Requisiti per viaggiare nelle Filippine nel 2022 e documenti obbligatori

* Aggiornato il 18 agosto 2022 *

Quali sono i requisiti per viaggiare nelle Filippine ora? Finalmente è arrivata la notizia che tutti ci aspettavamo: puoi viaggiare nelle Filippine come turista dal 10 febbraio 2022. Tuttavia, è necessario tenere conto di determinati requisiti e raccogliere una documentazione aggiuntiva rispetto a quella dell’era pre-pandemia.

Posso viaggiare nelle Filippine nonostante il covid?

Sì, dal 10 febbraio puoi viaggiare nelle Filippine con alcuni documenti obbligatori. In questo articolo ci concentreremo sui turisti, non su quei residenti permanenti o cittadini filippini a cui si applica un altro regolamento.

Il 27 gennaio 2022, è stato annunciato che, infine, coloro che sono vaccinati contro covid-19 con il regime completo (a condizione che siano trascorsi 14 giorni dall’ultima dose), presentano una PCR negativa eseguita nelle 48 ore precedenti il viaggio o un test dell’antigene nelle 24 ore precedenti (se si dispone della dose di richiamo, dal 30 maggio non è necessario sostenere alcun test) possono rientrare nel paese. Non c’è bisogno di mettere in quarantena, puoi iniziare il tuo viaggio direttamente.

Ci sono opzioni dettagliate che riguardano i minori non vaccinati. Non preoccuparti, dettaglieremo tutti i requisiti per viaggiare nelle Filippine in questo articolo.

Com’è la situazione nelle Filippine e il coronavirus?

Nelle Filippine e nel coronavirus approfondiamo molto di più l’argomento, ma la situazione è favorevole rispetto a un mese fa. Dopo aver sperimentato un’ondata molto dura di casi alla fine di dicembre causata dalla variante Ómicron, da metà gennaio c’è stato un notevole calo dei casi.

Anche il ritmo della vaccinazione sta aumentando negli ultimi mesi. Più di 72,2 milioni di regimi completi e più di 16 milioni di dosi di richiamo sono già stati somministrati. Ciò significa che oltre il 65,9% della popolazione viene vaccinata con il regime completo.

Le terze dosi sono già state somministrate per alcuni gruppi di persone e bambini tra i 12 ei 17 anni. Il governo spera di vaccinare il 70% della popolazione, compresi i minori.

Cosa troverò viaggiando per le Filippine durante il covid?

Per quanto riguarda i viaggi, anche se dovresti comunque consultare le restrizioni di ogni provincia o governo locale, i requisiti stanno diventando più semplici, specialmente per i viaggiatori vaccinati. A poco a poco, il trasporto ritorna alla normalità e più attrazioni turistiche e alloggi aperti. Noi, che siamo qui, possiamo dirvi che non abbiamo trovato quasi alcuna differenza rispetto a prima della pandemia.

Solo per determinate destinazioni viene chiesto di compilare un modulo (Camiguin e Boracay, ad esempio) per il quale sarà fondamentalmente necessaria una prenotazione alberghiera. Niente di veramente importante. Non è necessario sottoporsi a test per viaggiare all’interno del paese se si dispone di 2 o 1 dose di Janssen.

requisiti per viaggiare Filippine ora


Assicurazione per viaggiare nelle Filippine

Qualcosa da tenere a mente ora più che mai, è l’importanza vitale di avere un’assicurazione di viaggio nelle Filippine. La situazione creata dal covid-19 è un ottimo motivo che si aggiunge alla lunga lista per la quale consigliamo sempre di contarlo. Sebbene dal 1 ° giugno non sia più un requisito obbligatorio, lo stesso Ministero degli Affari Esteri insiste sull’importanza vitale di viaggiare protetti con uno dall’inizio alla fine della tua avventura.

Nel nostro caso, abbiamo dovuto usarlo in molte occasioni, risparmiando fino a 22.000 euro spendendo 3 settimane di ricovero in un ospedale di Manila o, nel luglio 2022, 900 euro per contrarre la dengue a Bohol. Alle grandi coperture che utilizziamo, che oltre ai problemi di salute si aggiungono coperture per casi come furto, problemi con i bagagli, sport d’avventura e persino rimpatrio, ora hanno aggiunto anche la copertura per i casi di covid-19. Se fossi stato colpito dal virus durante il tuo viaggio avresti incluso assistenza, ricovero, test PCR che sono stati richiesti come già nelle Filippine e persino l’estensione a pagamento del tuo soggiorno se dovessi metterti in quarantena e non potessi tornare. In questo articolo parliamo di ciò che per noi è il: Migliore assicurazione di viaggio per le Filippine, che ora è un requisito per viaggiare nelle Filippine ora.

