Cebu, come la maggior parte delle grandi città del paese, è di solito un luogo di passaggio negli itinerari di viaggio nelle Filippine. Il suo traffico caotico e l’assenza di quelle spiagge paradisiache che attirano la maggior parte dei viaggiatori nell’arcipelago rendono questa grande città utilizzata principalmente come luogo di collegamento tra altre destinazioni. E, da Cebu, puoi facilmente raggiungere quasi ogni parte del paese.
Ma se nella tua pausa in città prima di andare in un’altra destinazione hai tempo per scoprirla, o hai direttamente il coraggio di dedicare una giornata e spremere la sua eredità storica e luoghi di interesse, c’è un posto che non puoi perdere: il Tempio taoista di Cebu.
CHE COSA TROVERETE IN QUESTA GUIDA?
Come arrivare al Tempio Taoista di Cebu
Il Tempio Taoista di Cebu si trova a Beverly Hills, un quartiere di fascia alta situato alla periferia della città. Il modo più comodo e veloce per arrivarci è ordinare un taxi dall’app Grab (l’asiatico Uber – Cabify). Il viaggio da una zona centrale come Fuente Osmeña ti porterà a circa 20 minuti.
Tieni presente che il Tempio Taoista si trova in una zona residenziale dove non c’è molto di più che l’alloggio e il tempio. Ciò significa che gli unici taxi che passano sono quelli che portano i turisti a conoscere il tempio e che le opzioni di ritorno sono nulle se non si ha chiuso e il ritorno quando si arriva. Siamo andati in un giorno in cui non avevamo fretta e abbiamo deciso di tornare tranquillamente a piedi a Gorordo Ave, a circa 16 minuti di distanza, e prendere un altro taxi lì. La verità è che, essendo Cebu una città così caotica, essere in grado di fare una passeggiata in una zona dove non c’è quasi traffico ed è circondata dalla vegetazione, è un ulteriore vantaggio.
Se nel tuo caso vuoi perdere meno tempo e una volta terminata la tua visita continua verso la tua prossima destinazione della giornata, hai un paio di opzioni:
- Puoi fermare un taxi ovunque in città e dirgli che vuoi andare al Tempio Taoista. Molto probabilmente, proporrà direttamente un pacchetto di visita completo che include portarti lì, aspettando circa 30/45 minuti e poi portandoti alla tua prossima destinazione. Ovviamente, visto che lo farete aspettare senza lavorare, il prezzo sarà molto più alto che se semplicemente arrivate in taxi e poi seguite i nostri passi per andare alla ricerca di un altro fuori di Beverly Hills.
- Un’altra opzione, molto più comoda se vuoi continuare a scoprire i luoghi essenziali di Cebu, è quella di visitare il Tempio Taoista all’interno di un Tour di Cebu. Ci sono sia in inglese che in Italiano e con loro visiterai luoghi come la Croce di Magellano, la Basilica del Santo Bambino, il Forte di San Pedro o il bellissimo Yap House Museum senza doverti preoccupare affatto del trasporto. Se hai voglia di questa opzione più comoda e completa, ti suggeriamo i seguenti tour:
Scopri di più sul tour guidato di 4 ore di Cebu in Italiano
Scopri di più sul tour guidato di 7 ore di Cebu + Mactan in Italiano
Maggiori informazioni sul tour guidato condiviso di 3-4 ore di Cebu in inglese (più economico)
Cosa ti aspetta al Tempio Taoista di Cebu
Il Tempio Taoista è stato costruito nel 1972 grazie ad una grande collezione realizzata dalla comunità cinese che viveva a Cebu, alla ricerca di un luogo dove poter soddisfare i propri bisogni spirituali.
Certo, un luogo destinato al raccoglimento e alla pace interiore non poteva essere collocato nel centro di una città “vivace” come Cebu, così decisero di investire in una delle zone più tranquille e rilassate della città. L’accesso al quartiere di Beverly Hills è privato, quindi in questa zona vedrai solo auto di persone che vivono lì o taxi che vanno esclusivamente a visitare il Tempio Taoista. Questo, situato a più di 300 metri sul livello del mare, offre viste panoramiche su tutta la città, lontano dal rumore intenso del traffico.
La prima cosa che troverete dopo aver varcato la porta dell’ingresso principale del tempio sarà una scala di 81 gradini, uno per ogni capitolo delle scritture taoiste. Dopo la salita, e dopo aver ripreso fiato, vi troverete di fronte alla sala principale del tempio. Per quanto tu sia stato in altri templi cinesi, questo ti sorprenderà senza dubbio con la sua architettura, i suoi diversi draghi che osservano dal tetto e, ovviamente, dagli splendidi panorami che nelle giornate limpide vanno oltre l’isola di Mactan e danno uno scorcio della costa di Bohol.
Trascorri un po ‘di tempo camminando per il tempio e conoscendo i suoi diversi spazi. Il grande belvedere che si affaccia sui giardini, il piccolo stagno pieno di tartarughe, la pagoda accanto al tempio principale… Prenditi il tuo tempo e goditi la pace e la quiete del luogo.
Sul retro del Tempio Taoista di Cebu si trova quello che è uno dei luoghi più pittoreschi del santuario e una cornice ideale per scattare una foto molto ricorrente tra i luoghi più instagrammabili delle Filippine. Qui, sotto una bellissima e colorata replica in scala ridotta della Grande Muraglia cinese, un enorme drago ti aspetta definendo quella che è la porta sul retro del recinto. Non puoi andartene da qui senza la foto de rigueur!
