Le migliori spiagge delle Filippine

Che le Filippine abbiano le migliori spiagge del sud-est asiatico non c’è dubbio. Dopo aver conosciuto tutti i paesi della zona e aver viaggiato nelle Filippine così tante volte, non abbiamo altra scelta che fare questa affermazione.

La maggior parte delle spiagge delle Filippine ha tutti gli ingredienti per classificarle come paradisiache:

  • La sabbia è solitamente corallo, quindi il colore di questo tende ad essere bianco di questo che riflette anche la luce del sole.
  • L’acqua che li bagna è solitamente trasparente, tanto che i Caraibi rimangono nei pannolini. Inoltre, di solito è super silenzioso, quindi non sarà raro che tu passi ore e ore in ammollo.
  • Le palme stilizzate ti danno ombra. Non siamo imparziali, ma, per noi, le palme delle Filippine sono le più belle del mondo.
  • Se cerchi bene, li avrai per te! Seriamente, ci sono pochissime spiagge affollate nelle Filippine. Con più di 7.000 isole puoi sempre avere una spiaggia dove non c’è nessuno, devi solo sapere come cercare.

Molti viaggiatori ci chiedono dove sono le migliori spiagge delle Filippine e abbiamo difficoltà a rispondere. Sebbene le spiagge più conosciute e fotografate siano quelle di Palawan, crediamo di non poter parlare di nessuna regione specifica. In questa vasta selezione di spiagge filippine potrai vedere che in tutto il paese ci sono luoghi paradisiaci da visitare.

Ovviamente, non siamo stati in tutto il paese, ma ci consideriamo esperti assaggiatori in questi lidi per fare una buona selezione delle migliori spiagge delle Filippine.

Disclaimer: in un paese con un clima così mutevole e in un mondo in cui “per i gusti di colore”, la tua percezione della spiaggia può cambiare molto a seconda del momento in cui vai.

Dove sono le migliori spiagge delle Filippine?

Qui ti lasciamo una mappa per darti un’idea di dove si trovano le migliori spiagge delle Filippine sulla mappa. Quindi puoi vedere in quali regioni si trovano e come assemblare il puzzle del tuo itinerario di viaggio nelle Filippine. Se fai clic su ciascuno di essi, ti porteremo all’articolo sul nostro sito Web corrispondente dove troverai tutte le informazioni per godertelo.



 

Le migliori spiagge Filippine:

1. Spiaggia Bianca (Port Barton)

Mentre la spiaggia principale del villaggio di Port Barton è carina, quella che riceve tutti gli applausi è la White Beach. Anche se è sempre più popolare, è un posto tranquillo, con acque cristalline e alberi di cocco che danno ombra. Se hai sete, c’è un piccolo resort dove puoi comprare da bere.

Dovrai camminare per circa 30 minuti per raggiungerlo o puoi noleggiare una barca, come ti diciamo in Cosa fare a Port Barton. Se avete voglia di camminare, non esitate, la strada è favolosa e potete approfittare di un’altra delle migliori spiagge delle Filippine, Coconut Beach.

👉 Puoi leggere di più su questa spiaggia e altre simili in Le migliori spiagge di Port Barton.

Spiaggia bianca a Port Barton

2. Cresta del gallo (Romblon)

La nostra isola / spiaggia preferita!

Vi promettiamo che tutto ciò che vi sarà costato arrivare qui (non è facile, credeteci) ne sarà valsa la pena non appena lo vedrete dal bangka. Quest’isola disabitata è un paradiso di sabbia bianca, acque in tutti i colori possibili di blu, alberi di cocco e, soprattutto, tanta pace. Inoltre, da esso è possibile contemplare la sagoma del Monte Guiting-Guiting, il re di Sibuyan. Cresta de Gallo appartiene al gruppo di isole di Romblon e hai tutte le informazioni su come arrivarci nel nostro articolo su Cresta de Gallo.

💦 Non solo, Cresta de Gallo ha, niente di più e niente di meno che 3 banchi di sabbia. Ecco perché l’abbiamo incluso anche nelle migliori lingue di sabbia nelle Filippine.