E cliccando qui puoi ottenere il tuo con uno sconto del 5% sull’assicurazione che verrà da noi:

sconto assicurazione iati


Chi può viaggiare nelle Filippine ora come turista?

I viaggiatori vaccinati con il regime completo (devono aver superato i 14 giorni dall’ultima dose) e presentano una PCR negativa eseguita entro 48 ore dalla partenza o un test dell’antigene nelle 24 ore precedenti. Dal 30 maggio, quelli con la dose di richiamo non dovranno nemmeno essere testati. Come prima, sarà anche necessario avere un passaporto con una validità minima di 6 mesi e avere un biglietto di uscita dalle Filippine. I viaggiatori provenienti da paesi non esenti da visto (questo non è il caso in Italia e nella maggior parte dei paesi dell’America Latina) devono anche elaborare il visto corrispondente.

Cosa significa tutto questo? Lo chiariamo nei seguenti punti.

1. Cosa significano i viaggiatori vaccinati per le Filippine? Quali vaccini accettate?

Il governo filippino afferma chiaramente che coloro che:

  • Sei stato vaccinato con 2 dosi con uno dei vaccini che richiedono 2 per il regime completo e sono passate due o più settimane dall’ultima dose.
  • Lei è stato vaccinato con 1 dose per i vaccini monodose (Janssen) e sono trascorse almeno 2 settimane dall’inoculazione.

Le Filippine accettano vaccini approvati per l’uso di emergenza dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (puoi vedere l’elenco qui) e quelli della FDA (puoi vederli in questo link). Come vedrai, tutti quelli che sono attualmente in uso in Italia sono validi.

I bambini di età inferiore ai 12 anni non devono essere vaccinati. Seguiranno i protocolli dei loro genitori.

Come puoi vedere, le dosi di richiamo non sono ancora richieste per viaggiare nelle Filippine. Tuttavia, se ce l’hai, ti libererai di dover fare test PCR o antigene.

Posso viaggiare nelle Filippine se mi sono recentemente ripreso dal covid e ho una sola dose?

Fino ad oggi, il governo filippino non lo chiarisce ed è molto chiaro quando sottolinea quale sia una linea guida completa. Pertanto, non sembra possibile. Anche così, puoi consultarlo presso un consolato o un’ambasciata.

Che tipo di certificato di vaccinazione accettano le Filippine?

Nella risoluzione, è indicato che può essere:

  • Il certificato dell’OMS (il libretto giallo).
  • Il VaxCertPH, cioè il certificato di vaccinazione delle Filippine.
  • Certificati di vaccinazione dei governi nazionali.

Significa che il certificato UE COVID (quello della Italia) è accettato? Esatto. Molti altri sono accettati anche come quelli di Argentina, Cile, Perù, Colombia, Panama, Messico, Uruguay ed Ecuador.

In precedenza, è stato richiesto che fossero accettati dal governo delle Filippine, ma, dalla fine di maggio, qualsiasi certificato è già accettato.


Requisiti per viaggiare nelle Filippine nel 2022 e documenti obbligatori

Requisiti di viaggio nelle Filippine per vaccinati

Al momento, i requisiti per viaggiare nelle Filippine nonostante il covid sono questi:

  • Passaporto valido con almeno 6 mesi di validità dal momento dell’arrivo.
  • Biglietto in partenza per un altro paese o paese di origine entro 30 giorni dall’ingresso. Come risolvere questo problema se non sai quando tornerai? Comprare un biglietto economico per un paese vicino e non usarlo o utilizzare piattaforme come Best Onward Ticket. Quest’ultimo ti noleggia un biglietto reale dietro pagamento di $ 12.
  • Certificato di vaccinazione che dimostri che sei stato vaccinato contro il covid-19. Questo requisito è per i viaggiatori di età superiore ai 12 anni.
  • Eseguire una PCR entro 48 ore prima della partenza del volo o un test antigenico nelle 24 ore precedenti. Dovrai dimostrarlo con un certificato medico. La risoluzione non indica se deve essere in inglese, ma ti consigliamo di chiedere alla clinica di tradurlo. ATTENZIONE: dal 30 maggio, se hai dosi di richiamo, non devi fare il test. I bambini di età inferiore ai 12 anni che viaggiano con i loro genitori vaccinati sono esenti da questo requisito di viaggiare nelle Filippine ora. Anche i bambini dai 12 ai 17 anni che hanno le linee guida complete non devono essere testati.
  • Compila il One Health Pass entro 24 ore prima della partenza per le Filippine, quando hai già il risultato del test. Dal 3 maggio 2022, questo deve essere fatto nelle 24 ore precedenti il volo caricando sia il certificato di vaccinazione che il test PCR o il test dell’antigene (se non si dispone della dose di richiamo) e si riceverà un codice a barre. Questo codice è già valido per il viaggio, ma nelle 24 ore precedenti il volo, compilerai un questionario sanitario e, se tutto è in ordine, nelle 4 ore precedenti il volo, riceverai un QR che ti servirà per utilizzare la corsia preferenziale. Questa è una linea per uscire dall’aeroporto più velocemente. Registrati per l’OHP solo dal sito ufficiale, è gratuito. Ci sono pagine che fanno pagare, è una truffa. Hai un passo dopo passo nella nostra Guida al One Health Pass.
  • Il Ministero degli Affari Esteri insiste e raccomanda l’assunzione con assicurazione di viaggio con copertura COVID per l’intero soggiorno. Qui parliamo della: migliore assicurazione di viaggio per le Filippine e ottieni uno sconto del 5%.
  • Non è necessario mettersi in quarantena nelle Filippine in caso di rispetto dei prerequisiti, ma dovrai auto-monitorare se hai sintomi nei successivi 7 giorni e, nel caso in cui noti qualcosa, dovresti avvisare il governo locale in cui ti trovi.

Si consiglia di portare tutta la documentazione in stampa, così come in formato digitale.

Tutte queste informazioni sono rigorosamente prese da fonti ufficiali e ci aggiorniamo costantemente. Anche così, prima di iniziare ti invitiamo a chiedere all’ambasciata / consolato più vicino per assicurarti di non avere problemi.

Nel caso in cui non soddisfi nessuno di questi requisiti per viaggiare nelle Filippine, è molto probabile che non ti lasceranno nemmeno volare poiché ti chiederanno di effettuare il check-in all’aeroporto di partenza. Se riesci a raggiungere il paese senza raccoglierli (il che sembra quasi impossibile), dovresti metterti in quarantena per 5 giorni in uno stabilimento abilitato per esso (a tue spese) e poi in un indirizzo (o hotel, se non hai) fino a quando non ti incontri 14 giorni dall’arrivo.

Requisiti di viaggio nelle Filippine per NON vaccinati

In questo momento, non puoi viaggiare come turista nelle Filippine se non sei vaccinato contro covid-19 con la linea guida completa nei termini di cui abbiamo parlato sopra.

Quali sono i requisiti se viaggi nelle Filippine con bambini ora?

I bambini di età superiore ai 12 anni devono soddisfare gli stessi requisiti degli adulti: passaporto valido, biglietto di uscita, programma di vaccinazione completo e automonitoraggio per i primi 7 giorni.

I bambini di età inferiore ai 12 anni non devono essere vaccinati o testati.


Visto per viaggiare nelle Filippine

Come ti abbiamo detto sopra, ci sono molti viaggiatori che possono essere nelle Filippine per 30 giorni senza dover elaborare un visto. Se hai intenzione di rimanere più a lungo, hai diverse opzioni:

  • Estendi il tuo visto mentre sei già nelle Filippine. Questo può essere fatto fino a 3 anni consecutivi. Lo hai spiegato in Estensione del visto filippino.
  • Lasciare il paese prima che quei 30 giorni siano soddisfatti e rientrare. Questo, data la situazione nel sud-est asiatico e i requisiti di rientro, non sembra il più comodo.
  • Richiedere un visto presso l’ambasciata o il consolato filippino più vicino. Ci sono visti per turisti di 59 giorni o multi-ingresso. Questa alternativa è comoda se vivi nelle vicinanze e vuoi risparmiare qualche euro (non molti). Lo dettagliamo in Visa per le Filippine.

