Tour filippino di 3 settimane: un viaggio epico

Stai cercando un percorso di 3 settimane attraverso le Filippine per aiutarti a risolvere il cacao che hai in testa? Benvenuto! Anche se abbiamo già progettato un itinerario di 20 giorni attraverso le Filippine, lo abbiamo fatto con l’obiettivo di guidare coloro che viaggiano tra i mesi di giugno e ottobre, quando è la stagione delle piogge nel centro e nel nord del paese.

Questo percorso di 3 settimane è valido per tutto l’anno e integra perfettamente il precedente. In effetti, include destinazioni leggermente più varie e parti un po ‘meno turistiche, quindi può essere un punto di partenza perfetto. Certo, è sempre un itinerario modulare, dal momento che non ci piace parlare di “essenziali” o “imperdibili” nelle Filippine. La cosa più importante è che tu veda se ciò che queste destinazioni ti offrono si adatta a ciò che ti aspetti dal tuo viaggio attraverso l’arcipelago.

Questo itinerario di 3 settimane attraverso le Filippine ti offre meravigliosi tour da un’isola all’altra, i migliori sentieri escursionistici del paese che vedono risaie con più di 2.000 anni, spettacolari lingue di sabbia, l’isola con il maggior numero di vulcani per metro quadrato al mondo, enormi cascate, grandi dosi di fondali marini e molta cultura. Se tutto questo ti suona bene, continua a leggere!

Hai più o meno tempo? Quindi dai un’occhiata a questi tour:

Itinerario di viaggio di 18 giorni nelle Filippine

Tour di un mese nelle Filippine

Filippine in 2 settimane


Caratteristiche di questo itinerario di 3 settimane nelle Filippine

Prima di entrare nella questione, vogliamo che tu sappia alcune cose che abbiamo preso in considerazione durante la preparazione di questo percorso di 3 settimane attraverso le Filippine in modo che tu abbia anche loro in mente e li stimiamo per modificare qualcosa:

  • A proposito dei giorni di arrivo e partenza: abbiamo considerato che il giorno in cui arrivi nelle Filippine ti dà tempo in modo che intorno alle 19:00 sei alla stazione degli autobus di Manila e puoi collegarti con un trasporto a nord di Luzon. Devi calcolare che anche l’ultimo giorno è il trasporto, cioè dovresti partire per casa tua nel pomeriggio.
  • Scelta delle destinazioni: abbiamo selezionato quelle che possono essere collegate relativamente bene, ma che avrai diversi giorni di lunghi trasferimenti che ti porteranno più o meno tutto il giorno. Se decidi di cambiare alcune isole per altre, analizza bene come collegarle.
  • Intensità: Questo percorso di 3 settimane attraverso le Filippine è di intensità medio-alta. Crediamo che tu abbia il tempo minimo necessario per ogni sede. Nel caso in cui ti piaccia rallentare, dovresti fare a meno di una destinazione. Alla fine dell’articolo hai un’alternativa che può adattarsi a te.
  • Cerca voli: Ti consigliamo di iniziare a Manila in modo da poter avere un facile accesso a Banaue. Se hai trovato voli economici per le Filippine che arrivano a Manila e tornano attraverso Cebu, sarebbe il migliore. Tuttavia, se non vedi nulla ad un buon prezzo, i voli Cebu-Manila possono essere trovati a partire da 20 €.
  • Cosa si fa su questa rotta: diciamo sempre che l’importante per progettare un itinerario è leggere molto sulle diverse destinazioni dell’arcipelago e vedere cosa si adatta di più a ciò che si sta cercando. Questo è un tour di 3 settimane del modello delle Filippine che include un po ‘di tutto: da un’isola all’altra, immersioni, escursioni, snorkeling e gioco. Crediamo che possa essere un buon mix di tutto ciò che il paese ha da offrire. Anche così, la cosa migliore è che, prima di iniziare, leggi cosa fare nelle Filippine.
  • Fuoristrada: se non è il tuo primo viaggio o vuoi uscire dall’ordinario, dai un’occhiata a questi siti non turistici nelle Filippine. Anche così, in questo viaggio di 3 settimane abbiamo fatto un mix di destinazioni che non sono, tutt’altro, eccessivamente turistiche.
  • Spesa: è un viaggio di media spesa. In esso prendiamo 3 o 4 voli interni che di solito sono ad un buon prezzo se vengono presi in anticipo. Sono destinazioni adatte per un viaggio zaino in spalla attraverso le Filippine.

