Viaggiando nelle Filippine a gennaio, com’è?

Com’è viaggiare nelle Filippine a gennaio? Avrò freddo? Pioverà tutto il tempo? Questi sono problemi molto comuni per i viaggiatori che vogliono sfuggire al freddo europeo e godersi una piacevole vacanza in terre più calde. Anche se ci espanderemo nel rispondere a queste domande, anticipiamo già qualcosa: viaggiare nelle Filippine a gennaio è un successo ed è uno dei nostri momenti preferiti per farlo per due motivi. Il primo è perché il clima tende ad essere abbastanza buono in quasi tutto l’arcipelago e il secondo è che, dopo la fine dell’anno, è bassa stagione, il che si traduce in prezzi migliori e meno turismo.

In questo articolo ti diremo tutto su come viaggiare nelle Filippine a gennaio: tempo, prezzi, eventi e consigli che ti saranno utili per pianificare la tua avventura. Se hai domande, ti leggiamo qui sotto nei commenti.

Posso viaggiare nelle Filippine nel gennaio 2023?

Sì! Le Filippine si sono riaperte al turismo nel febbraio 2022, quindi a meno che non ci sia un enorme cambiamento, sarai in grado di viaggiare nelle Filippine nel gennaio 2023. Hai tutte le informazioni nel nostro articolo Requisiti per viaggiare nelle Filippine.

Com’è il tempo nelle Filippine in a gennaio?

Nel nostro articolo Quando viaggiare nelle Filippine puoi trovare molte informazioni su questo argomento, ma, per darti un’idea veloce, puoi trovare 2 stagioni o orari:

  • Stagione delle piogge: da giugno a novembre.
  • La stagione secca: da novembre a maggio. La stagione secca è anche divisa in altre 2: la più fresca (da ottobre a maggio) e la più calda o estiva (da marzo a maggio).

Tuttavia, dovresti anche considerare che l’arcipelago filippino è grande e che queste “stagioni” non si verificano uniformemente in tutto esso. Infatti, è possibile distinguere 4 o 6 zone climatiche in cui queste stagioni si verificano in periodi diversi dell’anno e più o meno pronunciate. Pertanto, nel sud (Mindanao, compresa la famosa Siargao) e nella costa sud-orientale (Leyte e Samar) il clima è solitamente diverso da quello che ti abbiamo detto sopra. Cioè, la stagione delle piogge di solito va da novembre a maggio, mentre la stagione secca è più o meno tra giugno e ottobre.

Filippine Meteo Gennaio

Mappa delle zone climatiche delle Filippine. Fonte: Lega delle città delle Filippine

Se ci fate caso, parliamo sempre di “suele” perché nelle Filippine il tempo non è stabile come in Italia o in altri paesi europei. In Italia è abbastanza raro che piova diversi giorni di fila in estate, ma nelle Filippine, anche nella stagione secca, si può cadere un acquazzone o avere molta sfortuna e che arriva una depressione tropicale e piove diversi giorni di fila. Lo stesso al contrario, nella stagione delle piogge potrebbe non piovere un solo giorno. Non si sa mai! Pertanto, è meglio non impazzire.

Anche così, gennaio è di solito un mese abbastanza tranquillo con poche precipitazioni a Luzon, Visayas centrale e Palawan. I cieli tendono ad essere limpidi e non è normale che si verifichino tifoni o basse pressioni, anche se non dovrebbero essere esclusi. Quello che puoi trovare è che su alcune coste del paese il vento soffia più forte del normale, l'”Amihan” (il monsone di nord-est) non si calma fino a marzo. Se vuoi la nostra opinione: niente che ti preoccupi davvero.

Fa freddo nelle Filippine a gennaio?

Se stai cercando di sfuggire al freddo, viaggiare nelle Filippine a gennaio ti delizierà. Anche così, tieni presente che nelle zone montuose come Banaue o Batad le temperature minime possono essere superiori a 14 ° C, il che ti farà usare una felpa di notte. Sebbene gennaio sia il mese più freddo delle Filippine, nel resto del paese sarà raro non sudare durante il giorno, poiché le temperature massime sono di circa 30ºC e minime di 21ºC. L’elevata umidità aiuta anche a rendere il vento freddo più alto.

Quando entri in acqua, puoi immergerti per un po ‘senza avere freddo. La temperatura del mare nelle Filippine a gennaio varia tra 25ºC e 29ºC.

In queste tabelle è possibile confrontare il tempo nelle principali destinazioni turistiche filippine a gennaio e luglio:

GENNAIO Manila Banaue/Batad Il Nido Bohol Boracay · Zebù Siargao ·
Temperatura media 25ºC 22ºC 28ºC 28ºC 27ºC 27ºC 27ºC
Piovosità 10 millimetri 65 millimetri 51 millimetri 52 millimetri 68 millimetri 64 millimetri 272 millimetri
LUGLIO Manila Banaue/Batad Il Nido Bohol Boracay · Zebù Siargao ·
Temperatura media 27ºC 25ºC 29ºC 30ºC 29ºC 30ºC 29ºC
Piovosità 120 millimetri 234 millimetri 101 millimetri 66 millimetri 83 millimetri 68 millimetri 61 millimetri

Tifoni nelle Filippine a gennaio

Grazie alla sua posizione geografica, il paese è uno dei più esposti ai tifoni. La cosa normale è che questi provengono da est che interessano l’area orientale di Luzon e Visayas. Mentre possono verificarsi in qualsiasi momento dell’anno, il mese più probabile che abbia tifoni è agosto e il minimo è maggio.

In particolare, se stai pensando di viaggiare nelle Filippine a gennaio, non c’è molto rischio di tifoni. Sì, potrebbe esserci una depressione tropicale, che può darti qualche giorno piovoso o ventoso che ti infastidisce un giorno di isola da un’isola all’altra, ma non è così frequente come negli altri mesi.

