Viaggi nelle Filippine a luglio? È la stagione delle piogge?

Viaggiare nelle Filippine a luglio è pazzesco? È la stagione dei monsoni? Può diventare pericoloso? È molto probabile che queste e molte altre siano le domande che ti poni se hai una vacanza nel mese di luglio e vuoi viaggiare nelle Filippine.

Ti capiamo, è normale che tu abbia dubbi sul tempo. Anche se svilupperemo molto la risposta, ti avvertiamo già che è totalmente possibile viaggiare nelle Filippine a luglio e non soffrire delle piogge.

Unisciti a noi perché ti diremo come viaggiare nelle Filippine a luglio.

Com’è il tempo nelle Filippine in a luglio?

Ti abbiamo già parlato molto del tempo nelle Filippine a luglio nei nostri articoli Il miglior tempo per viaggiare nelle Filippine e Quando viaggiare nelle Filippine?, ma la prima cosa che devi sapere è che l’arcipelago ha diverse aree climatiche. Si possono trovare niente di più e niente di meno che 6 zone climatiche e, a complicarlo ancora di più, anche se la teoria dice che può piovere di più in un mese del genere o meno, la verità è che le Filippine hanno un clima tropicale, che si traduce in una vera e propria lotteria. Nello stesso giorno puoi cadere un acquazzone e ottenere un incredibile sole e bruciatura.

Allora direte: è consigliabile recarsi nelle Filippine a luglio? Per non preoccuparsi troppo, gran parte delle Filippine a luglio sta “soffrendo” la stagione delle piogge. Tra i mesi da giugno a novembre, le aree di Palawan, Luzon e gran parte delle Visayas ricevono i cosiddetti venti di Habagat, cioè il monsone di sud-ovest. In questo momento, in queste zone delle Filippine la teoria dice che le docce sono più frequenti. C’è anche una probabilità molto maggiore che depressioni tropicali, cicloni e tifoni, che attraversano l’Oceano Pacifico, colpiscano.

È molto importante che tu noti che abbiamo parlato della “teoria”. Che tu stia per viaggiare nelle Filippine in agosto attraverso queste aree non significa che pioverà necessariamente ogni giorno e che il tuo viaggio sarà rovinato.

Nelle Filippine, come in molti paesi del sud-est asiatico, ciò che di solito accade è che una doccia di solito cade per un paio d’ore, di solito nel pomeriggio. Anche così, è vero che c’è una componente aggiuntiva che può rendere l’esperienza un po ‘chaffy: depressioni tropicali (area di bassa pressione) o tifoni. In questo caso, le piogge possono essere prolungate per 3 o 4 giorni e potrebbero esserci cancellazioni di navi o aerei. Ne parleremo più avanti.

il nido a luglio con qualche pioggia

Ci sono parti delle Filippine dove non c’è rischio di pioggia a luglio?

Giusto! Viaggiare nelle Filippine a luglio non significa farlo nella stagione delle piogge sì o sì. Come ti abbiamo detto sopra, ci sono diverse zone climatiche e nel sud del paese, principalmente nella regione di Mindanao, è la stagione secca.

Pertanto, se sei molto preoccupato per il tempo quando viaggi nelle Filippine a luglio, il nostro consiglio è di concentrare il tuo viaggio su due bellissime isole in questa zona: Camiguin e Siargao.

Significa che non pioverà su di te a luglio? Non necessariamente. Come vi abbiamo detto, le Filippine hanno un clima tropicale e possono sempre cadere un acquazzone, ma la verità è che avete molte meno schede elettorali perché ciò accada. In effetti, durante la nostra ultima visita di 2 settimane a Camiguin a novembre, ci è stato detto dalla gente dell’isola che il momento migliore per visitare è tra marzo e aprile, quindi è piuttosto una lotteria.

Qual è la nostra esperienza? Abbiamo viaggiato e vissuto nel paese durante tutti i periodi dell’anno e vi diciamo già che, nella maggior parte dei casi, la teoria è stata soddisfatta poche volte. Per noi, viaggiare nelle Filippine è un’opzione TUTTO L’ANNO.

