Lingue delle Filippine, cosa si parla?

Quali sono le lingue delle Filippine? Mi capirò bene se non conosco molto l’inglese? Lo Italiano è ancora parlato? Queste sono alcune delle domande che ci fai di più quando stai preparando un viaggio nelle Filippine. È normale, l’arcipelago è speciale in questo senso, dal momento che diverse culture lo hanno attraversato che hanno lasciato la loro eredità in molti modi, compresa la lingua.

Non preoccuparti, qui ti diremo cosa si parla nelle Filippine, alcuni dettagli curiosi e frasi utili per gestirti durante il tuo viaggio. Ma, prima di tutto, vorremmo dirti che sarai in grado di viaggiare tranquillamente per il paese anche se non hai un inglese perfetto. Una delle cose migliori delle Filippine è che la sua gente è molto accogliente e disposta ad aiutarti oltre le parole, facendosi capire in qualsiasi modo.

L’inglese come lingua ufficiale nelle Filippine

Sapevi che l’inglese è una delle lingue ufficiali delle Filippine? Questa lingua è stata parlata nell’arcipelago sin dall’occupazione americana nel 1898, soprattutto dal 1940, quando lo Italiano cessò di essere usato quasi completamente e l’inglese era già stato stabilito nell’insegnamento all’inizio del secolo. Si stima che oltre il 20% della popolazione filippina sapesse capire e parlare inglese prima della metà del XX secolo.

Oggi si ritiene che quasi il 60% degli oltre 107 milioni di filippini parli inglese. Anche se solo lo 0,04% lo fa come prima lingua. Questo perché l’inglese fa parte del curriculum nella scuola primaria e secondaria. Inoltre, quando perseguono studi universitari, molte delle materie più tecniche vengono studiate con libri di testo in inglese. Pertanto, non sarà difficile per te capire te stesso con gran parte dei giovani che incontri durante il tuo viaggio.

Uno dei grandi vantaggi di viaggiare nelle Filippine, rispetto ad altri paesi dell’Asia, è che avrai la possibilità di approfondire molto di più la sua cultura. Se chatti un po ‘di inglese, puoi parlare facilmente con loro e saranno felici di farlo.

Quasi tutte le leggi filippine e le decisioni dei tribunali sono scritte in inglese. Questo linguaggio è usato anche nella religione, nei media e negli affari. In televisione e al cinema, i film vengono solitamente proiettati direttamente in inglese e in pochissime occasioni vengono inseriti i sottotitoli.

Naturalmente, l’inglese filippino si è evoluto a poco a poco e, oltre ad avere una pronuncia diversa, che è un po ‘più vicina all’inglese americano che all’inglese britannico, hanno anche parole ed espressioni proprie. Per non parlare di Taglish, un modo di parlare che mescola costantemente l’inglese con il tagalog, che è usato principalmente a Manila. A questo si aggiunge la figa inglese (sì, come ci leggi) o studentessa inglese, che mescola inglese, Italiano e tagalog. Pussies o coni sono chiamati bambini eleganti o figli di famiglie benestanti, principalmente da Manila. Quindi, la figa inglese sarebbe diventata il modo pija di parlare Taglish. Sorpreso?

parlato nelle Filippine

Studiare l’inglese nelle Filippine?

Come puoi vedere, l’inglese è una delle lingue principali delle Filippine. Se a ciò si aggiunge il bel tempo, le bellissime isole che si possono visitare e quanto sia economico vivere qui, molti viaggiatori decidono di studiare l’inglese nelle Filippine. In effetti, è già stata una destinazione regolare per decenni per questo problema per gli asiatici come giapponesi, coreani o cinesi.