Itinerario 3 settimane nelle Filippine

Giorno 1: Arrivo nelle Filippine e autobus notturno per Banaue

Giorno 2: Banaue/Batad

Giorno 3: Batad e trasferimento notturno a Manila

Giorno 4: Volo per Coron e pomeriggio lì

Giorni 5 e 6: Coron

Giorno 7: Da Coron a Malapascua

Giorni 8 e 9: Malapascua

Giorno 10: mattina a Malapascua e trasferimento Cebu

Giorno 11: volo per Camiguin e giorno lì

Giorni 12, 13 e 14: Camiguin

Giorno 15: da Camiguin a Bohol

Giorni 16 e 17: Passeggiata

Giorno 18: Trasferimento da Anda a Panglao passando per Loboc

Giorno 19: Panglao

Giorno 20: Rientro a Manila o Cebu e ritorno a casa

Viaggia in sicurezza lungo il percorso per 3 settimane nelle Filippine

Qualcosa che non ci stanchiamo di ricordare, sia in questo che in qualsiasi altro percorso di viaggio attraverso le Filippine, è l’enorme importanza di avere una buona assicurazione di viaggio per le Filippine. Ora, inoltre, averlo è un requisito obbligatorio per poter entrare nel paese. In Best Travel Insurance for the Philippines parliamo di quella che usiamo da anni e puoi vedere che, oltre a coprirti in problemi di salute, ti aiuta anche in casi come furto, problemi con i bagagli, trasporto o, tra molti altri, se hai bisogno di essere rimpatriato. Inoltre, per essere un lettore di Viaggi nelle Filippine, hai uno sconto del 5% se lo ottieni da qui:

sconto assicurazione di viaggio


Itinerario dettagliato del viaggio nelle Filippine: 3 settimane

Mettiamoci al lavoro! Qui ti diremo cosa puoi fare più o meno giorno per giorno durante questo itinerario di 3 settimane nelle Filippine. Questo è solo un piccolo riassunto e, per completare le informazioni, troverete collegati molti articoli molto più dettagliati che abbiamo creato durante tutti questi anni di viaggio. Clicca su di essi e pianifica il tuo viaggio in profondità.

Giorno 1: Arrivo nelle Filippine e autobus notturno per Banaue

Benvenuto! Questo percorso di 3 settimane attraverso le Filippine è iniziato forte, ma, con quanto sarai stanco dal viaggio difficilmente scoprirai che stai andando in autobus. Per fare questo, dopo aver completato le procedure di immigrazione, acquistato la tua carta SIM e cambiato denaro, prendi un GRAB (l’Uber del sud-est asiatico) in uno dei terminal degli autobus per partire per Banaue. Prenota il tuo posto all’ora più adatta a te in anticipo.

Una volta a Banaue, hai diverse opzioni di trasporto per il piccolo villaggio di Batad, la tua destinazione. In Come arrivare a Batad spieghiamo tutto in dettaglio.

Giorno 2: Banaue/Batad

Arriverai abbastanza presto questo giorno, quindi vai direttamente al tuo hotel (qui sotto ci sono consigli), fai una doccia fredda e concediti una colazione riposante. Dato che sarai un po ‘stanco, forse è meglio che oggi lo prendi relativamente tranquillamente, vai in un punto di vista per contemplare quanto siano meravigliose queste terrazze di riso di 2.000 anni e le cascate di Tappiya.

Lascia la forza di tornare in hotel e goderti il tramonto con una vista meravigliosa.

