere l’escursione più stanca da Cebu di tutte e la consigliamo solo se hai pochissimo tempo e stai morendo dalla voglia di vedere Kalanggaman.

Come sapete, siamo amanti perduti di Malapascua, che è il punto di partenza più semplice per arrivare a Kalanggaman, quindi ci dispiacerebbe se non passassi qualche giorno nel primo. Tuttavia, se vuoi vedere sì o sì quest’isola nota per la sua imponente lingua di sabbia lunga più di 750 metri, ci sono escursioni da Cebu City che partono all’alba e tornano di notte.

Considera che dovrai investire 5 o 6 ore nell’arrivo e lo stesso nel ritorno. Farlo da solo non è fattibile a causa degli orari delle escursioni da Malapascua, quindi dovrai noleggiarlo tramite un’agenzia:

Tour di Kalanggaman da Cebu

tour da Cebu a Kalanggaman

Dove dormire per fare queste escursioni da Cebu

Se stai pianificando una di queste escursioni da Cebu, la cosa più comoda è che rimani a dormire nei dintorni della stazione sud di Cebu o già a Mactan, perché ci sono molte agenzie che raccolgono lì in caso di fare un tour organizzato e hai anche l’aeroporto accanto.

🛏️ Puoi leggere molto di più in Dove dormire a Cebu.



Questo articolo fa parte di una guida esaustiva a Cebu, in cui ti diciamo come arrivarci, cosa fare, dove alloggiare e molti altri consigli per goderti il tuo soggiorno.

Se avete domande su queste escursioni a Cebu City o altri, saremo lieti di rispondervi nei commenti.