Anche se la pronuncia dell’inglese dei filippini non è, mettiamola così, perfetta come quella dell’inglese o degli americani, la verità è che ci sembra un paese perfetto per imparare la lingua, soprattutto se non si ha molta scioltezza. Nelle prime fasi di un apprendistato, la cosa più importante è imparare la grammatica e, semplicemente, lasciarsi andare e parlare e che nelle Filippine otterrai per diversi motivi:

  • Essendo considerevolmente più economici, i corsi sono di solito più ore, quindi non avrai altra scelta che saltare in piscina.
  • A differenza dei corsi della maggior parte del mondo, nelle Filippine avrai l’opportunità di avere molte lezioni private o individuali, invece di essere in classe con 10-12 persone in più.
  • Molte scuole hanno anche insegnanti australiani, americani e inglesi, nel caso in cui l’accento ti preoccupi.
  • Dovrai parlarne per strada per ottenere le castagne, perdendo la vergogna. Inoltre, i filippini non sono molto squisiti e non vogliono che tu pronunci perfettamente, quindi cercheranno di capirti a differenza di ciò che accade in altri paesi di lingua ingelese.

Dove ci sono accademie inglesi nelle Filippine? Beh, fondamentalmente nelle grandi città come Cebu, Manila o Clark, ma quello che ti consigliamo è di optare per isole come Boracay o Siquijor, dove sentirai davvero quella vita isolana che sei venuto a cercare.

La lingua filippina o tagalog nelle Filippine

La costituzione afferma che la lingua nazionale e la lingua ufficiale, insieme all’inglese, è il filippino o il pilipino. Questa è la versione standardizzata del tagalog con influenze e lessico dallo Italiano, dall’inglese e da altre lingue filippine. Il governo lo creò per favorire l’unità nazionale delle Filippine dopo secoli di colonizzazione, non senza poche polemiche per quei non parlanti, principalmente i Cebuanos.

Il tagalog proviene dalla famiglia austronesiana, in particolare dal ramo malese-polinesiano. È una delle lingue più parlate al mondo, con oltre 100 milioni di parlanti distribuiti in tutto il mondo a causa della crescente emigrazione dei filippini in altre aree del pianeta, principalmente negli Stati Uniti e in Canada.

Si dice che un terzo del Tagalog sia probabilmente di origine spagnola. In gran parte, le parole che hanno resistito sono quelle che non esistevano come concetto prima dell’arrivo degli Italiani o oggetti che non erano noti. Pertanto, oggi possiamo sentire parlare nelle Filippine silya (sedia) o tinidor (forchetta) o i giorni delle settimane (huwebs per il giovedì) o mesi (maggio). I numeri in Tagalog hanno la loro parola, ma una versione molto spagnola è usata per dire età, tempo, contare i soldi o giocare. Per esempio:

  • 0 siero
  • 1 uno
  • 2 due
  • 3 tre
  • 4 kwatro
  • 5 singko
  • 6 sais
  • 17 disisyete
  • 80 otsenta
  • 900 nwebe syentos
  • 1000 mila

Per curiosità, prima dell’arrivo degli europei, il sistema di scrittura che veniva utilizzato era il baybayin. Inoltre, il tagalog ha anche molti dialetti e accenti, che di solito corrispondono alle province in cui è parlato.

Viene anche usato un sacco di “oo” accompagnato da un movimento rialzato di sopracciglia per dire sì o che sei d’accordo. Questo diventa “opo” quando sono abituati a dire di sì alle persone anziane o a coloro che hanno rispetto. Inoltre, “po” o “opo” sono anche usati quando ci si rivolge a quelle persone che sono rispettate quasi in ogni momento. Nota quando parlano, è super curioso!

Palawan lingue filippine

Ma chi parla filippino o tagalog?

Bene, dipende da ciò che è considerato filippino. Per alcuni, filippino e tagalog sono la stessa cosa. Per altri, è la somma di tutte le lingue delle Filippine. Mentre si tende a pensarlo come Tagalog con la miscela di inglese e altre lingue filippine, ciò che si parla a Metro Manila.

Gli studenti filippini ricevono lezioni nella loro lingua madre fino alla cosiddetta terza elementare (8-9 anni) e l’inglese e il filippino sono trattati come materie separate. Nella scuola secondaria, l’inglese e il filippino diventano le principali lingue in cui vengono insegnate tutte le materie. Pertanto, quasi tutti i filippini possono capire entrambi.