Quello che facciamo per rimanere aggiornati è seguire la pagina Facebook di PAGASA, l’agenzia meteorologica ufficiale delle Filippine. Qui puoi conoscere le traiettorie di questi fenomeni naturali con quasi 2 settimane di anticipo, quindi è molto strano che un viaggiatore sia colpito da un tifone in modo serio. Anche così, non pensare nemmeno di viaggiare senza assicurazione di viaggio per le Filippine e ripararsi in un alloggio con buone infrastrutture nel caso in cui si preveda un tifone importante.

Ottieni qui uno sconto del 5% sulla tua assicurazione di viaggio nelle Filippine

visitare Filippine mese gennaio

Ci sono parti delle Filippine a gennaio senza rischio di pioggia?

Come puoi vedere nelle tabelle sopra, a gennaio la zona più piovosa è il sud, cioè a Siargao. Mentre a luglio ricevono più piogge nel nord (Luzon e Banaue) e nel centro (El Nido, Boracay …). Pertanto, se viaggi nelle Filippine a gennaio e vuoi essere cauto ed evitare il più possibile le piogge, è meglio concentrarsi su queste aree ed evitare la parte meridionale e orientale di Samar.

Tuttavia, questa non è una scienza esatta. Può darsi che a gennaio finisca per piovere un po ‘nelle destinazioni che sono teoricamente più secche senza che questo si traduca in un viaggio chafado.

Com’è viaggiare nelle Filippine a gennaio?

Il tempo è più o meno stabile in questo mese, ma com’è viaggiare in Filippine nel mese di gennaio per altri aspetti? Per quanto riguarda i prezzi, anche se non è un mese di molta pioggia, non è un momento in cui i filippini viaggiano molto, quindi è considerato bassa stagione. Ciò significa che il rapporto qualità-prezzo di alloggi e voli è molto migliore rispetto a Natale o aprile-maggio. Inoltre, anche nei luoghi più turistici (pensa a El Nido o Boracay) non vedrai così tante persone, quindi ti divertirai molto di più.

Nella sezione culturale, le cose migliorano ancora di più. Alcuni dei migliori festival nelle Filippine si svolgono a gennaio. Particolarmente importante è il Sinulog a Cebu, anche se, se hai intenzione di essere vicino a Borácay, anche l’Ati-Atihan a Kalibo è spettacolare. A Manila spicca la moltitudine di processioni del Nazareno Nero, che si celebra ogni anno il 9 gennaio.

Altre feste importanti sono Biniray Festival (Romblon), Vigan Fiesta & Longanissa Festival (Vigan), Ati-Atihan (Kalibo), Dinagyang (Iloilo), Apribada Festival (Donsol) e Bagoong Festival (Lingayen).

Infine, come vi raccontiamo in Nuoto con lo squalo balena nelle Filippine, gennaio è un buon mese per godersi questo meraviglioso animale sia a Donsol che a Pintuyan/Padre Burgos. È anche un buon momento in generale per immergersi nelle Filippine.

visitare Filippine mese gennaio

La nostra esperienza a gennaio nelle Filippine

Ve l’abbiamo già detto sopra, gennaio è, insieme a febbraio, il nostro mese preferito per viaggiare in tutto il paese. Poiché ci piace goderci i luoghi senza molte persone, per noi è l’ideale e, inoltre, più economico che farlo in aprile-maggio e persino luglio-agosto.

Per quanto riguarda il tempo, in generale, i mesi di gennaio in cui siamo stati nelle Filippine sono stati tranquilli. Sì, è vero che abbiamo avuto giornate nuvolose e abbiamo dovuto rimanere un giorno senza poter fare island hopping a Coron o Romblon a causa del vento, ma niente che ricordiamo così male da escludere questo mese.

Come curiosità, tutte le foto in questo articolo sono state scattate in diversi mesi di gennaio nelle Filippine.

Consigli per viaggiare nelle Filippine a gennaio

Se stai pensando di viaggiare nelle Filippine a gennaio, assicurati di leggere questi suggerimenti:

  • Per evitare la pioggia, meglio lasciare da parte Mindanao e la vicina Siargao.
  • Il tempo tende ad essere buono a gennaio, ma, come ti diciamo sempre, più lungo e flessibile è il viaggio, meglio è. In questo modo non ti sentirai frustrato se un giorno piove su di te.
  • A gennaio puoi aspettarti che il tempo sia più stabile rispetto, ad esempio, ad agosto o settembre, ma vale la pena utilizzare la cancellazione gratuita dell’hotel. Usiamo sempre Booking.com, che ha un buon servizio clienti. Lo stesso vale per gli aerei, tieni presente che prima saranno le prenotazioni più economiche.
  • La pagina più affidabile per conoscere il tempo è il satellite PAGASA. Non è molto facile da interpretare, ma puoi farti un’idea di dove pioverà vedendo le “macchie” rosse o gialle. Inoltre, PAGASA è colui che indica le traiettorie di tifoni o depressioni tropicali.
  • Si prega di non uscire di casa senza una buona assicurazione di viaggio. Non sarà solo per te nel caso in cui ti succeda qualcosa a causa del tempo, ma anche in termini di salute. Ottieni uno sconto del 5% sulla tua polizza.

Bantayan Filippine a Gennaio


Se hai ancora dubbi sul tempo per visitare questo meraviglioso paese, abbiamo maggiori informazioni sugli altri mesi:

Viaggio nelle Filippine nel mese di febbraio

Filippine a Natale

Filippine a Pasqua

Pronto a viaggiare nelle Filippine a gennaio? Se avete domande, saremo lieti di rispondervi nei commenti.