Le migliori spiagge di Siquijor

Quali sono le migliori spiagge di Siquijor? Come vi diciamo in Cosa fare a Siquijor, l’isola mistica delle Filippine forse non si distingue per essere quella con le spiagge più belle, le cascate più imponenti o l’isola più spettacolare, ma è la miscela di tutto questo, insieme alla sua atmosfera rilassata, che la rende speciale e la preferita di molti viaggiatori.

Anche se con le loro particolarità, le spiagge di Siquijor sono belle e perfette per rilassarsi all’ombra della palma o assorbire i raggi del sole filippino sulla sua sabbia bianca. Dopo diverse visite a questa magica isola e con l’obiettivo di non impazzire alla ricerca, in questo articolo troverai una selezione delle migliori spiagge di Siquijor.

Come sono le spiagge di Siquijor

Mentre è vero che Siquijor non può essere considerata una destinazione balneare al 100% come Boracay, Bantayan o anche Malapascua, quest’isola di Bisayas è anche un ottimo angolo se stai cercando momenti di relax sdraiati sulla sabbia.

Se ci chiedete se le spiagge di Siquijor sono bellissime, vi risponderemo con un clamoroso sì. La maggior parte di loro ha sabbia bianca e fine, alberi di cocco stilizzati e acque turchesi. Inoltre, non è affatto una destinazione affollata, quindi, salvo eccezioni e pochi momenti, è molto probabile che tu li abbia per te, qualunque sia il tempo.

Tuttavia, la maggior parte delle spiagge di Siquijor hanno una caratteristica che le rende un po ‘più scomode per quelli di noi che cercano spiagge paradisiache: hanno pochissima profondità. Cioè, anche quando la marea è alta, è necessario camminare molto perché l’acqua raggiunga le ginocchia. Questo, insieme all’effetto del sole, rende il bagno non rifondante. Anche così, guardandolo sul lato buono, se ti piace sdraiarti in acqua senza molte onde e passare le ore a goderti il paesaggio, o se viaggi con bambini e non vuoi preoccuparti, le spiagge di Siquijor sono perfette.

Tuttavia, a dire il vero, poiché le maree dipendono dal ciclo lunare, se hai qualche giorno in cui l’alta marea si verifica solo di notte (come è successo a noi per un’intera settimana in una delle nostre tante visite all’isola), è molto probabile che non trovi le spiagge di Siquijor così belle. In molti di essi, la bassa marea si traduce in lunghi pezzi di sabbia con alghe (anche se questo dipende dalla stagione) e persino fango sgradevole.

Pertanto, ti consigliamo di consultare la tavola di marea e cercare di quadrare la tua visita alle migliori spiagge di Siquijor quando è alta.

Occhio, che sulla riva siano poco profondi non significa che non si possa fare il bagno o che non siano interessanti. Gran parte della costa di Siquijor vanta splendide barriere coralline, che la rendono una destinazione perfetta per lo snorkeling nelle Filippine. Due buoni esempi di questo sono Tubod Beach e il Santuario Marino di Tulapos. Anche a Salandoong Beach siamo stati in grado di vedere le tartarughe a pochi chilometri dalla spiaggia. Per poter raggiungere comodamente la zona corallina, il nostro consiglio è di portare con voi degli stivaletti come questi.

tramonto a Coral Cay

Tramonto a Coral Cay, Solangon Beach

D’altra parte, grazie alle palme e alla vegetazione, sulle spiagge di Siquijor non mancherà l’ombra. Può sembrare sciocco, ma quando vedi quanto duramente il sole colpisce nelle Filippine, sarai molto grato di avere un posto dove proteggerti.

Infine, anche se forse è un po ‘ovvio, considera che stiamo parlando di natura e gusti. È molto probabile che le spiagge di Siquijor (come quelle di qualsiasi luogo del pianeta) siano in uno stato diverso da quello che abbiamo trovato e che ciò che vedi non è lo stesso delle nostre foto. La natura è imprevedibile ed è influenzata da molte variabili, tra cui il clima.