Il rituale taoista per chiedere a Dio
Abbiamo menzionato le diverse parti del Tempio Taoista ma ne abbiamo lasciata una per la fine, precisamente l’edificio principale, perché in esso puoi svolgere un rito molto speciale che vale la pena di distinguerti. Tieni presente che il silenzio è richiesto per tutto il secolo, ma qui, in aggiunta, è totalmente vietato scattare fotografie o video.
Il Taoismo dice che, attraverso questo rituale, è possibile ricevere la risposta di Dio a qualsiasi domanda che viene posta. Che tu sia un credente o meno, la verità è che condividere l’esperienza con un membro del tempio e conoscere più da vicino le sue convinzioni è un momento molto bello.
Forse, quando entri e vedono che ti stai avvicinando all’altare, uno di loro verrà da te e si offrirà di aiutarti a seguire questi passaggi:
- Per prima cosa devi pulirti bene le mani, un atto che simboleggia la purezza.
- Quindi devi accendere una delle barre di incenso che vedrai disponibili lì e inchinarti davanti all’altare maggiore.
- Quindi devi prendere due blocchi di legno a forma di rene e lasciarli cadere. Se i due cadono con la faccia concava verso l’alto, significa che non puoi fare la tua domanda perché in quel momento non sei pronto a parlare con Dio e dovrai tornare un altro giorno. Se cadi uno su e uno giù, avrai libero sfogo per porre la tua domanda. In caso di affrontare i due verso il basso, devi organizzare e riprovare a contattare la divinità.
- Se ottieni il tuo SÌ, sei incline a chiedere. Inchinati di nuovo, fai la tua domanda mentalmente e riceverai la tua risposta. Nel caso in cui entrambi i reni di legno siano capovolti si traduce come un “forse” e devi riformulare la tua domanda in un modo più concreto.
Se sei abbastanza fortunato da avere uno dei membri del tempio che ti avvicina per aiutarti (puoi anche provare a chiedere direttamente aiuto a loro) vedrai che includono più dettagli di quelli che sono esposti nella guida che si trova sulla porta. Più fiocchi, applausi… Vi invitiamo a farlo con loro!
Dopo questa cerimonia, una piccola donazione è apprezzata per la manutenzione del recinto.
Prezzo e orari del Tempio Taoista di Cebu
L’ingresso al Tempio Taoista è completamente gratuito, ma una piccola donazione è apprezzata per sostenerne il mantenimento.
Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 06:00 alle 18:00. Se fai la tua visita durante i mesi di novembre / gennaio, quando il sole tramonta prima, e rimani fino alla chiusura, potresti essere in grado di vedere il tempio con la sua particolare e rossastra illuminazione notturna. Naturalmente, in tal caso dimentica di goderti la vista di Cebu.
Maggiori informazioni per godere di Cebu
Questa guida per visitare il Tempio Taoista fa parte della nostra dettagliata Guida di Cebu. In esso troverai tutte le informazioni necessarie per spremere il massimo dalla capitale delle Isole Visayas. Se avete intenzione di provare la città, ecco un’anteprima di ciò che vi aspetta:
Attrazioni: Cebu
Come ti abbiamo detto, se decidi di esplorare e scoprire Cebu City, potresti essere sorpreso. In Cosa fare a Cebu ve lo diciamo nel dettaglio ma, per aprire bocca, ecco alcuni esempi:
- Visita la Basilica del Santo Niño: luogo in cui è costruita l’immagine del Santo Bambino, reliquia più amata dai filippini e precursore del cristianesimo nel paese.
- Case ancestrali di Cebu: un luogo perfetto per viaggiare indietro nel tempo e imparare come vivevano le ricche famiglie di Cebu nel XVI secolo.
- Fort San Pedro: insediamento difensivo chiave nella difesa marittima di Cebu e il primo costruito nel paese dai coloni Italiani.
- Sirao Flower Garden e il Tempio di Leah: alla periferia della città sono questi due luoghi peculiari che vi porteranno da giardini degni di Amsterdam a un tempio che sembra essere stato preso dall’Impero Romano.
Dove dormire a Cebu
Se stai cercando un hotel per soggiornare a Cebu in una zona centrale, a pochi minuti da Fuente Osmeña, da dove puoi visitare il Tempio Taoista e altri luoghi di interesse della città, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo hotel dove abbiamo soggiornato durante la nostra ultima visita. Altamente raccomandato! Puoi vedere questo articolo – recensione in cui analizziamo l’hotel qui o controlliamo direttamente disponibilità e prezzi sulle date del tuo viaggio qui:
Maggiori informazioni e prezzi di questo hotel
Se vuoi conoscere le diverse zone in cui soggiornare a Cebu e i nostri consigli, troverai molte più informazioni nella nostra guida per:
Dove dormire a Cebu City
Come arrivare a Cebu
All’inizio di questo articolo ti abbiamo detto come arrivare al Tempio taoista di Cebu dalla città stessa. Se sei ancora nella fase di organizzazione del tuo viaggio nelle Filippine, potresti non essere sicuro di come arrivarci. Non c’è problema! Qui troverai tutto ciò che devi sapere per arrivarci da qualsiasi parte del paese:
Come arrivare a Cebu City
Cosa ne pensi del Tempio Taoista? Hai il coraggio di visitarlo? Se hai domande, lasciale nei commenti e saremo felici di aiutarti.