Non ci credete? Dai un’occhiata a questo luogo epico nel video! Non pensi che sia una delle migliori spiagge delle Filippine?

3. Spiaggia di Alegría (Siargao)

Anche se le cose da vedere e da fare a Siargao non includono molte spiagge, la nostra amata isola può vantarsi di avere una delle migliori spiagge delle Filippine: Alegría Beach.

Questo si trova sulla punta nord-orientale dell’isola, in una piccola città dove non c’è un solo hotel. I pochi visitatori che questa meraviglia di solito riceve sono persone locali che vanno a fare un picnic durante i fine settimana.

Inoltre, a differenza del resto delle spiagge dell’isola, questa ha una barriera corallina, ma non è influenzata dalla bassa marea, quindi è sempre l’ideale per fare un tuffo nelle sue acque calme. Lo adoriamo!

🏖️ Puoi sapere tutto su di esso e altri nel nostro articolo Le migliori spiagge di Siargao.

Spiaggia di Alegría a Siargao

4. Spiaggia nascosta (El Nido)

Nell’isola di El Nido vedrete, oltre alle splendide lagune, alcune spiagge di infarto. È difficile scegliere tra tutte, ma forse è Hidden Beach che merita di essere inclusa in questa lista delle migliori spiagge.

La “Spiaggia Nascosta” prende il nome perché non è possibile vederla dal mare, dal momento che bisogna passare attraverso uno stretto passaggio nella roccia per ammirare la visione. Riuscite a immaginare una striscia di sabbia bianca, bagnata da acque iper-mega-trasparenti e appartata da pareti calcaree?

Puoi visitare questa meravigliosa spiaggia filippina se fai il tour C.

🏖️ Se hai intenzione di visitare El Nido, non perdere il nostro articolo con le migliori spiagge di El Nido.

Spiaggia nascosta a El Nido

5. Isola di Kalanggaman

L’epica lingua di sabbia di Kalanggaman gli vale il titolo di una delle migliori spiagge delle Filippine. Inoltre, su quest’isola vicino a Malapascua, da cui è possibile accedere, troverete anche bellissime spiagge alla sua estremità settentrionale, dove c’è un piccolo hotel di cabine (molto semplice) in cui trascorrere una notte e dimenticare il resto del mondo.

🏖️ Scopri di più su questo paradiso nell’articolo: Kalanggaman Island: escursione all’epica lingua di sabbia.

Isola di Kalanggaman

6. Spiaggia del Paradiso (Bantayan)

Bantayan è una delle isole che riunisce alcune delle spiagge più belle delle Filippine senza la necessità di alcun tour. Anche se Kota Beach è una vera meraviglia, se dobbiamo sceglierne uno, ci rimane Paradise Beach. Ci piace non solo il suo ambiente paradisiaco e la sua acqua tranquilla, ma la sua pace, dal momento che di solito non è affatto affollata.

Paradise Beach Bantayan

7. Spiaggia di Langob (Malapascua)

“A Malapascua ti consigliamo di andare solo se ti immergi”… Vai ora! A Malapascua ci sono spiagge da cartolina come Langob Beach, nel nord dell’isola.

Da qualche anno c’è un progetto alberghiero che non si realizza mai, ma un hotel sulla costa di Cebu possiede la terra e ha installato un paio di ombrelloni per portare i suoi clienti in questa spiaggia meravigliosa di Visayas.

Il mare è di solito un piatto, la spiaggia è ben tenuta e pulita e i bambini di Malapascua di solito intrattengono l’atmosfera. Inoltre, ci sono un paio di bancarelle per comprare un buko o una birra fredda.

A proposito, non disgustiamo nemmeno Bounty Beach. Nei nostri articoli su cosa fare a Malapascua e le migliori spiagge di Malapascua ti diamo alcuni consigli sulle migliori zone di questa enorme spiaggia.

Spiaggia di Langob a Malapascua

8. Las Cabañas (El Nido)

Anche se ci sono sempre più hotel e bar sulla spiaggia che ti derubano della tua tranquillità, Las Cabañas è una delle migliori spiagge delle Filippine. Situato a soli 15 minuti dalla città di El Nido, la cosa migliore di questa spiaggia sono le viste che ha sull’arcipelago di Bacuit.