Come ti diciamo in Quando viaggiare nelle Filippine?, il paese è interessato da due monsoni: l’Habagat o monsone di sud-ovest e l’Amihan o monsone di nord-ovest. Il primo soffia più o meno da giugno a novembre e il secondo da dicembre a maggio, causando più o meno precipitazioni in diverse parti del paese. Bene, beh, a Siquijor, a causa dell’orientamento di ciascuna di queste spiagge, più o meno vento soffia su di esse, rendendole più belle, hanno più o meno alghe o l’acqua è più pulita.

Di norma, da giugno a novembre è comune che le spiagge dell’est (Monkey Beach, Kagusuan …) abbiano un’acqua più calma, mentre quelle dell’ovest (l’intera parte di Paliton, Solangon, Tubod) sembrano un po ‘meno belle. Mentre se stai andando a Siquijor tra dicembre e maggio, è più probabile trovare una tranquilla spiaggia di Paliton e un Salangdoong un po ‘più frenetico.

A questo dobbiamo aggiungere che le maree e le correnti possono portare più o meno spazzatura alle spiagge di Siquijor. Sfortunatamente, tutti i mari del pianeta sono pieni di plastica, che viene portata sulla sabbia, unendosi alla spazzatura che tutti stiamo creando.

☀️ Da viaggiatore a viaggiatore: anche se non considererai che le spiagge di Siquijor sono sovraffollate, il nostro consiglio è che scegli di visitarle dal lunedì al venerdì. I filippini amano riunirsi in famiglia e andare in spiaggia insieme nei fine settimana, in particolare a Salangdoong Beach, dove non esitano a fare barbecue.

Trampolino Salangdoong Beach

Spiaggia di Salagdoong

Dove sono le migliori spiagge di Siquijor

Vi abbiamo già dato alcune pennellate di quelle che consideriamo le migliori spiagge di Siquijor, ma, se dobbiamo rimanere con una zona, vi diremo che, per noi, queste sono concentrate nell’est dell’isola. È dalla città di Siquijor al santuario di Tubod (tutto ciò che è San Juan) dove si concentrano la maggior parte degli hotel e dei ristoranti di Siquijor, quindi non sarà difficile per te trovare una base per goderteli.

Naturalmente, se stai cercando una spiaggia a Siquijor dove puoi fare un tuffo confortevole, quella è Salagdoong Beach. Oltre al resto, questo ha più profondità e, quindi, è più piacevole in questo senso.

immagine tipica del nord di Siquijor

Spiaggia di Dapdap

Mappa con le migliori spiagge di Siquijor e alloggi nelle vicinanze

Per darti un’idea, ecco una mappa con la posizione delle migliori spiagge di Siquijor e le sistemazioni consigliate vicino a loro. Se fai clic su ciascuno di essi, puoi effettuare la prenotazione.

I migliori spiagge a Siquijor, Florida

Non gli diamo più pensieri, qui parliamo delle migliori spiagge di Siquijor. Li abbiamo ordinati per zone: quella di San Juan, la più vicina a Lazi e Maria e quelle della parte di Sandugan.

Questa è solo una piccola selezione. Come ti abbiamo detto in Cosa vedere e cosa fare a Siquijor, il nostro consiglio è che, se puoi, prendi una moto ed esplora al tuo ritmo. Ad esempio, ci sono molte spiagge nella zona di Dumanhog che non hanno nome e che vedrai dalla strada. Non esitate a fermarvi e battezzarli come volete.

Spiaggia di Paliton / Spiaggia di Pontod

Molti saranno d’accordo sul fatto che una delle migliori spiagge di Siquijor è Paliton Beach, conosciuta anche come Little Boracay. Anche se qualche anno fa è passato inosservato da molti viaggiatori ed era pieno di barche, ora è uno degli angoli più noti dell’isola, soprattutto al tramonto, quando le piccole bancarelle iniziano a offrire birre fresche per guardare il tramonto.

Con sabbia bianca e bellissimi alberi di cocco (anche se la povera palma che l’ha caratterizzata sta per cadere a causa dell'”effetto Instagram”), Paliton Beach è l’ideale per rilassarsi durante il giorno, poiché di solito non ci sono molte persone. Se puoi, visitalo con l’alta marea in modo da poter fare il bagno tranquillamente.