Fino ad oggi, questi sono tutti documenti obbligatori per viaggiare nelle Filippine.

requisiti e documenti obbligatori per viaggiare nelle Filippine


Requisiti per tornare in Italia

La maggior parte dei nostri lettori sono Italiani, quindi abbiamo preparato una guida in cui diciamo cosa fare mentre siamo nelle Filippine per tornare in Italia. Troverai tutte le informazioni in Ritorno in Italia da un viaggio nelle Filippine.


Domande frequenti su requisiti e documenti per viaggiare nelle Filippine

Posso viaggiare ora nelle Filippine da Italia?

Sì! Finalmente! Dal 10 febbraio 2022, le persone vaccinate contro il covid-19 possono viaggiare con il programma completo (a condizione che siano trascorse almeno 2 settimane dall’ultima dose), che presentano una PCR negativa eseguita nelle 48 ore precedenti il volo o un test antigenico nelle 24 ore precedenti e compilare un modulo. L’assicurazione di viaggio non è più obbligatoria ma si consiglia di averne una con copertura covid. Dal 30 maggio, quelli con dosi di richiamo non devono avere PCR o antigeni.

Ho bisogno di un visto per viaggiare nelle Filippine?

Se rimani meno di 30 giorni come turista nelle Filippine, non avrai bisogno di un visto tra i documenti di viaggio obbligatori. Molti paesi dell’America Latina e la Italia non lo richiedono.

Devo essere vaccinato contro il covid-19 per viaggiare nelle Filippine?

Attualmente, possono accedere solo le persone vaccinate contro il covid-19 con il regime completo (a condizione che siano trascorse almeno 2 settimane dall’applicazione dell’ultima dose) e presentino una PCR negativa eseguita nelle 48 ore precedenti il viaggio o un test dell’antigene nelle 24 ore precedenti. Quelli con dosi di richiamo non dovranno essere testati. I vaccini autorizzati sono quelli dell’OMS e della FDA. I bambini sotto i 12 anni non devono soddisfare questo requisito per viaggiare nelle Filippine, ma devono soddisfare gli altri che abbiamo dettagliato in questo articolo.

Quali sono i requisiti per viaggiare nelle Filippine ora come turista?

Oltre al passaporto e al biglietto di partenza, avrai bisogno del tuo certificato di vaccinazione contro covid-19 (programma completo, almeno 2 settimane dall’ultima dose), avere una PCR nelle 48 ore precedenti o un test dell’antigene nelle 24 ore precedenti e compilare un modulo chiamato One Health Pass nelle 24 ore precedenti la partenza del volo. Se si dispone di dosi di richiamo, non sarà necessario avere PCR o test dell’antigene. I bambini di età inferiore ai 12 anni che viaggiano con genitori e/o tutori non devono essere vaccinati o testati.

Ho bisogno di PCR per le Filippine?

Sì. Una PCR eseguita entro 48 ore prima del volo è ora un documento di viaggio obbligatorio per le Filippine. Dal 10 marzo sono ammessi i test antigenici effettuati nelle 24 ore precedenti. Se hai la dose di richiamo, non devi avere alcun test dal 30 maggio.


Speriamo di averti aiutato a risolvere i tuoi dubbi sui documenti per viaggiare nelle Filippine ora. Come puoi vedere, sono molto più semplici di altri paesi che richiedono infinite scartoffie. Sono questi i primi passi di una tanto attesa apertura al turismo dopo più di 23 mesi di chiusura al lime e al canto.

Se questi requisiti di viaggio nelle Filippine cambiano, aggiorneremo questa guida dettagliata e sarai tra i primi a saperlo. Se hai domande, saremo più che felici di risolverlo nei commenti. Ricorda che, ora più che mai, è molto importante avere un’assicurazione di viaggio che ti copra in caso di covid-19. Da questo link si può fare, con uno sconto del 5% con il quale utilizziamo nel nostro viaggio e abbiamo coperto anche incidenti sport d’avventura, furti, problemi con i bagagli o rimpatrio. Ci ha salvato in più di un’occasione e lo consigliamo con fiducia:

  • Migliore assicurazione di viaggio

assicurazione di viaggio per le Filippine