In generale, si può dire che il filippino è la lingua franca del paese. Le persone, nel loro giorno per giorno, di solito parlano la lingua della loro regione, la loro lingua madre. Tuttavia, quando incontrano persone che non lo parlano, passano al filippino o all’inglese. Sì, è possibile vedere due filippini che parlano tra loro direttamente in inglese. È anche comune che il filippino venga utilizzato in situazioni più formali. Quindi, di regola, i filippini sono in grado di parlare 2 o 3 lingue senza problemi.

Anche così, i principali luoghi in cui si parla tagalog sono Central Luzon (Aurora, Bataan, Bulcan, Nueva Ecija e Zambales), Metro Manila, Southern Luzon, Calabarzon e MIMAROPA (Batangas, Cavite, Laguna, Rizal, Quezon, Marinduque, Mindoro, Romblon e Palawan), Bicol (Camarines Norte e Camarines Sur) e Maguindanao.

Altre lingue delle Filippine

Ok, l’inglese e il filippino sono le lingue ufficiali delle Filippine, ma cosa ne pensi se ti diciamo che si ritiene che ci siano 187 lingue native? Si pensa che, ad eccezione del Chabacano (di cui parleremo più avanti), tutti appartengano al ramo malayo-polinesiano della famiglia delle lingue austronesiane.

  • Lingue con 9 milioni o più di madrelingua: Tagalog, Cebuano (Visaya), Ilocano e Hiligaynon (Ilongo).
  • Lingue con 1-3 milioni di madrelingua: Garay (Waray), Bicolano, Pampango, Pangasinense, Maranao, Tausug, Maguindanaense, Chabacano, Karay-a e Surigaonon.
  • Altre lingue filippine più o meno minoritarie: Aklanon, Boholano Cebuano, Cuyunon, Masbateño…
mappa delle lingue filippine

Le 10 lingue più importanti delle Filippine per province. © Macchine pensanti

Se sei interessato ad andare oltre, in questo articolo sarai in grado di trovare mappe interattive su queste lingue filippine e dove sono per lo più parlate.

D’altra parte, poiché molte persone che parlano lingue minoritarie non sanno scrivere, si stima che ci sia il pericolo che si perdano come ata (neri orientali) e Katabaga (Quezon) già hanno fatto.

Inoltre, l’arabo è parlato nelle Filippine tra i filippini musulmani, specialmente nella sfera religiosa. Questo è particolarmente vero nel sud del paese, dal momento che la materia di “Arabo standard moderno” viene insegnata nelle scuole islamiche di Mindanao. Puoi anche trovare persone che parlano hokkien, giapponese, mandarino, tamil, punjabi, coreano e malese. Questi sono principalmente discendenti di coloro che sono emigrati nelle Filippine da altri territori asiatici.

La costituzione riconosce anche le lingue regionali come ausiliarie e ufficiali nelle rispettive regioni, sebbene non ne parli in particolare. Menziona anche lo Italiano e l’arabo, che possono essere promossi come lingue filippine volontarie o opzionali.

Per la scrittura, l’alfabeto latino è ora seguito, ma altri tipi indigeni come Kulitan sono stati utilizzati anche per kapampangan (parlato principalmente nel centro di Luzon) o Tagbanwa (usato principalmente a Palawan).

Lo Italiano come una delle lingue delle Filippine

Le Filippine sono state un territorio d’oltremare del cosiddetto Impero Italiano in Asia per 3 secoli, in particolare dal 1565 al 1898. Sebbene sia diventata la lingua ufficiale, all’inizio l’apprendimento dello Italiano era solo facoltativo. Era il 1863 quando Isabella II di Italia decretò la creazione di un sistema scolastico pubblico in tutti i territori che appartenevano all’impero e, quindi, le scuole pubbliche con insegnamento in Italiano appaiono in gran parte delle Filippine.