Separata da una piccola scogliera di rocce coralline, Pontod Beach è un’altra spiaggia di Siquijor che vi consigliamo di visitare. È molto più piccolo di Paliton, ma ha più profondità, quindi fare il bagno è più comodo.

Spiaggia di Pontod

C’è una strada per raggiungere ognuna di queste spiagge, ma, in realtà, si può camminare da una all’altra tranquillamente.

L’accesso a queste spiagge di Siquijor è gratuito, ma tieni presente che dovrai pagare 100 pesos se vuoi fare snorkeling nel santuario di Paliton. A nostro parere, non ne vale molto la pena. Sull’isola ce ne sono altri, come Tubod, che sono molto meglio e più economici.

🛏️ Alberghi vicino a Paliton Beach: Dolce Amore Resort, Descanso en Paraiso Resort and See-kee-hor Café and Hostel

Drone Paliton Beach

Paliton Beach a nord e Pontod è la piccola insenatura tra i due

Spiaggia di Solangon / Spiaggia di San Juan

Conosciuta come Solangon o San Juan Beach, questa spiaggia va più o meno dal Glamping Siquijor alla spettacolare Roch Cuisine (di cui parliamo in Dove mangiare a Siquijor). Siamo particolarmente affezionati perché è una delle prime spiagge delle Filippine che abbiamo visto nel 2010, quando vivevamo qui. A quel tempo siamo stati al Coral Cay Resort, che, a nostro parere, ha il tratto più bello. Quando la marea è alta, le palme sfiorano quasi il mare, facendo una bellissima cartolina.

Solangon Beach è una delle spiagge più lunghe e confortevoli di Siquijor per passeggiare. Quando la marea è alta è perfetto per fare il bagno senza sentirsi a disagio con le onde. Tuttavia, se è basso, può darti un po ‘di repellus, poiché la sabbia si trasforma in fango. Anche così, lo amiamo ancora per la sua tranquillità e possiamo passare ore a guardare come i pescatori escono a pescare, i cani camminano e, naturalmente, come cambiano i colori del cielo durante il tramonto.

Durante la nostra ultima visita a Siquijor abbiamo trascorso 2 settimane al White Villas Resort, che si trova proprio sulla spiaggia di Solangon. Abbiamo avuto l’immensa fortuna di goderci una dozzina di albe e tramonti. L’acqua calma di questa spiaggia fa diventare il mare uno specchio del cielo, offrendoci tramonti epici. In effetti, è il nostro posto preferito per concludere la giornata, molto più rilassato di Paliton Beach.

Hai molti accessi a Solangon Beach, ma, se ne hai voglia, puoi entrare attraverso il Coral Cay, che non pone alcun problema. Il bar è abbastanza economico e le strutture sono belle, quindi lo consigliamo.

🛏️ Hotel a Solangon Beach: White Villas Resort (a cui dedichiamo un articolo completo), Tropicasa Siquijor e Seashore Inn

Spiaggia di Solangon

Spiaggia di Tubod

Sulla strada per il sud dell’isola si ha quello che è, a nostro parere, il miglior santuario marino di Siquijor: Tubod. Questo si trova proprio di fronte allo spettacolare Coco Grove Beach Resort, che può anche vantarsi di avere una delle migliori spiagge di Siquijor.

Anche se hai letto resort, non partire così velocemente, puoi accedere alla spiaggia e godertela tranquillamente anche se non sei un ospite. Non sarai in grado di utilizzare le sue strutture, compresi gli ombrelloni, ma puoi sdraiarti tranquillamente sulla sua sabbia bianca. Devi semplicemente entrare da una piccola strada che è segnata sulla strada con un enorme cartello che dice “Tubod Marine Sanctuary”.

Se hai intenzione di fare snorkeling, cosa che consigliamo, dovrai pagare 50 pesos nella cabina del santuario poco prima del resort. Porta la maschera e il tubo, se non ce l’hai, puoi noleggiare l’attrezzatura per 200 pesos.