Las Cabañas è un luogo ideale per guardare il tramonto, ma anche per forti emozioni, perché c’è una zip line molto canna da zucchero.

Tramonto a Las Cabañas

9. Spiaggia di Banul (Coron)

Se hai intenzione di visitare Coron – qualcosa che consigliamo vivamente – devi fare l’isola da un’isola all’altra intorno a Coron Island. Sebbene le lagune e i laghi siano i suoi punti di forza, sull’isola ci sono anche spiagge spettacolari. Uno dei nostri preferiti è Banul Beach.

Ciò che vi farà innamorare di essa sarà il contrasto del bianco della sabbia corallina con il nero della roccia calcarea, brutale! Inoltre, ha alcune cabine da mangiare appollaiate sul muro, che lo rendono il più fotogenico.

Da viaggiatore a viaggiatore: prova a visitarlo al di fuori dell’ora dei pasti per godertelo senza altre barche. Per fare questo, è meglio noleggiare una barca privata, come ti diciamo in Island hopping a Coron.

Spiaggia di Banul a Coron

10. Spiaggia Bianca (Boracay)

Sarebbe strano se in una lista delle migliori spiagge delle Filippine non apparisse la famosa e catalogata in più occasioni come una delle migliori al mondo: White Beach of Boracay.

È vero, questa spiaggia è un 10 su 10. Forse è quella con la migliore qualità di sabbia (è polverosa, bianca, soffice …) e l’acqua più calma di tutte (quando è la stagione amihan, cioè da dicembre a maggio), ma devi essere realistico: l’atmosfera non convince tutti.

La Punta Cana delle Filippine ora ha molti resort e bar, specialmente nelle stazioni 1 e 2, quindi non è un posto adatto se quello che stai cercando è la tranquillità assoluta. In Cosa fare a Boracay ti diciamo molto di più.

Stazione 3 de la White Beach de Boracay

11. Isola di Guyam (Siargao)

Vuoi essere sulla tipica isola del cinema? Un piccolo pezzo di sabbia rotonda con palme e sabbia bianca, lo troverai vicino a Siargao!

Questa è una delle isole del tipico island hopping da fare a Siargao e, sebbene riceva sempre più turismo, è un luogo paradisiaco da visitare almeno una volta nella vita.

⭐ A proposito, se hai intenzione di viaggiare nelle Filippine a luglio o agosto, devi sapere che Siargao è un luogo ideale da includere nel tuo itinerario, poiché c’è la stagione secca.

Isola di Guyam Siargao

12. Spiaggia di Bonbon (Romblon)

Romblon è la nostra ultima grande scoperta e non possiamo non menzionarlo ovunque. Oltre all’atmosfera di un’isola con quasi nessun turismo, in esso possiamo dirti che ci sono alcune delle migliori spiagge delle Filippine.

Per la spiaggia SPETTACOLARE è Bonbon Beach, una delle lingue di sabbia più belle delle Filippine e meno visitata. Immagina una lingua di sabbia che ti collega a un isolotto disabitato con la bassa marea, non ci può essere niente di più paradisiaco di questo!

Inoltre, non sottovalutare altre spiagge da vedere a Romblon come la vicina spiaggia di Tiamban o la molto perduta spiaggia di Lintian.

Spiaggia di Bonbon a Romblon

13. Spiaggia di Paliton (Siquijor)

Molti dicono che le spiagge di Siquijor non ne valgono la pena. Mentre è vero che non sono i più incredibili nelle Filippine, crediamo che questi (insieme ad altre attività) giustifichino bene un salto sull’isola.

Paliton’s è il più noto. La sua sabbia bianca e polverosa si innamora, così come le bellissime palme che ti daranno ombra. Certo, prova a visitarlo con l’alta marea, poiché quando è basso è un po ‘impossibile fare il bagno. Un altro momento per vederlo è durante il tramonto. Seriamente, da Paliton abbiamo visto alcuni dei migliori tramonti della nostra vita.