🛏️ Alloggi consigliati:

3 settimane nelle Filippine: Batad

Giorno 3: Batad e trasferimento notturno a Manila

Più recuperato, si può cogliere l’occasione per scalare l’Awa View Deck, un imponente punto panoramico di Batad. Dopo la discesa, pranzare e tornare a Banaue per fare un percorso (questa volta si può andare in trycicle) attraverso i principali punti panoramici.

Questa è solo un’idea che hai spiegato di più in Cosa fare a Batad. Un’altra alternativa è lasciare lo zaino più pesante all’ufficio turistico di Banaue all’arrivo, il giorno 2, e fare un percorso di 2 giorni che unisce altre città come Bangaan e Cambulo. Si consiglia di andare con una guida.

Non dimenticare di prenotare il tuo biglietto dell’autobus da Banaue a Manila ed essere all’ora indicata. La cosa migliore è che fai questo percorso anche di notte.

Giorno 4: Volo per Coron e pomeriggio lì

Una volta a Manila, prendi una macchina GRAB. Lì il tuo volo da Manila a Coron dovrebbe aspettarti. Ti consigliamo che questo è dalle 8 del mattino, anche se dipenderà dall’ora in cui hai lasciato Banaue. Calcola almeno 1 ora di traffico dalla stazione all’aeroporto.

👉🏻 Hai dettagliato come arrivare dall’aeroporto di Busuanga alla città e molto altro in Come arrivare a Coron

Come approfittare del resto della giornata? A seconda dell’ora in cui arrivi, avrai più o meno tempo per goderti questo posto. Se arrivate verso mezzogiorno, i piani consigliati sono: snorkeling al 7 Pecados, tramonto sul Monte Tapyas e una nuotata nelle Sorgenti Termali di Maquinit. In Cosa fare a Coron hai tutto questo molto spiegato.

Successivamente, si può uscire a cena e bere qualcosa, ma, soprattutto, riposare! Alcuni dei siti più incredibili delle Filippine e il tuo primo island hopping ti aspettano in questo viaggio di 3 settimane attraverso le Filippine. Si tratta di tour in barca che ti porteranno attraverso lagune, navi affondate, spiagge e isole paradisiache.

🛏️ Alloggi consigliati:

viaggio 3 settimane Filippine: Coron

Giorni 5 e 6: Coron

Questi due giorni dovrebbero essere dedicati a fare i due migliori island hopping della zona: l’Ultimate Tour e l’Escapade Tour. Hai prezzi, orari, caratteristiche di ognuno e, soprattutto, come prenotarli e con chi godertelo di più in Island Hopping a Coron.

Se siete venuti a fare immersioni, forse potreste sostituire l’Escapade Tour con una giornata di immersioni tra le navi affondate della seconda guerra mondiale. Se vuoi, possiamo darti il contatto di una scuola di immersione che è molto buona. Lasciaci un commento qui sotto e te lo diremo.

Nella nostra guida a Coron hai molte più informazioni su questa parte delle Filippine, inclusi ristoranti, hotel e molto altro.

Giorno 7: Da Coron a Malapascua

Giorno di trasferimento! Questo è forse uno dei giorni più lunghi di questo percorso di 3 settimane attraverso le Filippine.

Prima di tutto, devi cercare il primo volo da Coron a Cebu City. Una volta lì, segui tutti i passaggi che ti diciamo su come arrivare a Malapascua da Cebu.

Nel caso in cui arriviate dopo le 17:30-17:40, quando le ultime barche partono per Malapascua, non preoccupatevi! Puoi rimanere a dormire nel porto di Maya. Questo ostello è un’ottima scelta.

🛏️ Alloggi consigliati:

itinerario 3 settimane Filippine: Malapascua

Giorni 8 e 9: Malapascua

In questo itinerario di 3 settimane nelle Filippine, ti suggeriamo di ottenere il massimo dalla nostra “bella ragazza”, Malapascua. Paradiso delle immersioni, è essenziale che tu faccia immersioni con lo squalo volpe a Malapascua. Mentre tornerai a terra verso le 8 del mattino, avrai la giornata più che completa. Il nostro suggerimento è di fare qualcosa del genere in questi due giorni:

  • Tour delle diverse spiagge dell’isola, dedicando più tempo alle spiagge del nord.
  • Escursione a Kalanggaman da Malapascua.