Come nelle spiagge precedenti, ti consigliamo di venire con l’alta marea. Non solo sarà più comodo per te nuotare fino alla barriera corallina, ma puoi fare il bagno tranquillamente sulla riva, soprattutto se non ti piacciono molto le alghe.

🛏️ Alberghi a Tubod Beach: Coco Grove Beach Resort, Tagbalayon Lodging House e Infinity Sands Resort

Spiaggia di Tubod

Se soggiornate nella zona di San Juan, potete visitare queste prime 3 spiagge in trycicle. Puoi prendere una “linea” per 8 pesos a persona e viaggiare, non è necessario negoziare nulla.

Spiaggia delle Scimmie

Una volta superato il villaggio di Lazi, sulla strada per Maria, Siquijor ha una piccola penisola piena di spiagge interessanti, ma di difficile accesso. Uno dei nostri preferiti è Kagusuan Beach, tuttavia, dal 2008, a causa di conflitti di proprietà, l’accesso è vietato. Anche così, se ti piace l’avventura, non esitare a visitare il suo vicino: Monkey Beach.

Questo piccolo pezzo di sabbia bionda riparato da enormi pareti ha la particolarità di essere punteggiato da grandi rocce coralline. L’ingresso all’acqua è un po ‘scomodo, dal momento che ci sono rocce, quindi non esitate a portare i vostri stivaletti.

Guardando da vicino la strada, vedrete un animale di peluche di una scimmia che segna il sentiero che penetra nella foresta fino alla scogliera. Se ti gestisci bene con la moto su strade sterrate, non ci vorranno più di 5 o 10 minuti per raggiungere la scala. Altrimenti, mettilo da parte e tra un po ‘scenderai in questo luogo paradisiaco dove di solito non c’è nessuno.

Da viaggiatore a viaggiatore: si consiglia di venire a Monkey Beach prima di mezzogiorno, poiché, dopo le 14:00 o le 15:00 il sole non lo dà, quindi sembra un po ‘meno bello e il bagno si sente meno simile.

🛏️ Hotel vicino a Monkey Beach: Sabas Beach and Campsite

Spiaggia delle Scimmie

Spiaggia segreta (Bacong Beach)

Relativamente vicino a Monkey Beach è questa spiaggia segreta che ci ha lasciato innamorati. Anche sotto un’enorme scogliera e con fondo roccioso, la limpidezza dell’acqua e la bellezza del paesaggio meritano quanto sia difficile arrivare qui.

Quando abbiamo visitato parte della strada era in costruzione, quindi l’accesso era davvero complicato, anche se avevo una moto. La strada attraversa la foresta, quindi fai molta attenzione a non scivolare con la terra. Una volta arrivati al parcheggio, vedrete una scala rustica in legno, che vi porterà al mare.

🛏️ Hotel vicino a Secret Beach: Smylen

Spiaggia segreta Siquijor

Spiaggia di Salagdoong

Se non vedi l’ora di fare un buon tuffo, la migliore spiaggia di Siquijor per farlo è Salagdoong. A circa 45 minuti dalla zona di San Juan, risveglia sensazioni un po ‘miste. Non ci vorrà molto per sperimentare la stessa cosa, in quanto è una spiaggia bella e pittoresca, ma, allo stesso tempo, è stata urbanizzata così tanto che è un po ‘un peccato.

Salagdoong è composta da due calette, una più grande dell’altra, ma entrambe bagnate da acque turchesi. Il piccolo conserva il suo stato naturale, mentre sul bordo del grande sono stati costruiti orribili supporti di cemento. Sono separati da una scogliera su cui hanno installato un paio di trampolini e uno scivolo. Quest’ultimo è chiuso da anni (non è in ottime condizioni e non vogliamo immaginare gli incidenti che si saranno verificati), ma non esitate a colpire il salto dal primo. Il più basso è di circa 6 metri e il più alto 10. Basta fare attenzione se la marea è bassa.

A nostro parere, questa spiaggia è ottima per fare una sosta sul percorso in moto attraverso Siquijor, mangiare qualcosa (hanno un ristorante che non è affatto male), fare un bagno e prendere l’attrezzatura per lo snorkeling, dal momento che non è raro trovare tartarughe marine.