🏖️ Inoltre, lo sapevate che a Siquijor ci sono alcune spiagge segrete? Nel nostro articolo sulle migliori spiagge di Siquijor le scoprirai.

Spiaggia di Paliton a Siquijor

14. Spiaggia di Quinale (Anda, Bohol)

La fama va ad Alona Beach e molti soggiornano solo nella bellissima Dumaluan, ma una delle migliori spiagge delle Filippine si trova nella zona anda di Bohol.

Con un turismo piuttosto locale che la visita solo durante i fine settimana, dal lunedì al venerdì si può godere di questa enorme striscia di sabbia bianca in totale tranquillità. Nel centro di Quinale Beach c’è un piccolo bar sulla spiaggia governativo con alcune cabine molto fotogeniche che è possibile utilizzare. Oltre ad essere super economico, di notte si può mangiare con i pinreles quasi in acqua.

⛱️ Se hai intenzione di includere Bohol nel tuo tour delle Filippine, non esitare a dare un’occhiata al nostro articolo su Le migliori spiagge di Bohol e Panglao.

Passeggiata a Bohol

15. Cabugao Gamay Island (Isole dei Giganti)

Giant Islands è una destinazione sempre più conosciuta tra i viaggiatori filippini, ma pochi stranieri osano conoscere questo gruppo di isole a nord di Panay. Anche se le spiagge di Gigantes Norte o Sur, dove di solito si basa, non sono le migliori, quest’isola che salta nulla di affollato ti porterà a conoscere la bellissima isola di Cabugao Gamay, dove puoi goderti questa meravigliosa spiaggia filippina.

⭐ Leggi di più su questo interessante angolo nella nostra Guida alle Isole giganti.

Cabugao Gamay Island, Isole giganti

16. Spiaggia di Nacpan (El Nido)

Ci sono molti viaggiatori che includeranno Nacpan Beach nella lista delle migliori spiagge delle Filippine. Normale, siamo di fronte a una delle strisce di sabbia più vergini della famosa Palawan.

Situato a circa 40 minuti dal centro di El Nido Town, ciò che ti farà innamorare di Nacpan sono le sue enormi dimensioni, le sue palme e la sua atmosfera rilassata. Anche se ci sono sempre più bar e hanno costruito qualche hotel rispetto ad un altro, se cammini verso l’estremità nord è molto probabile che non vedrai un’anima.

⭐ A proposito, ricordati di salire al punto panoramico per goderti la vista di questa enorme spiaggia di Palaweña.

Vuoi ancora più solitudine? Nel nostro articolo su cosa vedere e cosa fare a El Nido troverai spiagge più paradisiache a El Nido. Inoltre, se hai giorni liberi a Palawan, potrebbe essere una buona idea pernottare in uno degli hotel di Nacpan, i migliori sono: Nacpan Beach Glamping e Seaside Hue Resort.

Spiaggia di Nacpan a Palawan

17. Isola Bianca (Camiguin)

Anche se le spiagge dell’isola di Camiguin stessa, essendo il luogo sulla terra con il maggior numero di vulcani per metro quadrato nel mondo, sono per lo più sabbia nera vulcanica, accanto ad essa ci sono due isole spettacolari che non puoi perdere se ti piacciono le spiagge. White Island è, senza un attimo di esitazione, una delle migliori spiagge delle Filippine.

È una lingua nuda di sabbia a soli 5 minuti di barca dalla città di Yumbing. È già bello, perché ha sabbia bianca e fine ed è bagnato dall’acqua più trasparente che si possa immaginare, ma è anche quello, da esso si possono vedere viste spettacolari di Camiguin e dei suoi vulcani. L’Hibok-Hibok sembra ancora più bello di questo piccolo angolo di paradiso.

⭐ Hai tutte le informazioni per preparare la tua visita a White Island in Island hopping a Camiguin e, inoltre, puoi vedere le nostre Storie su questa visita su Instagram.

isola bianca migliori spiagge filippine

18. Isola di Pandan (Mindoro)

Quando siamo andati a fare snorkeling ad Apo Reef (uno dei nostri siti di immersione preferiti nelle Filippine) siamo stati nel villaggio non turistico di Sablayan. Non immaginavamo che a soli 10 minuti da bangka avremmo trovato una delle migliori spiagge delle Filippine, Pandan Island.