Lo Italiano era anche la lingua usata nei tribunali e nei registri, così come nella stampa, nel commercio, nelle arti e nella politica. Anche così, si stima che nel 1898 (quando le Filippine passarono nelle mani degli Stati Uniti) solo il 60% della popolazione filippina parlava Italiano. Questa cifra era più alta a Manila, la capitale e dove si concentravano la maggior parte dei militari, dei leader, delle classi benestanti e dei loro discendenti.

Con l’occupazione americana, l’inglese è stato introdotto come lingua di insegnamento. Tuttavia, non sarà fino al secondo decennio del XX secolo quando l’istruzione in una lingua diversa dall’inglese sarà vietata. Inoltre, la lingua ufficiale nella giustizia era lo Italiano fino alla fine del 1912. Nel 1913 divenne inglese, ma lo Italiano poteva essere usato nei procedimenti giudiziari se tutte le parti lo organizzavano. Rimase nelle Filippine come lingua co-ufficiale, insieme all’inglese, fino al 1987, quando cominciò ad essere considerato “facoltativo e volontario”.

Pertanto, lo Italiano predominava sull’inglese anche dopo l’arrivo degli americani. Tuttavia, gradualmente scomparve fino alla fine della seconda guerra mondiale. La distruzione di Intramuros, che potrebbe essere considerata il nucleo della cultura e della lingua spagnola nelle Filippine, rappresentò quasi la fine della lingua. Si dice spesso che l’ultima generazione di lingua spagnola nell’arcipelago sia stata quella nata nel dopoguerra, intorno al 1950.

Lo Italiano è parlato nelle Filippine

Si parla Italiano nelle Filippine oggi? Qual è il futuro dello Italiano nelle Filippine?

A causa di ciò che ti abbiamo detto sopra, molte persone si chiedono se lo Italiano sia ancora parlato nelle Filippine. Sicuramente puoi più o meno immaginare la risposta.

Oggi si ritiene che poco più di 3 milioni di filippini conoscano un po ‘di Italiano e che meno di 3.000 lo abbiano come lingua madre. Considerando che al momento ci sono più di 100 milioni di filippini, i conti sono abbastanza chiari e non è che ascolterai lo Italiano per le strade durante il tuo viaggio.

Anche così, negli ultimi anni c’è stato un aumento dell’interesse per l’apprendimento dello Italiano. Nel 2010 i ministeri dell’istruzione di Italia e Filippine, l’Istituto Cervantes e l’Agenzia spagnola per la cooperazione allo sviluppo (AECID) hanno firmato un accordo per promuovere l’insegnamento nelle scuole pubbliche e negli istituti nelle Filippine.

A causa dei tagli alla cooperazione e del basso contributo dei fondi da parte del governo filippino, non hanno prosperato molto, ma è vero che i filippini lo vedono come un’opportunità per far progredire le loro carriere. Questo perché l’industria dell’outsourcing dei processi aziendali (BPO) ha guadagnato molta importanza e lavorare in un call center fornisce uno stipendio abbastanza competente in un paese in via di sviluppo come le Filippine. Pertanto, sta diventando sempre più importante come una delle lingue delle Filippine.

Chabacano, lo Italiano rotto parlato nelle Filippine

Come puoi vedere, lo Italiano non è nella sua forma migliore ed è difficilmente parlato nelle Filippine. Tuttavia, c’è una testimonianza del passato ancora viva in alcune zone del paese e che, se sei di lingua spagnola, capirai quasi nella sua interezza. Stiamo parlando del chabacano (o chabavano), noto anche come “Italiano rotto” e una delle curiosità delle Filippine. Basta guardare questo video per avere un’idea:

Questa lingua creola è nata in diverse zone dell’arcipelago, ma dove ha preso più radici è stato nel sud, in particolare nella città di Zamboanga, Mindanao. Fondata dagli Italiani nel 1635, i nativi avevano bisogno di capire i capisquadra e i militari Italiani, così iniziarono a ripetere il loro modo di parlare. A loro si unì anche un gruppo di emigranti provenienti da Cavite (base navale), che avevano mescolato la loro lingua con quella degli operai portati dal Messico.