Se puoi, evita di visitarlo durante il fine settimana, che è quando di solito ci sono più persone. I filippini amano trascorrere l’intera giornata con le loro famiglie. Hanno allestito il loro karaoke e anche di solito barbecue, quindi se sei fortunato, forse lascerai lì mangiato!

Entrare a Salagdoong Beach costa 30 pesos a persona e devi anche pagare per il veicolo in cui arrivi. Nel caso della moto, è necessario pagare 20 pesos.

🛏️ Salagdoong Beach Hotel: Jelly Sea Resort

Drone Salangdoong Beach

Spiaggia di Dapdap

Nei dintorni di Siquijor “villaggio” o Poblacion ci sono diverse spiagge interessanti che vi invitiamo a visitare se siete uno di quelli alla ricerca di qualcosa oltre il tipico. Ad esempio, poco dopo l’Ospedale Provinciale di Siquijor si trova Dapdap Beach, una spiaggia di cui ci siamo innamorati non appena l’abbiamo vista.

0 turistico, abbiamo lasciato la moto e siamo andati direttamente al piccolo molo. Da lì abbiamo goduto della gioia dei bambini che hanno fatto un tuffo, dei sorrisi dei pescatori sotto le palme e del paesaggio di acque turchesi che si infrangono contro le tipiche rocce coralline di questa parte di Siquijor.

🛏️ Hotel vicino alla spiaggia di Dapdap: Go Guesthouse

Spiaggia siquijor Dapdap

Caleeia Beach / Candanay Nord e Candanay Sud Beach

Se avete in mente di esplorare la zona settentrionale di Siquijor e guidare verso Larena e Sandugan, non esitate a fermarvi alle spiagge di Candanay Sur e Candanay Norte (quest’ultima conosciuta anche come Caleeia Beach).

Sabbia bianca, acque cristalline, palme e, soprattutto, quell’essenza di Siquijor che ci ha fatto innamorare. Modesti resort di bungalow nipa e alcuni bar con viste meravigliose, cosa si può chiedere di più?

Poiché sono anche molto poco profonde, ti consigliamo di passare attraverso queste spiagge di Siquijor con l’alta marea. Saranno più belli e potrai fare il bagno comodamente.

A proposito, se vuoi qualche festa locale, a Kadanai Shore lo rovinano nei fine settimana con DJ e band dal vivo.

🛏️ Albergo Caleeia Beach: Villa Marmarine Beach Resort

Caleeia Spiaggia Siquijor

Spiaggia di Sandugan

Terminiamo il nostro tour delle migliori spiagge di Siquijor nella zona poco conosciuta di Sandugan. Molto simile ai precedenti, avrai per te una striscia di sabbia bianca e acqua turchese. Tende anche ad essere poco profondo, quindi dovrai camminare molto in modo che l’acqua copra il collo.

Se vuoi trascorrere qualche giorno lontano dal trambusto, questa parte dell’isola è fantastica, in quanto hai hotel con vista sul mare dove devi solo preoccuparti di goderti la natura ogni giorno. Inoltre, come in tutti i siquijor, i prezzi sono abbastanza convenienti, lontano dai grandi numeri di Palawan o Siargao.

Nel caso in cui siate solo di passaggio, vi consigliamo di parcheggiare la vostra moto al Kiwi Dive Resort, da dove potrete accedere alla spiaggia e fare una passeggiata. Non ti faranno pagare l’accesso e le ragazze che lo portano sono adorabili. Se la fame spreme, puoi mangiare lì o fare come noi e andare al Kalachuchi Beach Resort, che non è affatto male e ti permette di utilizzare la sua bellissima piscina per 100 pesos a persona.

🛏️ Alberghi a Sandugan Beach: Kalachuchi Beach Resort e La Villa Alta

Spiaggia di Sandugan

Visualizza i dati completi di Siquijor

Speriamo che ti sia piaciuta questa selezione delle migliori spiagge di Siquijor! Questa è solo una piccola parte della nostra ampia guida a Siquijor. In esso troverete consigli per attività, alloggi, ristoranti e molto altro.

Se hai domande o hai un suggerimento, ti aspettiamo nei commenti!