Conosci già i requisiti per viaggiare nelle Filippine, ma cosa dovresti fare quando prevedi di tornare a casa? Devi prendere in considerazione alcuni requisiti per tornare in Italia da un viaggio nelle Filippine. Questi sono più o meno rigorosi a seconda che tu sia stato vaccinato o meno e anche quando sei stato vaccinato.
Qui ti diremo tutto ciò che devi prendere in considerazione se sei Italiano (o europeo) e devi tornare in Italia da un viaggio nelle Filippine.
CHE COSA TROVERETE IN QUESTA GUIDA?
Di ritorno dalle Filippine – Orange and Blue Way
Prima la Italia distingueva tra paesi a rischio e non a rischio, ma, da aprile 2022, entrano tutti nella stessa borsa. Pertanto, dovrai tenere conto degli stessi requisiti per tornare dal viaggio dalle Filippine come da un altro paese dell’Unione Europea.
Ora quello che devi considerare è che dovrai raccogliere più o meno documentazione a seconda che tu abbia il Certificato COVID dell’Unione Europea in una qualsiasi delle sue modalità (recupero, vaccinazione o test) o meno. Pertanto, si distinguono due modi:
- ORANGE WAY: per chi ha il Certificato UE COVID o equivalente. Cioè, coloro che sono stati vaccinati in Italia o in un paese dell’UE (attenzione, controlla bene di soddisfare i requisiti di validità che spieghiamo di seguito), che hanno superato la malattia negli ultimi 180 giorni o hanno subito un test diagnostico (PCR o test antigenico in tempo) e sono riusciti a farlo apparire sul certificato. Nel nostro caso, se fai un test PCR o antigenico nelle Filippine, non sarà sul tuo certificato covid, quindi dovrai andare al modo blu.
- VÍA AZUL: coloro che non hanno il certificato precedente, devono avere il modulo di controllo sanitario (FCS), fornire la documentazione richiesta e ottenere il QR che devono mostrare al momento del check-in e all’arrivo in aeroporto.
All’arrivo in Italia dalle Filippine, devi seguire le indicazioni della strada che ti tocca secondo quanto ti abbiamo spiegato.

Certificato COVID UE
Requisiti per tornare in Italia da un viaggio nelle Filippine
Coloro che hanno più di 12 anni devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Fornire uno dei seguenti documenti: certificato di vaccinazione, certificato di recupero o certificato medico che dimostri di aver avuto una PCR o un test antigenico prima di lasciare le Filippine.
- Nel caso in cui non si disponga del certificato COVID UE, compilare il modulo di controllo sanitario (FCS) e ottenere il QR che ti verrà fornito alla fine.
I bambini di età inferiore ai 12 anni e le persone in transito sono esenti dal presentare tale documentazione per tornare dalle Filippine.
1. Documenti necessari per tornare dal viaggio dalle Filippine in Italia
In questo caso, hai 3 opzioni:
- Certificato di vaccinazione contro covid-19 con la linea guida completa. Sono validi, quelli che dimostrano il regime completo, cioè 2 dosi o 1 dose nel caso di Janssen, ma, EYE, se sono trascorsi più di 270 giorni dall’ultima dose e non si dispone della dose di richiamo, NON SARÀ VALIDO. In questo caso, puoi fornire uno dei seguenti documenti e anche il modulo di controllo sanitario di cui parliamo di seguito.
- Certificato di recupero da covid-19 rilasciato dall’autorità competente o da un servizio medico almeno 11 giorni dopo il primo test diagnostico NAAT o test rapido con esito positivo. Questo è valido per 180 giorni dal positivo. Gli autotest non sono validi.
- Certificato medico di aver effettuato un test del virus negativo. Sono validi i test antigenici eseguiti entro 24 ore prima della partenza per la Italia o i test PCR nelle 72 ore precedenti. Gli autotest non sono accettati. I bambini sotto i 18 anni di età ma oltre i 12 anni di età che non sono vaccinati dovrebbero avere la PCR entro 72 ore.
Cioè, se stai tornando da un viaggio nelle Filippine in Italia, non hai una dose di richiamo e sono passati più di 270 giorni dall’ultima dose, devi fare un test dell’antigene o una PCR prima di lasciare le Filippine.
Dove puoi farlo? Hai un sacco di posti in tutte le grandi città filippine. In effetti, anche negli aeroporti stessi.
Hai maggiori informazioni su questi documenti su questo sito ufficiale. Nello specifico, nella sezione “Certificati ammessi e modulo controllo sanitario”.
2. Modulo di controllo sanitario – Italia Travel Health
La compilazione di questo modulo è uno dei requisiti per tornare in Italia dalle Filippine per coloro che non hanno un certificato COVID UE. Cioè, per coloro che hanno una vaccinazione scaduta o un certificato di recupero e hanno dovuto fare un test PCR o antigenico nelle Filippine.
Per fare ciò, devi solo inserire questo link o scaricare l’app SPAIN TRAVEL HEALTH-SPTH (disponibile per Android e iOS) sul tuo cellulare.
Si tratta di compilare i dati identificativi e di volo. Tieni presente che a un certo punto ti verrà chiesto il numero di posto sull’aereo, quindi è meglio farlo quando hai effettuato il check-in online. Non preoccuparti, riceverai il QR che dovrai mostrare quando arriverai rapidamente in Italia. Se sei più viaggiatori, solo una persona può farlo caricando i dati di tutti i passeggeri.

Modulo di controllo sanitario (FCS)
Arrivo in Italia dopo un viaggio nelle Filippine
Quando arrivi in Italia, a seconda che tu abbia il certificato COVID UE attivo o meno, dovrai andare al modo arancione o al modo blu.
Se vieni dal modo blu, la cosa più normale è che passi il controllo sanitario e devi solo mostrare il QR del modulo che hai compilato, perché lì è già indicato che hai uno dei documenti necessari. Tuttavia, potrebbe chiederti di mostrare tutta la documentazione e, se sei sfortunato, di sottoporti a qualche test casuale. Questi test sono gratuiti, ma dovrai aspettare fino a quando non otterrai il risultato.
Se noti sintomi dopo il viaggio e risulti positivo, devi informare le autorità sanitarie in modo che possano prendere le misure necessarie e informare gli altri passeggeri.
Viaggia in sicurezza nelle Filippine
Ora che sei chiaro sui requisiti di ritorno, non puoi dimenticare che l’assicurazione di viaggio nelle Filippine è diventata un requisito obbligatorio per entrare nelle Filippine. Noi, prima che fosse così, lo abbiamo sempre raccomandato più e più volte perché ci ha salvato in molte situazioni e ci ha fatto risparmiare più di 20.000 euro in un ricovero di oltre 3 settimane nell’ospedale di Manila.
Nella nostra guida su “la migliore assicurazione per le Filippine” parliamo di quale sia la nostra preferita e spieghiamo tutti i dettagli. Inoltre, sia che tu vi acceda da lì o se lo fai cliccando sulla seguente immagine, ottieni uno sconto del 5% per venire da noi. Ottieni il migliore qui:
Speriamo di averti aiutato a risolvere qualsiasi domanda tu possa avere a questo proposito. Se hai domande, ci piacerebbe leggerti nei commenti.