👉🏻 Controlla Cosa fare a Malapascua per pianificare il tuo percorso intorno all’isola

Se hai molto interesse per le immersioni subacquee, puoi scartare quest’ultima escursione per una giornata di immersioni nell’isola di Gato o in altri punti di immersione a Malapascua.

Giorno 10: mattina a Malapascua e trasferimento Cebu

Questo giorno puoi approfittarne appieno a Malapascua e partire dopo pranzo per Cebu o, se sei curioso, puoi anche partire presto e visitare qualcos’altro in città. Leggi Cosa fare a Cebu per vedere quale si adatta di più a te.

Qui puoi cogliere l’occasione per prelevare denaro presso il bancomat HSBC, che, come ti diciamo in Best Cards to Travel to the Philippines, è l’unico che non applica commissioni.

🛏️ Alloggi consigliati:

Giorno 11: volo per Camiguin e giorno lì

Cerca i voli da Cebu a Camiguin in anticipo per ottenere un buon prezzo e andare all’aeroporto un paio d’ore prima. Una volta arrivati sull’isola, dovrete solo prendere una motorela al vostro alloggio, come spieghiamo in Come arrivare a Camiguin.

A seconda dell’orario di arrivo, vi darà da sfruttare la giornata più o meno, ma la cosa normale è che siete più o meno per l’ora di pranzo. Quindi, ti darebbe ancora il tempo di fare alcune cose. Il nostro consiglio è quello di noleggiare una moto per ogni giorno in cui ci siete (potete chiederci il contatto del sito più economico dell’isola nei commenti) e che almeno oggi andate al Cimitero sommerso per fare snorkeling e guardare un meraviglioso tramonto.

Quindi, lasciati sedurre da uno dei ristoranti di Camiguin e riposati, giorni molto belli stanno arrivando nel tuo itinerario di 3 settimane nelle Filippine.

🛏️ Alloggi consigliati:

percorso attraverso le Filippine in 3 settimane: Camiguin

Giorni 12, 13 e 14: Camiguin

Camiguin è, a nostro parere, una delle isole più belle che visiterai durante il tuo percorso attraverso le Filippine in 3 settimane. Oltre a questo, parlando di paesaggio, è impressionante, è un luogo molto vario che propone molte attività.

In Cosa fare a Camiguin hai tutte le possibilità per esplorarlo al meglio. Una buona distribuzione per questi 3 giorni potrebbe essere:

  • Tour in moto: Katibawasan Falls, The Walkaway Old Volcano, Sunken Cemetery e Ardent Hot Springs.
  • Tour in moto: Tuasan Falls, Bura Soda Water Swimming Pool, Sto. Niño Cold Spring, Blue Lagoon, Moro Tower e Giant Clams Sanctuary.
  • Mantigue Islad + Isola Bianca.

Se hai gambe forti e desiderio, allora dovresti scalare il vulcano più bello dell’isola. Ti diciamo tutto su Hibok Hibok Trekking. E, se vuoi immergerti, non perdere l’occasione! Sull’isola si hanno punti molto interessanti, tra cui Mantigue Island, piena di tartarughe marine.

Giorno 15: da camiguin a Bohol (Anda)

Andare da Camiguin a Bohol è molto semplice, devi solo prendere il traghetto Super Shuttle dal porto di Balbagon a Jagna. Occhio, al momento (luglio 2022) salpa solo lunedì, mercoledì e venerdì alle 8:00 a causa della pandemia, anche se speriamo che sia di nuovo giornaliero come prima. Per ora, questi biglietti non possono essere prenotati online.

Una volta lì, per arrivare ad Anda, si può aspettare sulla strada per qualsiasi autobus o andare direttamente lì o un altro che va a Ubay e dire all’autista di scendere all’incrocio verso Anda. Lì, puoi prendere una bicicletta (più costosa) o aspettare uno dei motorelas condivisi che vanno al villaggio.