Ad esempio, siamo stati bloccati a Coron per 3 giorni nel mese di febbraio (presunta stagione secca) a causa dei venti che hanno impedito la partenza di voli e barche. La stessa cosa è successa a noi a Romblon (Visayas) nel mese di marzo. D’altra parte, abbiamo anche viaggiato attraverso Bohol o Malapascua nella stagione delle piogge e abbiamo avuto un incredibile solazo. Siamo stati anche molto sfortunati a Palawan a dicembre (stagione secca) e abbiamo preso il sole solo in un solo giorno. Abbiamo sofferto tifoni e depressioni tropicali a Manila, Siargao e nell’area di Legazpi senza grandi conseguenze. Come puoi vedere, tutto è successo a noi!

Davvero, vorremmo dirti molto che viaggerai nelle Filippine a luglio e non pioverà nulla, ma proprio come non possiamo prevederlo in Italia, non possiamo farlo nelle Filippine. Quello che possiamo fare è darti qualche consiglio per rendere tutto più facile.

Se hai paura del tempo, dai un’occhiata a questo percorso di 2 settimane attraverso le Filippine ad agosto. Serve anche per luglio.

siargao a Luglio filippine

Com’è viaggiare nelle Filippine a luglio, c’è un trucco?

Ti abbiamo già dato il consiglio principale per viaggiare nelle Filippine a luglio: concentrati sul sud del paese, ma abbiamo altri trucchi extra da darti.

Se non vuoi abbandonare l’idea di viaggiare a Palawan o in altre zone delle Filippine, una buona idea quando fai il tuo itinerario di viaggio è iniziare con Siargao o Camiguin, dove regna la stagione secca, e quindi monitorare il tempo in situ.

Questo implica che non devo prenotare voli o alloggi se viaggio nelle Filippine a luglio? A nostro avviso, non necessariamente. Se non hai intenzione di viaggiare più di 20 giorni, ti consigliamo di fare il tuo viaggio legato in modo da non perdere tempo a pianificare mentre visiti il paese. Un buon consiglio è quello di prenotare hotel con cancellazione gratuita in Booking in modo da non rischiare di perdere i soldi della prenotazione, ma non si soggiorna con gli alloggi con un rapporto qualità-prezzo peggiore, che in luoghi come El Nido, Coron o Siargao sono, purtroppo, la maggioranza.

Nel caso degli aerei dovrai vedere cosa ti compensa a fare. Certo, non è lo stesso viaggiare da soli o in coppia che farlo in famiglia. Assumere il costo dell’acquisto dei voli 1, 2 o 3 giorni prima della partenza e rischiare che non rimangano posti è qualcosa che devi valutare se ne vale la pena o meno.

D’altra parte, luglio, essendo la stagione delle piogge, si traduce anche in che è bassa stagione nelle Filippine. Ciò significa che non ci sono molte persone che viaggiano in tutto il paese (specialmente la popolazione locale) e i prezzi degli hotel e dei voli tendono ad essere più economici rispetto ad altri periodi dell’anno.

Anche così, sempre più stranieri decidono di viaggiare nelle Filippine a luglio, quindi non è raro che i prezzi rimangano più o meno stabili o tendano a salire su isole con bel tempo, come gli hotel a Siargao.

È vero che non sarai in grado di fare certe attività nelle Filippine a luglio. Ad esempio, le compagnie che offrono traversate di più giorni tra El Nido e Coron fermandosi sulle isole Linapacan non operano in questo momento. Inoltre, non potrai fare immersioni alla barriera corallina di Tubbataha, che non si apre in questo periodo dell’anno, oppure dovrai controllare in anticipo se il vulcano Pinatubo è aperto per le escursioni.

strade pluviali filippine

Viaggia nelle Filippine nel luglio 2022 – LA TUA OCCASIONE

Scriviamo queste righe dalle Filippine, innamorati dell’esperienza di viaggiare dopo l’apertura delle frontiere. Qui rimarremo per una stagione, godendoci il paese con un turismo molto moderato, buoni prezzi e come vergine o più di prima. Non ci sono quasi restrizioni per muoversi intorno alle isole, basta compilare un semplice modulo per accedere a Boracay, El Nido o Camiguin, hotel e ristoranti sono aperti, il trasporto è tornato alla normalità …

Per noi, viaggiare nelle Filippine nel luglio 2022 è una vera opportunità, per godersi la natura, per goderne come qualche anno fa. Non esitate!