C’è il Pandan Island Resort, un piccolo hotel con cabine quasi sempre pieno, ma che permette di ricevere turisti per trascorrere la giornata (con un piccolo supplemento), godersi la pace di una spiaggia paradisiaca e fare snorkeling con le tartarughe. Sì, hai sentito bene!

Isola di Pandan a Mindoro

19. Isola di Kawhagan (Siargao)

Anche se a Siargao ci piacciono molte spiagge (amiamo Alegría e Malinao), dobbiamo confessare che la maggior parte non sono degne di essere considerate le migliori del paese. Anche così, c’è un JOYA sulla vicina isola di Kawhagan.

Quest’isola è di solito visitata vicino alla laguna di Sugba, prendendo una delle barche da Del Carmen, e molti viaggiatori sono quelli che se ne innamorano. È un’isola con un enorme banco di sabbia bianca e acque trasparenti su entrambi i lati. Travolgente!

A proposito, proprio di fronte a Kawhagan c’è una spiaggia spettacolare chiamata Pamomoan Beach. Non esitate a includerlo nella vostra isola da un’isola all’altra a Siargao!

Kawhagan Isola Siargao

20. Isola del collezionista (Romblon)

All’interno del gruppo di isole di Romblon, abbiamo conquistato 2 isole (Cresta de Gallo) e di cui parleremo ora: Cobrador.

In questa piccola isola paradisiaca siamo andati da Romblon Island, combinandolo con altri come Alad e Lugbung. Sapevamo che poteva andare bene, ma non immaginavamo che ci saremmo imbattuti in una delle spiagge che ci piacevano di più dai nostri viaggi nelle Filippine.

Scherzi a parte, non c’è né un ristorante né un hotel, NIENTE, ma queste spiagge di sabbia bianca, acque trasparenti e con vista sulle montagne di Tablas ci hanno costretto a includerlo di nuovo sì o sì nelle nostre prossime visite.

Isola di Cobrador a Romblon

21. Spiaggia di Saud (Pagudpud)

Quando abbiamo visitato questa spiaggia qualche anno fa si diceva che sarebbe stata la prossima Boracay, la Boracay delle Filippine settentrionali. Tuttavia, anche se potete già vedere alcuni piccoli alberghi e bar, è molto probabile che se deciderete di lasciare gli itinerari tipici vi troverete da soli su questa meravigliosa spiaggia. Situato a nord ea nord di Luzon, pochi raggiungono questa grande spiaggia filippina

A proposito, Blue Lagoon Beach è molto vicino a te, non perderlo!

Spiaggia di Saud a Pagudpud, Luzon

22. Mantigue Island (Camiguin)

Unas líneas más arriba te hablábamos de los encantos de la preciosa White Island en Camiguin, pues no hemos podido resistirnos a incluir en esta lista de las mejores playas de Filipinas a su hermana, Mantigue Island. La playa ininterrumpida que rodea a esta minúscula isla frente a las costas de la «Isla nacida del Fuego» es una de las más bonitas que hemos visto en nuestra vida.

Además de ser de muy fácil acceso, en su santuario marino se pueden encontrar un montón de tortugas marinas y, por ello, es uno de los mejores sitios tanto para hacer esnórquel en Filipinas como para bucear.

🏖️ Descubre cómo llegar y qué hacer en nuestra guía sobre el Island hopping en Camiguin.

mantigue mejor playa de filipinas

23. Pinagbuyutan Island (El Nido)

Cuando uno ve la peculiar cabaña ubicada en Pinagbuyutan Island piensa que se quedaría toda la vida a vivir allí. Es normal, esta pequeña playa que se visita durante el tour B de El Nido es un lugar paradisíaco. Aunque no es muy grande, el sentirte en un lugar único en el planeta, bajo esas enormes pareces de piedra caliza con formaciones del proceso kárstico es simplemente una pasada.