La cosa normale è che si arriva dopo aver mangiato, più o meno, in modo da poter cogliere l’occasione per godersi la meravigliosa spiaggia della città di Anda o visitare uno dei suoi cenotes. In Cosa fare ad Anda hai quello che devi pianificare.

🛏️ Alloggi consigliati:

Cascate di Can-Umantad a Bohol

Giorni 16 e 17: Passeggiata

La bellissima Anda è una zona dell’isola di Bohol ancora molto poco turistica, quindi la maggior parte dei viaggiatori lascia felice. Oltre alle spiagge belle e tranquille, si può godere di buone immersioni e snorkeling (raro sarà che non si vede una tartaruga) e tuffi in cenotes curiosi. Non solo, Anda è una buona base per visitare le grandi Cascate di CanUmantad e le vicine risaie, che hanno poco da invidiare a quelle di Bali.

Crediamo che due giorni siano più che belli per godersi questa zona. Se sei rimasto a desiderare più cascate, puoi fare un’altra escursione a una coppia nella zona di Dimiao. Puoi vedere di più a Cascate a Bohol.

Giorno 18: Trasferimento da Anda a Panglao passando per Loboc

Vuoi sfruttare al massimo il tuo percorso di 3 settimane nelle Filippine? Il nostro consiglio è che, sebbene sia più costoso, per questo giorno prendi un’auto con autista (possiamo darti il contatto se ci lasci un commento) e, in rotta verso Panglao, attraversi i punti più interessanti dell’interno di Bohol. Puoi fermarti a Loboc e al suo fiume, alle Chocolate Hills, alla foresta artificiale… Dai un’occhiata a Cosa fare a Loboc per vedere cosa ti si addice meglio.

Nel caso in cui Loboc non sia interessato o tu voglia risparmiare, devi solo prendere un autobus o un furgone per Tagbilaran e poi una trycicle, un taxi o un jeepney per Panglao. Dato che hai tempo, il nostro consiglio è di rimanere nella parte di Alona Beach.

🛏️ Alloggi consigliati:

Chocolate Hills 3 settimane nelle Filippine

Giorno 19: Panglao

Panglao è un’isola annessa a Bohol da un paio di ponti ed è anche la parte più turistica della provincia. Alona Beach è la zona più suggestiva e anche una bella spiaggia per il tramonto, la cena o una birra.

Per questo giorno del tuo viaggio di 3 settimane attraverso le Filippine ti proponiamo:

  • Fai snorkeling a Balicasag e, sulla via del ritorno, visita dumaluan Beach (una delle migliori spiagge di Bohol) o nuota nella banca delle sardine al napaling.
  • Intera giornata esplorando Panglao. Scopri cosa fare a Panglao per organizzare tutto.
  • Immersioni a Balicasag o immersioni a Panglao e pomeriggio libero o fare qualche attività.

Giorno 20: Rientro a Manila o Cebu e ritorno a casa

Il bene è finito… Questo percorso di 3 settimane attraverso le Filippine termina a Bohol e da lì puoi prendere un volo da Panglao a Manila o un traghetto da Bohol a Cebu. Ricordati di lasciare uno spazio di 4-6 ore per il collegamento con il volo internazionale in modo che possa accadere.

Se hai ancora tempo, spremi il tuo viaggio visitando luoghi storici in queste città. A Manila, da non perdere Intramuros; a Cebu, è possibile visitare la Basilica del Santo Niño e le case ancestrali Yap Sandiego e Casa Gorordo almeno.

Dirigiti verso l’aeroporto con largo anticipo e inizia a sognare il tuo prossimo viaggio nelle Filippine perché questo viaggio di 3 settimane nelle Filippine è stato solo un piccolo spuntino.

🛏️ Consigli per l’alloggio:

  • Pernottamento a Cebu vicino all’aeroporto: Amaris Bed and Breakfast
  • Pernottamento a Manila vicino all’aeroporto: kHoTEL
  • Hai ancora più consigli in Dove dormire a Cebu e Dove dormire vicino all’aeroporto di Manila.