Se hai paura della situazione epidemiologica, possiamo dirti che i dati delle infezioni sono molto bassi e che quasi il 70% della popolazione è già vaccinato. Gli ospedali sono a livelli di occupazione molto bassi. Dal nostro punto di vista, viaggiare nelle Filippine è sicuro e qualcosa che consigliamo. Naturalmente, sono sempre accompagnati da una buona assicurazione di viaggio per le Filippine e viaggiano, come sempre, con cautela.

Dai un’occhiata ai requisiti per viaggiare nelle Filippine ora

Consigli per viaggiare nelle Filippine a luglio

Ma allora che tempo farà per me a luglio nelle Filippine? Vale la pena viaggiare nelle Filippine a luglio? Al primo, purtroppo, non possiamo risponderti, ma al secondo possiamo risponderti con un clamoroso sì. Anche così, come in qualsiasi altro viaggio, è sempre conveniente pianificare e informarsi. Pertanto, ecco alcuni altri suggerimenti se vuoi viaggiare nelle Filippine a luglio:

  • Se hai davvero paura della pioggia, includi Camiguin e Siargao. Il tempo in loro tende ad essere migliore e, sei fortunato, sono stupendi! Scopri cosa fare a Camiguin o cosa fare a Siargao e innamorati prima del tuo arrivo.
  • Non preparare un viaggio di 10-15 giorni. Meno tempo vai, maggiori sono le possibilità che non sarai in grado di aggirare le piogge. Ancora più importante, cerca di lasciare più margine tra le diverse destinazioni perché hai più schede per passare ritardi o cancellazioni, che accorceranno il tuo viaggio.
  • Strettamente correlato a quanto sopra, non pianificare il tuo viaggio nelle Filippine a luglio fino in fondo. Mettere mille destinazioni e dedicare pochissimi giorni a loro non solo causerà stress, ma aumenterà le possibilità che qualcosa vada storto. A luglio è normale che un volo subisca un ritardo più del normale, se hai lasciato poco tempo per il tuo prossimo passo, può essere un susseguirsi di errori.
  • Se viaggi 20 giorni o più, hai la possibilità di essere più flessibile. Come ti abbiamo detto sopra, se non vuoi passare molto tempo alla ricerca di hotel decenti e vuoi garantire buoni prezzi, effettua prenotazioni di alloggi con cancellazione gratuita. In Booking.com, puoi vedere con quali puoi farlo e fino a quale data puoi annullare gratuitamente. Questo è particolarmente importante in luoghi come Siargao, Coron o El Nido, dove il rapporto qualità-prezzo è pessimo. In Dove dormire a Siargao, Dove dormire a El Nido e Dove dormire a Coron hai i nostri consigli per trovare un alloggio.
  • Le app meteo tenderanno a dirti che pioverà tutto il tempo, non farti prendere dal panico! Questo non significa che pioverà sì o sì. Il satellite PAGASA è ciò che può darti un’idea migliore del tempo che farà nei prossimi giorni. Sappiamo che può essere un po ‘difficile da interpretare, ma se arriva un tifone o una grave area di bassa pressione, troverai un avvertimento. Questi tipi di incidenti meteorologici non si verificano durante la notte, ma di solito si vedono almeno una settimana prima. Quindi hai tempo per modificare il tuo percorso.
  • Se ricevi un volo cancellato o modificato, non preoccuparti. La solita cosa è che le compagnie aeree filippine ti trasferiscono in un altro e restituiscono i tuoi soldi.
  • È vero che le catastrofi accadono, ma, come diciamo, possono essere previste in anticipo. In questo senso, per viaggiare nelle Filippine a luglio di sicuro, è essenziale viaggiare con una buona assicurazione di viaggio per le Filippine come quella che abbiamo sempre.

Camiguin filippino a Luglio

Avete domande su come viaggiare nelle Filippine a luglio? Ci piacerebbe darti una mano il più possibile nei commenti.