¿Sabías que este es, además, uno de los rincones más famosos de Filipinas en Instagram?

Pignabutuyan Island en El Nido

24. Nagtabon Beach (Puerto Princesa, Palawan)

Puerto Princesa, la capital de Palawan, no es la ciudad más bonita del país, pero sí que te espera con alguna que otra sorpresa. Si te quedas un día por allí, no dejes de visitas la bonita playa filipina de Nagtabon, ubicada a unos kilómetros de la ciudad. Echa un ojo a Qué hacer en Puerto Princesa y descubre cómo llegar.

Spiaggia di Nagtabon a Palawan

25. Spiaggia di Puka (Boracay)

A Boracay c’è molto di più da fare che sdraiarsi in una delle stazioni di White Island. Un buon esempio è la stupenda Puka Beach, che non poteva non apparire in questa lista delle migliori spiagge delle Filippine. Molto più selvaggio, in esso si può anche godere di acque turchesi, sabbia bianca e alberi di cocco.

Anche se i piani urbanistici includono già anche un casinò nelle vicinanze (abbiamo pianto forte), l’ultima volta che l’abbiamo visitato aveva solo un paio di bar sulla spiaggia in stile rastafariano con alcuni ombrelloni. Speriamo che continui così per molto tempo.

In Cosa fare a Boracay troverai ancora più spiagge da visitare sull’isola più famosa delle Filippine.

Spiaggia di Puka a Boracay

26. Isola di Malcapuya (Coron)

Malcapuya è una delle isole che si visitano durante l’Escapade Tour di Coron, di cui parliamo nella lista delle cose da fare a Coron. Questo tour ti porterà anche in altre spiagge come Bulog Dos o Banana Island, ma la spiaggia di Malcapuya è rimasta con il nostro cuore.

Inoltre, ci sono un paio di cabine in cui trascorrere la notte. Chi immagina lo stile robinson crusoe per qualche ora?

Malcapuya Isola Coron

27. Quattro isole (Leyte)

Anche se quasi nulla si dice di Leyte, quest’isola filippina ha anche spiagge brutali. Siamo incoraggiati a lasciare il solito percorso e visitare le cosiddette Quattro Isole, un gruppo di isole situate a sud-ovest della costa di Leyte. Cosa ti aspetta qui? Un’isola che salta da un’isola all’altra con bellissime spiagge dovenon troverete quasi nessuno!

I nostri 2 preferiti sono Mahaba Island e Digyo, ma puoi trovare tutte le informazioni su di loro nel nostro articolo sul Four Islands Tour: island hopping a Leyte.

🎥 Puoi anche vedere le Instagram Stories di questo giorno magico. Seguici per altri contenuti come questo!

migliori spiagge filippine digyo island leyte

28. Spiaggia di Talipanan (Puerto Galera, Mindoro)

Chiudiamo la lista delle migliori spiagge delle Filippine con, Puerto Galera, “Manila Beach”. Anche se è a circa 4 ore dal centro della capitale, è il luogo in cui i Manileños di solito vanno a trascorrere il fine settimana. In questa zona di Mindoro, troverete diverse belle spiagge, ma quella che consigliamo è Talipanan Beach.

Se avete il coraggio di visitare questa parte delle Filippine che gli stranieri non frequentano troppo, troverete un’enorme striscia di sabbia bionda e pulita dove regna la tranquillità assoluta, soprattutto dal lunedì al venerdì. Ci sono piccoli resort, come l’Ara Beach Resort, che si trovano proprio sulla spiaggia dove le giornate passeranno molto velocemente. A proposito, a Puerto Galera troverai immersioni interessanti e, quindi, lo abbiamo incluso come uno dei migliori punti di immersione nelle Filippine.

Nella nostra Guida a Puerto Galera troverai tutte le informazioni su questa destinazione.

Puerto Galera nelle Filippine

Possiamo pensare ad altri 28, ma abbiamo dovuto scegliere e lasciare spazio per una seconda puntata…

Consiglieresti la strana spiaggia delle Filippine per la nostra prossima avventura? Vi aspettiamo nei commenti!