Itinerario Filippine 3 settimane: Intramuros


Consigli per godersi questo viaggio di 3 settimane nelle Filippine

  • Periodo migliore per fare questo viaggio di 3 settimane nelle Filippine: poiché il percorso di 20 giorni è stato progettato anche con l’intenzione che potesse essere fatto a luglio / agosto, è rivolto a coloro che viaggiano tra dicembre e giugno. Puoi leggere molto di più su questo argomento in Quando viaggiare nelle Filippine?
  • L’ordine non ha troppa importanza: potresti fare questo percorso al contrario perfettamente. Forse ciò che più “infastidirebbe” sarebbero gli orari dei voli da Camiguin a Cebu per quadrare il trasporto a Malapascua, ma, in tal caso, dormire nel porto di Maya sarebbe sufficiente.
  • Risparmio: cerca di trasportare il bagaglio a mano perché quasi tutte le compagnie aeree filippine fanno pagare per il check-in. Ricorda che puoi fare il bucato per pochi soldi. In Mochila para Filipinas ti diciamo l’essenziale.
  • Non perdere i nostri Consigli e suggerimenti per viaggiare nelle Filippine e la nostra Guida alle Filippine, ti aiuterà a pianificare ancora di più il percorso.
  • È essenziale (e, ora, obbligatorio entrare nel paese) stipulare un’assicurazione di viaggio per le Filippine che risponda bene a qualsiasi incidente, medico o di altro tipo. Sfortunatamente, siamo esperti nell’uso dell’assicurazione nelle Filippine e possiamo dirti “orgogliosamente” che siamo sempre usciti indenni dalle bollette. Qui hai uno sconto del 5% sulla migliore assicurazione di viaggio per le Filippine.

sconto assicurazione di viaggio


Alternative al percorso di 3 settimane attraverso le Filippine

Ti avvertiamo già: questo è solo un percorso modello di 3 settimane attraverso le Filippine. Puoi modificarlo dall’alto verso il basso o dargli i tocchi che ti suggeriamo qui:

1. Rimuovere la parte anda e distribuire tutto il tempo a Bohol in Panglao o Loboc

Come avrai notato, la parte di Panglao non è all’altezza, quindi un’alternativa è sopprimere Anda. Quindi, dovresti solo andare direttamente da Jagna a Tagbilaran e, una volta lì, prendere un trasporto per Panglao. Da questa zona, è possibile noleggiare una moto o un’escursione all’interno di Bohol per uno dei giorni e il resto essere tranquillamente a Panglao.

Se sei più di un interno, invece di fare base a Panglao, puoi farlo a Loboc. Per arrivarci da Jagna, prendi qualsiasi autobus che vada a Tagbilaran, scendi a Loay e aspetta un altro trasporto per Loboc. In Dove dormire a Loboc hai consigli sull’alloggio.

2. Elimina Anda, dai un altro giorno a Panglao e un altro a Coron

Come prima, puoi rimuovere Anda e dividere quei 2-3 giorni tra Panglao e Coron. In questo modo, ti darebbe anche il tempo di fare immersioni subacquee o più island hoppings a Coron.

3. Cambia Coron per El Nido

Sappiamo che per molti è un peccato viaggiare nelle Filippine e non andare a El Nido, anche se Coron è impressionante e un po ‘meno turistica. Pertanto, se fa molto male, un’altra idea è, dopo Batad, volare da Manila a El Nido, trascorrere 3 giorni lì, e poi volare da El Nido a Cebu e continuare con il resto del percorso. Tieni presente che questi voli sono molto più costosi, poiché sono operati solo da Air Swift, con piccoli aerei.

Nella nostra guida El Nido hai tutte le informazioni per pianificare questa parte del tuo viaggio di 3 settimane nelle Filippine.

da un'isola all'altra a El Nido


Ti è piaciuto questo percorso di 3 settimane nelle Filippine? Hai dei dubbi? Fatecelo sapere nei commenti!

Ricorda che ne hai molti altri nella nostra sezione itinerari di viaggio nelle Filippine