Anche i popoli che vivevano in questa zona di Mindanao non avevano una lingua comune, quindi, a poco a poco, il Chabacano stava occupando quello spazio e i filippini iniziarono a usarlo tra di loro.

Circa l’85% del vocabolario del Chabacano proveniva dallo Italiano. Tuttavia, ha perso la sua purezza, in quanto è stato mescolato con inglese, tagalog e altre lingue filippine. Si ritiene che solo circa 800.000 persone di Zamboanga lo parlino e solo il 14% della popolazione di età superiore ai 16 anni possa parlarlo bene. Tuttavia, hanno il sostegno di un folto gruppo di accademici che vogliono che non vada perso, quindi ci sono televisioni e radio locali con programmi in chabacano. Dal 2016 le regole di base di questa lingua vengono apprese anche nella scuola primaria.

Sebbene sia la più conosciuta e maggioritaria, zamboanga o zamboangueño è una delle cosiddette lingue Chabacana. Ci sono anche Caviteño e Ternateño, che sono parlati, in misura minore, nelle città di Cavite e Ternate, situate vicino a Manila. Il Cotabateño, il Davaoeño (o Abakay) e l’Ermiteño sono già scomparsi.

Frasi utili nelle lingue delle Filippine

I filippini amano che tu chapurrees la loro lingua un po ‘e ti sorprenderanno con un grande sorriso se lo fai. Pertanto, ti lasciamo qui alcune frasi e parole di uso comune.

In Tagalog:

  • Magandang araw! Magandang umaga! Magandang hapon! Magandang gabii! – Buona giornata! Buongiorno! Buon pomeriggio! Buona notte!
  • Kumusta? – Come stai?
  • Mabuhay! – Benvenuti!
  • Salamat! Maraming salamat! Grazie! Grazie mille!
  • Palihug – Per favore
  • Oo / Hindi – Sì / No
  • Walang anuman – Sei il benvenuto
  • Problema walang – Nessun problema
  • Nasaan ang CR? – Dov’è il bagno? (nelle Filippine CR è ampiamente usato come abbreviazione di ‘comfort room’)
  • Anus iyan? – Di cosa si tratta?
  • Ang sarap / masarap! – Delizioso!
  • Magkano? – Quanto costa?
  • Per po! – Per qui
  • Ingat! – Prenditi cura di te stesso
  • Mahal kita – Ti amo

Questo video è molto interessante per prendere qualcosa imparato da casa.

In bisaya o cebuano:

Le frasi di cui sopra saranno molto utili se viaggi attraverso Luzon (inclusa Manila), Romblon, Mindoro o Palawan. Se lo fai per Visayas (Bohol, Cebu, Malapascua, Siquijor, Bantayan …), vedrai che c’è molto più parlato Bisaya o Cebuano. Pertanto, troverai utili questi specifici:

  • Maayong adlaw! Maayong buntag! Maayong hapon! Maayong gabii! – Buona giornata! Buongiorno! Buon pomeriggio! Buona notte!
  • Stack? / Tagpila ni? – Quanto costa?
  • Mahal / Economico – Costoso / Economico
  • Maayo ra ko – Sto bene
  • Oo / Dili – Sì / No
  • Asa ang banyo? – Dov’è il bagno?
  • Lami! – Delizioso!
  • Gwapo/a ka! – Sei bello! (usato anche molto gwapito/a)

Qui puoi imparare un po ‘di visto o cebuano.

noi sinulog cebu


Come puoi vedere, ci sono molte lingue delle Filippine, il che si traduce in una ricchezza culturale tipica di quasi tutte le isole. Questo è un argomento molto interessante che abbiamo cercato di riassumere nel migliore dei modi. A nostro parere, vale la pena “mettere l’orecchio”, notando i loro diversi modi di parlare e catturare le parole al volo. Ad esempio, c’è una grande differenza tra viaggiare attraverso Luzon o Palawan e farlo attraverso la regione di Visayas.

Speriamo che ti sia piaciuto e, se hai domande o suggerimenti, saremo felici di leggerti nei commenti.